Vai al contenuto

HDMI e VGA, dubbi e confronti

Kaktus Jack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premetto che ho una 360 slim attualmente collegata con VGA originale MS e che ho sempre utilizzato dalla prima 360 che avevo (presa al lancio). Ho da poco cambiato schermo in camera mia, passando da un monitor 22" acer a una TV Samsung LE32C530 Full HD (con ingressi VGA e HDMI)...

Ho provato a collegarla sia con il VGA (settato a 1920*1080) che con l'HDMI (1080p) (cavo preso in "prestito" dai collegamenti dell'Home Theatre), pensando che con quest'ultimo avrei avuto una resa migliore !

In realtà è già venuto fuori subito il problema che con l'hdmi non potrei più collegare le casse 5.1 logitech Z506(ingressi RCA) poichè il TV ha solo l'uscita audio ottica, e alla Microsoft sono stati così furbi da appiccicare le uscite HDMI e quella normale, in modo tale che non posso neanche usare un'altro cavo per l'audio RCA, se non usando l'adattatore originale da 50 euro.

Ma più che altro trovo che con l'HDMI ci sia una resa grafica piuttosto strana, soprattutto con un mucchio di ALIASING, pur pacioccando con le impostazioni del TV (Game mode on/off, miglioramento bordi, ecc)...i colori mi sembran più vivi che col VGA però l'aliasing è veramente inguardabile...infatti sto continuando col mio classico VGA !

E' un problema solo mio dettato magari dal cavo HDMI di qualità ordinaria ?? Oppure c'è qualcos'altro dietro ?

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai anche tu i problemi di aliasing pesanti che trovo io?

Esempio : Call of duty Black Ops, livello della base missilistica, appena iniziato, quando sullo sfondo si vede appunto la piattaforma della base, ha i contorni zigrinatissimi, idem per un pezzo di stoffa che si muove al vento ... Tutto questo in hdmi, zero in vga !

Che impostazioni usi in hdmi nella dashboard della 360?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di HDMI e aliasing, ma e vero che con hdmi si presenta molto più accentuato che con vga..

chiedo perchè ora sto giocando su un monitor del pc con la x360 collegata in VGA ed ovviamente zero aliasing ma settimana prossima dovrei passare su una tv nuova e stavo pensando di collegarla con hdmi, ma se è vero che aliasing è presente in questo modo accentuato come lo descrivete voi almeno evito di comprare il cavo HDMI???

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia detto a me solo in halo reach la grafica è u po' sgranata ma nel resto dei giochi è ottima,penso che possa dipendere dai giochi o da altri fattori,

comunque io il cavo HDMI ti consiglio di comprarlo perchè a mio avviso è meglio di quello VGA,infatti la differenze è evidente tra le due risoluzioni quella VGA ha i colori più "pastellosi" e a quanto pare c'è un po' meno alias però l'hdmi è "migliore" in quanto offre la possibilità di veicolare l'audio digitale, poi con l'1.4 offre res a 2k e 4k, il 3D, banda ethernet ecc.. per questo è diventato lo standard ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Kenshiro, io ti posso dare al momento un parere un po' diverso !

Come avrai letto ho fatto lo stesso cambio tuo ma ho scelto di tenere il vga perche' con l'hdmi mi da veramente troppo aliasing ( fatta una prova anche con fifa...scaletta terribilmente le linee dell'area di rigore ad esempio)

Il colore e' vero che sembra tutta un'altra cosa, molto piu' pieni e belli con l'hdmi !

Occhio solo che se come me avessi la 360 collegata ad un sistema audio con ingressi solo Rca hai il problema che il cavo per tali uscite non ci sta collegando l'hdmi alla 360 perche' li hanno fatti troppo appiccicati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è una bella differenza, l'hdmi presenta l'aliasing che da fastidio inizialmente se si è abituati al vga, però anche se con il vga si ha un immagine più nitida, i colori appaiono morti e più pallidi. Io dopo aver passato una vita con il vga sono passato all'HDMI per comodità "dato che uso lo schermo anche per il pc", e devo dire che alla fine ci si abitua senza problemi. L'unico consiglio che posso dare è quello di diminuire al massimo la voce "nitidezza" sul TV/Monitor, magari non azzerandola proprio che sennò da noia. Così si riesce a trovare un buon compromesso e si ha dei colori più brillanti.

Senza_nome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho acquistato la tv nuova e dovendo prendermi pure il cavo hdmi per la ps3 ho fatto qualche prova sulla xbox con vga e hdmi con gears of war 2 e project gotham racing 4....

inizio con dire che quasi non noto differenze di aliasing(gears assente, prg4 impercettibile) in quanto a colori all'inizio mi garbava molto di piu il VGA, però dopo due giorni di prove con configurazioni diverse ho impostato tutto come si deve, e ora dico che tutta la vita HDMI, ha una qualita di colori nettamente superiore al VGA tanto da far quasi sembrare gears un altro gioco da quanto ha colori splendidi....

il mio consioglio e di tenere hdmi e se trovate troppo aliasing provate a cambiare qualche impostazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premetto che ho una 360 slim attualmente collegata con VGA originale MS e che ho sempre utilizzato dalla prima 360 che avevo (presa al lancio). Ho da poco cambiato schermo in camera mia, passando da un monitor 22" acer a una TV Samsung LE32C530 Full HD (con ingressi VGA e HDMI)...

Ho provato a collegarla sia con il VGA (settato a 1920*1080) che con l'HDMI (1080p) (cavo preso in "prestito" dai collegamenti dell'Home Theatre), pensando che con quest'ultimo avrei avuto una resa migliore !

In realtà è già venuto fuori subito il problema che con l'hdmi non potrei più collegare le casse 5.1 logitech Z506(ingressi RCA) poichè il TV ha solo l'uscita audio ottica, e alla Microsoft sono stati così furbi da appiccicare le uscite HDMI e quella normale, in modo tale che non posso neanche usare un'altro cavo per l'audio RCA, se non usando l'adattatore originale da 50 euro.

Ma più che altro trovo che con l'HDMI ci sia una resa grafica piuttosto strana, soprattutto con un mucchio di ALIASING, pur pacioccando con le impostazioni del TV (Game mode on/off, miglioramento bordi, ecc)...i colori mi sembran più vivi che col VGA però l'aliasing è veramente inguardabile...infatti sto continuando col mio classico VGA !

E' un problema solo mio dettato magari dal cavo HDMI di qualità ordinaria ?? Oppure c'è qualcos'altro dietro ?

Di recente ho avuto anch'io un problema simile.

Innanzitutto ti consiglio prima di guardare tutti i settaggi della console per vedere se sono impostati in modo ottimale.

Se dopo questi controlli, ti ritrovi ad avere una grafica seghettata e sgranata, allora mettiti l'anima in pace: è colpa del televisore!

Purtroppo ci sono dei modelli che non sono molto adatti per il gaming.

Quando avevo il vga vedevo l'immagine un pò opaca. Poi sono passato al cavo hdmi ed avevo un immagine molto più colorata e definita.

Ora non so quanto sia sgranata la tua immagine, ma se è davvero evidente, allora non è ne un problema di Hdmi o di console. E' la tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è anche che quando mi fisso su una cosa la vedo dappertutto :mrgreen:

Per non saper ne leggere ne scrivere comunque ho acquistato anche il cavo HDMI + adattatore originale Microsoft (trovato usato dal Gamestop, scambiato con un inutilhd da 20gb)...

Ho provato a ridurre la nitidezza e la situazione migliora, anche disattivando vari aiuti tipo il miglioramento bordi, ed era guardabile ! I colori sono decisamente più belli su quello non c'è neanche il minimo dubbio...però mi rimane sempre il dubbio che non si possa fare di meglio...

Ho provato a cercare su internet per eventualmente smanettare sulle impostazioni di 360/TV, però trovo pareri troppo discordanti...

Qualcuno che magari ha un TV samsung simile (così da paragonarne le impostazioni) e si trova bene con le sue, evitando così un bel pò di aliasing, potrebbe mica postarle ad uso comune ? :mrgreen:

Idem per le impostazioni della 360 !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ...visto che hai LG ti risolvo io i problemi....

1-rinomina la porta hdmi su cui è collegata la 360 in modalita gioco..(dal menu del tv)

2-dal menu immagine usa la modalita gioco....(non smanettare troppo i valori in quanto lg hanno gia un buon setting di base) varia solo luminosita....gamma e lv nero...

cosi vedrai molto meno alaising ..io personamente la porta hdmi l'ho rinominata in pc per un ulteriore pulizia ma a discapito dell'uso dei 100/200hz....

ricorda che se usi la modalita pc la 360 buttala su espanso....fammi sapere...resterai sbalordito dal combiamento

cavolo ho sbagliato non hai LG cmq per il samsung se non sbaglio l'unica porta che puoi rinominare in pc è la 2 se non erro

Modificato da cooper

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è anche che quando mi fisso su una cosa la vedo dappertutto :mrgreen:

Per non saper ne leggere ne scrivere comunque ho acquistato anche il cavo HDMI + adattatore originale Microsoft (trovato usato dal Gamestop, scambiato con un inutilhd da 20gb)...

Ho provato a ridurre la nitidezza e la situazione migliora, anche disattivando vari aiuti tipo il miglioramento bordi, ed era guardabile ! I colori sono decisamente più belli su quello non c'è neanche il minimo dubbio...però mi rimane sempre il dubbio che non si possa fare di meglio...

Ho provato a cercare su internet per eventualmente smanettare sulle impostazioni di 360/TV, però trovo pareri troppo discordanti...

Qualcuno che magari ha un TV samsung simile (così da paragonarne le impostazioni) e si trova bene con le sue, evitando così un bel pò di aliasing, potrebbe mica postarle ad uso comune ? :mrgreen:

Idem per le impostazioni della 360 !

Ahaha! Ti capisco perfettamente! Ho passato le ultime due settimane a cercare settaggi per la tv, impostazioni ottimali ecc.

In genere, la soglia standard da utilizzare con la nitidizze (che è quella a ridurre il più possibile l'effetto aliasing) è quella di 55 in una scala di valori che va da 0 a 100 (ad esempio i toshiba vanno da -50 a +50. E quindi il suo settaggio ideale è +5).

Io ti sconsiglio di eliminare l'eliminazione dei bordi. Noti che è una scelta sbagliato quando guardi nella dashboard le icone dei giochi installati. Senza l'ottimizzazione dei bordi li vedi sfuocati.

allora ...visto che hai LG ti risolvo io i problemi....

1-rinomina la porta hdmi su cui è collegata la 360 in modalita gioco..(dal menu del tv)

2-dal menu immagine usa la modalita gioco....(non smanettare troppo i valori in quanto lg hanno gia un buon setting di base) varia solo luminosita....gamma e lv nero...

cosi vedrai molto meno alaising ..io personamente la porta hdmi l'ho rinominata in pc per un ulteriore pulizia ma a discapito dell'uso dei 100/200hz....

ricorda che se usi la modalita pc la 360 buttala su espanso....fammi sapere...resterai sbalordito dal combiamento

cavolo ho sbagliato non hai LG cmq per il samsung se non sbaglio l'unica porta che puoi rinominare in pc è la 2 se non erro

Anch'io ho un LG.

Alla fine ho deciso di rimanere con la visualizzazione standard (diminuendo soltanto la nitidezza da 70 a 65), perché posso anche perdere un pò di aliasing, ma a discapito dei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

sapreste consigliarmi un ottimo cavo hdmi? non mi servono le zigrinature in oro massiccio 100k o platino vorrei solo avere un ottimo cavo per un ottima qualità! so che alla mediaworld per esempio ce ne son di diversi modelli :bow:

io ne ho preso uno da 10euro ma rispetto a quello originale da 20/25 euro che avevo tempo fa la differenza si vede :| il consiglio è: spendi un pò di più che vai sul sicuro, poi non so se dipende anche dalla tv o altro :ph34r:

• Upvote 1
http://img196.imageshack.us/img196/7250/imageshacksz.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho preso uno da 10euro ma rispetto a quello originale da 20/25 euro che avevo tempo fa la differenza si vede :| il consiglio è: spendi un pò di più che vai sul sicuro, poi non so se dipende anche dalla tv o altro :ph34r:

Mers ho un full hd da 32''....quindi mi consigli di prende quello originale della microsoft?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mers ho un full hd da 32''....quindi mi consigli di prende quello originale della microsoft?

io prenderei quello originale, perchè come ti ho detto ho notato la differenza di qualità tra i cavi, però magari aspetta qualche altro consiglio, magari con un buon settaggio delle impostazioni tv (colori, nitidezza ecc) riesci a compensare la minor qualità dell'altro cavo :)

http://img196.imageshack.us/img196/7250/imageshacksz.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Rispolvero questo topic perché ultimamente mi è ritornata la mania dei settaggi della tv! :mrgreen:

Il mio problema è questo (spero tanto che l'utente Cooper stia leggendo!): rinominando l'ingresso HDMI del mio televisore in PC, mi vengono deselezionati molti filtri.

In più parametri come Nitidezza e colore non diventano più modificabili.

Secondo voi questa è la soluzione migliore da usare? Cioè questa è la fonte che arriva dalla console "nuda e pura" senza l'intervento di filtraggi? Oppure qualche filtro è pur sempre attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...