Vai al contenuto

HDMI e VGA, dubbi e confronti

Kaktus Jack

Messaggi raccomandati

questa non l'avevo mai vista cambiando il nome dell'ingresso hdmi ti si cambiano i settaggi applicabili? :?: o ho capito male? no perche anche io sono un po fissato e smanetto parecchio sia sul video e sopratutto sull audio pero' questo evento mi spiazza un pochino per quel che so rinominando un ingresso che io sappia e solo per comodita anche io ho messo xbox, ps3, pc , home theatre etc. ma e un mero fattore estetico.... non so che dirti mi risulta alquanto strano

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

questa non l'avevo mai vista cambiando il nome dell'ingresso hdmi ti si cambiano i settaggi applicabili? :?: o ho capito male? no perche anche io sono un po fissato e smanetto parecchio sia sul video e sopratutto sull audio pero' questo evento mi spiazza un pochino per quel che so rinominando un ingresso che io sappia e solo per comodita anche io ho messo xbox, ps3, pc , home theatre etc. ma e un mero fattore estetico.... non so che dirti mi risulta alquanto strano

Rinominando l'entrata in "PC" ti vengono disattivati tutti i filtri artificiali che agiscono sull'immagine. Infatti se poi vai nel menu delle impostazioni video troverai che i vari contrasto dinamico, colore dinamico, migliora bordi ecc. sono tutti disattivati e impossibili da selezionare.

Anche la nitidezza, ad esempio, viene spuntata e non puoi modificarla. Io volevo sapere appunto a che parametri veniva settata automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul mio lg se imposto entrata hdmi in modalità pc mi disattiva quasi tutte le impostazioni della tv, secondo me non ha senso attivare la modalità pc (se utilizzi hdmi) perché è come se la xbox fosse collegata in vga, ed ultimamente ho provato a collegare il vga per fare qualche prova con i vari giochi, ma poi ho visto che con cavo hdmi ho colori molto più belli ed fortunatamente sul mio tv non noto differenza di aliasing fra il vga e hdmi (con questo intendo che aliasing e poco o nullo)....

L'unica cosa che ho fatto e cambiare la modalità dell'entrata hdmi in gioco (ma attivandola non mi cambia nulla a livello di impostazioni, e più per comodità visto che ho tanti accessori e console collegate alla tv)), poi tengo la xbox sul livello di riferimento standard perché trovo che con hdmi e quello che mi da i colori più equilibrati fra tutti e tre (con vga settavo espanso perché con altri i colori facevano pietà), ed ovviamente ho settato la tv a mio piacere (modalita personalizzata visto che la modalità gioco mi leva qualche impostazione avanzata rispetto a quella personalizzata) ed ormai non tocco più nessun settaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul mio lg se imposto entrata hdmi in modalità pc mi disattiva quasi tutte le impostazioni della tv, secondo me non ha senso attivare la modalità pc (se utilizzi hdmi) perché è come se la xbox fosse collegata in vga, ed ultimamente ho provato a collegare il vga per fare qualche prova con i vari giochi, ma poi ho visto che con cavo hdmi ho colori molto più belli ed fortunatamente sul mio tv non noto differenza di aliasing fra il vga e hdmi (con questo intendo che aliasing e poco o nullo)....

L'unica cosa che ho fatto e cambiare la modalità dell'entrata hdmi in gioco (ma attivandola non mi cambia nulla a livello di impostazioni, e più per comodità visto che ho tanti accessori e console collegate alla tv)), poi tengo la xbox sul livello di riferimento standard perché trovo che con hdmi e quello che mi da i colori più equilibrati fra tutti e tre (con vga settavo espanso perché con altri i colori facevano pietà), ed ovviamente ho settato la tv a mio piacere (modalita personalizzata visto che la modalità gioco mi leva qualche impostazione avanzata rispetto a quella personalizzata) ed ormai non tocco più nessun settaggio...

Anche tu hai un lg? Mi dici come hai impostato i vari settaggi?

Io non vedo differenza di.colore tra hdmi-PC e hdmi-normale.

Diciamo che l'immagine sembra più brillante perché puoi aumentare il colore e la nitidezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti scrivo che setaggi uso io, il mio e un lg 32LE4508...

modalità imaggii: isf Esperto

retroilluminazione: 65 (o 85 se nella stanza c'e più luce del solito)

contrasto:90

Luminosità: 47

Nitidezza vertivale e orizontale: tutte due a 65

colore: 55 (60 se il gioco ha la grafica in cell-shading)

tinta : 0

Impostaziomi avanzate

contrato dinamico. spento

riduzione rumode : spento

rid. rum. digitale: spento

livelo nero: basso

cinema reale: spento

gamma colore: wide

Ottimizatore bordi: spento ( lo tengo attivo solamente quando gioco a ps2 perché migliora di tanto la qualita dell'imaggine)

temp. colore: medio

Gamma 2.2

modalita: 2 punti con le altre impostazioni tutte di default..

poi tengo pure il risparmio energetico a medio visto che gioco nella stanza piutosto scura..

la xbox lo settata 1080p con livello riferimento su standard, perché come ho detto prima e quello che mi da i coloti più omogenei fra loro (sopratutto nelle scene scure), però se te metti intermedio o espanso credo che dovrai alzare la luminosità o perderai troppi dettagli nelle zone scure..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Varidoianis ma scusa tu hai detto che hai rinominato l'ingresso.... ora a kenshiro hai detto che hai impostato, sono due cose diverse se hai effettivamente impostato una modalita allora e possibilissimo che i parametri cambino anzi direi che e quasi normale :ok: per rinominare io intendo cambiare il nome poi non so tu cosa intendi :mrgreen:

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti scrivo che setaggi uso io, il mio e un lg 32LE4508...

modalità imaggii: isf Esperto

retroilluminazione: 65 (o 85 se nella stanza c'e più luce del solito)

contrasto:90

Nitidezza vertivale e orizontale: tutte due a 65

colore: 55 (60 se il gioco ha la grafica in cell-shading)

tinta : 0

Impostaziomi avanzate

contrato dinamico. spento

riduzione rumode : spento

rid. rum. digitale: spento

livelo nero: basso

cinema reale: spento

gamma colore: wide

Ottimizatore bordi: spento ( lo tengo attivo solamente quando gioco a ps2 perché migliora di tanto la qualita dell'imaggine)

temp. colore: medio

Gamma 2.2

modalita: 2 punti con le altre impostazioni tutte di default..

poi tengo pure il risparmio energetico a medio visto che gioco nella stanza piutosto scura..

la xbox lo settata 1080p con livello riferimento su standard, perché come ho detto prima e quello che mi da i coloti più omogenei fra loro (sopratutto nelle scene scure), però se te metti intermedio o espanso credo che dovrai alzare la luminosità o perderai troppi dettagli nelle zone scure..

Ok grazie. Il valore 2.2 della gamma sarebbe il suo valore standard?

La tua e' una full hd impostata a 1080p?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Il valore 2.2 della gamma sarebbe il suo valore standard?

La tua e' una full hd impostata a 1080p?

si, 2.2 e il valore standard..

si anche per la seconda domanda, anche se devo dire il vero impostando la console a 720p con forza3 avevo meno aliasing che a 1080p (e già qui era quasi assente) e non notavo nessun peggioramento della definizione sulla tv, però la tengo in 1080p per la questione input lag...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, 2.2 e il valore standard..

si anche per la seconda domanda, anche se devo dire il vero impostando la console a 720p con forza3 avevo meno aliasing che a 1080p (e già qui era quasi assente) e non notavo nessun peggioramento della definizione sulla tv, però la tengo in 1080p per la questione input lag...

Sto testando proprio adesso la TV!

Devo dire che i tuoi settaggi mi piacciomo molto!

L'unico problema e' che abbandonando il vga l' immagine perde molto in stabilità e mostra parecchio aliasing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto testando proprio adesso la TV!

Devo dire che i tuoi settaggi mi piacciomo molto!

L'unico problema e' che abbandonando il vga l' immagine perde molto in stabilità e mostra parecchio aliasing.

Mi fa piacere che i miei settaggi ti garbino, per arrivare a questi settaggi ci ho messo incirca 7-8 mesi, perché prima impostavo in un modo, poi li usavo per qualche settimana e mi accorgevo che non mi piacevano, poi piano piano cambiando qualche settaggio ho trovato quello che fa per me....

toglimi una curiosità, il tuo è un tv con la risoluzione di 1366x 768????

e con hdmi riesci a impostare questa risoluzione o devi usare il 720p????????

perché se non riesci a impostare i 768p probabilmente e questa la causa dell'alising cosi evidenziato..

ps: se hai tanto aliasing prova ad abbassare la nitidezza a 50 o 45, anche se cosi perderai un po di detagli dell'imaggine, ed prova pure ad attivare miglioramento bordi...

Modificato da -kenshiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che i miei settaggi ti garbino, per arrivare a questi settaggi ci ho messo incirca 7-8 mesi, perché prima impostavo in un modo, poi li usavo per qualche settimana e mi accorgevo che non mi piacevano, poi piano piano cambiando qualche settaggio ho trovato quello che fa per me....

toglimi una curiosità, il tuo è un tv con la risoluzione di 1366x 768????

e con hdmi riesci a impostare questa risoluzione o devi usare il 720p????????

perché se non riesci a impostare i 768p probabilmente e questa la causa dell'alising cosi evidenziato..

ps: se hai tanto aliasing prova ad abbassare la nitidezza a 50 o 45, anche se cosi perderai un po di detagli dell'imaggine, ed prova pure ad attivare miglioramento bordi...

Si, e' un hd rwady con quella risoluzione. Infatti la console mi fa impostare la 1366-768 come risoluzione ottimale.

Con questa impostazione e' come se fossi in vga. Non mi fa modificare praticamente nulla. Ed infatti l'immagine e' molto stabile ma perde in definizione.

Con i giochi in CC come Dragon ball ho notato che la grafica rende meglio lasciando la nitidezza standard (70) e ottimizza bordi acceso. Mentre su forza, ad esempio, anche se metto la tua nitidezza a 65 (con bordi spenti) l'immagine diventa tutta seghettata.

Beato te che hai trovato i settaggi ottimali. Io dopo due anni ancora non ci sono riuscito XD

Ken, prova queste impostazioni. Ci ho passato tutta la notte! :mrgreen:

-Esperto1-

Retroilluminazione: 60

Contrasto: 93

Luminosità: 50

Nitidezza verticale: 60

Nitidezza orizzontale: 60

Colore: 60

Tinta: G4

Tutti i filtri su OFF

Temperatura: media

Contrasto rosso: 15

Contrasto verde:15

Contrasto blu: 15

Luminosità rosso: -15

Luminosità verde: -15

Luminosità blu: -15

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate, per non mi garbano tanto, perché le immagini diventano parecchio scure e si perdono troppi dettagli nelle scene scure (provate con gears 2 e alan wake)....

Però ho visto che se invece di settare la luminosità dei 3 colori a - 15 le setto a -2 o meno -3 i colori sono ancora più belli di quello che avevo prima (anche se poi non cambia più di tanto) e non perdo dettagli nelle zone scure....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate, per non mi garbano tanto, perché le immagini diventano parecchio scure e si perdono troppi dettagli nelle scene scure (provate con gears 2 e alan wake)....

Però ho visto che se invece di settare la luminosità dei 3 colori a - 15 le setto a -2 o meno -3 i colori sono ancora più belli di quello che avevo prima (anche se poi non cambia più di tanto) e non perdo dettagli nelle zone scure....

Perdi nei dettagli delle zone scure perché hai la luminosità a 47. Se le alzi a 50 (che dovrebbe essere il valore di base) allora quei valori possono anche andare bene (o li alzi comunque a -10).

Questi settaggi li ho avuti utilizzando principalmente il picture wizard

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdi nei dettagli delle zone scure perché hai la luminosità a 47. Se le alzi a 50 (che dovrebbe essere il valore di base) allora quei valori possono anche andare bene (o li alzi comunque a -10).

Questi settaggi li ho avuti utilizzando principalmente il picture wizard

no, e che in esperto uno ho lasciato le mie impostazioni, poi nel esperto 2 ho inserito quelle tue, poi una volta che ero nel gioco con il menu veloce cambiavo fra esp1 ed esp2 (cosi potevo vedere chiaramente le differenze ecc), ed cosi ho visto che perdo troppo nelle zone scure, poi comunque il mio una tv lcd led e la tua se non sbaglio e una lcd normale, credo anche se i menu possono essere simili i risultati a schermo sono diversi con le stesse impostazioni..

poi comunque ho abbassato la luminosità dei colori a -3, facendo cosi non perdo nelle zone scure mentre i colori diventano anche più belli e non troppo accesi...

il picture wizard io non lo utilizzo perché non mi garba la resa del immagine ottenuta seguendo questa opzione che c'e nella tv, preferisco usare il mio occhio....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, e che in esperto uno ho lasciato le mie impostazioni, poi nel esperto 2 ho inserito quelle tue, poi una volta che ero nel gioco con il menu veloce cambiavo fra esp1 ed esp2 (cosi potevo vedere chiaramente le differenze ecc), ed cosi ho visto che perdo troppo nelle zone scure, poi comunque il mio una tv lcd led e la tua se non sbaglio e una lcd normale, credo anche se i menu possono essere simili i risultati a schermo sono diversi con le stesse impostazioni..

poi comunque ho abbassato la luminosità dei colori a -3, facendo cosi non perdo nelle zone scure mentre i colori diventano anche più belli e non troppo accesi...

il picture wizard io non lo utilizzo perché non mi garba la resa del immagine ottenuta seguendo questa opzione che c'e nella tv, preferisco usare il mio occhio....

Si, capisco. Infatti il pw e' un calibratore per film più che per videogame. Mostra la gamma cromatica ideale che però per i videogsme fa sembrare l'immagine più opaca e smorta.

Mi sa tanto che mi aspetta un'altra nottata di smanettamenti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io se avessi la tua stessa tv, e mi desse aliasing con cavo hdmi, tornerei al vga, forse ci perdi un po di colori, però almeno non hai problemi di definizione del immaggine ed aliasing.

L'aliasing me lo da solo se non faccio il mapping 1:1. Quindi dato che l'hdmi mi consente di farlo, preferisco tenerlo al posto del VGA. Comunque alla fine sono tornato ai settaggi standard. Ho seguito il tuo esempio ed ho abbassato di poco la luminosità. Per ora penso di non fare altre modifiche.

Eventualmente mi toccherà riesumare nuovamente questo topic! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di stabilizzarmi un po con queste impostazioni:

Collegamento 1:1 1366x768

Retroilluminazione: 65

Contrasto: 93

Nitidezza: 50 (non è modificabile)

Colore: 50 (non è modificabile)

Tinta: G4

Tutti gli altri filtri sono disabilitati. I colori sono meno vivi in questo modo, ma il tutto risulta essere molto più "reale".

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi intedo di collegamenti video, ma credo che l'hdmi attualmente sia il migliore. non penso che la qualità del cavo faccia molto la differenza, magari sono più rilevanti i settaggi della tv che possono offrire prestazioni variabili da gioco a gioco

Si, la differenza ovviamente la fa la tv e non il cavo. A meno che non ci sia un confronto tra composito e hdmi! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la delle caratteristiche del tv su cui si gioca...la differenza c'è...

con l'hdmi i colori sono molto più nitidi e brillanti...anche il vga fa il suo...

ma l'hd è un'altra cosa... :ok: :ok:

L'unica console dove non c'è proprio differenza tra hdmi, scart, rgb, component ecc. è la wii! :mrgreen:

Comunque, dopo essere rimasto folgorato dalla modalità dinamica del samsung di un mio amico, ho deciso di modificare ulteriormente i miei settaggi:

Retro ill. 98

Contrasto 98

Illuminazione 45

Nitidezza 65

Colore 55

Temp. imm. Freddo

Tutto il resto è disattivato.

Il risultato per adesso mi piace abbastanza! Ora ci proverò qualche gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...