x-raider Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 (modificato) Qualcuno sa darmi due dritte sui "livelli di riferimento" nelle impostazioni video della console? Ho un led full hd della sharp e sono piuttosto soddisfatto della resa visiva da quando finalmente ho collegato l'hdmi, specie grazie all'opzione "super nero", ma sento che si può fare di meglio.Certo contrasto, luminosità ecc variano da tv a tv, ma le impostazioni migliori per l'hdmi da console quali sarebbero? Cosa sono esattamente i livelli di riferimento? Modificato 8 Maggio 2012 da x-raider Cita Sony: for the players sheeps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hicks 77 Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 se non vado errato il settaggio della consolle dei livelli di riferimento sevre per variare l'intensita dei colori ma non sono sicuro al 100% Cita http://www.mygamerprofile.net/card/onesig/Hicks+77.pnghttp://card.psnprofiles.com/1/Hicks1977.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 Qualcuno sa darmi due dritte sui "livelli di riferimento" nelle impostazioni video della console? Ho un led full hd della sharp e sono piuttosto soddisfatto della resa visiva da quando finalmente ho collegato l'hdmi, specie grazie all'opzione "super nero", ma sento che si può fare di meglio.Certo contrasto, luminosità ecc variano da tv a tv, ma le impostazioni migliori per l'hdmi da console quali sarebbero? Cosa sono esattamente i livelli di riferimento? Il livello di riferimento è impostato su standard, giusto?Se il tuo televisore supporta la gamma completa del nero (che va da 0 a 256) allora puoi passare ad espanso che offre una nitidezza dei colori migliori. Altrimenti se il range del tuo televisore dovesse essere quello standard (16-236) allora lascialo su standard. Altrimenti il nero ti mangia tutte le varianti scure (in pratica se sei in una zona buia non vedi i particolari).Per capire se la tua tv può supportare questa modalità, ti consiglio di fare il confronto su un immagine dove ci sono neri e grigi. Se no puoi prendere questa immagine : http://www.baltsoft.com/75285378fbutmplsgreysca.jpg Copiala nella console e fai il test. Se con espanso (ovviamente la tv de essere impostata con i suoi settaggi standard e con i filtri spenti) non riesci a distinguere tra di loro le barre 0,8 e 16 (ma anche solo 0 e 8) allora la tua tv non lo supporta. Altrimenti puoi farlo! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kenshiro Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 io tengo la console su standard anche se la mia tv supporta tutto il range di colori da 0 a 256, e vero che impostando la console su espanso o i colori più accesi e possono sembrare molto più belli, però nonostante questo ho notato che anche alzando la luminosità della tv notavo che nelle zone scure perdevo dettagli, invece su standard impostando per bene la tv ho colori sempre belli e le zone scure non affogano nel nero (riesco a scorgere dettagli che prima con espanso mi perdevo... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 io tengo la console su standard anche se la mia tv supporta tutto il range di colori da 0 a 256, e vero che impostando la console su espanso o i colori più accesi e possono sembrare molto più belli, però nonostante questo ho notato che anche alzando la luminosità della tv notavo che nelle zone scure perdevo dettagli, invece su standard impostando per bene la tv ho colori sempre belli e le zone scure non affogano nel nero (riesco a scorgere dettagli che prima con espanso mi perdevo... Strano... Se perdi nei dettagli scuri, allora il tuo televisore non dovrebbe supportare la gamma completa. Forse perdi quei dettagli perché hai abbassato la luminosità a 47. Comunque vi tengo aggiornati con la mia tristissima odissea dei settaggi!Il VGA, anche se più pulito, non riesco più ad accettarlo ultimamente. Quindi, in un gesti di follia estremo, ho deciso di rimettere HDMI a 720p ed impostare l'immagine Vivace (meglio conosciuta come: sceglimi e diventerai cieco nel giro di un minuto!) che nei samsung dovrebbe corrispondere a Dinamica.Ecco qui: RetroIll: 95Contrasto: 95Illum. 50Nitidezza 55Colore 70Tinta: 0Contrasto dinamico (maledetto!!): altoColore dinamico: altoTemp. immagine: freddoGamma: altoEye care: acceso (se lo disattivo rischio seriamente di avere un attacco epilettico!). In alcuni punti la perdita dei dettagli è imbarazzante... Ma almeno mi consegna un tipo di immagine più viva e accattivante. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kenshiro Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 no, quando utilizzavo espanso tenevo la luminosità su 70 o 75 (dipendeva da gioco a gioco), comunque per vedere se la mia tv supporta il range 0-256 ho utilizzato uno di quei dvd come il test di merighi (credo si chiami cosi) che ti fa settare al meglio le impostazioni della tv come la luminosità, il contrasto ecc. anche se e consigliato solamente per la visione dei film, però in quasi tutti i dvd di questo tipo hanno una opzione che ti permette di valutare se la tua tv supporta il range 0-256 o no.... comunque come tu faccia a giocare con la modalità vivace che secondo me e troppo esagerata per quanto riguarda l'illuminazione, luminosità, colori, il contrasto dinamico su alto (che nelle zone di luce te le fa diventare ancora più chiare e nelle zone d'ombra fa diventare tutto scuro che non ci vedi un tubo nei giochi come dead space ed alan wake) lo sai solamente tu, perché io neanche ci provo da quanto mi spara tutto al massimo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 no, quando utilizzavo espanso tenevo la luminosità su 70 o 75 (dipendeva da gioco a gioco), comunque per vedere se la mia tv supporta il range 0-256 ho utilizzato uno di quei dvd come il test di merighi (credo si chiami cosi) che ti fa settare al meglio le impostazioni della tv come la luminosità, il contrasto ecc. anche se e consigliato solamente per la visione dei film, però in quasi tutti i dvd di questo tipo hanno una opzione che ti permette di valutare se la tua tv supporta il range 0-256 o no.... comunque come tu faccia a giocare con la modalità vivace che secondo me e troppo esagerata per quanto riguarda l'illuminazione, luminosità, colori, il contrasto dinamico su alto (che nelle zone di luce te le fa diventare ancora più chiare e nelle zone d'ombra fa diventare tutto scuro che non ci vedi un tubo nei giochi come dead space ed alan wake) lo sai solamente tu, perché io neanche ci provo da quanto mi spara tutto al massimo.... Hai provato ad impostare Y'Cb'Cr nello spazio colore della console? Se hai passato il BTB test non dovresti avere problemi. Mah! Lo so, la Vivace si mangia i dettagli in modo spaventoso. Però almeno ho una grafica più accattivante. La visualizzazione standard mi sembra troppo opaca e morta.Tanto massimo un giorno e poi sono sicuro che ricambierò di nuovo tutto!Comunque anche la modalità naturale non è male. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kenshiro Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 a quanto ne so io lo spazio Y'Cb'Cr e utilizzato per la visione di film e bluray, mentre per i giochi e consigliato lo spazio rgb, perciò non so quanto mi convenga impostare Y'Cb?Cr per i giochi..... Comunque secondo me la xbox e impostata in modo di sparare già di suo un po troppo i colori (questo lo noto rispetto alla ps3 dove c'ho messo molto di meno ad impostare la tv per una visione soddisfacente di giochi e bluray) ed infatti ci ho messo un po per trovare le impostazioni che mi soddisfino.... Ma modalità naturale sarebbe la standard??????? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 a quanto ne so io lo spazio Y'Cb'Cr e utilizzato per la visione di film e bluray, mentre per i giochi e consigliato lo spazio rgb, perciò non so quanto mi convenga impostare Y'Cb?Cr per i giochi..... Comunque secondo me la xbox e impostata in modo di sparare già di suo un po troppo i colori (questo lo noto rispetto alla ps3 dove c'ho messo molto di meno ad impostare la tv per una visione soddisfacente di giochi e bluray) ed infatti ci ho messo un po per trovare le impostazioni che mi soddisfino.... Ma modalità naturale sarebbe la standard??????? Si, ma infatti alla fine sono tornato alla modalità gioco. Lo sapevo che non sarei durato molto! La modalità naturale è quella che viene dopo quella standard. E' un'ottima via di mezzo tra la standard (che ha il contrasto dinamico a medio) e quella normale (con i filtri disattivati).Ha il contrasto dinamico su Basso e quindi non manda in tilt la gamma dei colori. In più, i colori stessi, sono meno sparati e più realistici.Non l'avevi mai provata prima? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kenshiro Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 io nella mia tv non ho nessuna modalità naturale, ho sensore intelligente, standard, cinema, sport e 2 modalità esperto... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 io nella mia tv non ho nessuna modalità naturale, ho sensore intelligente, standard, cinema, sport e 2 modalità esperto... Pensavo che fosse uguale per tutti gli LG. Da me ci sono: Dinamica, Standard, Naturale, Cinema, Sport, Gioco, Esperto 1 e Esperto 2.E' probabile che corrisponda a Sensore intelligente. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kenshiro Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 Pensavo che fosse uguale per tutti gli LG. Da me ci sono: Dinamica, Standard, Naturale, Cinema, Sport, Gioco, Esperto 1 e Esperto 2.E' probabile che corrisponda a Sensore intelligente. ho dimenticato di scriverlo però ovviamente ho anche la modalità gioco, invece sensore intelligente credo che corrisponda a quella dinamica... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 8 Maggio 2012 Condividi Inviato 8 Maggio 2012 ho dimenticato di scriverlo però ovviamente ho anche la modalità gioco, invece sensore intelligente credo che corrisponda a quella dinamica... Allora non saprei... Comunque prova ad impostarla e poi dimmi cosa ne pensi.Questi sono i settaggi di riferimento: Retroill. 90Contrassto 90Luminosità 50nitidezza 60colore 60tinta 0Contrasto dinamico: bassoEye care: acceso Tutti gli altri filtri sono spenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kenshiro Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 Allora non saprei... Comunque prova ad impostarla e poi dimmi cosa ne pensi.Questi sono i settaggi di riferimento: Retroill. 90Contrassto 90Luminosità 50nitidezza 60colore 60tinta 0Contrasto dinamico: bassoEye care: acceso Tutti gli altri filtri sono spenti. lo provata,però non mi piace, anche perché c'e il cotrasto dinamico attivato che non riesco proprio a farmelo piacere.... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 9 Maggio 2012 Condividi Inviato 9 Maggio 2012 lo provata,però non mi piace, anche perché c'e il cotrasto dinamico attivato che non riesco proprio a farmelo piacere.... Ti capisco... A me all'inizio piaceva. Poi il solito tabù del contrasto dinamico mi ha fatto ritornare alle impostazioni normali! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-raider Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 Il livello di riferimento è impostato su standard, giusto?Se il tuo televisore supporta la gamma completa del nero (che va da 0 a 256) allora puoi passare ad espanso che offre una nitidezza dei colori migliori. Altrimenti se il range del tuo televisore dovesse essere quello standard (16-236) allora lascialo su standard. Altrimenti il nero ti mangia tutte le varianti scure (in pratica se sei in una zona buia non vedi i particolari).Per capire se la tua tv può supportare questa modalità, ti consiglio di fare il confronto su un immagine dove ci sono neri e grigi. Se no puoi prendere questa immagine : http://www.baltsoft.com/75285378fbutmplsgreysca.jpg Copiala nella console e fai il test. Se con espanso (ovviamente la tv de essere impostata con i suoi settaggi standard e con i filtri spenti) non riesci a distinguere tra di loro le barre 0,8 e 16 (ma anche solo 0 e 8) allora la tua tv non lo supporta. Altrimenti puoi farlo! Ti ringrazio molto per la dritta, proverò a vedere. E i valori YcBr e quelle sigle strane a che si riferiscono? Cita Sony: for the players sheeps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 Ti ringrazio molto per la dritta, proverò a vedere. E i valori YcBr e quelle sigle strane a che si riferiscono? E lo spazio del colore. Ad esempio la Yc è per le sorgenti HD proveniente dai blu-ray.Conviene settare sempre automatico, secondo me. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-raider Inviato 12 Maggio 2012 Condividi Inviato 12 Maggio 2012 io ce l'ho su sorgente, mi sembra vada bene, poi dovrei fare delle prove... Cita Sony: for the players sheeps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 15 Maggio 2012 Condividi Inviato 15 Maggio 2012 Ken ti consiglio questo DVD-test con guida. Io mi ci sono trovato benissimo e finalmente ho un immagine nitida e naturale! LINK Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smoke88 Inviato 15 Maggio 2012 Condividi Inviato 15 Maggio 2012 anche io uso il cavo VGA dato che non sopporto l'aliasing che si vede con l'HDMI.indubbiamente la soluzione migliore! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Varidoianis Inviato 15 Maggio 2012 Condividi Inviato 15 Maggio 2012 anche io uso il cavo VGA dato che non sopporto l'aliasing che si vede con l'HDMI.indubbiamente la soluzione migliore! Fino a pochi giorni fa pensavo anch'io che il VGA per xbox (sopratutto per gli hd ready) fosse la connessione migliore. Ma poi ho trovato un buon calibratore per la tv ed andando a smanettare su nitidezza, contrasto ecc, mi sono ritrovato con un immagine stabile e naturale! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-kenshiro Inviato 15 Maggio 2012 Condividi Inviato 15 Maggio 2012 lo provato già tempo fa, come dvd test e buono, soprattutto per i film (specialmente quelli in blu-ray), anche per i giochi non è male, però io per questi ultimi ho preferito affidarmi al mio occhio... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.