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Blades of Time


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Konami ha annunciato Blades of Time, un nuovo titolo action hack and slash in sviluppo presso Gaijin Entertainment.

Il titolo sarà disponibile in Europa il 16 marzo.

I russi Gaijin Entertainment si preparano per il debutto del loro nuovo action game Blades of Time, e l'editore del titolo Konami lo sta portando in giro per l'Europa per presentarlo alla stampa internazionale. Sono da poco passati anche in Italia, dove abbiamo potuto visionarlo presso la sede milanese di Halifax: eccovi cosa abbiamo visto.

 

Sin dai tempi di Blinx per la prima Xbox, i titoli basati sulla manipolazione del tempo hanno acquistato sempre più popolarità presso gli sviluppatori ed i ragazzi di Gaijin Entertainment non sono rimasti immuni da tale fascino. Dopo aver proposto Blades of Time a molti editori ed aver ricevuto una serie di rifiuti per via di una meccanica di gioco ritenuta troppo complessa e rischiosa, il team russo ha finalmente trovato in Konami una figura che credesse nel progetto, riuscendo così a portare nel 2012 il loro gioco su mercato della grande distribuzione.

 

Il gioco ci mette nei panni di Ayumi, una ragazza in grado di manipolare il tempo a proprio piacimento. I connotati della protagonista ricordano quelli dell’eroina del'action game X-Blades: infatti gli sviluppatori sono gli stessi e si può dire che questo sia una sorta di seguito spirituale del gioco uscito nel 2009, anche se l'approccio grafico è meno "mangoso" ed il gameplay molto diverso.

 

La storia porterà la nostra cacciatrice di tesori su una misteriosa isola chiamata Dragonland: in questo luogo abbastanza misterioso scopriremo che da tempo immemore dei malvagi tengono in scacco l’isola avvolta da una patina di magia nera. Il nostro scopo sarà scoprire l’entità e gli scopi di questi nemici ed, ovviamente, salvare l’isola.

 

Il titolo si presenta sotto forma di action adventure in terza persona, con fortissime tinte hack’n’slash. La particolarità risiede però nei poteri che Ayumi può utilizzare per sconfiggere i nemici: tra questi quello più importante di tutti è chiamato “time traveling”. Con questo potere potremo infatti sdoppiare il nostro personaggio semplicemente riavvolgendo l’azione di gioco, creando così una copia della protagonista un po' come già si è visto nel Live Arcade Braid. Questa abilità si potrà usare per ben cinque volte consecutivamente e per un totale di dieci secondi per volta. Inutile sottolineare come questo apra al giocatore una miriade di possibilità per approcciare gli scontri. Se per esempio ci troveremo davanti un nemico armato di scudo, potremo farci attaccare frontalmente per poi riavvolgere il tempo e, mentre lui è occupato ad attaccare la Ayumi del passato, aggirarlo e colpirlo alle spalle con la Ayumi tornata indietro nel tempo. Questa è solo una delle infinite possibilità che il gioco permette di utilizzare per combattere i nemici che, grazie a caratteristiche e forme di attacco diverse, richiederanno tattiche diverse per essere eliminati.

 

Per quanto riguarda la componente più action del titolo, il gioco ci vedrà impegnati con le armi principali di Ayumi chiamate Gunblade: queste potranno essere usate sia come letali lame dalla corta distanza che come bocche da fuoco per coprire nemici lontani. L’azione sotto questo aspetto si è rivelata molto spettacolare e ricca di combo, ricordando molto - anche se da lontano - titoli come Devil May Cry o Bayonetta. Inoltre il titolo mette a disposizione un cospicuo numero di potenziamenti di diverso tipo: potremo aumentare le combo, i poteri di Ayumi e i costumi che ricopriranno un ruolo abbastanza importante dato che daranno dei bonus sia per quanto riguarda la quantità di vita disponibile che la percentuale di danno arrecato.

 

Parlando in maniera più specifica dell’ambiente di gioco, le location spaziano da ambienti come picchi innevati, passando per templi abbandonati fino ad arrivare a deserti aridi e pericolosi. Oltre al combattimento gli sviluppatori hanno promesso che i poteri di Ayumi serviranno anche a superare determinati enigmi ambientali che saranno sparsi per i livelli. Troveremo inoltre varie sezioni tipicamente platform con pedane in movimento e altri elementi tipici del genere.

 

Ad ampliare l’offerta di gioco ci pensano una modalità cooperativa a due giocatori, in cui due amici dovranno fare squadra per combattere ondate di nemici, e un’altra modalità giocatore contro giocatore. Ovviamente dare un giudizio su queste modalità può risultare ancora troppo prematuro, ma se Gaijiin sarà in grado di valorizzare anche queste modalità potremmo trovarci di fronte ad un offerta di gioco decisamente interessante.

 

Tecnicamente parlando, il titolo rispetto ad X-Blades utilizza un’impostazione grafica decisamente più realistica che, aiutata da un livello di dettaglio piuttosto valido, restituisce agli occhi del giocatore paesaggi decisamente accattivanti e dotati di carisma. Stesso discorso vale per i personaggi, partendo dai principali fino ad arrivare ai nemici. Le uniche note negative riguardano un frame-rate a volte troppo ballerino e le routine dell’intelligenza artificiale dei nemici ancora da migliorare.

 

Blades of Time si è rivelato un titolo interessante, con una giocabilità originale ed un buon potenziale: se gli sviluppatori saranno in grado di mantenere alto l’interesse del giocatore per tutta la durata dell’avventura, potremmo trovarci davanti un titolo di ottima fattura. Continuate a seguirci per altre notizie sul titolo di Konami e Gaijin Entertainment.

 

 

 

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  • 4 settimane dopo...

l'ho provato.

il gioco all'inizio sembra carino, ma andando avanti diventa ripetitivo.

graficamente non è molto appagante e il gameplay poteva essere migliorato.

l'energia vitale si consuma troppo velocemente e si muore troppo spesso, soprattutto quando ci sono molti nemici, perchè le combinazioni di mosse non sono utili ed efficaci

 

peccato, perchè poteva aveva buone caratteristiche per essere un buon gioco

 

io,personalmente, lo sconsiglio.

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Ho provato la demo uscita sul Live proprio oggi: da quel che ho potuto (brevemente) testare è un giochino abbastanza divertente, un action molto veloce. Le armi da fuoco sono abbastanza inutili, mentre con le spade si scatenano combo coreografiche. Belle le magie, anche se meno potenti di quanto mi sarei aspettato. In quanto ai lati negativi, mi ha dato fastidio soltanto il livello immane di salute che si perde colpiti dai nemici: non oso immaginare ai livelli alti di difficoltà. Credo che fosse possibile provare solo il primo livello/tutorial, quindi niente considerazioni più approfondite.

A scapito di alcune recensioni tutt'altro che lusinghiere, credo che prenderò sicuramente questo gioco, ma in un secondo momento, quando il prezzo si sarà considerevolmente abbassato.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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conviene prenderlo solo se non si hanno altre scelte migliori.

 

è veramente impressionante l'energia vitale che consumano i nemici e l'inefficacia delle mosse per eliminarli.

a prima vista può sembrare interessante, ma in realtà è molto frustrante e ripetitivo e non ben relizzato

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