schism2675 Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 (modificato) Ho rigiocato il finale, stavolta uccidendo i razziatori. Sheppard sembra tornare a respirare, anche se non si capisce come, visto che si becca l'esplosione in faccia del conduttore, più quello della cittadella che esplode. La normandy atterra, ma stavolta al posto di IDA (distrutta immagino dalla mia decisione) c'è Vega. La scena dopo i titoli è rimasta invariata. L'impressione che ho avuto è che i viaggi tra le galasssie non siano ancora possibili, visto che la tecnologia dei portali è ignota, e che al piú ci sará la via lattea ad attende il bambino. Il fatto che voglia sentire altre storie di Shep, non significa che dopo ci sará un seguito alla vita del comandante, ma potrebbe semplicemente chiedere altri episodi della sua vita. Parlando del significato che ho capito, stavolta qualche pezzo del puzzle è andato al suo posto. Qualche altro no. Sicuramente ora mi è chiaro che il catalizzatore ha creato i razziatori, come sintesi tra gli organici più evoluti di un ciclo e i sintetici, necessari per il controllo del caos che si genera ad opera delle creature che si ribellano ai loro creatori. Non si capisce pchè solo gli organici siano colpevoli di questo, mentre i sintetici no. E in effetti quale sia questo caos generato... Forse la sindrome della "torre di babele", che immagino accomuna gli organici? Anzi, ora che ci penso il crucibolo è la torre di babele degli organici più evoluti. Ad ogni ciclo, vengono puniti, con la distruzione del crucibolo. Sembra comunque il bilanciamento delle'equaziond di matrix... Il catalizzatore fa poi riferimento ad un NOI, che non sembra assolutamente sott'intendere i Razziatori, ma altri simili a lui. Sicuramente il catalizzatore è entita dinamica, in quanto è in grado di modifica il suo se. Da qui discente il fatto che non sia ne onnipotente, ne onnisciente, ma è appunto è in grado di evolversi e considerare altre strade, prima sconosciute a lui, le loro conseguenze (gnosi), che peró non è in grado di percorrere (potere limitato). Non è sicuramente il Deus Ex Machina del mondo di mass effect. Chi peró sia, e chi siano il "noi" a cui si riferisce è al momento ignoto, e non so fino a quanto sia possibile saperlo, a meno di un'esegesi ufficiale da parte di bioware. Inoltre lui è dissolto, ma gli altri no Modificato 23 Aprile 2012 da schism2675 Cita http://card.mygamercard.net/IT/lastgame/schism2675.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Railmore Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) Ho rigiocato il finale, stavolta uccidendo i razziatori. Sheppard sembra tornare a respirare, anche se non si capisce come, visto che si becca l'esplosione in faccia del conduttore, più quello della cittadella che esplode. La normandy atterra, ma stavolta al posto di IDA (distrutta immagino dalla mia decisione) c'è Vega. La scena dopo i titoli è rimasta invariata. L'impressione che ho avuto è che i viaggi tra le galasssie non siano ancora possibili, visto che la tecnologia dei portali è ignota, e che al piú ci sará la via lattea ad attende il bambino. Il fatto che voglia sentire altre storie di Shep, non significa che dopo ci sará un seguito alla vita del comandante, ma potrebbe semplicemente chiedere altri episodi della sua vita. Parlando del significato che ho capito, stavolta qualche pezzo del puzzle è andato al suo posto. Qualche altro no. Sicuramente ora mi è chiaro che il catalizzatore ha creato i razziatori, come sintesi tra gli organici più evoluti di un ciclo e i sintetici, necessari per il controllo del caos che si genera ad opera delle creature che si ribellano ai loro creatori. Non si capisce pchè solo gli organici siano colpevoli di questo, mentre i sintetici no. E in effetti quale sia questo caos generato... Forse la sindrome della "torre di babele", che immagino accomuna gli organici? Anzi, ora che ci penso il crucibolo è la torre di babele degli organici più evoluti. Ad ogni ciclo, vengono puniti, con la distruzione del crucibolo. Sembra comunque il bilanciamento delle'equaziond di matrix... Il catalizzatore fa poi riferimento ad un NOI, che non sembra assolutamente sott'intendere i Razziatori, ma altri simili a lui. Sicuramente il catalizzatore è entita dinamica, in quanto è in grado di modifica il suo se. Da qui discente il fatto che non sia ne onnipotente, ne onnisciente, ma è appunto è in grado di evolversi e considerare altre strade, prima sconosciute a lui, le loro conseguenze (gnosi), che peró non è in grado di percorrere (potere limitato). Non è sicuramente il Deus Ex Machina del mondo di mass effect. Chi peró sia, e chi siano il "noi" a cui si riferisce è al momento ignoto, e non so fino a quanto sia possibile saperlo, a meno di un'esegesi ufficiale da parte di bioware. Inoltre lui è dissolto, ma gli altri noMi sono sempre chiesto cosa succede nelle altre galassie, forse esistono altri razziatori per le altre galassie? Forse esiste più di un "Catalizzatore"? Modificato 24 Aprile 2012 da Railmore Cita "Parlare di musica è come ballare di architettura."[Frank Zappa] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sweep Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) La cosa che ha maggiormente dato fastidio a me in questo e capitolo e anche nel secondo è la totale ininfluenza delle scelte fatte.Ci sono decisioni che ci vengono presentate come epocali ma che alla fine non cambiano una beneamata mazza la storyline, e il tutto si fonde perfettamente nelle inutili scelte finali a,b,c . E la tristezza di vedere uno shepard che questiona con chiunque accettare passivamente le proposte di un ologramma, ma stiamo scherzando?tutto il terzo capitolo è una corsa folle per arrivare a londra e alle tre scelte a,b,c tutto quello che succede fra l attacco alla terra e londra è perfettamente inutile, epico forse, ma inutile.Bambino: ehi, svegliatiShepard:eh.. Chi sei?Bambino: sono il catalizzatoreShepard: devo fermare i razziatori puoi aiutarmi?Bambino: no, i razziatori sono la nostra soluzione al problema degli organici e i sintetici.Shepard: ma se ho appena fatto far pace ai geth e ai quarian...Bambino: non ha importanza, i creati si ribelleranno sempre ai creatori. Tuttavia il crucibolo mi ha aperto nuove soluzioni.Shepard: e sarebbe?Bambino: ci sono tre simpatici pulsanti, quello blu forse riuscirài a controllarci, quello rosso distrugge tutti i sintetici della galassia, quello verde che si intona tanto ai tuoi occhi, genera un ibrido organico sintetico di ogni specie della galassia.Ah in qualunque caso esploderanno i portali galattici e la vostra civiltà tornerà indietro di migliaia di anni.Shepard:stai scherzando?!?Bambino:noShepard: FUS RO DAH!!! Modificato 24 Aprile 2012 da Sweep Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schism2675 Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 La cosa che ha maggiormente dato fastidio a me in questo e capitolo e anche nel secondo è la totale ininfluenza delle scelte fatte.Ci sono decisioni che ci vengono presentate come epocali ma che alla fine non cambiano una beneamata mazza la storyline, e il tutto si fonde perfettamente nelle inutili scelte finali a,b,c . E la tristezza di vedere uno shepard che questiona con chiunque accettare passivamente le proposte di un ologramma, ma stiamo scherzando?tutto il terzo capitolo è una corsa folle per arrivare a londra e alle tre scelte a,b,c tutto quello che succede fra l attacco alla terra e londra è perfettamente inutile, epico forse, ma inutile. Beh in effetti, aver salvato i rachni oppure no, non ha portato un grande beneficio. Si hanno contribuito a costruire il Crucibolo. Ma se non ci fossero stati, lo avrebbe costruito qualcun altro. Idem per la genofagia e le altre decisioni. Forse però, mai come in questo caso, conta il "viaggio" che Sheppard fa, e non la destinazione vera e propria. Un viaggio che lo aiuta ad essere più consapevole, o meglio che aiuta il giocatore ad essere più consapevole di quello che ha fatto finora, e di dare un senso alle sue lotte. Mi spiego: Scenario A - Distruzione dei Razziatori --> Abbiamo lottato per anni, sacrificando noi, amici, compagni. Abbiamo rischiato riavvicinamdo alcuni popoli, sapendo che comunque altre divisioni sarebbero seguite, abbiamo premiato gli organici invece che i sintetici (estinzione dei geth), abbiamo liberato razze che stavano per estinguersi (rachni). Vogliamo che il libero arbitrio continui ad essere un fattore determinante e che contraddistingue la vita. E non un fattore di caos. Ci saranno altre guerre? Pazienza, ma gridiamo la nostra libertà e sarà solo una nostra decisione. E voglio avere una possibilità di tornare dalla mia Ash/Liara/miranda/Kaidenko/Jack/Cortez e chi volete voi. Scenario B - Controlliamo i Razziatori --> Le nostre decisioni ci hanno portato sempre a controllare e non permettere pienamente la libertà, vedendole come minacce. Abbiamo estinto i rachni, non guarito la genofagia, perchè volevamo . Abbiamo visto che il libero arbitrio degli organici porta solo al caos, alla mancanza di ragionevolezza (attacco suicida dei quarian e relativa estinzione). Abbiamo visto che i sintetici possono essere utili se alleati, guidati o controllati (geth, IDA). Forse il libero arbitrio non è la cosa migliore. E in fondo il potere mi è sempre piaciuto. Scenario C - Sintesi --> Le nostre decisioni sono state evoluzioniste. Abbiamo ammirato chi è pronto all'evoluzione (IDA, i Krogan stessi dopo la liberazione di EVA). Siamo stati rammaricati dal vedere la fine dei geth, ma inaffidabili a causa della loro possibilità di essere manipolati centralmente. Ma in fondo vogliamo una possibilità di coesistenza. Vediamo una nuova direzione possibile. Gli organici e i sintetici possono evolversi su una strada comune. E sacrifico quanto più di prezioso ho: la mia vita. Mi evolvo anche io in qualcosa di superiore. Mi rendo conto che stiamo parlando di argomenti che scivolano nella Metafisica, ma riguardano un videogioco. Penso che questo sia una svolta epocale. Cita http://card.mygamercard.net/IT/lastgame/schism2675.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ka1611 Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Finito poco fa... A dir poco stupendo! Mi ha lasciato l'amaro in bocca il fatto che siano morti tutti.. Peccato! A me muore Ash e Garrus durante la corsa verso il raggio, Jeff viene bruciato dal fuoco che uccide i razziatori.. mentre alla fine si vede la Normandy in un villaggio tropicale, si apre lo sportello e inizia la sigla.. ma non si vede uscire nessuno .... boh!?? P.s. Ho scelto di distruggere i Razziatori (la scala a destra) Non ho capito se c'è un finale dove shepard e co si salvano Cita http://card.psnprofiles.com/1/KA_82.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sweep Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Finito poco fa... A dir poco stupendo! Mi ha lasciato l'amaro in bocca il fatto che siano morti tutti.. Peccato! A me muore Ash e Garrus durante la corsa verso il raggio, Jeff viene bruciato dal fuoco che uccide i razziatori.. mentre alla fine si vede la Normandy in un villaggio tropicale, si apre lo sportello e inizia la sigla.. ma non si vede uscire nessuno .... boh!?? P.s. Ho scelto di distruggere i Razziatori (la scala a destra) Non ho capito se c'è un finale dove shepard e co si salvanoForse avevi un punteggio basso a me ha fatto sempre uscire qualcuno in qualunque caso Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XOXOne Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Finito poco fa... A dir poco stupendo! Mi ha lasciato l'amaro in bocca il fatto che siano morti tutti.. Peccato! A me muore Ash e Garrus durante la corsa verso il raggio, Jeff viene bruciato dal fuoco che uccide i razziatori.. mentre alla fine si vede la Normandy in un villaggio tropicale, si apre lo sportello e inizia la sigla.. ma non si vede uscire nessuno .... boh!?? P.s. Ho scelto di distruggere i Razziatori (la scala a destra) Non ho capito se c'è un finale dove shepard e co si salvanoReattività galattica troppo bassa evidentemente Nella mia scena c'erano Garrus e Liara a terra, la normandy si schianta, il portellone si apre e ne escono fuori Garrus, Liara Jeff e il Prothean.Alla fine si vede una scena che inquadra il busto di Shepard, che inizialmente è inerte, ma subito dopo lo si vede respirare e inizio sigla.Ho scelto di distruggere i razziatori Cita http://imgboot.com/images/ennoia/faithful.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sweep Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 sono abbastanza daccordo con te, a parte le scelte fatte nei vari capitoli. Salvare o no il consiglio è ininfluente, distruggere la base o darla a cerberus idem, lo stesso vale per la genofagia, e per tutte le altre scelte minori .Giochi tutta la saga da paragon e ti fai il mazzo per rendere la galassia un posto migliore e non cambia assolutamente nulla.passo trenta ore a reclutare eserciti e mi aspetto almeno di poterli schierare in battaglia, e invece no, servono solo a sbloccare una cut scene di tre secondi.Mi sta anche bene che shepard muoia al momento della scelta finale, ma non mi puoi liquidare tutto con un atterraggio di fortuna su un pianeta e stop.Immaginatevi pure come è andata a finire. Tanto abbiamo fatto il nostro bel finale aperto senza spiegare nulla.Io credo che si siano talmente incartati nel corso della storia che non sapevano più dove andare a parare, oppure l hanno fatto di proposito per fare il finale ad effetto (riuscendoci molto male) quando potevano chiuderla alla gow in miniera scialba ma definitiva.Oppure potevano fare le cose fatte bene facendo dei finali che rispettassero le scelte dei giocatori, un minimo di logica, senza deus ex machina buttati li e spiegando tutti i plot holes rimasti.chiudevi il cerchio e davi un senso di completezza e chiarezza a tutto ciò che è stato da eden prime in poi. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RickyD31 Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Reattività galattica troppo bassa evidentemente Nella mia scena c'erano Garrus e Liara a terra, la normandy si schianta, il portellone si apre e ne escono fuori Garrus, Liara Jeff e il Prothean.Alla fine si vede una scena che inquadra il busto di Shepard, che inizialmente è inerte, ma subito dopo lo si vede respirare e inizio sigla.Ho scelto di distruggere i razziatori Reattività bassissima Addirittura in 4 che escono dalla Normandy? io avevo più di 7000 di reattività "reale" ed è uscito Jeff con IDA e poi Javik Cita _Xbox Ambassador IV_F.C.Inter_Cleveland Cavaliers_Philadelphia Eagles_OSU Buckeyes_Washington Capitals_METAL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XOXOne Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) Reattività bassissima Addirittura in 4 che escono dalla Normandy? io avevo più di 7000 di reattività "reale" ed è uscito Jeff con IDA e poi JavikForse hai scelto un altro finale?Io prima di lanciarmi all'assalto avevo 7500 e poco più con reattività al 100% ovunqueIn ogni caso, la scena è stata questa:Joker scende, Garrus scende e si mette accanto a lui, c'è un inquadratura sul Prothean poi da lontano si vede Liara che scende Modificato 24 Aprile 2012 da XOXOne Cita http://imgboot.com/images/ennoia/faithful.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ka1611 Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Reattività galattica troppo bassa evidentemente da dove si vede la reattività galattica? Come faccio ad aumentarla? Svolgendo le missioni secondarie? Cita http://card.psnprofiles.com/1/KA_82.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schism2675 Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 sono abbastanza daccordo con te, a parte le scelte fatte nei vari capitoli. Salvare o no il consiglio è ininfluente, distruggere la base o darla a cerberus idem, lo stesso vale per la genofagia, e per tutte le altre scelte minori .Giochi tutta la saga da paragon e ti fai il mazzo per rendere la galassia un posto migliore e non cambia assolutamente nulla.passo trenta ore a reclutare eserciti e mi aspetto almeno di poterli schierare in battaglia, e invece no, servono solo a sbloccare una cut scene di tre secondi.Mi sta anche bene che shepard muoia al momento della scelta finale, ma non mi puoi liquidare tutto con un atterraggio di fortuna su un pianeta e stop.Immaginatevi pure come è andata a finire. Tanto abbiamo fatto il nostro bel finale aperto senza spiegare nulla.Io credo che si siano talmente incartati nel corso della storia che non sapevano più dove andare a parare, oppure l hanno fatto di proposito per fare il finale ad effetto (riuscendoci molto male) quando potevano chiuderla alla gow in miniera scialba ma definitiva.Oppure potevano fare le cose fatte bene facendo dei finali che rispettassero le scelte dei giocatori, un minimo di logica, senza deus ex machina buttati li e spiegando tutti i plot holes rimasti.chiudevi il cerchio e davi un senso di completezza e chiarezza a tutto ciò che è stato da eden prime in poi. Permettimi di correggerti una cosa, i catalizzatori NON sono i deus Ex machina del mondo di me. Non sono onniscienti, perchè conoscono una sola soluzione. Le altre le vengono a conoscere per via indotta. Non padroneggiano queste vie, ne sono in grado di attuarle. Per cui non sono nemmeno onnipotenti. Per il resto in parte concordo. Sostengo peró che il viaggio ê la parte più importante, rispetto alla destinazione. La vita stessa del resto è un viaggio, 😊 Cita http://card.mygamercard.net/IT/lastgame/schism2675.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kal'Reegar Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 http://27.media.tumblr.com/tumblr_m2utpu3Iy81qhh6rao1_500.png Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RickyD31 Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Forse hai scelto un altro finale?Io prima di lanciarmi all'assalto avevo 7500 e poco più con reattività al 100% ovunqueIn ogni caso, la scena è stata questa:Joker scende, Garrus scende e si mette accanto a lui, c'è un inquadratura sul Prothean poi da lontano si vede Liara che scende Ho rigiocato anche gli altri 2 finali (avevo scelto l'opzione centrale), cambia solo che al posto di IDA esce Liara entrambe le volte. Comunque il mio primo finale è l'unico che ha senso compiuto perchè esce Jeff con IDA che lo raggiunge e appoggia la testa sulla sua spalla...anche romantico http://27.media.tumblr.com/tumblr_m2utpu3Iy81qhh6rao1_500.png Mi associo, il finale conta eccome 1 Cita _Xbox Ambassador IV_F.C.Inter_Cleveland Cavaliers_Philadelphia Eagles_OSU Buckeyes_Washington Capitals_METAL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sweep Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Permettimi di correggerti una cosa, i catalizzatori NON sono i deus Ex machina del mondo di me. Non sono onniscienti, perchè conoscono una sola soluzione. Le altre le vengono a conoscere per via indotta. Non padroneggiano queste vie, ne sono in grado di attuarle. Per cui non sono nemmeno onnipotenti. Per il resto in parte concordo. Sostengo peró che il viaggio ê la parte più importante, rispetto alla destinazione. La vita stessa del resto è un viaggio, 😊sarà il mio punto di vista, ma il bambino che appare all'improvviso dal nulla e che ti da le tre soluzioni per finire la storia per me resta un deus ex machina, anche se sono daccordo con te che non lo sia in senso stretto, è chiaro che non sia "dio" o una divinità, ma la funzione è quella, fa risolvere la situazione a shepard elevandolo fino al crucibolo e spiegandogli le scelte che ha. altrimenti shep se ne stava al piano di sotto a morire con anderson. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielosky Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) finito mass effect 3 oggi e che dire,un pò di delusione per il finale deludente anche se insaspettato ,ho deciso di eliminare i razziatori !!!sono rimasto allibito da come le missioni finali del gioco siano state le più noiose(per me). Modificato 24 Aprile 2012 da Danielosky Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AarnaK Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) Rispetto il tuo modo di vedere sarcastico la trama, ma ci sono grossi errori dal punto di vista oggettivo che sono incontestabili.CUT... E io rispetto la tua ben più seria e ottimamente argomentata visione del finale, anzi così seria e ben argomentata che quasi stona con il finale raffazzonato di ME3. Insomma non mi è mai venuto in mente Hari Seldon a dire il vero, ma citandolo non pensi che Shepard sia una variabile "impazzita" in ME3 come il Mule per la fondazione? Ovvero la variabile che inevitabilmente spezza il ciclo psicostorico, per quanto possa esser prevista o meno rimane comunque un elemento di rottura. Se lo vediamo in questo senso l'importanza di Shepard trascende la sua semplice natura, ma diventa un elemento di un equazione ben più grande, la chiave di volta dell'evoluzione delle specie dell'intera galassia.Per questo lo chiamavo scherzosamente, ma neanche troppo, il Messia, perchè di fatto traghetta le genti verso una terra nuova di evoluzione. Rispondo a queste cose, le altre scritte dopo vengono di conseguenza:La Sovering viene descritta dai Geth come un entitatà sintetica superiore, che racchiude in se quello che l'inera rete Geth non riesce ad ottenere. Ci viene descritta come un insieme di pensieri che hanno tutte lo stesso obiettivo e vivono come un unico stato, indipendente e unito. I Geth invidiano e venerano la Sovering, che è un solo razziatore. Shepard più volte si ritrova a parlare con la Sovering durante il primo capitolo e tutto sembra tranne che un guscio vuoto con la coscenza di uno spazzolino. Se questa è la tua idea, ok... ma non è quello che i programmatori e gli scrittori del gioco hanno pensato e messo su DVD. Ok, ammettiamo che i razziatori siano una razza senziente a tutti gli effetti.I cardini di ogni razza sono la propria preservazione (sopravvivenza) e benessere (ricerca della felicità), uso forse impropriamente termini sociologici, ma calzano a pennello. Ma allora perchè i razziatori, giunti a conoscenza dell'importanza della cittadella come elemento di arma potenziale per la loro distruzione non la nascondono, ma anzi la portano al centro dello scontro galattico e la collegano anche con un ascensore alla terra? Se so che c'è un'arma in grado di distruggermi non la metto a disposizione del nemico, a meno che non segua gli ordini di altri oppure non sia senziente e quindi non interessato alla mia sopravvivenza come razza, non cosciente di esser una razza. Perchè indottrinano l'uomo misterioso ben sapendo che se avesse avuto carta bianca avrebbe assogettato tutti i razziatori? Quale razza senziente volontariamente decide di diventare schiava e deliberatamente offre le chiavi delle proprie catene aiutando il proprio possibile futuro carceriere?Anche qui o i razziatori non sono liberi, ma già schiavi del catalizzatore o non sono una razza senziente, infatti i Geth la prima cosa che hanno fatto da senzienti e liberarsi dei loro carcerieri/creatori. Per questi due motivi il finale di ME3 mi fa dubitare dell'autonomia di coscienza dei razziatori. Il crucibolo e la cittadella funzionano così bene insieme perchè il crucibolo è stato proggettato per USARE la cittadella come amplificatore. Il crucibolo hauna sua funzione (che è quella delle tre scelte) la cittadella serve al crucibolo per mandare l'impulso a tutti i portali. NON SONO STATI PROGGETTATI INSIEME, il progeto del crucibolo è stato fatto per riggirare la tecnologia dei razziatori contro di loro.L'Antico Idiota non ha lasciato nessun proggetto in giro... su questo spero che non ci siano troppi dubbi... il proggetto è stato fatto DOPO e non dal catalizzatore. Il crucibolo, una volta che Shepard ha aperto le braccia della cittadella, agganciandosi ad essa non si è attivato.Si è attivato solo quando il catalizzatore ne ha comandato l'attivazione, se il progetto del crucibolo è opera dei soli organici ed è una novità per il catalizzatore allora quest'ultimo come fa a sapere come attivarlo, come fa a sapere che può utilizzarlo del distruggere o controllare o effettuare la sintesi?Se la cittadella è solo un vettore del crucibolo utilizzato dagli organici per la loro invenzione come mai il crucibolo risponde solo ed esclusivamente ai comandi predisposti dal catalizzatore. Ricordiamoci che senza il catalizzatore/bambino il crucibolo non si sarebbe mai e dopo mai attivato e Shepard sarebbe morto li davanti alla console della cittadella senza poter far nulla di niente, da qui la mia idea che il progetto del crucibolo sia ad opera dei creatori della cittadella ovvero dei catalizzatori/bambini (gli Antichi Idioti) e quindi la mia idea che la distruzione/controllo/sintesi siano opzioni già previste predisposte per la prima razza o razze che fossero giunti a costruire crucibolo e unirlo alla cittadella. Aggiungo anche che nessuna razza organica ha mai saputo cosa facesse il crucibolo, ne come funzionasse, neppure i Protean hanno mai saputo che cosa facesse il crucibolo, ma ti sembra possibile che se il crucibolo fosse un'invenzione unicamente organica non si sia minimamente a conoscienza di cosa faccia?No dai non è credibile, le razze organiche hanno si espanso, migliorato il progetto che però originariamente era dei catalizzatori/bambini. Da qui la mia idea che il crucibolo sia un test di idoneità e maturità alla sintesi, predisposto dagli Antichi Idioti fin dall'inizio e da loro controllato in tutto e per tutto, come in effetti è. Quindi si è vero che l'aggancio del crucibolo alla cittadella apre nuove opzioni, opzioni già previste dall'inizio e per questo il catalizzatore/bambino invita Shepard alla scelta perchè grazie a lui e alla unione delle razze è riuscito a superare il test della costruzione del crucibolo permettendo infine la scelta in quanto Shepard rappresentante di una razza ormai matura e idonea alla sintesi. Ah in qualunque caso esploderanno i portali galattici e la vostra civiltà tornerà indietro di migliaia di anni.Shepard:stai scherzando?!?Bambino:noShepard: FUS RO DAH!!! MA LOL!!!! :rotfl: Modificato 24 Aprile 2012 da AarnaK Cita AarnaK - Japan2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daunbailò Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) E io rispetto la tua ben più seria e ottimamente argomentata visione del finale, anzi così seria e ben argomentata che quasi stona con il finale raffazzonato di ME3. Insomma non mi è mai venuto in mente Hari Seldon a dire il vero, ma citandolo non pensi che Shepard sia una variabile "impazzita" in ME3 come il Mule per la fondazione? Ovvero la variabile che inevitabilmente spezza il ciclo psicostorico, per quanto possa esser prevista o meno rimane comunque un elemento di rottura. Se lo vediamo in questo senso l'importanza di Shepard trascende la sua semplice natura, ma diventa un elemento di un equazione ben più grande, la chiave di volta dell'evoluzione delle specie dell'intera galassia.Per questo lo chiamavo scherzosamente, ma neanche troppo, il Messia, perchè di fatto traghetta le genti verso una terra nuova di evoluzione. Anche io la vedo così, shep è una specie (molto diversa dall'originale) di Jesù e ha anche i suoi apostoli o per lo meno è possibile vederlo così, come un prescelto.Con tutte le scelte da buono è veramente messianico, l'amore e l'amicizia si spargono in una galassia di conflitti, pure troppo buono a volte. comunque questo non mi sembra un grosso problema, soprattutto considerando che si tratta di un VG e che il protagonista è un prescelto per forza di cose. Ok, ammettiamo che i razziatori siano una razza senziente a tutti gli effetti.I cardini di ogni razza sono la propria preservazione (sopravvivenza) e benessere (ricerca della felicità), uso forse impropriamente termini sociologici, ma calzano a pennello. Ma allora perchè i razziatori, giunti a conoscenza dell'importanza della cittadella come elemento di arma potenziale per la loro distruzione non la nascondono, ma anzi la portano al centro dello scontro galattico e la collegano anche con un ascensore alla terra? Se so che c'è un'arma in grado di distruggermi non la metto a disposizione del nemico, a meno che non segua gli ordini di altri oppure non sia senziente e quindi non interessato alla mia sopravvivenza come razza, non cosciente di esser una razza. Perchè indottrinano l'uomo misterioso ben sapendo che se avesse avuto carta bianca avrebbe assogettato tutti i razziatori? Quale razza senziente volontariamente decide di diventare schiava e deliberatamente offre le chiavi delle proprie catene aiutando il proprio possibile futuro carceriere?Anche qui o i razziatori non sono liberi, ma già schiavi del catalizzatore o non sono una razza senziente, infatti i Geth la prima cosa che hanno fatto da senzienti e liberarsi dei loro carcerieri/creatori. Per questi due motivi il finale di ME3 mi fa dubitare dell'autonomia di coscienza dei razziatori. -si che la nascondono, la portano vicino alla terra, dove hanno il grosso delle forze-se l'UM è indottrinato significa che è controllato, quindi non ha autonomia di giudizio, quindi non avrebbe potuto controllare direttamente nessuno, tantomeno può controllare chi sta controllando lui. Questo ce lo dice anche il bimbo presentando la scelta del controllo (shep: "allora l'UM aveva ragione" bimbo: "si ma lui era gia sotto il nostro controllo") queste cose sono dette chiaramente nel gioco -che i razziatori siano senzienti o meno non viene specificato, non credo fossero liberi, in un certo senso sono uno strumento, in un altro sono il frutto della mietitura dell'intelligenza galattica (solo le specie evolute vengono mietute), dunque potrebbero essere considerati come una intelligenza, probabilmente collettiva (tipo geth)Questo non significa che il bimbo sia un razziatore o ne rappresenti le scelte, il bimbo sembra avere in mano il loro destino come il nostro, fino al momento dell'incontro con shep. Il crucibolo, una volta che Shepard ha aperto le braccia della cittadella, agganciandosi ad essa non si è attivato.Si è attivato solo quando il catalizzatore ne ha comandato l'attivazione, se il progetto del crucibolo è opera dei soli organici ed è una novità per il catalizzatore allora quest'ultimo come fa a sapere come attivarlo, come fa a sapere che può utilizzarlo del distruggere o controllare o effettuare la sintesi?Se la cittadella è solo un vettore del crucibolo utilizzato dagli organici per la loro invenzione come mai il crucibolo risponde solo ed esclusivamente ai comandi predisposti dal catalizzatore. Ricordiamoci che senza il catalizzatore/bambino il crucibolo non si sarebbe mai e dopo mai attivato e Shepard sarebbe morto li davanti alla console della cittadella senza poter far nulla di niente, da qui la mia idea che il progetto del crucibolo sia ad opera dei creatori della cittadella ovvero dei catalizzatori/bambini (gli Antichi Idioti) e quindi la mia idea che la distruzione/controllo/sintesi siano opzioni già previste predisposte per la prima razza o razze che fossero giunti a costruire crucibolo e unirlo alla cittadella. Aggiungo anche che nessuna razza organica ha mai saputo cosa facesse il crucibolo, ne come funzionasse, neppure i Protean hanno mai saputo che cosa facesse il crucibolo, ma ti sembra possibile che se il crucibolo fosse un'invenzione unicamente organica non si sia minimamente a conoscienza di cosa faccia?No dai non è credibile, le razze organiche hanno si espanso, migliorato il progetto che però originariamente era dei catalizzatori/bambini. Da qui la mia idea che il crucibolo sia un test di idoneità e maturità alla sintesi, predisposto dagli Antichi Idioti fin dall'inizio e da loro controllato in tutto e per tutto, come in effetti è. Quindi si è vero che l'aggancio del crucibolo alla cittadella apre nuove opzioni, opzioni già previste dall'inizio e per questo il catalizzatore/bambino invita Shepard alla scelta perchè grazie a lui e alla unione delle razze è riuscito a superare il test della costruzione del crucibolo permettendo infine la scelta in quanto Shepard rappresentante di una razza ormai matura e idonea alla sintesi. MA LOL!!!! :rotfl: potrebbe benissimo essere che il progetto del crucibolo sia della stessa mano che ha progettato la cittadella e i portali, ma non è detto che questi siano stati costruiti dal bambino. il bimbo stesso se visto come un IA potrebbe essere a sua volta uno strumento (magari ogni galassia ne ha uno) nelle mani di esseri superiori.Potrebbe darsi che chi ha costruito la cittadella abbia lasciato anche il progetto del crucibolo, dando una possibilità di autodeterminazione alla vita di quella galassia. Ma si potrebbe immaginare qualsiasi cosa, in assenza di maggiori elementi è un puro esercizio di diletto fine a se stesso, forse avremo maggiori dettagli col dlc EC (ma ne dubito) oppure capiremo qualcosa in futuri capitoli della saga o spin-off. io spero che BW faccia un'altra trilogia o che comunque non si discosti dal genere A-RPG, odio gli sparatutto. Modificato 24 Aprile 2012 da Daunbailò Cita MADNESS TO SURVIVE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Preston Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Ahh adesso ho capito la vostra delusione voi volevate qualcosa di simile a Dragon Age Origins la possibilità di chiamare in supporto alleati durante gli ultimi combattimenti, e due fila di soldati che vi acclamano mentre vi dirigete verso lo scontro finale, e una folla festante a vittoria avvenuta, per quanto mi sia piaciuta quella parte di Dragon Age Origins l'ho già vista in quel gioco ed un suo clone sarebbe stato veramente un vero calo di creatività da parte di Bioware, questo finale non sarà soddisfacente ma almeno non è la solita minestra riscaldata. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielosky Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Ahh adesso ho capito la vostra delusione voi volevate qualcosa di simile a Dragon Age Origins la possibilità di chiamare in supporto alleati durante gli ultimi combattimenti, e due fila di soldati che vi acclamano mentre vi dirigete verso lo scontro finale, e una folla festante a vittoria avvenuta, per quanto mi sia piaciuta quella parte di Dragon Age Origins l'ho già vista in quel gioco ed un suo clone sarebbe stato veramente un vero calo di creatività da parte di Bioware, questo finale non sarà soddisfacente ma almeno non è la solita minestra riscaldata.penso che non sa solo questo !Capisco e apprezzo il fatto che abbiano fatto un finale molto particolare è per certi versi molto bello ma non coerente a mio avviso con la storia.Che tu abbia preso tutte le decisione o da rinnegato o da eroe le cose non cambiano e la scena finale del presunto nonno che racconta la storia del nostro shepard mi ha deluso più del finale stesso! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Preston Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) penso che non sa solo questo !Capisco e apprezzo il fatto che abbiano fatto un finale molto particolare è per certi versi molto bello ma non coerente a mio avviso con la storia.Che tu abbia preso tutte le decisione o da rinnegato o da eroe le cose non cambiano e la scena finale del presunto nonno che racconta la storia del nostro shepard mi ha deluso più del finale stesso!Si ma la parte del vecchio con il nipote penso che sia stata inserita per far capire che ci saranno seguiti e Dlc un po come in Halo 3 che non sappiamo che fine fa Master Chief dopo l'esplosione della centrale degli Halo.Ps: credo che abbiano deliberatamente deciso di ignorare le scelte eroe e rinnegato per non pregiudicare gli utenti che magari non hanno giocato a Me1 perché possessori solo di Ps3 o nuovi utenti di Mass effect che si sarebbero trovati con dei finali castrati perché non hanno giocato agli precedenti episodi, probabilmente se Bw farà una nuova trilogia su ME avremo un finale più coerente con le scelte fatte. Modificato 24 Aprile 2012 da Preston Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielosky Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Si ma la parte del vecchio con il nipote penso che sia stata inserita per far capire che ci saranno seguiti e Dlc un po come in Halo 3 che non sappiamo che fine fa Master Chief dopo l'esplosione della centrale degli Halo.ma non credo che abbiano bisogno di queste scene per giustificare dei dlc futuri o un nuovo gioco! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Preston Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 (modificato) Magari non erano convinti del finale e lo hanno inserito apposta, io quando ho visto quella scena ho detto l'avventura non è ancora finita.... Modificato 24 Aprile 2012 da Preston Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielosky Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 Magari non erano convinti del finale e lo hanno inserito apposta, io quando ho visto quella scena ho detto l'avventura non è ancora finita....be direì che però per un titolo che chiude una trilogia gli sviluppatori dovrebberò scrivere un finale senza esitazioni ! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Preston Inviato 24 Aprile 2012 Condividi Inviato 24 Aprile 2012 be direì che però per un titolo che chiude una trilogia gli sviluppatori dovrebberò scrivere un finale senza esitazioni !Ansia da prestazioni ? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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