ThrashZone Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Ciao ragazzi Ho finito il gioco un paio di giorni fa, ho letto tutto d'un fiato questo topic. Ho aspettato a dire la mia. Oggi me lo sono ri-finito, così, tanto per vedere colori diversi A parte gli scherzi, vorrei anche io dire la mia Premessa: capisco benissimo la delusione e l'incazzatura del 90% delle persone. Però, non condivido. A me il finale tutto sommato è piaciuto. Mi ha anche commosso (Anderson: sono fiero di te, figliolo) ed esaltato (la colonna sonora durante la scelta delle tre opzioni finali). Visivamente è splendido: vedere la terra da lontano, vedere la battaglia in corso, vedere i colpi che si scambiano Razziatori ed Alleanza... il tutto mentre tu, mezzo distrutto, ti avvii con la sola forza di volontà a tenerti in vita (???) verso la tua decisione. Beh insomma, secondo me è decisamente EPICO. Un finale alla "e tutti vissero felici e contenti" non mi avrebbe esaltato allo stesso modo. Insomma, la guerra era di proporzioni enormi, qualche sacrificio e qualche perdita (anche cara) doveva esserci per forza, come in tutti i migliori film Insomma io credo che il finale, preso da solo, a se stante diciamo, sia molto ma molto bello. Quello che mi lascia perplesso (e che a quanto ho capito lascia perplesso mezzo web) è l'incongruenza tra alcune azioni ed episodi. Avrei preferito che le mie scelte, in tutti i Mass Effect, influissero MOLTO di più. La scelta, il determinare il proprio cammino: è sempre stata la caratteristica principale e fondamentale della serie, e vedersele sfanculare in due minuti alla fine non è proprio il massimo. Come dire, per anni abbiamo deciso il nostro destino (e quello dei compagni d'avventura) grazie alle nostre scelte: ora, sul più bello, tutto questo viene messo in secondo piano e la storia procede su binari di acciaio. La sensazione di essere pilotato, la sensazione di aver fatto tutto per niente è molto forte... Inoltre, i miei compagni erano l'amata Liara e Garrus. Teoricamente dovrebbero essere morti o dispersi durante l'attacco dell'ultimo Razziatore, e invece me li vedo scendere vivi e vegeti dalla Normandy assieme a Joker. Perchè? Come ci sono finiti li? Come ha fatto Joker ad essere così pronto da scappare con la Normandy? Ho letto tutte le teorie sul "reale e non reale", cioè che fino ad un certo punto è tutto vero e invece le fasi conclusive si svolgono nella mente di Shepard. Non mi convince molto, ma ho trovato decisamente affascinante l'idea dell'Indottrinamento. Durante il dialogo con l'Uomo Misterioso, in alcuni punti si sentono strani rumori e possiamo notare delle "lingue nere" ai bordi dello schermo: è un chiaro segnale, l'Uomo Misterioso, ormai completamente controllato dai Razziatori, sta cercando di indottrinarci. Quei rumori e quelle lingue nere non sono altro che la "persuasione" dell'Indottrinamento. Ecco, questa cosa mi è piaciuta tantissimo. In conclusione, a mio parere: bellissimo finale se estrapolato dal gioco e preso come scena a se stante, ma abbastanza deludente nel contesto Mass Effect per quanto detto sopra e per quanto fatto notare da tutti voi. Ah, un'ultima cosa: ma sto **** di Araldo? Aspettavo con ansia di poterlo vedere... e invece... Cita http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2green/Pdps.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparta001 Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 (modificato) Ciao ragazzi Ho finito il gioco un paio di giorni fa, ho letto tutto d'un fiato questo topic. Ho aspettato a dire la mia. Oggi me lo sono ri-finito, così, tanto per vedere colori diversi A parte gli scherzi, vorrei anche io dire la mia Premessa: capisco benissimo la delusione e l'incazzatura del 90% delle persone. Però, non condivido. A me il finale tutto sommato è piaciuto. Mi ha anche commosso (Anderson: sono fiero di te, figliolo) ed esaltato (la colonna sonora durante la scelta delle tre opzioni finali). Visivamente è splendido: vedere la terra da lontano, vedere la battaglia in corso, vedere i colpi che si scambiano Razziatori ed Alleanza... il tutto mentre tu, mezzo distrutto, ti avvii con la sola forza di volontà a tenerti in vita (???) verso la tua decisione. Beh insomma, secondo me è decisamente EPICO. Un finale alla "e tutti vissero felici e contenti" non mi avrebbe esaltato allo stesso modo. Insomma, la guerra era di proporzioni enormi, qualche sacrificio e qualche perdita (anche cara) doveva esserci per forza, come in tutti i migliori film Insomma io credo che il finale, preso da solo, a se stante diciamo, sia molto ma molto bello. Quello che mi lascia perplesso (e che a quanto ho capito lascia perplesso mezzo web) è l'incongruenza tra alcune azioni ed episodi. Avrei preferito che le mie scelte, in tutti i Mass Effect, influissero MOLTO di più. La scelta, il determinare il proprio cammino: è sempre stata la caratteristica principale e fondamentale della serie, e vedersele sfanculare in due minuti alla fine non è proprio il massimo. Come dire, per anni abbiamo deciso il nostro destino (e quello dei compagni d'avventura) grazie alle nostre scelte: ora, sul più bello, tutto questo viene messo in secondo piano e la storia procede su binari di acciaio. La sensazione di essere pilotato, la sensazione di aver fatto tutto per niente è molto forte... Inoltre, i miei compagni erano l'amata Liara e Garrus. Teoricamente dovrebbero essere morti o dispersi durante l'attacco dell'ultimo Razziatore, e invece me li vedo scendere vivi e vegeti dalla Normandy assieme a Joker. Perchè? Come ci sono finiti li? Come ha fatto Joker ad essere così pronto da scappare con la Normandy? Ho letto tutte le teorie sul "reale e non reale", cioè che fino ad un certo punto è tutto vero e invece le fasi conclusive si svolgono nella mente di Shepard. Non mi convince molto, ma ho trovato decisamente affascinante l'idea dell'Indottrinamento. Durante il dialogo con l'Uomo Misterioso, in alcuni punti si sentono strani rumori e possiamo notare delle "lingue nere" ai bordi dello schermo: è un chiaro segnale, l'Uomo Misterioso, ormai completamente controllato dai Razziatori, sta cercando di indottrinarci. Quei rumori e quelle lingue nere non sono altro che la "persuasione" dell'Indottrinamento. Ecco, questa cosa mi è piaciuta tantissimo. In conclusione, a mio parere: bellissimo finale se estrapolato dal gioco e preso come scena a se stante, ma abbastanza deludente nel contesto Mass Effect per quanto detto sopra e per quanto fatto notare da tutti voi. Ah, un'ultima cosa: ma sto **** di Araldo? Aspettavo con ansia di poterlo vedere... e invece... apparte che in tutti e tre i capitoli i finali sono esclusi dalle scelte intraprese durante il gioco, credo però che qui, a differenza degli altri due capitoli, scegliere l'opzione corretta deriva dalle scelte intraprese durante i capitoli, mi (ri)spiego: se io è dal primo capitolo che tento di fermare i Razziatori distruggendoli, e mi oppongo agli agenti indottrinati, perchè dovrei scegliere di indottrinare a mia volta delle menti superiori, o di scindire il mondo organico con quello sintetico, creando dei razziatori autonomi (se ben ricordate, i Razziatori sono esseri a metà tra l'organico ed il sintetico). se invece nel terzo e secondo capitolo mi alleo ed aiuto i Geth, perchè dovrei distruggerli ed indottrinarli? meglio scegliere la sintesi dunque. se invece l'Uomo misterioso mi sembra essere il profeta del nuovo millennio e sono d'accordo con la politica "risultati ad ogni costo", forse è meglio indottrinare chi cerca di indottrinarmi. sono semplici esempi, ma una volta arrivata alla scelta, anche se i primi 3 capitoli non vengono imposti con uno o due finali in base alle scelte, tutto il peso dei 3 capitoli ti arriva addosso e scegliere diventa difficile. questo è quello che ho pensato e sentito io ovviamente, secondo me gran parte delle polemiche nascono da chi è sempre stato abituato a vedersi il finale "tutti felici e contenti". l'Araldo è il Razziatore che fa fuori tutta la forza d'attacco "Hammer" davanti al portale. p.s. io i compagni che mi ero portato dietro, Garrus e Liara, non li ho visti durante l'assalto al portale, deduco quindi che non mi hanno seguito e, dopo l'attacco dell'Araldo seguito dalla ritirata dei superstiti, Joker o Cortez sia sceso a prendere i sopravvissuti dell'equipaggio Modificato 21 Marzo 2012 da sparta001 1 Cita http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lezio Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 (modificato) apparte che in tutti e tre i capitoli i finali sono esclusi dalle scelte intraprese durante il gioco, credo però che qui, a differenza degli altri due capitoli, scegliere l'opzione corretta deriva dalle scelte intraprese durante i capitoli, mi (ri)spiego: se io è dal primo capitolo che tento di fermare i Razziatori distruggendoli, e mi oppongo agli agenti indottrinati, perchè dovrei scegliere di indottrinare a mia volta delle menti superiori, o di scindire il mondo organico con quello sintetico, creando dei razziatori autonomi (se ben ricordate, i Razziatori sono esseri a metà tra l'organico ed il sintetico). se invece nel terzo e secondo capitolo mi alleo ed aiuto i Geth, perchè dovrei distruggerli ed indottrinarli? meglio scegliere la sintesi dunque. se invece l'Uomo misterioso mi sembra essere il profeta del nuovo millennio e sono d'accordo con la politica "risultati ad ogni costo", forse è meglio indottrinare chi cerca di indottrinarmi. sono semplici esempi, ma una volta arrivata alla scelta, anche se i primi 3 capitoli non vengono imposti con uno o due finali in base alle scelte, tutto il peso dei 3 capitoli ti arriva addosso e scegliere diventa difficile. questo è quello che ho pensato e sentito io ovviamente, secondo me gran parte delle polemiche nascono da chi è sempre stato abituato a vedersi il finale "tutti felici e contenti". l'Araldo è il Razziatore che fa fuori tutta la forza d'attacco "Hammer" davanti al portale. p.s. io i compagni che mi ero portato dietro, Garrus e Liara, non li ho visti durante l'assalto al portale, deduco quindi che non mi hanno seguito e, dopo l'attacco dell'Araldo seguito dalla ritirata dei superstiti, Joker o Cortez sia sceso a prendere i sopravvissuti dell'equipaggio Sintesi:Saren e distruzione dei portaliControllo:U.M e distruzione dei portaliDistruzione:distruzione di un'intera razza( e vorrei aggiungere che i biotici hanno impianti qundi boh) e distruzione dei portali( ) in ME1 nel finale se ti lavoravi Saren su Virmire potevi convincerlo a suicidarsi e nel 2 la fedeltà ovviamente i compagni posso assicurarti che ti seguono, l'ho completato per la seconda volta ieri(ho chiuso alla scena del bimbetto) e nella corsa girandomi e ho visto Garrus e Liara corrermi dietronon parliamo delle scelte perchè abbiamo già esposto il punto in tanti secondo le ultime notizie la BW si aspettava una BUONA reazione dal finale e si dicono scioccati dei molti feedback negativi, lettere e quant'altro che stanno arrivando Modificato 21 Marzo 2012 da Lezio Cita Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThrashZone Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 l'Araldo è il Razziatore che fa fuori tutta la forza d'attacco "Hammer" davanti al portale. Scusa ma come hai fatto a capirlo? Oltretutto, è identico a quello che facciamo saltare in aria poco prima nella stessa missione o a quello che facciamo mangiare dal vermone! Cita http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2green/Pdps.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lezio Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 l'araldo a 3 luci che formano un sorriso(no veramente ha 3 luci dove sarebbe la bocca ) Cita Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparta001 Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Sintesi:Saren e distruzione dei portaliControllo:U.M e distruzione dei portaliDistruzione:distruzione di un'intera razza( e vorrei aggiungere che i biotici hanno impianti qundi boh) e distruzione dei portali( ) in ME1 nel finale se ti lavoravi Saren su Virmire potevi convincerlo a suicidarsi e nel 2 la fedeltà ovviamente i compagni posso assicurarti che ti seguono, l'ho completato per la seconda volta ieri(ho chiuso alla scena del bimbetto) e nella corsa girandomi e ho visto Garrus e Liara corrermi dietronon parliamo delle scelte perchè abbiamo già esposto il punto in tanti secondo le ultime notizie la BW si aspettava una BUONA reazione dal finale e si dicono scioccati dei molti feedback negativi, lettere e quant'altro che stanno arrivando scusami un attimo, ma se mi metti Saren nella categoria, allora in ME3 non mi puoi non mettere il dialogo con l'UM, giusto? allora qualche scelta c'è, ma come negli altri, alla fin fine, il finale è distaccato dalle scelte. io i due non li ho proprio visti, ed anche dopo che l'Araldo mi ha lazerato, non li ho visti, non so che dire Cita http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lezio Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 ti do ragione che il finale era preimpostato(Saren e consiglio a parte) ma non ho mai risentito di ciò nell'1 perchè avevo la certezza che le scelte fatte sarebbero valse nel 2 e quello,il finale, conteneva "solo" le scelte più importanti non so se mi sono spiegato, il finale dell'1 l'ho senito come un finale "per ora" perchè c'era il 2 invece questo come uno scherzo dopo tutte le promesse fatte nei mesi prima dell'uscita del 3 ( non credo che chiunque si sarebbe aspettao una cosa simile dopo la promessa che il finale avrebbe rispecchiato tutte le deciosioni fatte durante il gioco) Cita Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnlimitedDave Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 altra cosa: nel punto due non è nello spazio profondo, non capisco ancora questa teoria senza prove: è nella cittadella, punto, respiamo come abbiamo sempre fatto in tutti i nostri viaggi. Nel punto tre parli dell'araldo, bene, ti ricordo che sta ancora sulla terra e l'ultima volta che ho controllato, si poteva ancora respirare... Quoto... p.s. io i compagni che mi ero portato dietro, Garrus e Liara, non li ho visti durante l'assalto al portale, deduco quindi che non mi hanno seguito e, dopo l'attacco dell'Araldo seguito dalla ritirata dei superstiti, Joker o Cortez sia sceso a prendere i sopravvissuti dell'equipaggio Quoto anche questa ipotesi. Durante la corsa verso il condotto, anche se i nostri compagni ci seguono rimangono comunque dietro di noi. E' possibile che non siano stati travolti dal raggio energetico dell'Araldo e che siano stati recuperati (magari pensando che Shepard fosse morto...) per essere portati sulla Normandy visto che viene ordinata una ritirata di tutte le truppe. Questo spiegherebbe la fuga della Normandy verso un luogo non meglio specificato prima che venisse colpita dal onda d'urto causata dal portale galattico... Il discorso del catalizzatore visto da Shepard con le sembianze del bambino che viene ucciso dal Razziatore sulla Terra si potrebbe benissimo spiegare nella stessa maniera di quando Shepard vede i ricordi dei Quarian e Geth prima che quest'ultimi si ribellassero. Shepard vede i quarian con le loro tute domandando a Legion come mai e il sintetico risponde che i ricordi vengono elaborati con le immagini dei Quarian che ha conosciuto lui, ovvero con le tute di sopravvivenza. Può darsi che il catalizzatore abbia scelto quella forma per essere familiare a Shepard. Boccio, per quanto mi riguarda, la storia dell'indottrinamento dall'inizio del gioco fino alla fine. Posso capire alla fine quando c'è l'uomo misterioso, ma in ogni caso il nostro Shepard ci dà dimostrazione che in qualche modo non viene controllato totalmente, altrimenti non ci avrebbero dato l'opportunità di sparare.... Cita Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie. Instagram: unlimiteddave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lezio Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 (modificato) sembra che verrà fatto un annuncio ad aprile, io punterei per la prima settimana... giusto prima del PAX così magari si salvano dai fischi Modificato 21 Marzo 2012 da Lezio Cita Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnlimitedDave Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 (modificato) Aggiungo infine che molti hanno creduto forse fin troppo alle parole di Bioware prima dell'uscita del gioco. Parliamoci chiaro... non era possibile fare 100+ finali diversi per ogni scelta diversa che ogni giocatore decide di fare. Puoi fare al massimo dei filmati in CG dove fai vedere il futuro di Tuchanka in base alla decisione di curare la genofagia o meno, il futuro dei Quarian nel riprendere in possesso il loro pianeta ecc ecc. Magari in molti non si aspettavano un finale del genere, ma io a differenza di tanti mi aspettavo un finale chiuso e piuttosto tragico, dove qualunque decisione presa si riveli comunque inutile contro lo strapotere dei Razziatori (che per 3 lunghi capitoli ti fanno capire in tutti i modi che sono praticamente invincibili). Persino lo stesso Shepard a inizio gioco è in dubbio sull'esito della battaglia finale. Ci crede, sì, ma fino ad un certo punto.... O almeno questo è il messaggio che io ho recepito nella prima parte di gioco... Un finale del genere penso sia stato costruito per chiudere del tutto la storia di Shepard in modo tale che se verrà fatto un seguito di Mass Effect, questo sarà ambientato 100 o 500 anni dopo (per fare un esempio...) i fatti accaduti in Mass Effect 3, secondo me. La scena finale con l'uomo e il bambino a mio avviso ne è un indizio. Solo in questo modo Shepard sarà e resterà leggenda.. Modificato 21 Marzo 2012 da UnlimitedDave Cita Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie. Instagram: unlimiteddave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThrashZone Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 l'araldo a 3 luci che formano un sorriso(no veramente ha 3 luci dove sarebbe la bocca )Minchia ma che occhio hai Io in quel momento guardato tutto tranne le luci di quel coso! Cita http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2green/Pdps.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MMR.SO TUTTO IO Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 L'araldo ha tre luci d'oro Cita Visita il mio canale YouTube ! : Interviste , Uboxing , videorecensioni e molto altro ! AnDrE YouTube Channel Staff Management : QuiD Multigaming - Andrea Riviera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Death Angel Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 I raziatori in genere hanno le luci rosse l'araldo arancio Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnlimitedDave Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 E questo? Cita Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie. Instagram: unlimiteddave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThrashZone Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 Azzo che botta di scena... fosse capitata a me, non avrei retto! Cita http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2green/Pdps.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GrungiestNewt47 Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 A me sembra inutile polemizzare ancora sui finali,anche perchè stanno arrivando notizie in base alle quali Bioware rilascerà dei contenuti aggiuntivi(DLC) per spiegare come sono andate veramente le cose.Preparate i soldi!:-) 1 Cita http://card.psnprofiles.com/1/Artorias00.pngPER ASPERA AD ASTRA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3DMIDNIGHT Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 (modificato) E questo? praticamente significa che uscirà qualcosa nei prossimi mesi..è impossibile che sia stata tagliato solo questo video --> ergo secondo me, e secondo OXM...My, what an exciting day it's proving. Having nosed around the idea on Facebook and the Mass Effect 3 forums, BioWare has come right out and said that it's working on "game content initiatives" that will "help address questions" the game's controversial endingleaves hanging, with more details expected in April. No, it's not quite "we'll design a new ending for you", but the implications are plain. Posting on the BioWare blog, studio co-founder Dr Ray Muzyka praised the Mass Effect 3 team's work and reproached "destructive commentary", but acknowledged the scale of fan criticism. We've reposted his piece in its entirety. Cultural watershed moment, coming through..."As co-founder and GM of BioWare, I'm very proud of the ME3 team; I personally believe Mass Effect 3 is the best work we've yet created. So, it's incredibly painful to receive feedback from our core fans that the game's endings were not up to their expectations. Our first instinct is to defend our work and point to the high ratings offered by critics - but out of respect to our fans, we need to accept the criticism and feedback with humility. "I believe passionately that games are an art form, and that the power of our medium flows from our audience, who are deeply involved in how the story unfolds, and who have the uncontested right to provide constructive criticism. At the same time, I also believe in and support the artistic choices made by the development team. The team and I have been thinking hard about how to best address the comments on ME3's endings from players, while still maintaining the artistic integrity of the game. "Mass Effect 3 concludes a trilogy with so much player control and ownership of the story that it was hard for us to predict the range of emotions players would feel when they finished playing through it. The journey you undertake in Mass Effect provokes an intense range of highly personal emotions in the player; even so, the passionate reaction of some of our most loyal players to the current endings in Mass Effect 3 is something that has genuinely surprised us. This is an issue we care about deeply, and we will respond to it in a fair and timely way. We're already working hard to do that. "To that end, since the game launched, the team has been poring over everything they can find about reactions to the game - industry press, forums, Facebook, and Twitter, just to name a few. The Mass Effect team, like other teams across the BioWare Label within EA, consists of passionate people who work hard for the love of creating experiences that excite and delight our fans. I'm honored to work with them because they have the courage and strength to respond to constructive feedback. "Building on their research, Exec Producer Casey Hudson and the team are hard at work on a number of game content initiatives that will help answer the questions, providing more clarity for those seeking further closure to their journey. You'll hear more on this in April. We're working hard to maintain the right balance between the artistic integrity of the original story while addressing the fan feedback we've received. This is in addition to our existing plan to continue providing new Mass Effect content and new full games, so rest assured that your journey in the Mass Effect universe can, and will, continue. "The reaction to the release of Mass Effect 3 has been unprecedented. On one hand, some of our loyal fans are passionately expressing their displeasure about how their game concluded; we care about this feedback, and we're planning to directly address it. However, most folks appear to agree that the game as a whole is exceptional, with more than 75 critics giving it a perfect review score and a review average in the mid-90s. Net, I'm proud of the team, but we can and must always strive to do better. "Some of the criticism that has been delivered in the heat of passion by our most ardent fans, even if founded on valid principles, such as seeking more clarity to questions or looking for more closure, for example - has unfortunately become destructive rather than constructive. We listen and will respond to constructive criticism, but much as we will not tolerate individual attacks on our team members, we will not support or respond to destructive commentary. "If you are a Mass Effect fan and have input for the team - we respect your opinion and want to hear it. We're committed to address your constructive feedback as best we can. In return, I'd ask that you help us do that by supporting what I truly believe is the best game BioWare has yet crafted. I urge you to do your own research: play the game, finish it and tell us what you think. Tell your friends if you feel it's a good game as a whole. Trust that we are doing our damndest, as always, to address your feedback. As artists, we care about our fans deeply and we appreciate your support. "Thank you for your feedback - we are listening." In case you hadn't gotten the message yet, this is an unprecedented example of a developer kowtowing to a game's fanbase. The ramifications for the industry as a whole are massive. We'll doubtless have more to say about it shortly. In the meantime - what do you think? A me sembra inutile polemizzare ancora sui finali,anche perchè stanno arrivando notizie in base alle quali Bioware rilascerà dei contenuti aggiuntivi(DLC) per spiegare come sono andate veramente le cose.Preparate i soldi!:-) e ovviamente questi DLC non saranno mere aggiunte al codex spero..se io ho Shepard vivo..(e penso che riusciremo ad averlo tutti per quando uscirà il DLC-spiegazione..) voglio giocare impersonandolo! Modificato 21 Marzo 2012 da R3DMIDNIGHT Cita 25 years of gaming Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Preston Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 (modificato) Ma io questa fissa dei finali diversi poi non la capisco proprio avete giocato a due Mass Effect con un finale a senso unico cioè vittoria in ogni caso con decisioni che influenzano poco o nulla il finale, pensavate davvero che questo sarebbe stato differente ? praticamente significa che uscirà qualcosa nei prossimi mesi..è impossibile che sia stata tagliato solo questo video --> ergo secondo me, e secondo OXM...[/font][/color][/font][/color] e ovviamente questi DLC non saranno mere aggiunte al codex spero..se io ho Shepard vivo..(e penso che riusciremo ad averlo tutti per quando uscirà il DLC-spiegazione..) voglio giocare impersonandolo!L'immagine alla fine dei titoli lascia intendere che ci sia almeno un'altra storia con Shepard come protagonista vedremo se saranno Dlc o come dicono di già alcuni Me4 Modificato 21 Marzo 2012 da Preston Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lezio Inviato 21 Marzo 2012 Condividi Inviato 21 Marzo 2012 (modificato) Ma io questa fissa dei finali diversi poi non la capisco proprio avete giocato a due Mass Effect con un finale a senso unico cioè vittoria in ogni caso con decisioni che influenzano poco o nulla il finale, pensavate davvero che questo sarebbe stato differente ? perchè questo finale è una cazzata grande come una casa e oltretutto era stato promesso un finale diverso da A, B e C http://download.gamezone.com/uploads/image/data/1097686/mass_effect_fail.png Modificato 21 Marzo 2012 da Lezio Cita Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Preston Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 (modificato) Di boiate per vendere ne dicono tante e tutte le Sh comunque questa notizia rende felici entrambi e dovrebbe uscire ad aprile, anche preferire che prima sistemassero l'accademia. http://www.everyeye....di-gioco_121905Ps: e poi mi spiegate che è questo finale o scelta alternativa Pink che vorrebbero per FemShep ? è già la terza volta che lo sento nominare in qualche forum. Modificato 22 Marzo 2012 da Preston Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lezio Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 evidentemente preferiscono il rosa al rosso, blu e verdele luci arancioni sarebbero state belle a vedersi per me Cita Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kal'Reegar Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 premesso: tutto sommato il finale mi ha lasciato moderatamente soddisfatto, da un punto di vista iper-soggettivo. La squadra (o perlomeno alcuni membri) sono sopravvissuti, Shepard è - apparentemente - vivo pure lui e cosa più importante i razziatori sono stati annientati. tuttavia, se visto a mente fredda e con occhio critico, il finale è oggettivamente scadente. Non è che sia proprio abominevole, ma non raggiunge la sufficienza.per 3 motivi: 1. le dichiarazioni fatte. Non ci saranno un finale ABC, tutte le scelte contano eccetera. Balle. Ci sono esattamente tre finali ABC (o meglio, un unico finali con delle minime variazioni, soprattutto cromatiche) e le scelte hanno impatto pressoché nullo sul finale.Intendiamoci, non c'è niente di male in unico finale "imposto" dall'alto, ma se mesi prima fai delle dichiarazioni opposte e poi te ne vieni fuori con una mezza presa in giro, scadi nel ridicolo ed è giusto che la gente te lo rinfacci e si arrabbi pure un pochino.Se generi delle aspettative, poi è giusto che il tuo lavoro sia valutato alla stregua di tali aspettative. 2. il cambio di stile, stonatissimo. Per tutti e tre i giochi la saga è stata caratterizzata da un forte realismo, contenuti maturi, e soprattutto per uno "scientificismo" molto curato, a tratti perfino pretenzioso, con discorsi tecnici e di filosofia di una certa profondità. Insomma si trattava di una fanta-scienza di ottimo livello.Negli ultimi 10 minuti si assiste a una virata sull'onirico, sull'allegorico e sul metafisico decisamente esagerata. Musiche psichedeliche, ectolplasmi semidivini, stronzate new age sull'equilibrio cosmico.La scienza viene buttata nel water senza pietà e il fanta diventa l'assoluto protagonista.E' come se alla fine del Padrino avessero messo una scenetta in stile benny hill, o alla fine della nona sinfonia Beethoven ci avesse piazzato un paio di minuti rap. Non si fa. Si rovina l'equilibrio e la coerenza di un opera 3. più grave di tutte, lo spiegone dell'infante ectoplasma.Primo, chi **** è? La mente collettiva dei razziatori? Il catalizzatore? e cosa vuol dire? Poteva rispondere "sono il cugino di mago merlino" e avrebbe avuto lo stesso senso. E' davvero uno degli esempi più eclatanti di deus ex machina che io abbia mai visto: un'entità superiore non meglio definita e definibile, dotata di arcane conoscenze della quali non si sentiva nessun bisogno, appare dal nulla a 5 minuti per "dare un senso" a ciò che devi fare.Secondo, magari avesse "dato un senso": no, si limita a sparare una serie di caxxate, che sono alternativamente:- fonte di incongruenze narrative- fonte di nuove domandeTerzo, la sintesi: la ciliegina sulla torta, sublime esempio di cattiva scrittura. Nel finale non si può (e sottolineo, non si può, è proprio una regola aurea) introdurre così, dal nulla, senza spiegazioni né passate né future, un elemento così fondamentale e decisivo.Distruggere i razziatori? Se ne parla per tutto il gioco e da prima ancora. Controllarli? L'indottrinamento e il controllo delle IA è uno dei temi portanti dell'intera trilogia. Ma la sintesi? Sta caxxata della sintesi è pura MAGIA. Pura e semplice. Stonatissima rispetto allo spirito della saga ma ancora più grave tirata fuori dal nulla, senza giustificazioni, senza premesse, senza motivi."Frodo, puoi liberarti dell'anello e distruggerlo, oppure cedere ed esserne consumato insieme a tutta la terra di mezzo". E avanti con questa tiritera per 1000 pagine. Poi, dentro il monte fato, la sorpresa: appare dal nulla un certo Casper Catarifrangente. "Frodo, hai una terza possibilità... l'anello ha una segretissima proprietà, se lo ingoi assorbirai l'essenza di Sauron e diventerai il nuovo Sauron tu stesso! E potrai decidere di ritirare le tue truppe e far convivere pacificamente uomini e orchi! invece, sul fatto che non ci sia l'happy ending non condivido le critiche, è una scelta "artistica" quella di fare un finale ambiguo e pessimistico.anche se bisogna dire che, se fossero davvero più "artisti" seri e meno pescivendoli (per esempio, DLC con personaggio fondamentale al day1), questa giustificazione suonerebbe meglio.non ci sarebbe stato niente di male in un finale tranquillo e soddisfacente come quello di GOW3 o DA:O, mica stiamo parlando di anna karenina o l'antigone, via. Ma come detto, sul punto non ho comunque obiezioni. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Preston Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 (modificato) Le tue argomentazioni mi hanno convinto mezzo finale è una cagata voglio un finale meno caotico Modificato 22 Marzo 2012 da Preston 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3DMIDNIGHT Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 premettendo che il gioco non l'ho ancora finito, e mi son spoilerato il finale SOLO per scoprire COME far rimanere in vita Shepard,aggiungo la mia opinione alla storia dell' Ectoplasma insensato dalle tre voci.. Shepard IMHO è indottrinato sin da "avvento" DLC di ME2...supporto a questa tesi : Shepard in un modo o nell'altro (sopravvivendo o no alle ondate di nemici) sviene davanti ad un manufatto dei Razziatori...che guarda 1 pò emette delle radiazioni o roba del genere..ipotesi : chi ci dice che la dottoressa (indottrinata) avesse nei suoi piani (quindi quelli che l'Araldo le ha piazzato in testa...) di indottrinare Shepard?in me3 poi perchè il bambino (soprattutto all'inizio) NON lo vede e/o se lo caga minimamente qualcuno?Shepard lo vede SOLO lui su un tetto SENZA scale e/o strumenti per arrivarci sopra , giocare con un modellino di caccia dell'AlleanzaAnderson NON lo vede/sentei soldati vicino le navette e la gente NON lo caganonei sogni che fa Shepard il bambino FUGGE da colui che dovrebbe SALVARE la Galassia, che senso ha questo?? la mia teoria quindi è: 1) Shepard è IL CATALIZZATORE (che potremmo intendere come colui che deve effettuare la scelta finale)(i Prothean non l'avevano trovato perchè semplicemente non c'era ancora...Shepard è SPECIALE come viene detto da Chakwas in ME1, "un altra mente non avrebbe potuto resistere")2) quello che si vede nel finale è il DEUS EX MACHINA dei Razziatori, quasi la loro incarnazione che CERCA di ingannare Shepard, NON STA AIUTANDO NOIoffrendoci 3 scelte tra l'altro 1 più assurda dell'altra come dice anche Kal---> premesso: tutto sommato il finale mi ha lasciato moderatamente soddisfatto, da un punto di vista iper-soggettivo. La squadra (o perlomeno alcuni membri) sono sopravvissuti, Shepard è - apparentemente - vivo pure lui e cosa più importante i razziatori sono stati annientati. tuttavia, se visto a mente fredda e con occhio critico, il finale è oggettivamente scadente. Non è che sia proprio abominevole, ma non raggiunge la sufficienza.per 3 motivi: 1. le dichiarazioni fatte. Non ci saranno un finale ABC, tutte le scelte contano eccetera. Balle. Ci sono esattamente tre finali ABC (o meglio, un unico finali con delle minime variazioni, soprattutto cromatiche) e le scelte hanno impatto pressoché nullo sul finale.Intendiamoci, non c'è niente di male in unico finale "imposto" dall'alto, ma se mesi prima fai delle dichiarazioni opposte e poi te ne vieni fuori con una mezza presa in giro, scadi nel ridicolo ed è giusto che la gente te lo rinfacci e si arrabbi pure un pochino.Se generi delle aspettative, poi è giusto che il tuo lavoro sia valutato alla stregua di tali aspettative. 2. il cambio di stile, stonatissimo. Per tutti e tre i giochi la saga è stata caratterizzata da un forte realismo, contenuti maturi, e soprattutto per uno "scientificismo" molto curato, a tratti perfino pretenzioso, con discorsi tecnici e di filosofia di una certa profondità. Insomma si trattava di una fanta-scienza di ottimo livello.Negli ultimi 10 minuti si assiste a una virata sull'onirico, sull'allegorico e sul metafisico decisamente esagerata. Musiche psichedeliche, ectolplasmi semidivini, stronzate new age sull'equilibrio cosmico.La scienza viene buttata nel water senza pietà e il fanta diventa l'assoluto protagonista.E' come se alla fine del Padrino avessero messo una scenetta in stile benny hill, o alla fine della nona sinfonia Beethoven ci avesse piazzato un paio di minuti rap. Non si fa. Si rovina l'equilibrio e la coerenza di un opera 3. più grave di tutte, lo spiegone dell'infante ectoplasma.Primo, chi **** è? La mente collettiva dei razziatori? Il catalizzatore? e cosa vuol dire? Poteva rispondere "sono il cugino di mago merlino" e avrebbe avuto lo stesso senso. E' davvero uno degli esempi più eclatanti di deus ex machina che io abbia mai visto: un'entità superiore non meglio definita e definibile, dotata di arcane conoscenze della quali non si sentiva nessun bisogno, appare dal nulla a 5 minuti per "dare un senso" a ciò che devi fare.Secondo, magari avesse "dato un senso": no, si limita a sparare una serie di caxxate, che sono alternativamente:- fonte di incongruenze narrative- fonte di nuove domandeTerzo, la sintesi: la ciliegina sulla torta, sublime esempio di cattiva scrittura. Nel finale non si può (e sottolineo, non si può, è proprio una regola aurea) introdurre così, dal nulla, senza spiegazioni né passate né future, un elemento così fondamentale e decisivo.Distruggere i razziatori? Se ne parla per tutto il gioco e da prima ancora.Controllarli? L'indottrinamento e il controllo delle IA è uno dei temi portanti dell'intera trilogia.Ma la sintesi? Sta caxxata della sintesi è pura MAGIA. Pura e semplice. Stonatissima rispetto allo spirito della saga ma ancora più grave tirata fuori dal nulla, senza giustificazioni, senza premesse, senza motivi "Frodo, puoi liberarti dell'anello e distruggerlo, oppure cedere ed esserne consumato insieme a tutta la terra di mezzo". E avanti con questa tiritera per 1000 pagine. Poi, dentro il monte fato, la sorpresa: appare dal nulla un certo Casper Catarifrangente. "Frodo, hai una terza possibilità... l'anello ha una segretissima proprietà, se lo ingoi assorbirai l'essenza di Sauron e diventerai il nuovo Sauron tu stesso! E potrai decidere di ritirare le tue truppe e far convivere pacificamente uomini e orchi! invece, sul fatto che non ci sia l'happy ending non condivido le critiche, è una scelta "artistica" quella di fare un finale ambiguo e pessimistico.anche se bisogna dire che, se fossero davvero più "artisti" seri e meno pescivendoli (per esempio, DLC con personaggio fondamentale al day1), questa giustificazione suonerebbe meglio.non ci sarebbe stato niente di male in un finale tranquillo e soddisfacente come quello di GOW3 o DA:O, mica stiamo parlando di anna karenina o l'antigone, via. Ma come detto, sul punto non ho comunque obiezioni. in ogni caso l'unica cosa che so è che il gioco è bellissimo è il finale che mette angoscia più di quanto dovrebbe come ultimo pensiero in questo post aggiungo che probabilmente SE Drew Karpyshyn non fosse stato spostato da story writerFORSE e dico FORSE ed è tutto IMHO...quella votazione sul forum di Bioware non ci sarebbe stata e nemmeno noi avremmo aperto così tanti topic a riguardo ultimo ma non ultimo:Le tue argomentazioni mi hanno convinto mezzo finale è una cagata mi aggiungo a quelli che vogliono un finale diverso le sue argomentazioni dovrebbero essere tradotte su Bioware Social e fatte pervenire in modo adeguato (secondo i nuovi termini d'uso del forum di Bioware quindi)agli sviluppatori che tanto vogliono sentire i nostri pareri... Cita 25 years of gaming Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reak Inviato 22 Marzo 2012 Condividi Inviato 22 Marzo 2012 (modificato) Il finale migliore si ottiene quando lui ti uccide... :P http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=467pmIX-oZo Modificato 22 Marzo 2012 da Reak Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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