Vai al contenuto

Problema lettore DVD Xbox

X Klide

Messaggi raccomandati

Salve, praticamente da un pò di tempo il lettore della mia xbox non andava bene e ora non legge più i giochi. Ne inserisco uno, lo prova a leggere, poi dice "apri vano disco".

Devo sostituirla o si può riparare?

Modificato da X Klide
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/X+Klide.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!

Ho avuto anche io (per ben 5 volte!!!) lo stesso problema, ho una "vecchia" 360 fat PRO (quella con l'hard disk da 20 GB, per intenderci). Finchè la console era in garanzia, sono ricorso al servizio clienti Microsoft (per me ottimo). Quando la garanzia è decaduta, (4a volta che si presentava il problema) ho provato a pulire la lente del lettore, rimandando la sostituzione di qualche tempo.

Per pulire il lettore ti consiglio di affidarti a qualche videoguida su youtube.it, ce ne sono parecchie, dato che aprire la 360 (almeno, io parlo per il modello fat) è abbastanza una rottura di zebedei. Ricordati che pulire il lettore INVALIDA la garanzia Microsoft o del negoziante, datosi che devi aprire la 360. Comunque, armati in partenza di:

cacciavite a taglio piccolo;

cacciaviti tipo TORX piccoli;

cacciavite a stella piccolo (anche se mi pare che persino una misura PH2 vada bene);

alcool (quello rosa che si usa per disinfettare va benissimo);

bomboletta di aria compressa;

cotton-fioc o panno MORBIDISSIMO;

tanta, tanta pazienza :mrgreen: .

Per la procedura... allora, devi prima rimuovere il "frontale" della console, fatto ciò sul "fondo" (insomma, la parte che sta sotto quando la console è in posizione orizzontale) c'è qualche vite con innesto a stella. Tolte quelle, viene la parte stron*a del lavoro, devi fisicamente "scardinare" le due metà della copertura in plastica della console. Non curarti dei rumori tipo rottura che avvertirai, sono normali (ovviamente un'occhiata daccela, controlla bene, ma non dovrebbero esserci problemi, è tutto ad incastro). Aperta la scocca, munisciti di torx e apri il lettore (non mi ricordo però se va smontato o se è accessibile subito... comunque è abbastanza intuitivo). Aperto il lettore pulisci con aria compressa sia il "case" della console che il lettore e fatto ciò, quando non c'è più polvere a giro, imbibisci di alcool un cotton-fioc o un panno estremamente morbido e liscio e con quello detergi il lettore in maniera MOLTO delicata, pena (possibili) ulteriori danni. Aspetta un secondo che asciughi l'alcool, quindi controlla tutto (collegamenti, viti, ecc.) e richiudi la console. Se il problea era solo la lente sporca così hai risolto, se invece il lettore sta tirando gli ultimi... beh, male non gli fai, ma ti toccherà comunque cambiarlo il prima possibile.

Se invece hai già provato a pulire il lettore e questo non ha dato risultati, e ti trovi coincidentalmente con la garanzia ormai decaduta, ti consiglio la sostituzione del lettore. Per farlo, però, o sei esperto o ti tocca rivolgerti a qualcuno in gamba, datosi che per sostituire il lettore devi anche sostituire il firmware. ATTENZIONE però, chiedi esplicitamente la sostituzione del lettore e NON la modifica, datosi che sono procedimenti simili. In pratica la 360 riconosce solo il suo lettore nativo, non è più come la vecchia XBoX che utilizzava lettori "plug & play" (o almeno credo, ne ho sostituiti su due console diverse, non a scopo di modifica, e non ho dovuto cambiare firmware o flashare bios o altro) e quindi nel momento in cui se ne installa uno nuovo bisogna fare in modo che sia riconosciuto come "originale". Per i costi... io ho speso 50 euro tondi tondi per la sostituzione, di cui 35 di spesa per comprare il lettore (nel mio caso un Lite-On) e 15 di manodopera, il tutto svolto in tempi molto rapidi, console portata a riparare il mattino e ritirata nel primo pomeriggio. In ogni caso è riparabile e con (relativamente) poca spesa, quindi ti consiglio di farlo a meno che tu non stia pensando di cambiare comunque console.

Spero di essere stato d'aiuto!

Hola e facci sapere come hai risolto!

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho anche io questo problema, prima di riuscire a giocare passo ogni volta una ventina di minuti ad aprire e chiudere il vano disco in attesa che lo legga.

In ogni caso il problema a me scompare se giro la console.

Nel senso ho la console in orizzontale che non mi legge il disco, la metto verticale me lo legge subito.

Dopo un po di tempo la console in verticale non me lo legge, la metto orizzonatale e torna a funzionare.

Metodi "caserecci" ma che funzionano a volte :ok:

Se vuoi provare il widget di Mondoxbox (da me sviluppato, per cui non ufficiale) visita il mio sito personale: http://stefanobrilli.altervista.org/download/mxwdiget/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...