Vai al contenuto

Terremoto in Indonesia, magnitudo 8.9


TheFury87

Messaggi raccomandati

GIACARTA - Allerta tsunami in Indonesia, India, Sri Lanka e Thailandia dopo un potente terremoto che ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell'Isola di Sumatra in Indonesia, la stessa interessata dal devastante tsunami del 2004. Il sisma è stato di magnitudo 8,9 della scala Richter. Secondo il Us Geological Survey l'epicentro del terremoto è stato a quasi 500 chilometri a sud-ovest di Banda Aceh, capitale della provincia. Il sisma è stato avvertito fino a Singapore, Thailandia e India. Dopo il primo sisma, si è verificata una seconda scossa meno violenta, di magnitudo 6,5.

 

La gente nel panico ha subito iniziato a lasciare le proprie abitazioni, cercando rifugio altrove. Le autorità thailandesi hanno evacuato le zone costiere del mare delle Andamane: "Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare", è l'appello del Centro nazionale per la gestione delle catastrofi. Data la forza del sisma, le autorità di Bangkok temono che uno tsunami possa raggiungere il Paese.

 

E il ricordo è andato immediatamente alla tragedia di otto anni fa, che provocò la morte di 230mila persone in 13 Paesi dell'Oceano Indiano. L'area di mare interessata dall'allerta tsunami è la stessa dove il 26 dicembre 2004 si formò la gigantesca onda anomala, scatenata da un sisma di 9,3 gradi sulla scala Richter, che seminò morte e distruzione dall'Indonesia fino alle coste dell'Africa orientale. Solo in Thailandia furono 5mila i morti, metà dei quali turisti nelle province di Krabi, Phuket e Phangnga sulla costa delle Andamane.

 

Ci sono notizie contrastanti, secondo il presidente indonesiano non c'è allarme tsunami. Secondo altri invece si rischia un'altra strage come nel 2004, quando morirono più di 230.000 persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto su twitter e su SkyTg24, per il momento c'è paura solo per lo tsunami visto che non ci sono notizie sui danni. L'11 porta sempre sfiga, comunque, alla faccia delle coincidenze. Tra l'altro il terremoto avviene in un periodo di minima attività solare ed alcune teorie, nessuna delle quali provate, lo mettono in relazione con forti terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base della lettura dei sensori del livello del mare, "lo tsunami si è generato e può essere distruttivo lungo alcune coste". Lo afferma Nedio Zitellini, del Cnr-Ismat, citando i dati del Pacific Tsunami warning center del Noaa.

 

Sulla base dei dati, afferma Zitellini, "il pericolo continua per tutte le coste dell'area dell'Oceano indiano". Per queste aree, prosegue l'esperto sempre riferendosi alla segnalazione lanciata dal Pacific tsunami warning center, "passate 2 ore dal momento in cui è previsto l'arrivo dell'onda di tsunami, le autorità locali possono considerare finito il pericolo".

 

EDIT:

Secondo una prima analisi dell'Istituto geosismico americano, l'ipotesi di uno tsunami è improbabile visto che il terremoto che ha colpito oggi la zona di Aceh ha avuto "un movimento orizzontale e non verticale", ha detto un portavoce alla Bbc. E la faglia, rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è diversa rispetto a quella che causò il terremoto del 2004 e si trova a 50-100 chilometri più a est, in mare aperto.

 

WTF .__. 2 notizie uscite nello stesso istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

speriamo bene, soprattutto speriamo che stiano funzionando i piani di allarme evacuazione.. certo che li c'è poco da fare, quando vivi sopra una faglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre una confusione tremenda quando succedono queste cose, i giornali online poi buttano fuori agenzie a raffica quasi senza filtro...

 

avevo letto che la scossa era di 8.9 (corriere della sera oline), poi lo stesso titolo è cambiato in 8,7. ora è a 8,6...

per le conseguenze, vedremo, lo tsunami non si capisce se c'è o no... boh.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque ho sentito (almeno in alcune località) che non ci sono stati grossi danni per il terremoto.. è lo tsunami a spaventare...

 

in alcune localita la popolazione vive in case interamente fatte in legno che essendo materiale altamente elastico assorbe bene le sollecitazioni del terremoto. Il problema nasce quando arriva lo tsunami che devasta letteralmente queste piccole casupole come fossero di carta..

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nc+nino87.png
Link al commento
Condividi su altri siti

CANCELLATA ALLERTA TSUNAMI - L'allerta tsunami è stata "cancellata". Lo comunica il Pacific tsunami warning center del Noaa (National weather service) statunitense nell'ultimo bollettino pubblicato. Uno tsunami "significativo", sottolinea il Pacific tsunami warning center, si è generato a seguito del terremoto che ha colpito l'Indonesia. Tuttavia, rileva il Centro, le misurazioni del livello del mare "indicano ora che la minaccia è diminuita o terminata per la maggioranza delle aree" interessate. Pertanto, si afferma nel bollettino, l'allarme tsunami lanciato dal Centro é ora cancellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo non ci siano vittime come nel 2004, purtroppo l'Indonesia e una terra ad alto rischio sismico, un po' come il Giappone

 

Ho visto il TG5, sembra che il terremoto non si sia trasformato in tsunami, meno male

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Notizia di poco fa:

Un potente terremoto di magnitudo 7.9 si è verificato al largo delle Filippine. Lo rende noto l'istituto geofisico americano Usgs. L'ipocentro è stato localizzato a 34.9 km di profondità, in mare aperto a circa 106 km da Guiuan, 175 km da Mindanao e 749 km a sudest di Manila. Le Filippine hanno ordinato l'evacuazione di sei province costiere dopo il terremoto e l'allerta tsunami, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Un parlamentare citato dalla Reuters riferisce invece che nell'arcipelago il sisma ha "distrutto strade e ponti, la gente è in fuga sulle alture". Il centro vulcanologico delle Filippine ha invitato i residenti sulla costa a spostarsi sulle alture nel timore di uno tsunami. Allerta tsunami per Filippine e Indonesia. Miyakojima, Ishigakijima, Yonagunijima e Iriomotejima, parte dell'arcipelago delle Ryukyu e isole più meridionali della prefettura di Okinawa, dovrebbero essere raggiunte tra meno di 30 minuti dallo tsunami generato dal sisma di 7.9 di magnitudo avvenuto nelle Filippine. Sono le previsioni della Japan Meteorological Agency (Jma), secondo cui l'onda anomala alta fino a 50 cm dovrebbe toccare le isole intorno alle 23.30 locali (le 16.30 in Italia). I tecnici al lavoro nella disastrata centrale nucleare di Fukushima sono in allerta per l'arrivo dello tsunami generato dal sisma registrato al largo delle Filippine, secondo quanto ha detto la tv pubblica Nhk, che da un'ora circa ha lanciato una diretta. Uno 'tsunami watch' è stato diramato dal centro di monitoraggio del Pacifico anche per le isole Hawaii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...