Vai al contenuto

3D Studio Max


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

 

Scrivo oggi per avere qualche info in più su questo programma. So che è uno dei migliori nella sua categoria e quindi ho deciso di cercare di capirci qualcosa, anche perchè mi tornerebbe utile per il lavoro che faccio. Qualcuno che lo usa sa dirmi qualcosa in più? Ho sentito anche che nel mio campo, la progettazione di edifici, viene molto usato sketchup di google per la semplicità di utilizzo ma vedendo in giro opere eseguite con quel programma non sono rimasto del tutto soddisfatto. Voi cosa consigliate? E perchè no, nella scelta mettiamoci anche revit, che però è un parametrico. Altra difficoltà che riscontro in 3ds max è il fatto che in giro si trovino solo versioni inglesi e soprattutto guide e tutorials rigorosamente in inglese, cosa che è un pò fastidiosa perchè pur io masticando l'inglese, ci dovrei perdere un sacco di tempo a tradurre.

 

 

Volevo conoscere le vostre impressioni e magari se qualcuno lo usa può insegnarmi un pò di trucchetti.

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

 

Scrivo oggi per avere qualche info in più su questo programma. So che è uno dei migliori nella sua categoria e quindi ho deciso di cercare di capirci qualcosa, anche perchè mi tornerebbe utile per il lavoro che faccio. Qualcuno che lo usa sa dirmi qualcosa in più? Ho sentito anche che nel mio campo, la progettazione di edifici, viene molto usato sketchup di google per la semplicità di utilizzo ma vedendo in giro opere eseguite con quel programma non sono rimasto del tutto soddisfatto. Voi cosa consigliate? E perchè no, nella scelta mettiamoci anche revit, che però è un parametrico. Altra difficoltà che riscontro in 3ds max è il fatto che in giro si trovino solo versioni inglesi e soprattutto guide e tutorials rigorosamente in inglese, cosa che è un pò fastidiosa perchè pur io masticando l'inglese, ci dovrei perdere un sacco di tempo a tradurre.

 

 

Volevo conoscere le vostre impressioni e magari se qualcuno lo usa può insegnarmi un pò di trucchetti.

Io uso sia Max ( ad un livello base ) sia Maya ( buona conoscenza ).

Guarda io ti consiglierei Maya, ha un interfaccia più "semplice" ed immediata ed è altrettanto potente. 3ds Max all'inizio soprattutto può risultare dispersivo per le sue millemila funzioni e sottofunzioni.

Il consiglio che ti do è: scarica le versioni studenti dei due programmi e prova ad usarli, giocaci, sperimenta. Il primo che ti colpisce di più come risultati lo usi. Non conta il software ma l'utente che lo utilizza ;)

Un bravo modellatore avrà risultati molto migliori con sketchup di un discreto modellatore con 3ds Max/Maya ecc. ;)

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che le versioni studenti dei programmi sono a fini didattici, se le si usa per lavoro è come avere una copia pirata visto che si va contro la licenza con cui sono distribuite queste versioni.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sia Max ( ad un livello base ) sia Maya ( buona conoscenza ).

Guarda io ti consiglierei Maya, ha un interfaccia più "semplice" ed immediata ed è altrettanto potente. 3ds Max all'inizio soprattutto può risultare dispersivo per le sue millemila funzioni e sottofunzioni.

Il consiglio che ti do è: scarica le versioni studenti dei due programmi e prova ad usarli, giocaci, sperimenta. Il primo che ti colpisce di più come risultati lo usi. Non conta il software ma l'utente che lo utilizza ;)

Un bravo modellatore avrà risultati molto migliori con sketchup di un discreto modellatore con 3ds Max/Maya ecc. ;)

 

 

Ma tanto per sapere, hai frequentato qualche corso specifico di modellazione 3D oppure hai fatto tutto da autodidatta?

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Da autodidatta ;)

Seguendo videotutorial, manuali e guide si impara. Comunque una volta che hai imparato le tecniche di modellazione devi imparare solo come le implementa ogni programma ;)

 

Io avrei deciso di buttarmi su sketchup ora dopo aver sentito alcuni pareri, perchè mi sembra il più semplice per imparare le cose basilari, poi passare a 3ds max in un secondo momento.

Ma mi sembra di aver capito che i programmi sono uguali, sta nella bravura dell operatore poi..

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei deciso di buttarmi su sketchup ora dopo aver sentito alcuni pareri, perchè mi sembra il più semplice per imparare le cose basilari, poi passare a 3ds max in un secondo momento.

Ma mi sembra di aver capito che i programmi sono uguali, sta nella bravura dell operatore poi..

No vabbè, definire Sketchup uguale a 3ds Max.... è un altro mondo :D

E' molto più semplice ed immediato questo si, ma è decisamente inferiore ;)

Comunque non hai pensato a software CAD? come AutoCAD e simili? Visto che ti serve per la progettazione di edifci??

Modificato da Superbug1000
http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè, definire Sketchup uguale a 3ds Max.... è un altro mondo :D

E' molto più semplice ed immediato questo si, ma è decisamente inferiore ;)

Comunque non hai pensato a software CAD? come AutoCAD e simili? Visto che ti serve per la progettazione di edifci??

 

Bè io so che sia 3ds max che sketchup sono usati per la progettazione di edifici comunque. Avevo pensato ad autocad ma disegnare in 3d con autocad è tanto laborioso. Altri software cad per il 3d però non li conosco.

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io so che sia 3ds max che sketchup sono usati per la progettazione di edifici comunque.

 

Non vorrei sembrare saputello :mrgreen:, anche perchè io ho appena iniziato a calcare il terreno di questo mestiere, sono architetto abilitato da quasi un anno, ma per progettare edifici ci vuole la testa, una matita e tanta carta.

I software di disegno servono solo per riportare su formato digitale quello che uno ha in mente.

Aiutano molto come ai tempi aiutavano i plastici, ma non bisogna mai farsi sopraffare.

Fatta questa piccola parentesi, le differenze tra software del calibro di 3ds Max e Sketchup sono abissali, Sketchup è un giocattolino in confronto a 3ds Max.

Io ho ospitato qui in studio da me dei promoters di 3ds Max, il programma è ottimo, ma lo è anche il prezzo al quale viene venduto, nel senso che è "ottimamente" caro.

Dopo anni di utilizzo di Vector Works su ambiente Mac alla fine ho deciso di continuare con questo e affiancargli C4D per le modellazioni più complicate, sinceramente pochissime perchè per quello che faccio va benissimo il solo VW, ma soprattutto per i rendering.

Ho fatto un corso di VW 2012, e a settembre ne farò un altro di C4D, poi vari manuali e tutorials.

Questo tipo di software danno una grandissima mano al momento della rappresentazione grafica dei progetti, ho fatto molte ricerche prima di decidere definitivamente sul quale orientarmi.

Credo sia impossibile stabilire quale sia il migliore, vanno solo provati per capire le proprie esigenze e con quale ci si trova meglio.

Con Vector Works mi sono da subito trovato benissimo, dapprima lo utilizzavo solo per disegni 2D, all'università soprattutto, da poco anche per il 3D.

Ha un'interfaccia pratica e intuitiva, permette vari tipi di operazioni, un'ottima impaginazione del progetto, oltre ad avere un prezzo abbastanza contenuto rispetto agli altri, soprattutto se comprato insieme a C4D con il quale dialoga perfettamente da anni ormai grazie a una partnership tra le 2 case sviluppatrici.

Modificato da ilsocio

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare saputello :mrgreen:, anche perchè io ho appena iniziato a calcare il terreno di questo mestiere, sono architetto abilitato da quasi un anno, ma per progettare edifici ci vuole la testa, una matita e tanta carta.

I software di disegno servono solo per riportare su formato digitale quello che uno ha in mente.

Aiutano molto come ai tempi aiutavano i plastici, ma non bisogna mai farsi sopraffare.

Fatta questa piccola parentesi, le differenze tra software del calibro di 3ds Max e Sketchup sono abissali, Sketchup è un giocattolino in confronto a 3ds Max.

Io ho ospitato qui in studio da me dei promoters di 3ds Max, il programma è ottimo, ma lo è anche il prezzo al quale viene venduto, nel senso che è "ottimamente" caro.

Dopo anni di utilizzo di Vector Works su ambiente Mac alla fine ho deciso di continuare con questo e affiancargli C4D per le modellazioni più complicate, sinceramente pochissime perchè per quello che faccio va benissimo il solo VW, ma soprattutto per i rendering.

Ho fatto un corso di VW 2012, e a settembre ne farò un altro di C4D, poi vari manuali e tutorials.

Questo tipo di software danno una grandissima mano al momento della rappresentazione grafica dei progetti, ho fatto molte ricerche prima di decidere definitivamente sul quale orientarmi.

Credo sia impossibile stabilire quale sia il migliore, vanno solo provati per capire le proprie esigenze e con quale ci si trova meglio.

Con Vector Works mi sono da subito trovato benissimo, dapprima lo utilizzavo solo per disegni 2D, all'università soprattutto, da poco anche per il 3D.

Ha un'interfaccia pratica e intuitiva, permette vari tipi di operazioni, un'ottima impaginazione del progetto, oltre ad avere un prezzo abbastanza contenuto rispetto agli altri, soprattutto se comprato insieme a C4D con il quale dialoga perfettamente da anni ormai grazie a una partnership tra le 2 case sviluppatrici.

 

Si effettivamente dopo aver provato sketchup sono rimasto un pò deluso, lo trovo molto semplicistico; se uno è bravo però riesce a fare comunque belle cose con questo programma. Adesso come adesso sto provando a fare un po di modelli 3d con autocad e devo dire che non mi sto affatto trovando male anche se tutti dicono che è il programma più difficile e laborioso per il 3d. 3ds max ce l ho lì pronto per l'installazione, voglio provare anche quello così poi posso valutare un pò meglio.

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente dopo aver provato sketchup sono rimasto un pò deluso, lo trovo molto semplicistico; se uno è bravo però riesce a fare comunque belle cose con questo programma. Adesso come adesso sto provando a fare un po di modelli 3d con autocad e devo dire che non mi sto affatto trovando male anche se tutti dicono che è il programma più difficile e laborioso per il 3d. 3ds max ce l ho lì pronto per l'installazione, voglio provare anche quello così poi posso valutare un pò meglio.

 

Non si tratta di essere il più laborioso, con Autocad si può fare tutto, ma bisogna considerare quanto tempo si utilizza per fare tutto.

Stai lavorando con le estrusioni?

Io ho optato per VW perchè parametrico, questo mi permette di abbattare i tempi per la stesura di un progetto, ovviamente avendo già le idee ben chiare in testa e sulla carta.

Il modello tridimensionale deve funzionare esattamente come i vecchi plastici permettendo di capire gli spazi e addentrarsi all'interno dei volumi.

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di essere il più laborioso, con Autocad si può fare tutto, ma bisogna considerare quanto tempo si utilizza per fare tutto.

Stai lavorando con le estrusioni?

Io ho optato per VW perchè parametrico, questo mi permette di abbattare i tempi per la stesura di un progetto, ovviamente avendo già le idee ben chiare in testa e sulla carta.

Il modello tridimensionale deve funzionare esattamente come i vecchi plastici permettendo di capire gli spazi e addentrarsi all'interno dei volumi.

 

Ecco tu che lavori con un parametrico, avresti la gentilezza di spiegarmi un pò meglio come funzionano? So che si lavora molto di più sui dati e la loro elaborazione piuttosto che sul tirare semplici linee.

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tu che lavori con un parametrico, avresti la gentilezza di spiegarmi un pò meglio come funzionano? So che si lavora molto di più sui dati e la loro elaborazione piuttosto che sul tirare semplici linee.

 

Esatto, si utilizzano appunto dei parametri per la creazione di oggetti che andranno a comporre un progetto.

Siano muri, finestre, porte etc...

Questi oggetti hanno dei parametri che possono essere settati e gestiti a piacimento, un muro avrà la sua altezza, il suo spessore, piuttosto che i singoli componenti interni allo stesso come i materiali, dai mattoni all'intonaco agli isolanti etc...

Per esempio con i muri, basta settare i parametri, spessore e altezza bastano per elaborati architettonici a scala dal 50 in su, disegnarli in pianta, e poi spostarsi in vista prospettica per avere il prospetto, vista assonometrica per le assonometrie e così via.

C'è chi ancora disegna in pianta su Autocad e poi alza i prospetti oppure, ruotando il piano di disegno, le assonometrie, follia per quanto mi riguarda...

Un esempio banale.

2° piano di un edificio residenziale, supponendo che le aperture siano tutte uguali, semplici finestre, basta settare un modello di finestra, in un menù dedicato, per poi inserirlo in pianta in corrispondenza delle aperture pensate.

Così se si hanno 10 finestre della stessa tipologia, e si decide di cambiare l'altezza di tutte queste, basterà cambiare al modello della finestra creato il parametro altezza e in automatico tutte verranno modificate dal programma.

Questo accade sia in pianta, che in alzato (prospetto e viste assonometriche), sia nelle sezioni.

Come si modifica un parametro a un modello di oggetto, tutte le categorie di oggetti che fanno riferimento a quel modello vengono modificate in tutte le viste, avendo un controllo totale del progetto.

Modificato da ilsocio

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, si utilizzano appunto dei parametri per la creazione di oggetti che andranno a comporre un progetto.

Siano muri, finestre, porte etc...

Questi oggetti hanno dei parametri che possono essere settati e gestiti a piacimento, un muro avrà la sua altezza, il suo spessore, piuttosto che i singoli componenti interni allo stesso come i materiali, dai mattoni all'intonaco agli isolanti etc...

Per esempio con i muri, basta settare i parametri, spessore e altezza bastano per elaborati architettonici a scala dal 50 in su, disegnarli in pianta, e poi spostarsi in vista prospettica per avere il prospetto, vista assonometrica per le assonometrie e così via.

C'è chi ancora disegna in pianta su Autocad e poi alza i prospetti oppure, ruotando il piano di disegno, le assonometrie, follia per quanto mi riguarda...

Un esempio banale.

2° piano di un edificio residenziale, supponendo che le aperture siano tutte uguali, semplici finestre, basta settare un modello di finestra, in un menù dedicato, per poi inserirlo in pianta in corrispondenza delle aperture pensate.

Così se si hanno 10 finestre della stessa tipologia, e si decide di cambiare l'altezza di tutte queste, basterà cambiare al modello della finestra creato il parametro altezza e in automatico tutte verranno modificate dal programma.

Questo accade sia in pianta, che in alzato (prospetto e viste assonometriche), sia nelle sezioni.

Come si modifica un parametro a un modello di oggetto, tutte le categorie di oggetti che fanno riferimento a quel modello vengono modificate in tutte le viste, avendo un controllo totale del progetto.

 

Spiegazione esauriente :ok:

Però credo che per iniziare l'approccio al 3D proverò programmi non parametrici, così imparo meglio proprio a disegnare al pc. Poi mi piacerebbe imparare ad usare anche un parametrico perchè sembra (sembra, dopo non so se vorrai smentirmi) che siano più veloci e soprattutto fa più figo sapere utilizzare un parametrico in ambito lavorativo :mrgreen:

Sto facendo tirocinio come geometra e una volta finito dovrò trovare uno studio che mi assuma, e di questi tempi meglio saper fare piu cose possibili!

http://www.xboxlc.com/cards/sig/default/Salmare.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegazione esauriente :ok:

Però credo che per iniziare l'approccio al 3D proverò programmi non parametrici, così imparo meglio proprio a disegnare al pc. Poi mi piacerebbe imparare ad usare anche un parametrico perchè sembra (sembra, dopo non so se vorrai smentirmi) che siano più veloci e soprattutto fa più figo sapere utilizzare un parametrico in ambito lavorativo :mrgreen:

Sto facendo tirocinio come geometra e una volta finito dovrò trovare uno studio che mi assuma, e di questi tempi meglio saper fare piu cose possibili!

 

Guarda dipende tutto da quello che ti serve, da cosa ci devi fare con il programma che andrai ad utilizzare.

Io ho scelto un programma ibrido, Vectorworks, proprio per avere la possibilità di fare un po' tutto, dall'utilizzarlo solo per il 2D, quindi tirando linee, al 3D tramite oggetti parametrici e modellazione.

Se devo mettere in pianta il rilievo di un appartamento per esempio, vado tranquillamente di 2D, se si parla di progetti più complessi 3D tutta la vita.

Ti consiglio di indirizzarti verso un programma che faccia bene entrambe le cose, per me da questo punto di vista Vectorworks è 10, ha anche un motore di render integrato, basato su quello di C4D, che fa una gran figura.

Insomma è una sorta di "all-in-one".

Modificato da ilsocio

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 274 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...