Vai al contenuto

Serie A TIM

Uroboros

Messaggi raccomandati

Comunicato della Juventus

Sarà Andrea Pirlo il nuovo allenatore della Juventus. 41 anni, nato a Flero in provincia di Brescia, Andrea Pirlo ha una carriera leggendaria da calciatore che lo ha portato a vincere tutto, dalla Champions League al Campionato del Mondo nel 2006. Nei suoi quattro anni alla guida del centrocampo della Juventus, Pirlo ha vinto altrettanti scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe.

Oggi inizia un nuovo capitolo della sua carriera nel mondo del calcio. Come si era detto circa una settimana fa: da Maestro a Mister. Da oggi per il popolo juventino sarà IL Mister, poiché la società ha deciso di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra, dopo averlo già selezionato per la Juventus Under23. La scelta odierna si basa sulla convinzione che Pirlo abbia le carte in regola per guidare, fin dal suo esordio sulla panchina, una rosa esperta e di talento per inseguire nuovi successi.

Andrea Pirlo ha firmato oggi un contratto biennale fino al 30 giugno 2022.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Paratici ha spiegato la scelta fatta dalla società.

Ai microfoni di 'Sky Sport', il dirigente bianconero è entrato nel dettaglio svelando le tempistiche della decisione:

"Le nostre valutazioni sono frutto di una stagione, non di una partita. Le stagioni sono lunghe e sono fatti di tanti momenti che scatenano pensieri e riflessioni. Questo è stato il frutto di una stagione lunghissima e complicatissima, siamo arrivati a questa considerazione nel finale di stagione, anche vincendo lo Scudetto.

Un profilo intrigante per la Juventus, che scommette su Pirlo nonostante sia la prima vera esperienza in panchina:

"La scelta di Pirlo è una decisione juventina, è stato sempre in contatto con noi. Pensiamo possa essere un predestinato anche da allenatore, come lo è stato da calciatore".

L'esonero di Sarri non è scaturito dalla sola eliminazione europea, ma parte da lontano:

"Non è l'Europa il termometro, sono considerazioni che nascono durante una stagione intera. Le valutazioni su Allegri sono state diverse, aveva un percorso molto più lungo. Non è la qualificazione a un quarto di finale o semifinale a decidere le cose".

Paratici fa poi una profonda analisi sul recente passato della Juventus, che da nove anni domina in Italia e lotta per arrivare in fondo anche in Champions:

"Siamo comunque in un territorio inesplorato, nessuno ha mai avuto un ciclo lungo. Noi siamo al terzo ciclo, abbiamo giocato due finali di Champions League con 7/8 undicesimi differenti. Questo testimonia il lavoro fatto. Il Bayern lo scorso anno è uscito ai quarti e si parlava di stagione fallimentare, come noi. Il City quest’anno è in Champions ma era a 25 punti dal Liverpool. I giudizi sono troppi veloci. Rispettiamo tutti, ma siamo gente di calcio che ha esperienza e livello. Sappiamo benissimo che certe competizioni, come anche un Mondiale o un Europeo, sono legate ad episodi. L’anno scorso siamo arrivati ai quarti con l’Ajax con assenze pesantissime. Il Real Madrid ha giocato tre finali con tre quadre identiche: non è facile".

Smentite le voci che volevano un addio dello stesso Paratici alla Juventus:

"Detto che difendere me stesso mi sembra difficile, mi sembra alquanto divertente. Voci sulla Roma? Bisogna rispettare tutti i club e la Roma è un club importante, detto questo sono qui da 10 anni, sto molto bene, ho un rapporto che va al di là di quello professionale con le persone che lavorano con me, da Agnelli all’ultimo che è qui. Ormai anche i dirigenti si stanno avvicinando agli allenatori, il giudizio è molto più rapido di prima".

Pirlo porterà un'idea di gioco offensivo ed 'europeo', la Juventus è pronta ad affrontare una nuova intrigante scommessa:

"Andrea nella sua testa ha di svolgere il lavoro di allenatore come svolgeva quello da calciatore. Un allenatore di qualità e applicazione. È stato un gran centrocampista. Proporre un gioco di certo tipo, quello che le squadre europee cercano di seguire, è la sua idea. Abbiamo seguito quello che ci ha detto, è stato convincente nell’esposizione. Le persone sono molto più importanti del professionista".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho pensieri contrastanti.. Ecco mi auguro solo che prima di pirlo abbiano provato almeno a sondare il terreno per zidane...

Detto questo, francamente preferisco la scommessa pirlo piuttosto che uno tra pochettino, inzaghi o gasperini.

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto a quegli altri nomi si però resta il fatto che non ha mai allenato fino ad ora. E non ci stanno i paragoni che ho sentito in giro con Zidane lui almeno aveva allenato nelle giovanili del Real. L unica cosa che mi da ottimismo é che Pirlo ha dimostrato da giocatore di avere un intelligenza fuori dal comune. Speriamo ce l abbia anche come allenatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirlo??? Senza mai aver allenato se non alla play/xbox?? Mamma mia, scelta veramente azzardata, ripeto anche se non mi piaceva avrei dato un altro anno Sarri mettendolo in condizioni di fare il suo giooc, evidentemente come già detto non era stata una scelta condivisa fin da subito, quindi doppio errore da parte della società Juve, non capisco la scelta di pirlo, senza nulla togliere alla persona ed al professionista, ma senza aver mai allenato bo mi sembra assurdo, felice di essere smentito ma la vedo dura, l'unica cosa che mi viene di pensare quello di una rifondazione totale della formazione, quindi verranno mandati via quasi tutti incluso ronaldo, allora ci potrebbe essere una logica, comunque 41 anni essere già allenatore della Juve credo sia per lui un motivo di grande responsabilità ed onere pesante, perchè se fai male ti bruci subito prima ancora di cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La stagione 2020/21 della Juventus inizia il 24 agosto. I bianconeri si ritroveranno al JTC nel pomeriggio di lunedì per iniziare l'attività di preparazione agli ordini di Andrea Pirlo e del suo staff.

Il suo vice sarà Igor Tudor, bandiera bianconera a cavallo degli anni '90 e 2000, che oltre ad aver ricoperto il ruolo di allenatore in seconda nella Nazionale Croata, ha guidato negli anni l'Hajduk Spalato, il Paok Salonicco, il Karabükspor, il Galatasaray e l'Udinese. A Tudor, nel ruolo di collaboratori tecnici, si affiancheranno Roberto Baronio e Antonio Gagliardi, che vantano esperienze in azzurro, il primo alla guida dell'Under 19, il secondo come match Analyst della Nazionale A, e Paolo Bertelli, già alla Juventus dal 2011 al 2014, nel ruolo di Responsabile della Preparazione Atletica.

Questo l'elenco completo dello staff tecnico della prima squadra:

Allenatore: Andrea Pirlo

Vice Allenatore: Igor Tudor

Collaboratore Tecnico: Roberto Baronio

Collaboratore Tecnico: Antonio Gagliardi

Resp. Prep. Atletica: Paolo Bertelli

Coll. Preparatore Atletico: Andrea Pertusio

Coll. Preparatore Atletico: Enrico Maffei

Resp. Forza & Sport Science: Duccio Ferrari Bravo

Coll. Sport Science: Antonio Gualtieri

Prep.Portieri: Claudio Filippi

Coll. Prep. Portieri: Tommaso Orsini

Resp. Match Analysis: Riccardo Scirea

Coll. Match Analysis: Domenico Vernamonte

Coll. Match Analysis: Giuseppe Maiuri

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirlo saluta Higuain: "Abbiamo deciso che le strade si separeranno"

Nella giornata di lunedì ha guidato per la prima volta la Juventus da allenatore, oggi invece viene presentato alla stampa. In casa bianconera è ufficialmente iniziata l’era Pirlo. Sarà infatti proprio l’ex centrocampista a condurre una squadra che va a caccia del suo decimo Scudetto consecutivo.

Il neo-tecnico bianconero, nel giorno della sua presentazione ufficiale, ha spiegato il suo credo calcistico.

"Voglio portare un po' di entusiasmo che magari è mancato, voglio proporre un calcio propositivo con grande padronanza del gioco. Ai ragazzi ho detto di avere sempre il pallone e, quando lo si perde, bisogna recuperarlo velocemente. Nuovo Pirlo? Di giocatori bravi ne abbiamo tanti, andranno sfruttati per quello che sono".

Tifosi curiosi di vedere all'opera Arthur, nuovo innesto prelevato dal Barcellona dove invece è finito Pjanic.

"Arthur è bravo, lo abbiamo ammirato nel Barcellona e nel Brasile. E' un centrocampista di costruzione con qualità che può ricoprire più ruoli, ci tornerà molto utile durante la stagione".

Tattica variabile e adattabile alle situazioni delle partite: Pirlo non farà affidamento su un unico modulo, niente integralismi.

"Non penso ad un modulo fisso, magari potremo difenderci con una difesa a quattro ed attaccare a tre. Dobbiamo avere la voglia di recuperare velocemente il pallone e i ragazzi lo sanno. Il sistema di gioco potrà variare di partita in partita".

Piena fiducia nei confronti di Dybala, da cui la Juventus ripartirà per tornare a vincere.

"Ronaldo l'ho sentito qualche giorno fa, con gli altri abbiamo chiacchierato sul campo. Dybala non è mai stato un problema, non è mai stato sul mercato: per me è un giocatore importante come gli altri e appena rientrerà farà parte del progetto. Inter davanti a noi? Si parte tutti da zero punti, le gare vanno giocate. E' stato un anno difficile, il Covid ha fatto saltare tutti i piani. Abbiamo gente adatta per prepararci ad ogni eventualità".

"Mi sono sentito subito a mio agio, fino a poco tempo fa ero dall'altra parte e per i ragazzi era un po' strano vedermi in questa veste. Per me no, mi sono sentito bene fin dal primo giorno. Ronaldo e Dybala possono giocare insieme? I giocatori di qualità possono fare tutto, l'importante è che ci sia sacrificio e abnegazione".

Nessuna rivelazione per quanto riguarda gli obiettivi di mercato.

"Io sono l'allenatore ed è normale che voglia alcuni giocatori, ne ho parlato con la società ma ora non vengo di certo a dire i nomi che ho in testa".

La Juventus allenata da Conte è un modello da seguire per Pirlo in termini di carattere, che all'epoca fece la differenza contribuendo a creare un gap enorme con le rivali.

"La Juventus di Conte? Sarebbe bello raggiungere quello spirito di coesione, l'obiettivo è riportare in auge la cultura del lavoro che da sempre fa parte del DNA della Juventus. Tudor l'ho scelto io, avevo bisogno di un assistente con esperienza che avesse già fatto il primo allenatore e che avesse fatto il difensore da giocatore. In più era un ex juventino".

Il futuro di Higuain non sarà alla Juventus, ancora da determinare quello di Khedira.

"Con Higuain ho parlato, lo ammiro tantissimo: qui ha fatto un ciclo importante, con lui abbiamo deciso che le strade si dovranno separare. Ci siamo guardati negli occhi e abbiamo preso questa decisione. Khedira è infortunato, quando starà meglio vedremo il da farsi".

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

" Il calendario della Serie A TIM 2020/2021 sarà presentato mercoledì 2 settembre alle ore 12.00 . Le giornate che comporranno la prossima stagione, al via il 19 settembre, saranno svelate in via esclusiva sul sito internet, sugli account social e sul canale YouTube di Lega Serie A".

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Agnelli: «La pandemia è costata 4 miliardi al calcio. Club a rischio crisi»

«Stiamo vivendo un momento di tensione, questa pandemia e la crisi ci hanno dimostrato le problematiche a livello economico, per questo stiamo analizzando alcune tematiche macroeconomiche per aiutare i club che hanno avuto perdite importanti. Le stime parlano di un crollo dei ricavi pari a 4 miliardi nei prossimi due anni. E, secondo la Fifa, il 90% di questa perdita sarà relativa ai soldi dei club, per diversi elementi». Andrea Agnelli si è rivolto così all'Assemblea dell'Eca, l'organismo che raggruppa le società di calcio d'Europa, riunito oggi, chiedendo l'unità delle società del Continente per fare fronte alla crisi.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Governo dà il via libera alla riapertura degli stadi in Serie A . Da domenica 20 settembre, fino al prossimo 7 ottobre, gli impianti potranno ospitare fino ad un massimo di 1000 spettatori .

La decisione definitiva è arrivata nelle scorse ore nel corso di un incontro organizzato dal Ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Francesco Boccia, al quale hanno preso parte i Ministri della Salute e dello Sport, Speranza e Spadafora, oltre ce il Presidente della conferenza delle Regioni Bonaccini.

Vincenzo Spadafora , nel commentare la riapertura degli impianti, ha specificato che l’obiettivo è quello di poter presto quanto meno estendere la decisione a tutti gli altri sport.

“Ho chiesto che la decisone dell’apertura al pubblico presa da alcune Regioni venisse estesa a tutto il territorio nazionale, questo al fine di non creare disparità tra le squadre e di dare il via ad una sperimentazione in vista delle prossime aperture. Adesso l’obiettivo è quello di consentire la partecipazione del pubblico in tutti gli sport e in tutte le categorie, arrivano a definire un protocollo che preveda una percentuale di spettatori legata alla capienza degli impianti. Ci metteremo subito al lavoro, anche se devono ancora cautela ed attenzione. La situazione a livello europeo non è incoraggiante, non possiamo permetterci scelte precipitose”.

Il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina , ha accolto con favore la decisione del Governo.

“E’ una bella notizia, ma mi rende perplesso il fatto che sia concessa l’apertura solo per gli stadi di Serie A e non per quelli degli altri campionato professionistici.Sono convito che il provvedimento verrà esteso anche a Serie B e Serie C prima dell’avvio delle attività”.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...