Vai al contenuto

Consiglio fotocamera reflex per corti

Messaggi raccomandati

Vorrei acquistare una fotocamera reflex con lo scopo di utilizzarla principalmente per le riprese di cortometraggi (ma anche fotografie ovviamente. Diciamo 60% corti e 40% foto).

Dato che sono alla prima esperienza, voi cosa mi consigliate? Il mio budget è di 850 euro.

Io, leggendo in giro, avevo pensato ad una canon 600d che costa sulle 550 euro. Avevo anche pensato ad una nikon d7000 ma poi non mi basterebbero i soldi per poter prendere micorofono, obbiettivi ecc.

Dato che non sono un esperto di fotografia secondo voi andrebbe bene prendere anche una reflex più economico? Nel senso che i miglioramenti delle reflex di prezzo più alto si vedono soltanto se a manovrarla è la mano di un esperto?

In più vorrei anche alcuni consigli su quali accessori dover affiancare alla fotocamera. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico canon 550, con i soldi che avanzano si prende un tamron 17-50 2,8 e via :)

così parti con una buona macchina, migliorabile magari attraverso un custom firmware (magic lantern) e hai una lente molto valida e luminosa, con poca spesa!

Modificato da cilloeklipse
http://card.josh-m.com/live/mondo/cilloeklipse.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io dico canon 550, con i soldi che avanzano si prende un tamron 17-50 2,8 e via :)

così parti con una buona macchina, migliorabile magari attraverso un custom firmware (magic lantern) e hai una lente molto valida e luminosa, con poca spesa!

Ho visto la Sony alpha A57. Mi sembra un gioellino...

C'è assai differenza con le canon 550/600?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che i miglioramenti delle reflex di prezzo più alto si vedono soltanto se a manovrarla è la mano di un esperto?

no. la qualità del sensore è un fattore tecnico, non artistico.

poi si possono fare degli ottimi lavori con attrezzature più economiche e dei lavoracci con macchine professionali, quello dipende da chi le usa, ma la qualità tecnica dell'immagine dipende dal sensore... e in questi casi, size does matter.

hai mica pensato di prendere direttamente una videocamera? magari te la cavi con meno ed intanto vedi cosa riesci a fare, poi, col tempo vedi di cosa hai bisogno. te ne accorgi col tempo se l'attrezzatura che hai ti va stretta o se ti basta.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

poi si possono fare degli ottimi lavori con attrezzature più economiche e dei lavoracci con macchine professionali, quello dipende da chi le usa, ma la qualità tecnica dell'immagine dipende dal sensore... e in questi casi, size does matter.

hai mica pensato di prendere direttamente una videocamera? magari te la cavi con meno ed intanto vedi cosa riesci a fare, poi, col tempo vedi di cosa hai bisogno. te ne accorgi col tempo se l'attrezzatura che hai ti va stretta o se ti basta.

diciamo che per quel budget non avrai mai una videocamera con la qualità d'immagine e la "pasta" che può darti una reflex! ne gli obiettivi intercambiabili o l'alta sensibilità iso.......

o la possibilità di riprendere a 50 fps!

Modificato da cilloeklipse
http://card.josh-m.com/live/mondo/cilloeklipse.png
Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio avevo pensato ad una videocamera. Ma poi, leggendo sui vari forum, ho saputo che una reflex (sempre se non si intendono fare riprese troppo in movimento o lunghe) da un taglio più cinematografico ed offre una qualità dell'immagine migliore.

Ora come ora, dato che poi dovrei buttarmi anche sugli accessori, ho come priorità la 660d. Ma la sony che ho citato sembra essere anche superiore. E su internet l'ho trovata ad un prezzo decisamente abbordabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio avevo pensato ad una videocamera. Ma poi, leggendo sui vari forum, ho saputo che una reflex (sempre se non si intendono fare riprese troppo in movimento o lunghe) da un taglio più cinematografico ed offre una qualità dell'immagine migliore.

più che altro, le reflex, per loro natura hanno una diversa profondità di campo...

comunque, ti consiglio questa rubrica su vimeo ;) http://vimeo.com/videoschool/lesson/174/do-more-with-your-dslr-i-working-with-available-light

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro, le reflex, per loro natura hanno una diversa profondità di campo...

comunque, ti consiglio questa rubrica su vimeo ;) http://vimeo.com/videoschool/lesson/174/do-more-with-your-dslr-i-working-with-available-light

Grazie per il sito! Comunque alla fine ho ordinato la canon 600d. Domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...