Vai al contenuto

Recensioni: sono sempre attendibili?

ruger

Messaggi raccomandati

e comunque mad i commenti che "ti davano contro" magari possono anche essere giustificati...in fondo da una demo è difficile rendersi conto a pieno di quella che sarà la qualità reale del prodotto...

visto che non ci sono tutte le modalità e di sicuro è una build piuttosto datata...

ma chi va a recensire ha già il gioco completo...e dovrebbe stangare quando è ora... :rolleyes: :rolleyes:

invece di andare dietro alle leggi pubblicitarie...

Quello che dici è giusto. Si giudica il prodotto finale e non una demo che può essere patchata successivamente (ad es. leggo di un titolo che sto spolpando attualmente, Fight Night Champion proprio della EA, che pare fosse molto più godibile addirittura prima della patch...)

Va tuttavia specificato, come sottolineavo, un punto fondamentale per quanto riguarda Fifa 13: la velocità di gioco.

Sostenevo che per quanto riguardava la "giocabilità" in senso stretto Fifa 11, prima ancora di Fifa 12, fosse molto più valido come titolo... col senno di poi, avendo provato il titolo da amici, posso confermare le mie sensazioni. Non ti dico quanti epiteti mi son preso nel topic riservato... non che me la prenda, ma ascoltare le sensazioni "degli altri" deve arricchirti, non farti incazzare se non sei daccordo. "Non sai quel che dici? Fifa è LA simulazione!"... diciamo che gli occhi per vedere li ho, manco vi pagassero come leggo su una firma di un mod :lol:

Tutta sta pappardella per dire: non ho letto 1 recensione 1 che parla di velocità di gioco. Solo qua sul forum ho avuto modo di leggerne opinioni a riguardo, il che è tutto dire. Recensori più o meno attendibili si son dimenticati di questa mancanza? Non so, non bisogna essere laureato in xboxologia per arrivarci, bastano 3 minuti di test... le recensioni sono ottime da leggere per farsi un'idea e, come dici giustamente tu, quelle sono versioni complete (seppur non ancora patchate) e si dovrebbe avere, in alcuni casi sia chiaro, maggior lucidità di giudizio e non sparare votazioni basse o alte a seconda del brand o di dove tirano le altre recensioni.

http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2red/mad83it.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è giusto. Si giudica il prodotto finale e non una demo che può essere patchata successivamente (ad es. leggo di un titolo che sto spolpando attualmente, Fight Night Champion proprio della EA, che pare fosse molto più godibile addirittura prima della patch...)

Va tuttavia specificato, come sottolineavo, un punto fondamentale per quanto riguarda Fifa 13: la velocità di gioco.

Sostenevo che per quanto riguardava la "giocabilità" in senso stretto Fifa 11, prima ancora di Fifa 12, fosse molto più valido come titolo... col senno di poi, avendo provato il titolo da amici, posso confermare le mie sensazioni. Non ti dico quanti epiteti mi son preso nel topic riservato... non che me la prenda, ma ascoltare le sensazioni "degli altri" deve arricchirti, non farti incazzare se non sei daccordo. "Non sai quel che dici? Fifa è LA simulazione!"... diciamo che gli occhi per vedere li ho, manco vi pagassero come leggo su una firma di un mod :lol:

Tutta sta pappardella per dire: non ho letto 1 recensione 1 che parla di velocità di gioco. Solo qua sul forum ho avuto modo di leggerne opinioni a riguardo, il che è tutto dire. Recensori più o meno attendibili si son dimenticati di questa mancanza? Non so, non bisogna essere laureato in xboxologia per arrivarci, bastano 3 minuti di test... le recensioni sono ottime da leggere per farsi un'idea e, come dici giustamente tu, quelle sono versioni complete (seppur non ancora patchate) e si dovrebbe avere, in alcuni casi sia chiaro, maggior lucidità di giudizio e non sparare votazioni basse o alte a seconda del brand o di dove tirano le altre recensioni.

adesso non per andare off-topic (anche se credo ci andrò alla grande)...

secondo me il deifetto peggiore fifa 13 non è tanto la velocità di gioco (credo potrebbero correggerla quando e come vogliono con una banalissima patch)...quanto il fatto che sia totalmente pilotato per il 90% delle partite in qualsiasi modalità on e off-line...

è palesemente la cpu/l'IA dei giocatori che non controlli in un determinato momento, a decidere chi debba vincere...indipendentemente dalla bravura o meno dell'utente...(credo e spero che dopo 3 mesi di gioco...tutti se ne sono accorti)

possibile che a nessun recensore sia venuto quantomeno un sospetto???... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel rispondere sarò come sempre breve.. che le recensioni siano attendibili o meno, resta il fatto che alla fine decido con la mia testa e il mio istinto se prendere un gioco o meno.. a secondo dei miei gusti e non quelli di chi scrive la recensione.. che magari snobba un genere perchè và di più un'altro... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel rispondere sarò come sempre breve.. che le recensioni siano attendibili o meno, resta il fatto che alla fine decido con la mia testa e il mio istinto se prendere un gioco o meno.. a secondo dei miei gusti e non quelli di chi scrive la recensione.. che magari snobba un genere perchè và di più un'altro... :P

è fai benissimo... :ok: :ok:

io lo stesso...la recensione serve solo come base per una valutazione che poi farò io...e dalla quale dipenderà l'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Il discorso della media voto esiste, non c' è sempre ma dovrebbe essere presente principalmente sui titoli di primo piano (i così detti tripla A) sui quali le case investono tantissimo, se il titolo X raggiunge almeno un certo voto allora lo sviluppatore riceve dei bonus "produzione" così come sulle vendite, dire però che la stampa riceva delle pressioni (se non peggio) per regalare voti gonfiati mi pare un' esagerazione oltre che una mancanza di rispetto e fiducia nei confronti di chi scrive di videogiochi, se tu non apprezzi un gioco allo stesso modo di chi gli ha dato un voto alto allora non significa che l' autore sia un venduto.

Questa è la risposta a m4rco, lui diceva che io non avevo rispetto per chi scriveva le recensioni, ebbene mi tolgo un sassolino dalla scarpa..

Citazione:

Per quanto riguarda i recensori, molti i casi di sospetti voti pilotati, ritrattamenti last minute o obbligazioni imposte dall'alto, ma anche il curioso fattaccio di un recensore particolarmente severo assunto da un grande editore solo per non permettere l'uscita di un articolo su un loro futuro gioco e rovinare così la media dei giudizi.

Fonte?

www.mondoxbox.com/news/38398/mx-weekend-chat--l-affaire-metacritic.html

A quanto pare i miei sospetti erano fondati, meno male che i recensori di mondo xbox sono indipendenti e soprattuto competenti

Modificato da ruger
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

In effetti nemmeno io credo troppo alle recensioni degli altri siti e mi affido spesso a quelle di mondo xbox. Ne ho avuto la prova con risen 2. Ci sono dei siti che lo valutano anche 8. Un voto troppo alto per quel gioco. Oppure con il nuovo gioco di GTA V. Alcune recensioni veramente rasentano il ridicolo. Chi le scrive trova sempre qualche piccolissimo particolare per non dare 10 ma qualcosa come 9.7 o simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci all'articolo su PS4 ?

Certamente, io capirei questi tipi di articoli solo dopo aver messo alla prova seriamente le due console ma non ora che non sono neppure uscite, Microsoft deve lavorare molto per scrollarsi tutta la cacca che gli è stata buttata addosso...

Capisco comunque che Microsoft pecchi in comunicazione e questo avvantaggia la rivale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, io capirei questi tipi di articoli solo dopo aver messo alla prova seriamente le due console ma non ora che non sono neppure uscite, Microsoft deve lavorare molto per scrollarsi tutta la cacca che gli è stata buttata addosso...

Anche se il colpo è stato bello forte, non me la sento di condannare in toto Edge. Innanzitutto perchè l'articolo va letto, per carpire il senso esatto di quel titolone; non dimentichiamoci che Edge è un magazine con una tiratura bassissima (non credo superi le 20.000 copie) ed è destinata ad un'utenza di stra-appassionati che non sono per niente rappresentativi (a livello di mercato, si intende eh). Le idee che spesso saltano fuori sono più per una ristretta cerchia di nerd sempre pronti al cavillo lillipuziano che per un ascolto di massa, e spesso e volentieri è palese l'intenzione di marciarci sopra a questo apparire tutt'altro che naturale un po' snob e un po' sarcasticamente controtendenza.

Senza contare che certe sparate le vendi meglio di altre, tant'è che anch'io che non compro Edge quel numero l'ho recuperato con cupidigia :)

La condanna nei confronti della One, nonostante non la condivida per nulla, è giornalisticamente "libera", assolutamente da non scambiare per faziosa o peggio ancora per "renumerata" da eventuali beneficiari occulti, e che evidenzia semplicemente una presa di posizione che alla fine è un'osservazione o poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 432 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...