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Simulatori di cecchino


ruger

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In un mondo pieno di fps frenetici raramente ci imbattiamo in simulazioni di cecchino.

Stranamente questi giochi sono spesso progettati con un budget risicato ma nonostante tutto eistono (pochi) giochi sufficentemente buoni.

Su xbox 360 ce ne sono due, sniper ghost warrior e sniper elitè v2.

Di sniper elitè ho giocato solo la demo ma le caratteristiche peculiari dei due giochi sono identiche, per simulare il lavoro di un vero cecchino avremmo a disposizione un misuratore di battiti cardaci per riuscire a far tremare poco il mirino e un indicatore del vento, è essenziale sparare calcolando anche la gravità, infatti se il bersaglio è lontano bisogna sparare leggermente più in alto calcolando che il proiettile sulla distanza tende ad abbassarsi similmente alla realtà.

Secondo voi si potrebbe fare qualcosa in più? questo genere vi attira?

http://www.outcast.it/uploads/2012/05/0023698.jpg

Modificato da ruger
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ma a piacciono un casino, e si potrebbe fare ancora di meglio se lo facesse una soft house importante con alto budget.

Le vendite di ghost warrior dovrebbero far riflettere..più di un milione e settecento mila copie vendute nel mondo.

 

Molto bella la kill cam

http://www.youtube.com/watch?v=y_QBAdwqWfk&feature=player_detailpage

Modificato da ruger
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sai che noi giocare a solo cecchino sul multy...tutti nascosti CAMPERATI

 

 

ti consiglio di provare BATTLEFIELD rimarrai stupito dall uso dei cecchini , del drop bullet ed altromolto realistico

 

in cod sparano dritti.....

Modificato da pippoalterato
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sai che noi giocare a solo cecchino sul multy...tutti nascosti CAMPERATI

 

 

ti consiglio di provare BATTLEFIELD rimarrai stupito dall uso dei cecchini , del drop bullet ed altromolto realistico

 

in cod sparano dritti.....

Si batlefield ha una buona fisica ma semplificata rispetto a quei giochi dove devi calcolare il vento e controllare i battiti del cuore.

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Parlare di simulatore di cecchino è un po un azzardo. Meglio il temine "videogiochi da cecchino". Molti videogiochi di guerra utilizzano la specialità del cecchino ma nessuno neanche lontanamente può rappresentare la complessita di un tiro di precisione. Basta dire che il tiro di precisione in piedi non è neanche previsto come extrema ratio, in quel caso il tiratore scelto passa all'arma corta e continua lo scontro a fuoco con il supporto dello spotter. Scordatevi quindi tutte le "fantasie" (molto divertenti e appaganti ma assolutamente fantasiose) dei vari COD, Battelfield, sniper elite ecc.. tipo quick scope, corri/cammina e spara, salta e spara ecc. anche perchè un fucile da cecchino non si può portare in giro tipo super liqidator a causa del peso (spesso lo spotter aiuta il tiratore ne trasporto dell'arma o di parte di essa).

Potrei continuare con altre caratteristiche del tiratore scelto in ambiente urbano e non, ma potete tranquillamente leggerle su internet (senza andare lontano su wikipedia).

Non so se i videogiochi potranno mai simulare il tiro con un'arma vera, ad oggi non ci sono riusciti. Se mai lo faranno sicuramente non sarà il tiro di un cecchino.

 

Premesso ciò dico che i videogiochi enfatizzano molto il ruolo del cecchino che può decidere della vita della sua preda anche da grandi distanze senza che il malcapitato se ne accorga. Questo ovviamente da grande soddisfazione in un game. Ho provato la demo di Sniper elite v2, molto divertente. Aspetto che scende il prezzo per prenderlo. Speriamo in altri giochi che abbiamo come feature principale il tiro di precisione. Ciao!

Modificato da CiccioLogan77
  • Upvote 1

Se hai visto i cartoni del vecchietto nella mia mia foto, mandami l'amicizia sei ben accetto!

 

Più patata e meno pixel alle nuove generazioni di progamers!

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Parlare di simulatore di cecchino è un po un azzardo. Meglio il temine "videogiochi da cecchino". Molti videogiochi di guerra utilizzano la specialità del cecchino ma nessuno neanche lontanamente può rappresentare la complessita di un tiro di precisione. Basta dire che il tiro di precisione in piedi non è neanche previsto come extrema ratio, in quel caso il tiratore scelto passa all'arma corta e continua lo scontro a fuoco con il supporto dello spotter. Scordatevi quindi tutte le "fantasie" (molto divertenti e appaganti ma assolutamente fantasiose) dei vari COD, Battelfield, sniper elite ecc.. tipo quick scope, corri/cammina e spara, salta e spara ecc. anche perchè un fucile da cecchino non si può portare in giro tipo super liqidator a causa del peso (spesso lo spotter aiuta il tiratore ne trasporto dell'arma o di parte di essa).

Potrei continuare con altre caratteristiche del tiratore scelto in ambiente urbano e non, ma potete tranquillamente leggerle su internet (senza andare lontano su wikipedia).

Non so se i videogiochi potranno mai simulare il tiro con un'arma vera, ad oggi non ci sono riusciti. Se mai lo faranno sicuramente non sarà il tiro di un cecchino.

 

Premesso ciò dico che i videogiochi enfatizzano molto il ruolo del cecchino che può decidere della vita della sua preda anche da grandi distanze senza che il malcapitato se ne accorga. Questo ovviamente da grande soddisfazione in un game. Ho provato la demo di Sniper elite v2, molto divertente. Aspetto che scende il prezzo per prenderlo. Speriamo in altri giochi che abbiamo come feature principale il tiro di precisione. Ciao!

 

Utilizzare un'arma dal vivo è tutta un'altra cosa, l'effetto del rinculo, la corsa del grilletto sono cose che ancora non si sono viste su console...

Ritornado al discorso della simulazione da cecchino come la chiamo io ad oggi sono stati implementati dei misuratori che cercano di simulare la fisica dei proiettili per esempio, siamo ancora lontani dal realismo ma secondo me è un buon punto di partenza...

Sniper elite v2 comunque sarà presto mio :mrgreen:

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io andrei pazzo per un "simulatore" di cecchino fatto come si deve, ma penso non lo vedremo mai in quanto se fosse veramente simulazione annoierebbe la gran parte dei giocatori.

Per ora su console il miglior videogioco da cecchino (dire simulatore è eccessivo) è sniper elite (il primo, per ps2), molto bello e realistico, c'era anche il livello di mimetizzazione, me lo aspettavo anche nel v2 e ci sono rimasto male quando non l'ho trovato.....

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io andrei pazzo per un "simulatore" di cecchino fatto come si deve, ma penso non lo vedremo mai in quanto se fosse veramente simulazione annoierebbe la gran parte dei giocatori.

Per ora su console il miglior videogioco da cecchino (dire simulatore è eccessivo) è sniper elite (il primo, per ps2), molto bello e realistico, c'era anche il livello di mimetizzazione, me lo aspettavo anche nel v2 e ci sono rimasto male quando non l'ho trovato.....

si il primo sniper elite' era fantastico...prendeva il concept di conflict e lo espandeva con lo stealth e il cecchinaggio

Modificato da ruger
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  • 2 mesi dopo...

Il panorama videoludico offre una quantita smisurata di fps bellici ma giochi dove simulare un cecchino ce ne sono davvero pochi.

Tralasciando sniper ghost warrior 2 che uscira a breve sono solo 2 i giochi che simulano il tiro con il fucile di precisione.

Chi vuole avvicinarsi al genere cosa sceglie tra sniper elite e sniper ghost warrior?

I due giochi hanno alcune caratteristiche in comune come, ad esempio la balistica, per mettere un colpo a segno in entrambi i giochi dovremmo calcolare diversi fattori come il vento e la forza di gravità inoltre essere furtivi è indispensabile per avere successo.

Le differenze vanno cercate nel tipo di visuale ,sniper elite è in terza persona mentre ghost warrior è in prima, anche l'ambientazione è diversa , in sniper elite v2 combatteremmo nella seconda guerra mondiale tra le macerie di Berlino mentre in ghost warrior dovremmo esplorare una bellissima isola tropicale ricca di bellezze naturali come cascate e pareti rocciose il tutto condito da una folta vegetazione.

Parliamo della grafica, entrambi i giochi tecnicamente non sono al passo con in giochi di tripla A ma c'è da dire che sniper elite ha un livello di dettaglio maggiore per quanto riguarda ambienti e personaggi e una fluidità certamente migliore, peccato per un aliasin un po pesante nelle lunghe distanze, sniper ghost warrior ha delle visuali mozzafiato e un'illuminazione in tempo reale buona, peccato per le texure in bassa risoluzione dei personaggi.

Sonoro:

Nessuno dei due giochi si distingue particolarmente in questo aspetto, ma in sniper elite sfruttare i rumori dell'ambiente è di estrama importanza, per esempio sincronizzare il nostro colpo con il rumore di una campana ci permetterà di non essere scoperti, in ghost warrior questo sarà possibile solo in un punto determinato del gioco.

Balistica

Questo è sicuramente il punto piu importante del genere.

Giocando al livello di difficolta piu alto in entrambi i giochi dovremmo calcolare noi la traiettoria del proiettile, Quello che riesce ad esprimersi meglio è certamente sniper elite v2, la cura riposta per la balistica è maniacale,dal vento alla gravità tutto è stato curato alla perfezione, anche sniper ghost warrior si difende bene anche se l'indicatore del vento a volte si comporta in modo anomalo, sembra che il vento va a sinistra e destra continuamente dandoci la sensazione di essere dentro un vortice..

Inteligenza artificiale

Questo aspetto è certamente quello piu difficile, In sniper elite i nemici a volte saranno scaltri e cercheranno di aggirarci ai fianchi e altre volte saranno fermi ad aspettare di essere uccisi, inoltre quando useremmo le armi per lo scontro ravvicinato ci accorgeremmo dei limiti dell'inteligenza artifiacle, i nemici una volta colpiti con la pistola con il silenziatore rimarranno fermi aspettando che un'altro colpo li uccida ma in linea generale l'inteligenza artifiale è sufficente.

In sniper ghost warrior l'inteligenza artificiale è sicuramente il tallone d'achille del gioco, mal programmata e ricca di bug, molte volte i nemici ci avvisteranno a km di distanza anche se siamo riparati dietro un muro, quando questo avviene tutti nemici sullo schermo comincieranno a spararci addosso e con una precisione miracolosa anche se a 300 m di distanza e con un fucile scalercio ci colpiranno sempre,peccato perche il gioco aveva delle buone potenzialita.

In conlcusione

Come avrete capito sniper elite v2 è il gioco che meglio è riuscito ad esprimersi, anche le kill cam ovvero la visale che fa vedere il proiettile raggiungere a rallentatore il nemico è meglio realizzata facendoci vedere una visuale a raggi x delle ossa e tessuti che si spappolano una volta attraverati dal proiettile, comunque buona anche quella di ghost warrior.

Ghost warrior aveva un potenziale incredibile che purtroppo è andato in parte perduto a causa di una miriade di bug e frustrazioni varie anche se c'è da ammettere che ci sono delle parti davvero isipirate e divertenti, vedremmo cosa è capace di fare ghost warrior 2.

Modificato da ruger
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  • 2 settimane dopo...

secondo me sniper elite è decisamente meglio di sniper gw, vi consiglio anche di provare B3

Si sniper elite è decisamente meglio di ghost warrior, ghost warrior 2 comunque riesce a divertire nonostante il comparto tecnico altalenante, finalmente si riescono a fare interi livelli stealh senza che un nemico a 1000 metri di distanza riesca a vedervi come accadeva in sgw 1 ma siamo ancora lontani da sniper elite che comunqe si colloca diversamente rispetto a sniper ghost warrior,sniper elite attinge un po da splinter cell e hitman mentre ghost warrior prende ispirazione da call of duty, soprattutto la missione con il cecchino di call of duty 4 è fonte di ispirazione (plagio) per ghost warrior 2,infattti per buona parte del gioco saremmo affiancati da un'altro soldato che ci guidera meticolosamente indicandoci i nemici da abbattere.

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  • 3 mesi dopo...

entrambi bei titoli, anche se io preferisco Sniper Elit V2 in tal caso ti consiglio la Goty Edition già comprensiva dei DLC

Sono così invasato di sniper Elite che ho venduto la copia standard per comprare la goty (nonostante avessi comprato la maggior parte dei dlc)..

Adesso vorrei prendere il dlc di Ghost warrior 2, una piccola campagna in single player

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