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intelligenza artificiale


ruger

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È da quando esistono i videogiochi che i programmatori cercano di evolvere l'intelligenza artificiale dei propri giochi, se parliamo di fps doom proponeva una ia molto semplice, i nemici erano programmati per venirci incontro e ucciderli era semplice, la difficoltà stava nella quantità di questi nemici, in turok 2 i nemici mostravano già un sistema di intelligenza evoluto, infatti spesso i nemici si nascondevano dietro le coperture, anche medal of honor per ps1 mostrava nemici scaltri che cercavano copertura..

Oggi i videogiochi sono molto più evoluti che in passato, i nemici ci aggirano e sanno sfruttare i ripari, ma c'è da dire che c'è ancora molta strada da fare, devono ancora riuscire a replicare le emozioni come paura e rabbia, vorrei che ogni nemico abbia una personalità e reagisca in modo dinamico agli stimoli che gli lanciamo, replicare la guerra anche con le emozioni è molto importante, voglio leggere negli occhi dei soldati nemici il terrore, e perché no anche vederli scappare... fino ad ora sembrano tutti Seguaci del dottor male...

Modificato da ruger
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In effetti non hai tutti i torti, anche se qualche passo in tale direzione è stato fatto anche se in maniera molto superficiale, sicuramente con la prossima generazione si farà molto in tal senso, anche perchè come realismo siamo arrivati ad un ottimo punto.

Sarebbe inoltre opportuno che i nemici non si muovano come automi e, ogni volta che si ripete un'azione, non compiano sempre le stesse mosse ma che, invece, anche loro si comportino in base alle nostre scelte, in maniera sempre differente anche se si sta rifacendo la stessa scena, per impedire di memorizzare i movimenti e superarli senza problemi.

Credo che ci sia molto da lavorare per quanto concerne la IA.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/mandragola72.pnghttp://card.exophase.com/1/745437.png
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In effetti non hai tutti i torti, anche se qualche passo in tale direzione è stato fatto anche se in maniera molto superficiale, sicuramente con la prossima generazione si farà molto in tal senso, anche perchè come realismo siamo arrivati ad un ottimo punto.

Sarebbe inoltre opportuno che i nemici non si muovano come automi e, ogni volta che si ripete un'azione, non compiano sempre le stesse mosse ma che, invece, anche loro si comportino in base alle nostre scelte, in maniera sempre differente anche se si sta rifacendo la stessa scena, per impedire di memorizzare i movimenti e superarli senza problemi.

Credo che ci sia molto da lavorare per quanto concerne la IA.

Condivido del tutto quello che dici, l'obbiettivo dei programmatori non deve essere solo quello di raggiungere i 60 fs ma credo sia importante costruire un sistema di intelligenza che sia davvero innovativo...

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Condivido quello che dite ma sono dell' idea che finchè saranno i giochi il cui comparto multyplayer è la direzione che usano la maggior parte dei videogiocatori certe idee rimangono utopistiche... Se la maggior parte di noi chiedesse e giocasse videogame rpg o quanto meno giochi in cui la componente più importante fosse il single player(un po' come lo erano i giochi per ps1 e ps2) i programmatori sarebbero più interessati a migliorare questo comparto o almeno la penso cosi io.

http://25.media.tumblr.com/tumblr_m2an1hrBmW1qd2nsfo1_250.gif
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concordo, i nemici per quanto forti, sembra che non sappiano usare il cervello, però da li a voler vedere il terrore dei nemici... (sei proprio senza cuore) ma io preferirei che non scappino, anzi che provino ad uccidermi usando di tutto in tutti i modi

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e perché no anche vederli scappare...

Questa cosa è presente in ogni Halo a partire da Halo CE sulla prima Xbox con i Grunt. Se uccidi il loro caposquadra Elite loro si perderanno d'animo e scapperanno urlando come femminucce. :D

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

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Il problema della ia amica è dovuto al fatto che i nostri compagni virtuali sono sempre più indipendenti, se da una parte è più realistico non fare da balia ai nostri colleghi é anche vero che la fase strategica passa in secondo piano, è il caso di ghost recon e del prossimo army of two che semplifica il ruolo del nostro compagno rendendo il gioco più accessibile ma anche meno strategico

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credo che sara dura perche' se ci pensate l'ia e sempre legata a delle routine pre-calcolate quindi o fa A o fa B o C o magari anche A+B, cioe comuncue sempre cose gia' stabilite dai programmatori, magari entreranno in gioco delle variabili che fanno scegliere una cosa al posto di un altra dando una parvenza di scelta della IA, ma sara sempre vincolata dalle routine comportamentali(ovviamnete), quindi per ora io dico che non si puo evolvere, magari in futuro la tecnologia lo permettera', ma allora arrivera' Skynet e noi moriremo tutti :lol:

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be in buone parti l'IA di RAGE per chi l'ha giocato, non era niente male..

quella dei compagni è davvero ridicola.. non voglio un rambo che si butta nell'azione, ma qualcuno che ti possa aiutare.. tu ti ripari per recuperare energia ci stà.. l'IA amica uccide gli avversari.. non che come succede in molti giochi che praticamente stare da solo è uguale o addirittura a volte sono i tuoi stessi compagni di squadra che invece di aiutarti ti complicano, mettendosi davanti a te mentre stai sparando (automaticamente muoiono loro e muori tu) e se non ci fossero stati loro avresti seccato minuti prima il nemico..

 

in questi giorni stò facendo la campagna in veterano di BO2 e il più delle volte sono morto a causa dell'IA amica

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