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The Witcher 3: Wild Hunt


keiji

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La discussione in questo topic, come in altri lidi, mi ricorda tanto quella di The order 1886, per il resto quoto gli interventi dell'utente Shadowlord.

Il sistema di combattimento non può essere sicuramente vario come quello di un picchiaduro alla Mortal Kombat o di un rpg alla Final Fantasy 15, stiamo pur sempre parlando di un open world, poi se hanno detto che miglioreranno l'intelligenza artificiale tanto meglio.

 

E poi cari miei, i portali, di quelli che parlano e ne capiscono e sono onesti nel giudicare un gioco (non prendono compensi per parlare bene di un titolo), sono pochissimi, senza contare che i videogiochi sono cose non oggettive, potenzialmente tutti siamo redattori, io ho trovato una figata, giochi che la critica ha massacrato e viceversa.

 

The Witcher 3, il nome parla da solo, è uno dei primi giochi next gen e per next gen intendo giochi non sviluppati per le console della passata generazione, e che quindi cominceranno a sfruttare come si deve xbox one e play 4.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

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Dividere le scelte in buono/cattivo significa ridurre la personalità del tuo personaggio ai minimi termini, prendendo ogni possibile sfumatura emotiva ed accorpandola in bontà blu e cattiveria rossa (o relative varianti tipo amichevole e aggressivo). Se voglio un personaggio cattivo lo capisco e soprattutto lo definisco da me cosa vuol dire che sia "cattivo", e se voglio un personaggio buono decido io i parametri della sua bontà. Quando è così sono contento; quando è il gioco a deciderlo per me, mi viene l'impressione che il gioco mi tratti da imbecille che ha bisogno di essere tenuto per mano in ogni decisione che prende. Motivo per cui sono particolarmente avverso al sistema della ruota di dialogo con sommari riassunti di ciò che dirà il tuo personaggio, tra l'altro, ma divaghiamo.

 

L'eresia finale la lascerò correre... Per stavolta. :whip:

 

 

Non necessariamente. Anche DA: Origins aveva un sistema simile ma senza i colori (se non ricordo male, l'ho giocato mesi fa. :asd: ).

Però avere un personaggio che di default è abbastanza "stronzetto" (Geralt non è esattamente uno stinco di santo) mi da l'idea di essere inserito in un contesto già "creato e deciso" dagli sviluppatori. Nel senso: In M.E. lo Shepard che creavo seguiva le MIE direttive e i MIEI stati d'animo, con poi tutta una serie di conseguenza, tra romance, litigi e quant'altro.

Qua il voler rendere fin da subito Geralt un "poco di buono" (per esigenza di trama o per qualsiasi altro motivo, per carità) mi smorza non poco il tentare un approccio più caritatevole.

Poi starà sempre a me decidere se essere buono o cattivo, ma tutto ciò dovrebbe partire da una base neutra. In The Witcher 3 non mi pare sia esattamente così, avendo di base un personaggio incline alla violenza e non troppo alla diplomazia. Sarà anche per questo che il mondo di Geralt non mi ha mai preso tanto (avendo giocato i titoli, non parlo per partito preso ma con la coscienza di chi il titolo l'ha comprato e giocato). Poi sono gusti.

 

E si, Geralt lo odio con tutto me stesso, mi spiace. :asd:

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Secondo me state a cerca il pelo nell uovo :polliceverso:

 

Beh, i sottotitoli piccoli sono una cosa fastidiosa. Io nemmeno li uso eh, l'inglese non è un problema per me, però immagino possa essere un problema per tante persone. Invece le scritte piccole in generale sono fastidiose per tutti credo, magari vuoi leggere la descrizione di un oggetto e devi avvicinarti apposta alla TV... non è una problematica da far cambiare idea sull'acquisto, ma è una cosa talmente banale che faccio fatica a capire perché non l'abbiano sistemata subito.

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Beh, i sottotitoli piccoli sono una cosa fastidiosa. Io nemmeno li uso eh, l'inglese non è un problema per me, però immagino possa essere un problema per tante persone. Invece le scritte piccole in generale sono fastidiose per tutti credo, magari vuoi leggere la descrizione di un oggetto e devi avvicinarti apposta alla TV... non è una problematica da far cambiare idea sull'acquisto, ma è una cosa talmente banale che faccio fatica a capire perché non l'abbiano sistemata subito.

 

Se si lamentano in parecchi sicuramente faranno qualcosa , ma comuqnue bisogna provare personalmente

 

chiedo per curiosità..

esiste anche un ciclo delle stagioni ?

 

Si RED cadono anche le foglie :asd: oltre al vento

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http://i.imgur.com/Er6V0GP.gifhttp://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MaritalMercury.png
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Non necessariamente. Anche DA: Origins aveva un sistema simile ma senza i colori (se non ricordo male, l'ho giocato mesi fa. :asd: ).

Però avere un personaggio che di default è abbastanza "stronzetto" (Geralt non è esattamente uno stinco di santo) mi da l'idea di essere inserito in un contesto già "creato e deciso" dagli sviluppatori. Nel senso: In M.E. lo Shepard che creavo seguiva le MIE direttive e i MIEI stati d'animo, con poi tutta una serie di conseguenza, tra romance, litigi e quant'altro.

Qua il voler rendere fin da subito Geralt un "poco di buono" (per esigenza di trama o per qualsiasi altro motivo, per carità) mi smorza non poco il tentare un approccio più caritatevole.

Poi starà sempre a me decidere se essere buono o cattivo, ma tutto ciò dovrebbe partire da una base neutra. In The Witcher 3 non mi pare sia esattamente così, avendo di base un personaggio incline alla violenza e non troppo alla diplomazia. Sarà anche per questo che il mondo di Geralt non mi ha mai preso tanto (avendo giocato i titoli, non parlo per partito preso ma con la coscienza di chi il titolo l'ha comprato e giocato). Poi sono gusti.

 

E si, Geralt lo odio con tutto me stesso, mi spiace. :asd:

 

No, Origins aveva un sistema a scelta multipla classico, senza colori, icone, didascalie, segnali stradali..da DA2 ed ME hanno cominciato a prenderti per mano. Ma parlando di ME..vuoi dire che i tuoi stati d'animo sono classificabili in Blu e Rosso? E' davvero questa la tua gamma emozionale? :ph34r:

 

Inoltre effettuare delle scelte ambigue non significa essere "stronzetti", bensì seguire dei principi morali personali senza conoscere esattamente le conseguenze delle decisioni prese. Nel sistema che preferisci tu, sono gli sviluppatori a dirti cosa sia "giusto" o "sbagliato", quindi la "libertà" di cui parli è puramente illusoria. Se sceglievi il percorso Blu, allora eri l'eroe benefattore dell'umanità per tutti quanti, incontestato ed incontestabile. Se sceglievi il percorso Rosso, allora eri il bastardo senza scrupoli che però raggiungeva i risultati in modo pratico ed efficiente. Ora rispetto la tua opinione, per carità, ma un sistema del genere è tanto irrealistico quanto limitante. Black or White, non ci sono altre strade....

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

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Se si lamentano in parecchi sicuramente faranno qualcosa , ma comuqnue bisogna provare personalmente

 

 

 

Si RED cadono anche le foglie :asd: oltre al vento

 

Per i sottotitoli non serve avere il gioco. Apri YouTube sulla console, metti a tutto schermo e vedi le dimensioni :) io ho fatto una prova con quel video sopra, mi va bene perché a casa ho una tv grossa e non sto molto lontano. In ufficio sul monitor del PC non si legge una mazza :/

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Per i sottotitoli non serve avere il gioco. Apri YouTube sulla console, metti a tutto schermo e vedi le dimensioni :) io ho fatto una prova con quel video sopra, mi va bene perché a casa ho una tv grossa e non sto molto lontano. In ufficio sul monitor del PC non si legge una mazza :/

 

Forse rappresenta una reale difficoltà, nel secondo capitolo non c'ho fatto caso perchè l'ho giocato su PC e la distanza dal monitor era manco mezzo metro, forse dal TV rompe decisamente i maroni

http://i.imgur.com/Er6V0GP.gifhttp://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MaritalMercury.png
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No, Origins aveva un sistema a scelta multipla classico, senza colori, icone, didascalie, segnali stradali..da DA2 ed ME hanno cominciato a prenderti per mano. Ma parlando di ME..vuoi dire che i tuoi stati d'animo sono classificabili in Blu e Rosso? E' davvero questa la tua gamma emozionale? :ph34r:

 

Inoltre effettuare delle scelte ambigue non significa essere "stronzetti", bensì seguire dei principi morali personali senza conoscere esattamente le conseguenze delle decisioni prese. Nel sistema che preferisci tu, sono gli sviluppatori a dirti cosa sia "giusto" o "sbagliato", quindi la "libertà" di cui parli è puramente illusoria. Se sceglievi il percorso Blu, allora eri l'eroe benefattore dell'umanità per tutti quanti, incontestato ed incontestabile. Se sceglievi il percorso Rosso, allora eri il bastardo senza scrupoli che però raggiungeva i risultati in modo pratico ed efficiente. Ora rispetto la tua opinione, per carità, ma un sistema del genere è tanto irrealistico quanto limitante. Black or White, non ci sono altre strade....

 

 

Ma va. :asd:

Solo che li era difficile essere sempre buoni o sempre cattivi. Perché molte scelte (come il destino dei rachnidi, la scelta di far vivere o meno gente etc) era tutt'altro che scontata e semplice, perché SAPEVI che in futuro ne avresti pagato le conseguenze(ma non sapevi come e difatti alcune scelte fatte nei primi 2 le ho pagate a prezzo più o meno caro nel 3°). Ma ok, mi stava bene, era pur sempre la mia avventura, le mie scelte e il mio destino, che poi si ripercuotevano anche nel mondo circostante.

Qui mi sembra che la cosa manchi, o che non sia stata trattata adeguatamente.

Cito una riga presa da SpazioGames nella sua recensione: "L'assenza di statistiche complesse legate alla diplomazia o alle conversazioni (che dipendono in molti casi semplicemente dallo sviluppo del segno Axii) non permette alle parole di risultare poi così decisive al di fuori di alcuni momenti predefiniti" Di quello che vuoi ma in un mondo così vasto, variegato e pieno zeppo di cose da fare un sistema di dialogo non sviluppato benissimo mi fa storcere un po' il naso.

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Ma alla prima run diventate ciechi pure voi pcisti..e senza nemmeno guardare un sano porno. Però non avevano confermato svariate volte la personalizzazione dei sottotitoli? Essendo un problema molto comune, potevano:

1) non confermare nulla

2) rilasciare effettivamente la feature...

Non credo, nella versione pc basta smanettare un secondo col file testo.. E mettere il valore che su vuole ai sub! Puoi farli anche a tutto schermo XD

http://card.psnprofiles.com/1/AlmighalX.png
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In poche parole stanno dicendo le scelte fatte in game saranno poco influenti???

 

 

Da quello che fa evincere la recensione parrebbe così, poi bisogna mettere mano al titolo eh. Ma un inizio così non è che mi fa ben sperare.

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Ma va. :asd:

Solo che li era difficile essere sempre buoni o sempre cattivi. Perché molte scelte (come il destino dei rachnidi, la scelta di far vivere o meno gente etc) era tutt'altro che scontata e semplice, perché SAPEVI che in futuro ne avresti pagato le conseguenze(ma non sapevi come e difatti alcune scelte fatte nei primi 2 le ho pagate a prezzo più o meno caro nel 3°). Ma ok, mi stava bene, era pur sempre la mia avventura, le mie scelte e il mio destino, che poi si ripercuotevano anche nel mondo circostante.

Qui mi sembra che la cosa manchi, o che non sia stata trattata adeguatamente.

Cito una riga presa da SpazioGames nella sua recensione: "L'assenza di statistiche complesse legate alla diplomazia o alle conversazioni (che dipendono in molti casi semplicemente dallo sviluppo del segno Axii) non permette alle parole di risultare poi così decisive al di fuori di alcuni momenti predefiniti" Di quello che vuoi ma in un mondo così vasto, variegato e pieno zeppo di cose da fare un sistema di dialogo non sviluppato benissimo mi fa storcere un po' il naso.

 

Hai citato l'esempio più criticato e fallimentare di conseguenza decisionale in ME3, sei crudele :asd:. Quindi, secondo te, se in quella scelta (sul destino della regina dei Rachnidi) non avessero messo i colori sarebbe stato peggio? Perché non avresti saputo se appartenere al Bene o al Male? Secondo me è proprio questo il limite del sistema, e, per inciso, è il fulcro della serie TW: concetti cone Bene o Male, Giusto o Sbagliato, sono totalmente relativi. Dillo alle famiglie di coloro che sono stati sterminati dai Rachnidi che era il Bene salvare la loro regina. Che poi tale scelta non abbia avuto alcuna ripercussione pratica..beh questo è un altro discorso. Sistemi del genere puntano a farti riempire una barra di colore rosso o di colore blu. Mi spieghi dove sia la vera libertà decisionale?

 

In merito a SpazioGames, come ho già scritto ho trovato molte contraddizioni tra i giudizi del recensore. Così come cita la storia del segno Axii, dice pure che sia "veramente figo" poter decidere alla fine di ogni missione secondaria in merito a qualche evento che influenza davvero il mondo di gioco. Nutro seri dubbi anche sulla sua analisi della complessità dei dialoghi, ovvero che siano uguali e lineari per ogni giocatore a meno del segno Axii. Però in merito a ciò non ho dati su cui basarmi, è un'ipotesi derivante dal mio giudizio sull'intera recensione.

 

 

In poche parole stanno dicendo le scelte fatte in game saranno poco influenti???

 

Nah, come ho scritto si contraddice poco dopo :asd:

Modificato da SrgRocky

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

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Nah, come ho scritto si contraddice poco dopo :asd:

 

Non capisco proprio l'analisi in quella recensione. Ogni difetto trovato sembra enormemente gigantito per pareggiare con gli immensi pregi del gioco che vengono accennati qua e là con nonchalance... O il recensore voleva andare controcorrente, o aspettava con super hype il gioco e ne è rimasto un po' deluso, oppure (cosa che ritengo più probabile) ha approcciato il gioco in maniera errata e cioè dimenticandosi di trovarsi in un universo con un lore molto "invadente" che non avrebbe potuto essere messo da parte per dare quella varietà da lui tanto ricercata nelle missioni secondarie e quei dialoghi dove magari si aspettava di potere rispondere in qualsiasi modo anche poco coerente con il personaggio. Ripeto approcciare The Witcher 3 come un GDR di stampo skyrim e mischiarlo con drago age e con dark souls non mi sembra un ragionamento adatto a chi dovrebbe recensire un gioco.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/dec0rat0rlemur.png
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Hai citato l'esempio più criticato e fallimentare di conseguenza decisionale in ME3, sei crudele :asd:. Quindi, secondo te, se in quella scelta (sul destino della regina dei Rachnidi) non avessero messo i colori sarebbe stato peggio? Perché non avresti saputo se appartenere al Bene o al Male? Secondo me è proprio questo il limite del sistema, e, per inciso, è il fulcro della serie TW: concetti cone Bene o Male, Giusto o Sbagliato, sono totalmente relativi. Dillo alle famiglie di coloro che sono stati sterminati dai Rachnidi che era il Bene salvare la loro regina. Che poi tale scelta non abbia avuto alcuna ripercussione pratica..beh questo è un altro discorso. Sistemi del genere puntano a farti riempire una barra di colore rosso o di colore blu. Mi spieghi dove sia la vera libertà decisionale?

Esatto. Avere un'indicazione di bontà e cattiveria di una scelta serve solo a due cose:

 

- Farti capire che quello che stai facendo è da persona buona, ma o è già palesemente ovvio di suo (l'esempio della bastonata al mendicante) o così facendo detrae da una possiblità di "grigiore morale" decretando arbitrariamente che ciò che fai è bianco o nero;

 

- Spiegarti che le conseguenze saranno positive o negative, sia direttamente (scelta buona/conseguenza buona) che inversamente (scelta buona/conseguenza cattiva), e questo è ancora peggio. Il modello The Witcher è più indirizzato verso "scelta dubbiosamente grigia/conseguenza buona in certi aspetti e cattiva in molti altri, scelta forse meno grigia ma secondo altri punti di vista di più/conseguenza che ti fa sentire uno schifo". :squile:

 

 

Non ho dubbi sul definire la cosiddetta bussola morale una forzatura che detrae dall'immedesimazione, non la rinforza nel minimo modo.

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E i 32 finali diversi come so ottengono allora?

 

Forse non hai letto bene la parte, te la riscrivo: "L'assenza di statistiche complesse legate alla diplomazia o alle conversazioni (che dipendono in molti casi semplicemente dallo sviluppo del segno Axii) non permette alle parole di risultare poi così decisive al di fuori di alcuni momenti predefiniti"

 

 

Ma ancora ascoltate quello che dice Noir? Quello al massimo sa giocare a Killer Instinct o Fruit ninja. :asd:

 

Mai giocato a FN. :asd:

KI si ed è una droga. :asd:

Te sei solo arrabbiato con me perché non leggo le tue news e perché non apprezzo i tuoi messaggi teneri che mi invi di nascosto. :asd:

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Ripeto approcciare The Witcher 3 come un GDR di stampo skyrim e mischiarlo con drago age e con dark souls non mi sembra un ragionamento adatto a chi dovrebbe recensire un gioco.

Esattamente, quindi evitiamo di avvelenarci il sangue per niente!

I Souls... ma come si fa??? :asd:

Modificato da Dae-Su
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