Vai al contenuto

Consiglio su monitor

mandragola

Messaggi raccomandati

come risoluzioni ho 720p, 1080p, 1080i e 1024 x 768,per ora ho messo 720p e devo dire che non si vede affatto male al contrario del vga appunto che rispetto al monitor peggiorava,quale dovrei scegliere altrimenti? 1366 x 768 non me la da con l hdmi

1024x768 che ti fa il mapping 1:1 e vedi il gioco per come è stato creato davvero senza i vari filtri artificiali della TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

1024x768 che ti fa il mapping 1:1 e vedi il gioco per come è stato creato davvero senza i vari filtri artificiali della TV.

ok allora provo,ma non e' che mi taglia l immagine e non la vedo piu a pieno schermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

No, ma che! Anzi vedi tutto nella massima precisione. Ricorda di settare sulla TV la modalità di visualizzazione SoloRicerca (su alcune TV si chiama just scan o cose del genere) e non la 16:9.

la modalita solo ricerca mi e' nuova,dove si trova,non so se la mia tv ce l ha

Link al commento
Condividi su altri siti

la modalita solo ricerca mi e' nuova,dove si trova,non so se la mia tv ce l ha

In genere quando scegli il la 1024x768 dovrebbe impostartela in automatico. Comunque si trova nelle varie modalità di immagine della tv: film, viva, game ecc. C'è un opzione che dovrebbe chiamarsi rapporto d'aspetto o visualizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

In genere quando scegli il la 1024x768 dovrebbe impostartela in automatico. Comunque si trova nelle varie modalità di immagine della tv: film, viva, game ecc. C'è un opzione che dovrebbe chiamarsi rapporto d'aspetto o visualizzazione.

se non ricordo male nel mio c'e': cinema, gioco, naturale e dinamico altri mi sembra non ce ne siano

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male nel mio c'e': cinema, gioco, naturale e dinamico altri mi sembra non ce ne siano

No, intendevo che c'è in tutte le modalità di visione. Quando vai nel menu immagine, cerca qualcosa che si chiama rapporto d'aspetto o di visualizzazionhe. E quella opzione che ti permette di scegliere come vedere la tv: 16:9, 4:3, zoomCinema ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

No, intendevo che c'è in tutte le modalità di visione. Quando vai nel menu immagine, cerca qualcosa che si chiama rapporto d'aspetto o di visualizzazionhe. E quella opzione che ti permette di scegliere come vedere la tv: 16:9, 4:3, zoomCinema ecc.

ah ok,scelgo la 16:9?

gia che ci sono chiedo a te,probabilmente e' una domanda stupida pero ho preso un cavo hdmi perche quello di sky e' dovuto tornare al suo posto,ha gli spinotti placcati in oro credo,pero mi viene un dubbio,ci sono solo placcati in oro o classici color metallo giusto? non e' che ci sono anche bronzati perche il tipo quando l ho comprato mi ha detto che sembravano bronzati come placcatura,io non credo pero volevo essere certo

il cavo che ho preso io e' hdmi high speed ed e' della marca manhattan

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok,scelgo la 16:9?

gia che ci sono chiedo a te,probabilmente e' una domanda stupida pero ho preso un cavo hdmi perche quello di sky e' dovuto tornare al suo posto,ha gli spinotti placcati in oro credo,pero mi viene un dubbio,ci sono solo placcati in oro o classici color metallo giusto? non e' che ci sono anche bronzati perche il tipo quando l ho comprato mi ha detto che sembravano bronzati come placcatura,io non credo pero volevo essere certo

il cavo che ho preso io e' hdmi high speed ed e' della marca manhattan

Guarda con i cavi HDMI puoi stare tranquillo . quello che hai tu va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

Guarda con i cavi HDMI puoi stare tranquillo . quello che hai tu va più che bene.

perfetto grazie! :) ti rompo ancora un attimo,che tu sappia,ho scritto anche nel topic riguardo ai vecchi giochi quindi se vuoi rispondi li riguardo alla risoluzione dei vecchi giochi xbox se e' normale che si vedano in 4:3 o se e' il televisore

per l altro discorso del televisore una volta scelta la risoluzione 1024x768 scelgo 16:9?

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie! :) ti rompo ancora un attimo,che tu sappia,ho scritto anche nel topic riguardo ai vecchi giochi quindi se vuoi rispondi li riguardo alla risoluzione dei vecchi giochi xbox se e' normale che si vedano in 4:3 o se e' il televisore

per l altro discorso del televisore una volta scelta la risoluzione 1024x768 scelgo 16:9?

1024/768 ha un rapporto d'aspetto di 4:3, la risoluzione nativa della stragrande maggioranza dei giochi xbox360 è 1280*720 in 16:9, quindi se la metti a quella risoluzione la console dovrà fare un downscaling e vedrai peggio e con le bande nere ai lati(a meno che anche la tua tv non sia in 4:3). Quindi scegli, con hdmi, 720p

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

1024/768 ha un rapporto d'aspetto di 4:3, la risoluzione nativa della stragrande maggioranza dei giochi xbox360 è 1280*720 in 16:9, quindi se la metti a quella risoluzione la console dovrà fare un downscaling e vedrai peggio e con le bande nere ai lati(a meno che anche la tua tv non sia in 4:3). Quindi scegli, con hdmi, 720p

provando con 1024x768 mi lascia l immagine in 16:9 e facendo l auto regolazione della consolle mi mette 1080i,quindi cosa e' meglio? non riesco a vedere differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

Te lo detto metti 720p, se no fai delle prove e scegli tu

era per capirebene,la consolle mette 1080i ma mi sembra che si veda un po sfocato,sto provando un po a 720p come hai detto tu e mi sembra nettamente meglio,magari e' solo una mia impressione, l unica cosa e' che essendo abituato al vga i colori dell hdmi mi sballano un po,i neri sono scurissimi

pero mi sebra che alcuni giochi si vedano meno bene rispetto ad altri,skyrim da quasi fastidio da quanto e' definito,ho notato cose che con l vga non vedevo,molto bello,the witcher 2 pero in alcuni punti sembra perdere,non so,nell inventario i colori quando sfumano sembrano a pixel grossi non so come dire,pero ho visto ce si vedono anche in dei filmati su you tube

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

era per capirebene,la consolle mette 1080i ma mi sembra che si veda un po sfocato,sto provando un po a 720p come hai detto tu e mi sembra nettamente meglio,magari e' solo una mia impressione, l unica cosa e' che essendo abituato al vga i colori dell hdmi mi sballano un po,i neri sono scurissimi

pero mi sebra che alcuni giochi si vedano meno bene rispetto ad altri,skyrim da quasi fastidio da quanto e' definito,ho notato cose che con l vga non vedevo,molto bello,the witcher 2 pero in alcuni punti sembra perdere,non so,nell inventario i colori quando sfumano sembrano a pixel grossi non so come dire,pero ho visto ce si vedono anche in dei filmati su you tube

ciao, il fatto che l'hdmi ti si veda "peggio" rispetto al vga dipende dalla tv, non è una cosa generica. Prendo ad esempio per me i colori con il vga sono più "finti", mentre con l'hdmi si vedono molto meglio e sono più vivi.

Per quanto riguarda la domanda "quale si vede meglio" tra 1080i e 720p anche li dipende dalla tv e dal proprio gusto (a mio parere ad esempio si vede meglio a 720p perchè l'immagine è più definita anche se la risoluzione è più bassa. Queste 2 sono definite HD, e sono lo standard per le tv HD-Ready, mentre il 1080p è lo standard del Full-Hd, quindi ovviamente è il migliore a livello di visualizzazione (allo stato attuale è lo standard più alto per la riproduzione video).

Non ti sto a spiegare la differenza tra interlacciato (la lettera "i" dopo il numero) e progressivo (la "p"), perchè per quello c'è wikipedia che la spiega mooooolto meglio di me :)

Ad ogni modo ovviamente la risoluzione Full-Hd (1080p) ha la risoluzione di 1920/1080 (come il 1080i) ma usa la scansione progressiva (come la 720p). Quindi prende il meglio dalle 2 risoluzioni Hd più "basse".

Spero di essermi spiegato nel modo migliore e di averti aiutato nella comprensione di tale standard.

Ciao! ;)

Modificato da salva84

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

ciao, il fatto che l'hdmi ti si veda "peggio" rispetto al vga dipende dalla tv, non è una cosa generica. Prendo ad esempio per me i colori con il vga sono più "finti", mentre con l'hdmi si vedono molto meglio e sono più vivi.

Per quanto riguarda la domanda "quale si vede meglio" tra 1080i e 720p anche li dipende dalla tv e dal proprio gusto (a mio parere ad esempio si vede meglio a 720p perchè l'immagine è più definita anche se la risoluzione è più bassa. Queste 2 sono definite HD, e sono lo standard per le tv HD-Ready, mentre il 1080p è lo standard del Full-Hd, quindi ovviamente è il migliore a livello di visualizzazione (allo stato attuale è lo standard più alto per la riproduzione video).

Non ti sto a spiegare la differenza tra interlacciato (la lettera "i" dopo il numero) e progressivo (la "p"), perchè per quello c'è wikipedia che la spiega mooooolto meglio di me :)

Ad ogni modo ovviamente la risoluzione Full-Hd (1080p) ha la risoluzione di 1920/1080 (come il 1080i) ma usa la scansione progressiva (come la 720p). Quindi prende il meglio dalle 2 risoluzioni Hd più "basse".

Spero di essermi spiegato nel modo migliore e di averti aiutato nella comprensione di tale standard.

Ciao! ;)

si ora e' tutto piu chiaro,io intendevo che solo alcuni giochi si vedono meno bene,poi magari sono io che devo abituarmi,skyrim per esempio mi ha dato un effetto molto belle,per the witcher come dicevo sono cose che ho notato ma che ci sono anche sui video di you tube quindi che do sia piu una questione di gioco,che poi precisiamo non sto dicendo che uno e' bello e l altro e' a cubi,mi sa che sono i colori a cui mi devo abituare,mi sembrano piu accesi del vga,pero sono soddisfatto del risultato,sempbra piu vero come effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

si ora e' tutto piu chiaro,io intendevo che solo alcuni giochi si vedono meno bene,poi magari sono io che devo abituarmi,skyrim per esempio mi ha dato un effetto molto belle,per the witcher come dicevo sono cose che ho notato ma che ci sono anche sui video di you tube quindi che do sia piu una questione di gioco,che poi precisiamo non sto dicendo che uno e' bello e l altro e' a cubi,mi sa che sono i colori a cui mi devo abituare,mi sembrano piu accesi del vga,pero sono soddisfatto del risultato,sempbra piu vero come effetto

ok, poi è ovvio che ogni gioco può essere ottimizzato o meno per quella risoluzione (indicativamente tutti i giochi sono nativi a 720p o meno) quindi per avere una risoluzione più alta succede una cosa che si chiama upscaling (che fa la tv) e può creare artefatti che a livello grafico possono essere fastidiosi, e, anche qui, dipendono dalla bontà della tv.

Ad ogni modo sistema il tutto come secondo te si vede meglio, quindi non basandoti sulle esperienze degli utenti, perchè è una questione di gusti/tv che si ha. ;)

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

ok, poi è ovvio che ogni gioco può essere ottimizzato o meno per quella risoluzione (indicativamente tutti i giochi sono nativi a 720p o meno) quindi per avere una risoluzione più alta succede una cosa che si chiama upscaling (che fa la tv) e può creare artefatti che a livello grafico possono essere fastidiosi, e, anche qui, dipendono dalla bontà della tv.

Ad ogni modo sistema il tutto come secondo te si vede meglio, quindi non basandoti sulle esperienze degli utenti, perchè è una questione di gusti/tv che si ha. ;)

ok,faccio un po di prove,il mio televisore e' un nikkey 19 pollici hd ready,non sono stato a puntare su robe estreme pero mi hanno detto che in pratica e' come se fosse un lg perche la tecnologia e' quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

ahahahaha si e' vero,l ho preso da euronics monta i pezzi dell lg,ce l ho da qualche giorno e non e' male,si vede anche bene,ha un contrasto di 100000:1 dei bei colori,rapporto qualita prezzo molto buono!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, riguardo la perdita di definizione non sono daccordo, se il gioco è a 1080p e il monitor è un fullhd la perdita non c'è o è talmente minima che non si nota nemmeno, forse, una piccola differenza la si nota rispetto al colore.

Il discorso di perdere avvenimenti che hai intorno ci sta, anche se, col tempo, l'occhio tende ad abituarsi ma, credo, che anche a quel punto, nonostante vedi tutto ciò che accade, qualche dettaglio si potrebbe perdere.

Giochi a 1080p, a parte qualche leggero Live Arcade, NON ESISTONO in questa generazione.

La maggior parte arrivano a stento ai 720p per tenere il frame rate sui 30 fps.

Per cui, che sia sul 55 o sul 23, tu giochi con contenuti UPSCALATI, con tutti gli eventuali difetti che questo processo comporta (poi dipende sempre dalla bontá dello scaler che si occupa del processo)

Tornando al tuo quesito, a mio modo di vedere, la percezione differente che hai tra i due schermi, é appunto una percezione soggettiva.

Ipotizzando che uno guardi uno schermo dalla giusta distanza di visione, la scena e i dettagli percepiti, in PROPORZIONE, saranno uguali, dato che sul monitor dovrai vedere da distanza piú ravvicinata, mentre sul tv dovrai stare a distanza un po'più elevata (visto soprattutto l'alto polliciaggio)

Per cui, se hai preferenze personali, devi decidere in base al tuo "gusto" e a come ti trovi meglio.

Sulla carta le differenze non dovrebbero esserci, per i motivi che ho scritto sopra.

EDIT:' Visto solo ora che c'erano altre due pagine di thread, e con alcune cose giá scritte. Vabbé, repetita iuvant,

Modificato da Mihooo

Grazie a Gianniplay per il mio Young Marcus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

mi e' venuta in mente una cosa,io la tv l ho attaccata ad una prolunga a ciabatta con il tasto per spegnere tutto senza dover staccare le spine,spgnendo e accendendo ogni volta per guardare la tv o giocare puo creare problemi alla tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

ok grazie! invece volevo delucidazioni su una cosa,quando giocavo a skyrim sul monitor durante la parte iniziale quando il nostro personaggio sta per venire giustiziato succedeva che alcune parti illuminate dello scenario saltassero e poi tornassero luminose,con il televisore questo non acade ma caricando la partita sempre nella parte iniziale quando e' apparsa la schermata con i personaggi sfodo ecc e' comparsa e poi subito scomparsa una banda grigio azzurra sullo schermo,ho riprovato a ricaricare 3 volte e non e' piu successo,ora non capisco se ste cose dipendono dal gioco per i caricamenti magari o dai cavi o dalla consolle,il monitor funziona bene e con altri giochi non ho mai avuto problemi,piu che altro non vorrei che fosse la tv visto che e' nuova ma per esempio anche qui con the witcher 2 nessun problema e neanche con sniper elite v2

voi che dite?

Modificato da mike198
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...