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Domande tecniche generiche


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Come da titolo apro questo topic per porre tutte quelle domande tecniche relative ai concetti software e Hardware sul mondo dei videogiochi. :ok:

 

Inizio io chiedendo cosa significa quando un gioco viene sviluppato 720p nativo, o quando viene sviluppato 1080p nativo; e soprattutto che significa quando un gioco è 720p nativo upscalato a 1080p e quali sono le differenza con un gioco 1080p nativo.

 

Thanks per l'attenzione :lol:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
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Come da titolo apro questo topic per porre tutte quelle domande tecniche relative ai concetti software e Hardware sul mondo dei videogiochi. :ok:

 

Inizio io chiedendo cosa significa quando un gioco viene sviluppato 720p nativo, o quando viene sviluppato 1080p nativo; e soprattutto che significa quando un gioco è 720p nativo upscalato a 1080p e quali sono le differenza con un gioco 1080p nativo.

 

Thanks per l'attenzione :lol:

Bella domanda, provo a risponderti in maniera terra terra poi magari qualche "tecnico" ci spiegherà meglio:

Allora nativo dovrebbe essere un gioco sviluppato appositamente con una determinata risoluzione (1080p o 720p) e che qui rende al 100%

Un gioco upscalato è portato ad una risoluzione maggiore di quella per cui era programmata quindi un 720p upscalato a 1080p rende meglio del 720p ma in maniera inferiore ad un nativo (80%-90%?) teoricamente questo compito viene svolto spesso dal televisore che upscala un gioco (360 a 720p) a 1080p (se FullHD) non raggiungendo però la qualità di un gioco a 1080p nativo!

Voglio aggiungere, e non mi stancherò mai di farlo, che una risoluzione maggiore non significa necessariamente una qualità grafica migliore!

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Io invece non ho ben chiaro quale sia la differenza tra hz e fps...o meglio so che gli hz sono appartenenti al monitor perquanto riguarda la freq d aggiornamento ma un giocoin un monitor a 60 hz puo girare anche a 120 fps?

 

fps = immagini per secondo mentre hz = refresh del frame al secondo. Cioè in altre parole il herz indica il numero massimo di frames che lo schermo può visualizzare al secondo (di nomra sono 30, 60 o 120 hz) mentre gli fps indicano il numero di frames decifrato dal software che il tuo hardware riesce a reggere. Se giochi a BF3 ad esempio su uno schermo a 120 hz ma il tuo PC regge al massimo 90 fps ti consiglierei di bloccare il herz a 90 per avere performance generali migliori!

MarcDesign | The crazy art of creative minds

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fps = immagini per secondo mentre hz = refresh del frame al secondo. Cioè in altre parole il herz indica il numero massimo di frames che lo schermo può visualizzare al secondo (di nomra sono 30, 60 o 120 hz) mentre gli fps indicano il numero di frames decifrato dal software che il tuo hardware riesce a reggere. Se giochi a BF3 ad esempio su uno schermo a 120 hz ma il tuo PC regge al massimo 90 fps ti consiglierei di bloccare il herz a 90 per avere performance generali migliori!

Non è proprio così l'ultima parte, se l'hardware raggiunge un massimo di 90fps (per mantenere il tuo esempio) vuol dire che la media è inferiore e quindi bloccare lo schermo a 90hz è assurdo (in teoria su pc si dovrebbe guardare il minimo per non incorrere in artefatti sullo schermo) inoltre la differenza tra i 60e i 120 fps la vedono solo poche persone (personalmente ci credo poco ma sembra che ci siano). Per quanto riguarda gli fps in uno schermo da 60hz non vengono visualizzati quelli sopra i 60 come è normale che sia.

Per quanto riguarda quello che dice Derfel93 sulla qualità del 1080p upscalato da 720p che secondo lui (e ci metti pure percentuali, in base a quale teoria poi) rende meglio del 720p non è assolutamente vero visto che l'immagine viene trattata di nuovo (sia che l'upscaling venga fatta dalla console o dalla tv) e quindi anzi risulta teoricamente inferiore se il gioco viene visto su una ipotetica tv che abbia il pannello a 720p(dico teorica perché comunque le ultime tv hanno una ottimo sistema di upscaling che cerca di ''rovinare" il meno possibile l'immagine

Ps ed è il motivo per cui sono assurdi i panelli 4k è quelli che pensano che la sorgente fullhd si veda meglio nella loro tv da migliaia di euro, ma vai a spiegarlo dopo che hanno speso un patrimonio

Modificato da s23j
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Non è proprio così l'ultima parte, se l'hardware raggiunge un massimo di 90fps (per mantenere il tuo esempio) vuol dire che la media è inferiore e quindi bloccare lo schermo a 90hz è assurdo (in teoria su pc si dovrebbe guardare il minimo per non incorrere in artefatti sullo schermo) inoltre la differenza tra i 60e i 120 fps la vedono solo poche persone (personalmente ci credo poco ma sembra che ci siano). Per quanto riguarda gli fps in uno schermo da 60hz non vengono visualizzati quelli sopra i 60 come è normale che sia.

Per quanto riguarda quello che dice Derfel93 sulla qualità del 1080p upscalato da 720p che secondo lui (e ci metti pure percentuali, in base a quale teoria poi) rende meglio del 720p non è assolutamente vero visto che l'immagine viene trattata di nuovo (sia che l'upscaling venga fatta dalla console o dalla tv) e quindi anzi risulta teoricamente inferiore se il gioco viene visto su una ipotetica tv che abbia il pannello a 720p(dico teorica perché comunque le ultime tv hanno una ottimo sistema di upscaling che cerca di ''rovinare" il meno possibile l'immagine

Ps ed è il motivo per cui sono assurdi i panelli 4k è quelli che pensano che la sorgente fullhd si veda meglio nella loro tv da migliaia di euro, ma vai a spiegarlo dopo che hanno speso un patrimonio

Le percentuali sono per intendere una qualità dove il 100% e la missina espressione di 1080p, per quanto riguarda il 80-90% sono seguite da un ? Proprio ad indicare una domanda/ipotesi più che un affermazione! L'upacaling poi dovrebbe avvenire appunto su un pannello 1080p e di certo non su un 720p che non reggerebbe tale risoluzione! La mia era una spiegazione abbastanza semplice elaborata dalle informazioni che si possono trovare dal forum e da siti web infatti ho invocato una spiegazione più tecnica e precisa!

Per quanto riguarda le tv o HW non penso che con la tecnologia moderna sia possibile rovinare l'immagine con l'upscaling anzi... Infatti un commento sul post del HW parlava proprio della presenza di componente di XO che produceva un ottimo upscaling e rendeva la One molto vicina ai 900p nativi di ps4

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Più o meno ho capito Derfel grazie......... Ma s23j perchè rispondi così stizzito? :ph34r:

 

Ma quindi quando leggo le news che dicono che il gioco sarà nativo 720p upscalato a 1080p significa che gli sviluppatori danno per scontato che abbiamo una tv a casa in grado di upscalare la risoluzione visto che mi avete detto che è compito della tv farlo?

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Più o meno ho capito Derfel grazie......... Ma s23j perchè rispondi così stizzito? :ph34r:

 

Ma quindi quando leggo le news che dicono che il gioco sarà nativo 720p upscalato a 1080p significa che gli sviluppatori danno per scontato che abbiamo una tv a casa in grado di upscalare la risoluzione visto che mi avete detto che è compito della tv farlo?

No...quello si riferisce alla one..che di norma upscala tutto a 1080p

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non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

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No...quello si riferisce alla one..che di norma upscala tutto a 1080p

Si ma tecnicamente com'è che funziona l'upscaling? Voglio dire, la risoluzione altro non è che il numero di pixel che compongono tutto quello che si vede sullo schermo giusto? Se gli sviluppatori il software lo fanno a 720p, la console praticamente aumenta il numero di pixel presenti?

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Si ma tecnicamente com'è che funziona l'upscaling? Voglio dire, la risoluzione altro non è che il numero di pixel che compongono tutto quello che si vede sullo schermo giusto? Se gli sviluppatori il software lo fanno a 720p, la console praticamente aumenta il numero di pixel presenti?

Non volevo sembrare borioso e solo che non capisco le risposte su cose che non si conoscono ma non volevo offendere nessuno

Per quanto riguarda la domanda l'upscaling fatto da tv o console prende l'immagine da 720p e la elabora (come ho gia detto è per questo che non è vero che la qualità sia migliore ma se l'hardware, sia esso tv o console ha una buona unità di upscaling lsi riesce anche a non peggiorare)aumentando i pixel che compongono l'immagine(come avevi gia capito)

Modificato da s23j
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Non volevo sembrare borioso e solo che non capisco le risposte su cose che non si conoscono ma non volevo offendere nessuno

Per quanto riguarda la domanda l'upscaling fatto da tv o console prende l'immagine da 720p e la elabora (come ho gia detto è per questo che non è vero che la qualità sia migliore ma se l'hardware, sia esso tv o console ha una buona unità di upscaling lsi riesce anche a non peggiorare)aumentando i pixel che compongono l'immagine(come avevi gia capito)

Ho capito, ma se viene aumentata la risoluzione perché non è automatico chela grafica sia migliore o che addirittura potrebbe peggiorare?

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Ho capito, ma se viene aumentata la risoluzione perché non è automatico chela grafica sia migliore o che addirittura potrebbe peggiorare?

predi una foto fatta da un cellulare medio.... riproducila su un tv full hd a tutto schermo...dici che migliora?!?!

 

 

hai presente quando eravamo piccoli e disegnavamo sui palloncini?!?! ecco...prendi un palloncino e gonfialo poco e disegna una faccia...poi gonfia il palloncino...la faccia migliora o peggiora?!

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non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

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predi una foto fatta da un cellulare medio.... riproducila su un tv full hd a tutto schermo...dici che migliora?!?!

 

 

hai presente quando eravamo piccoli e disegnavamo sui palloncini?!?! ecco...prendi un palloncino e gonfialo poco e disegna una faccia...poi gonfia il palloncino...la faccia migliora o peggiora?!

si aspetta ma quello che stai dicendo tu è esattamente il contrario.... Il disegno del palloncino peggiora gonfiandolo propprio perché si spalma la stessa risoluzione su una superficie più grande.......... Mentre nel caso dell'upscaling è proprio il numero di pixel ad aumentare............

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si aspetta ma quello che stai dicendo tu è esattamente il contrario.... Il disegno del palloncino peggiora gonfiandolo propprio perché si spalma la stessa risoluzione su una superficie più grande.......... Mentre nel caso dell'upscaling è proprio il numero di pixel ad aumentare............

non sono un espertone e quindi non posso usare alla cazzum termini tecnici.

 

ma...se un immagine è nativa a 720p e la porti a 1080p stai spalmando 720 quadratini su una superfice di 1080 quadratini. riducendo di un pò la qualità nativa di quei 720 pixel.

 

 

ps:se sto dicendo cagate...fermatemi pure :D

 

edit: mi sa che non dico cagate. Upscaler: quando la risoluzione del segnale di uscita è maggiore di quella in ingresso. In questo caso ci sono meno pixel di quelli richiesti e perciò un solo pixel viene rappresentato da più pixel causando uno sgranamento e una perdita di qualità dell'immagine. Ovviamente la qualità dell'upscaling dipende sia dalla qualità dello scaler sia dalla complessità dell'algoritmo utilizzato.

Modificato da Gianniplay
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non sono un espertone e quindi non posso usare alla cazzum termini tecnici.

 

ma...se un immagine è nativa a 720p e la porti a 1080p stai spalmando 720 quadratini su una superfice di 1080 quadratini. riducendo di un pò la qualità nativa di quei 720 pixel.

 

 

ps:se sto dicendo cagate...fermatemi pure :D

 

edit: mi sa che non dico cagate. Upscaler: quando la risoluzione del segnale di uscita è maggiore di quella in ingresso. In questo caso ci sono meno pixel di quelli richiesti e perciò un solo pixel viene rappresentato da più pixel causando uno sgranamento e una perdita di qualità dell'immagine. Ovviamente la qualità dell'upscaling dipende sia dalla qualità dello scaler sia dalla complessità dell'algoritmo utilizzato.

ah ok.......... se è così capisco perfettamente.... Grazie per le delucidazioni :mrgreen:

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non sono un espertone e quindi non posso usare alla cazzum termini tecnici.

 

ma...se un immagine è nativa a 720p e la porti a 1080p stai spalmando 720 quadratini su una superfice di 1080 quadratini. riducendo di un pò la qualità nativa di quei 720 pixel.

 

 

ps:se sto dicendo cagate...fermatemi pure :D

 

edit: mi sa che non dico cagate. Upscaler: quando la risoluzione del segnale di uscita è maggiore di quella in ingresso. In questo caso ci sono meno pixel di quelli richiesti e perciò un solo pixel viene rappresentato da più pixel causando uno sgranamento e una perdita di qualità dell'immagine. Ovviamente la qualità dell'upscaling dipende sia dalla qualità dello scaler sia dalla complessità dell'algoritmo utilizzato.

No,no stai dicendo bene sono io che dando per scontato che si capisse "elaborazione dell'immagine" fosse tutto chiaro

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No,no stai dicendo bene sono io che dando per scontato che si capisse "elaborazione dell'immagine" fosse tutto chiaro

xD su che base avrei dovuto capire che per elaborazione dell'immagine intendi che si spalmano un tot di pixel su una superfice maggiore? :mrgreen:

Grazie anche a te per le risposte :ok:

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Come da titolo apro questo topic per porre tutte quelle domande tecniche relative ai concetti software e Hardware sul mondo dei videogiochi. :ok:

 

Inizio io chiedendo cosa significa quando un gioco viene sviluppato 720p nativo, o quando viene sviluppato 1080p nativo; e soprattutto che significa quando un gioco è 720p nativo upscalato a 1080p e quali sono le differenza con un gioco 1080p nativo.

 

Thanks per l'attenzione :lol:

 

La risposta è semplicissima.

Un titolo quando è sviluppato a 1080 pixels nativi,vuol dire che dalla prima fase di sviluppo sino all'ultima è stato creato per "girare" a quella risoluzione, mentre un titolo sviluppato a 720 pixels nativi ed upscalato a 1080 pixels, vuol dire che soltanto alla fine si procede ad un miglioramento grafico, tentando di ricreare il gioco(già sviluppato precedentemente ad una risoluzione più bassa)ad una risoluzione più alta.

A differenza di quello che affermano molte persone, anche se in generale il titolo sviluppato a 1080P nativo dovrebbe avere una qualità dei pixels migliore, non sempre è così,dipende da come e quanto si sia lavorato all'upscaling.In teoria se il passaggio da 720p a 1080 p è stato fatto bene e la SH ci si è messa d'impegno potremmo anche avere una qualità grafica identica tra 1080 p upscalato e 1080p nativo, ma succede raramente perchè è un lavoro lungo e le software house in questo tipo di mercato che pretende uscite dei giochi in date precise e senza rinvii non possono permettersi di perdere mesi a fare l'upscaling.

Modificato da GrungiestNewt47
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Un titolo quando è sviluppato a 1080 pixels nativi,vuol dire che dalla prima fase di sviluppo sino all'ultima è stato creato per "girare" a quella risoluzione, mentre un titolo sviluppato a 720 pixels nativi ed upscalato a 1080 pixels, vuol dire che soltanto alla fine si procede ad un miglioramento grafico, tentando di ricreare il gioco(già sviluppato precedentemente ad una risoluzione più bassa)ad una risoluzione più alta.

A differenza di quello che affermano molte persone, anche se in generale il titolo sviluppato a 1080P nativo dovrebbe avere una qualità dei pixels migliore, non sempre è così,dipende da come e quanto si sia lavorato all'upscaling.In teoria se il passaggio da 720p a 1080 p è stato fatto bene e la SH ci si è messa d'impegno potremmo anche avere una qualità grafica identica tra 1080 p upscalato e 1080p nativo, ma succede raramente perchè è un lavoro lungo e le software house in questo tipo di mercato che pretende uscite dei giochi in date precise e senza rinvii non possono permettersi di perdere mesi a fare l'upscaling.

grazie anche a te :ok:

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La risposta è semplicissima.

Un titolo quando è sviluppato a 1080 pixels nativi,vuol dire che dalla prima fase di sviluppo sino all'ultima è stato creato per "girare" a quella risoluzione, mentre un titolo sviluppato a 720 pixels nativi ed upscalato a 1080 pixels, vuol dire che soltanto alla fine si procede ad un miglioramento grafico, tentando di ricreare il gioco(già sviluppato precedentemente ad una risoluzione più bassa)ad una risoluzione più alta.

A differenza di quello che affermano molte persone, anche se in generale il titolo sviluppato a 1080P nativo dovrebbe avere una qualità dei pixels migliore, non sempre è così,dipende da come e quanto si sia lavorato all'upscaling.In teoria se il passaggio da 720p a 1080 p è stato fatto bene e la SH ci si è messa d'impegno potremmo anche avere una qualità grafica identica tra 1080 p upscalato e 1080p nativo, ma succede raramente perchè è un lavoro lungo e le software house in questo tipo di mercato che pretende uscite dei giochi in date precise e senza rinvii non possono permettersi di perdere mesi a fare l'upscaling.

Mi piacerebbe sapere dove hai letto quello che hai detto, visto che come ho gia scritto l'upscaling lo fa o la console o la tv, il gioco rimane a 720p lo scaler tramite un processore video non fa altro che disegnare i pixel in più "indovinando" quello giusto per non far sgranare eccessivamente l'immagine, le sh non centrano una mazza in questo caso

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Mi piacerebbe sapere dove hai letto quello che hai detto, visto che come ho gia scritto l'upscaling lo fa o la console o la tv, il gioco rimane a 720p lo scaler tramite un processore video non fa altro che disegnare i pixel in più "indovinando" quello giusto per non far sgranare eccessivamente l'immagine, le sh non centrano una mazza in questo caso

Cosa vuol dire,ovvio che l'upscaling lo fa la console o la TV,ma il gioco deve supportare questo upscaling,altrimenti secondo te se prendiamo un gioco che gira a 480p possiamo giocarlo normalmente anche a 1080p?Allora secondo la tua logica potremmo prendere qualsiasi gioco,prendere una TV che supporta i 1080p e giocare a quella risoluzione tranquillamente?

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Cosa vuol dire,ovvio che l'upscaling lo fa la console o la TV,ma il gioco deve supportare questo upscaling,altrimenti secondo te se prendiamo un gioco che gira a 480p possiamo giocarlo normalmente anche a 1080p?Allora secondo la tua logica potremmo prendere qualsiasi gioco,prendere una TV che supporta i 1080p e giocare a quella risoluzione tranquillamente?

Rispondi alla domanda: dove l'hai letto? Perché è proprio così, qualsiasi gioco può essere upscalato così come tutti i film o i programmi tv a bassa risoluzione che vengono upscalati dalla tv o mi vieni a dire che anche a loro viene fatto qualcosa di particolare?

Se ne sei sicuro dimmi le tue fonti

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Rispondi alla domanda: dove l'hai letto? Perché è proprio così, qualsiasi gioco può essere upscalato così come tutti i film o i programmi tv a bassa risoluzione che vengono upscalati dalla tv o mi vieni a dire che anche a loro viene fatto qualcosa di particolare?

Se ne sei sicuro dimmi le tue fonti

No,ti sbagli,puoi settare la risoluzione a 1080p,ma è un non senso farlo per giochi che nella realtà son stati sviluppati a 480p per esempio.Non ho bisogno di leggerlo da qualche parte,è un ovvietà.Se tu setti la risoluzione a 1080p nella tua TV ed un gioco è stato sviluppato a 480p,la resa grafica spalmata su 1080p sarebbe oscena.

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No,ti sbagli,puoi settare la risoluzione a 1080p,ma è un non senso farlo per giochi che nella realtà son stati sviluppati a 480p per esempio.Non ho bisogno di leggerlo da qualche parte,è un ovvietà.Se tu setti la risoluzione a 1080p nella tua TV ed un gioco è stato sviluppato a 480p,la resa grafica spalmata su 1080p sarebbe oscena.

Lo sapevo un'altro fai da te no alpitour, ma scusami questo modo di fare andava bene prima dell'avvento di internet dove uno si inventava le idiozie più incredibili e non c'era la controprova ma benedetto ragazzo vai a cercare e scoprirai che invece funziona così, nei giochi come nei film la tv (o console) non fa altro che aumentare i pixel peggiorando la grafica, come ho gia scritto, ma grazie ad una serie di algoritmi si possono attenuare gli artefatti che vanno di pari passo con la qualità dello scaler ed ecco perché la microsoft si è vantata della qualità dello scaler su ONE.

Tutto questo è nato per i difetti dei pannelli lcd che non riescono a far vedere con buona qualità risoluzioni diverse da quella nativa, e quindi ti ripeto che le SH o fanno un gioco a 720 p (o 900 o altre similhd) o lo fanno a 1080 loro con lo scaler non c'entrano niente e ti prego prima di rispondere vai a guardare

Modificato da s23j
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