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Star Wars


AngelDevil

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  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

EA sta puntando con particolare decisione su un franchise di fama mondiale come Star Wars e diversi team legati alla compagnia stanno lavorando a dei giochi ambientati nel mondo creato da George Lucas.

 

Tra questi team c'è anche quello di Visceral Games che può contare sulla presenza di Amy Hennig nel ruolo di creative director. La Hennig è conosciuta da molti giocatori per il lavoro svolto sulla saga di Uncharted (director della trilogia uscita su PS3) e i fan sono curiosi di capire cosa si possano aspettare da questo action game incentrato sul singleplayer. La Hennig ha parlato del progetto e dell'influenza di Uncharted sulla sua creazione.

 

"Il motivo per cui stiamo collaborando così a stretto contatto con LucasFilm è il fatto che stiamo scrivendo una storia originale con nuovi personaggi, luoghi, tecnologie, creature e tutto deve essere autentico rispetto ai contenuti che le persone conoscono già. Il processo che sto usando è molto simile a quanto fatto con Uncharted a dire la verità. Se stai cercando di ricreare quella classica esperienza action adventure alla Uncharted devi decostruire i film in modo da poterli ricostruire in un contesto interattivo.

 

"L'obiettivo che voglio raggiungere è far si che i giocatori si sentano come se avessero giocato a un film di Star Wars. La struttura sta venendo bene. Dovrete conoscere tutte le componenti che creano una storia di Star Wars perché qui sono presenti. È importante arrivare a creare il tono giusto. È ciò che io e il mio partner nel lavoro di scrittura Todd Stashwick pensiamo che sia più urgente. Aggiungere quel fascino spavaldo, c'è humor e positività ma anche un rischio e una posta molto alta in gioco."

 

La Hennig ha poi parlato delle caratteristiche di Star Wars: di storie di gruppo con più protagonisti che sono sempre in minoranza, più deboli e devono lavorare insieme, essere più scaltri. Questo dovrà anche far parte del gioco.

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  • 11 mesi dopo...

Fino ad oggi non ci sono state molte informazioni su questo titolo, tranne pochi secondi del suo motore di gioco, mostrati qualche tempo fa e che facevano vedere per la prima volta il suo protagonista.

 

Ora, grazie ad un insider sono emerse numerose informazioni riguardanti la trama di gioco. Ovviamente queste informazioni sono da prendere assolutamente con le pinze, se pur l'autore di queste affermi di essere abbastanza sicuro della loro veridicità.

 

Il protagonista sarà interpretato da Todd Stashwick (12 Monkeys, The Riches, the Originals, Supernatural e Gotham) e si chiamerà Dodger. Questo non sarà il suo vero nome, ma una sorta di nome di battaglia affibbiatogli in seguito alla sua fuga da parte delle forze imperiali.

 

Dodger è originario di Alderaan e subito dopo la sua distruzione verrà messo nelle liste dei "ricercati" da parte delle forze imperiali. Il gioco sarà ambientato infatti, subito dopo la fine di "Una Nuova Speranza" e poco prima de "L'impero colpisce ancora".

 

Doger si troverà a lavorare per Jabba The Hut e nel mentre scoprirà una terribile verità riguardo una delle armi dell'Impero. Dovrà quindi decidere cosa fare, confrontandosi anche con il suo passato.

 

Sono state anche rivelate alcune informazioni su quel che riguarda le armi a sua disposizione, queste si tradurranno in un blaster ed in un bastone folgorante.

 

Per ora non c'è ancora una data di uscita per questo gioco, ne altre informazioni ufficiali. Non resta che sperare in un ottimo titolo, soprattutto dal punto di vista narrativo.

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Ecco che nuovi presunti rumor sono emersi, sempre dalla medesima fonte. Questi si concentrano su Robie Mattox.

 

Si tratta di un'altra protagonista del gioco, che stando a quanto riportato sarà "molto importante nella serie". In sostanza l'idea sarebbe di avere lei "come protagonista di un eventuale sequel".

 

Detto ciò si tratterebbe dell'unica persona di cui il nostro protagonista di fiderebbe. I dettagli sulla biografia parlano di una ragazza, i cui genitori sono morti e che è "cresciuta su 1313", in più "non gli piacciono i droidi".

 

La sua "relazione" con Dodger sarà al centro della parte "centrale del gioco". Ricordiamo che questi rumor non sono assolutamente confermati, di conseguenza sono da prendere con le dovute pinze.

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  • 3 mesi dopo...

Patrick Söderlund, executive vice president di Electronic Arts, ha quest'oggi annunciato che la compagnia ha deciso di chiudere Visceral Games. Di conseguenza, il team al lavoro sull'ormai famoso action-adventure ambientato nell'universo di Star Wars subirà importanti cambiamenti, così come il progetto in sé.

 

Visceral Games

  • Electronic Arts ha annunciato la chiusura di Visceral Games
  • I membri del team (responsabile di Dead Space e Battlefield Hardline) saranno riallocati per quanto possibile in altri team di EA
  • Amy Henning, penna ed Naughty Dog del progetto di Visceral Games legato a Star Wars, parlerà presto col publisher per definire la sua prossima tappa

Star Wars

  • Lo Star Wars single-player non esiste più.
  • Secondo Electronic Arts l'idea dell'action adventure, testata con gruppi di giocatori e accostata ad altri titoli sul mercato attualmente, non funzionava
  • Il progetto è stato girato a EA Vancouver, che pare abbia già avuto un ruolo nella sua lavorazione fino ad adesso, e sarà completamente riscritto, presumibilmente come 'game as service' in stile Destiny
  • Se ne occuperà nei panni di producer Steve Anthony
  • Nome in codice Ragtag, l'originale di Visceral Games vedrà i suoi asset utilizzati come "fondamenta" di questo nuovo Star Wars
  • Non uscirà più nell'anno fiscale 2019
Modificato da AngelDevil

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Brutta...bruttissima notizia, un peccato che Visceral chiuda i battenti perche il single player, a detta di EA non tira più :polliceverso: Ma ditemi hanno cancellato quello della Raymond?

 

Da quanto ho letto in giro, sembra che il famoso Star Wars single-player sarà spostato su altro studio.

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Jason Schreier di Kotaku ha pubblicato un Tweet per fare chiarezza riguardo i motivi che hanno portato al cambio di rotta del progetto Star Wars di Visceral Games. Una fonte anonima avrebbe riferito a Schreier che i problemi non risiedevano nella struttura single player del gioco bensì nella qualità generale del gioco.

 

"Mi sento di dover chiarire una cosa, nonostante quanto detto in queste ore, lo Star Wars di Visceral non è stato messo da parte per la sua natura single player.", queste le parole dell'editor di Kotaku, riportate da una fonte non meglio identificata.

 

Nell risposte ai Tweet, Schreier fa sapere che in realtà il gioco presentava gravi problemi tecnici e strutturali e di fatto a un anno dal lancio il prodotto era ancora in una fase piuttosto arretrata dello sviluppo, da qui la volontà di trasferire lo sviluppo presso un nuovo team e di far supervisionare il lavoro a EA Vancouver.

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  • 2 settimane dopo...

Allo scopo di fare luce sulla recente chiusura di Visceral Games e di raccogliere informazioni sul titolo ambientato nell'universo di Star Wars, nel corso dell'ultima settimana Kotaku ha ascoltato le testimonianze di diversi ex membri della software house e ha riassunto in un articolo odierno tutto ciò che ha scoperto.

 

Veniamo dunque a sapere che il nome in codice del progetto era "Ragtag", il gioco avrebbe dovuto narrare le vicende di Dodger, personaggio definito come un Han Solo in versione malvivente, e della sua banda, composta da Robie, pistolero e compagno di crimine di Dodger; Oona, la figlia di un boss della malavita, e Buck, veterano e mentore della gang. Ambientato fra Episodio IV: Una nuova speranza e Episodio V: L'Impero colpisce ancora, il titolo avrebbe dovuto focalizzarsi sulle conseguenze scaturite dalla distruzione di Alderaan e raccontare una storia incentrata su famiglie criminali, delinquenti e rapine. "Era la cosa più f*ga che avessi mai visto" ha affermato uno degli intervistati "Amy Hennig ci ha convinti dal primo giorno. Eravamo tutti in fermento". Per quanto riguarda il gameplay, al fine di distaccarsi da altre avventure single player come Uncharted o Tomb Raider, il team aveva pensato di offrire ai giocatori la possibilità di passare da un personaggio all'altro della banda e di dare l'opportunità di sfruttare e modificare l'ambiente circostante allo scopo di distrarre o evitare i nemici. Potete dare un'occhiata a un artwork che raffigura alcuni dei personaggi, compreso Dodger, ovvero l'uomo al centro dell'immagine.

 

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  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Durante una conferenza svoltasi a Scottsdale, in Arizona, il CFO di Electronic Arts Blake Jorgensen è tornato sul tanto dibattuto argomento della chiusura di Visceral Games e del riavvio del progetto legato a Star Wars.

 

Innanzitutto, è stato rivelato che il team al lavoro sul gioco era piuttosto ristretto, e contava circa 80 sviluppatori. È il motivo per cui EA decise di affiancargli nello sviluppo altri studi, come Motive ed EA Vancouver.

 

Visceral Games era seriamente intenzionata a creare un gioco in grado di "spingere il gameplay al livello successivo", ma i dirigenti di Electronic Arts continuavano a vederlo come un titolo lineare, un genere che secondo loro, a differenza di cinque o dieci anni fa, non piace più molto ai giocatori. Per questo motivo, alla fine il publisher optò per la cancellazione del gioco di Star Wars e la chiusura dello studio, poiché il rischio di non recuperare i soldi investiti era piuttosto alto. La decisione, quindi, fu puramente economica.

 

Al momento stanno ancora decidendo se conservare o meno parti del progetto, in modo da riutilizzarle, oppure di ricominciare daccapo con un nuovo stile e un nuovo studio. In ogni caso, Jorgensen ha assicurato che gran parte degli sviluppatori sono stati spostati su altri giochi e in altre sussidiarie di Electronic Arts.

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  • 1 anno dopo...

Stando a tre insider contattati da Jason Schreier di Kotaku, Electronic Arts ha cancellato il gioco open world di Star Wars in produzione presso EA Vancouver.

Iniziato da Visceral Games come un action narrativo lineare stile Uncharted, dopo la chiusura dello studio , avvenuta nel 2017, il progetto è finito nelle mani di EA Vancouver, un team che solitamente si occupa di supportare gli altri titoli del publisher, come i FIFA e i Battlefront, che lo aveva trasformato in un open world, mantenendo solo alcune delle risorse prodotte da Visceral.

Sostanzialmente EA Vancouver ha iniziato a sviluppatore lo Star Wars open world a ottobre 2017, ripartendo praticamente da zero, ma ora anche il nuovo gioco non c'è più, sostituito a quanto pare da un progetto più piccolo.

Dello Star Wars open world non è stato mostrato praticamente nulla, ma altre fonti di Kotaku affermano che il nome di sviluppo era "Orca" e che avrebbe messo il giocatore nei panni di un criminale o di un cacciatore di taglie facendogli esplorare diversi pianeti e facendolo lavorare con più fazioni.

La cancellazione è arrivata perché lo sviluppo del gioco avrebbe richiesto ancora molto tempo ed EA ha bisogno di lanciare qualcosa prima, ossia entro il 2020. Fortunatamente non ci sono stati licenziamenti in seguito al taglio del gioco. Alcune delle fonti di Kotaku sperano che lo Star Wars open world possa essere ripreso dopo il lancio dello Star Wars attualmente in sviluppo, di cui non si sa nulla.

 

Electronic Arts commenta i Rumor relativi alla cancellazione del gioco di Star Wars

 

Raggiunta infatti dalla Redazione di Gamespot, la Software House avrebbe condiviso alcuni sintetici passaggi, in seguito riportati dal Portale. Chris Pereira, di Gamespot, scrive infatti: " 'Ci sono state speculazioni durante la notte in merito ad uno dei nostri progetti di Star Wars. In qualità di parte naturale del processo creativo, il grande lavoro del nostro Team in Vancouver continua ed evolverà in futuri contenuti Star Wars e giochi,' la Compagnia ha dichiarato in uno statement condiviso con Gamespot. 'Siamo completamente impegnati nel realizzare più giochi Star Wars, siamo molto eccitati circa Star Wars: Jedi Fallen Order di Respawn, e condivideremo di più circa i nostri nuovi progetti quando il momento sarà opportuno'." La medesima dichiarazione è stata inoltre condivisa da EA con la Redazione di Variety.

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  • 1 mese dopo...

È rimasta una ferita aperta la cancellazione dello Star Wars in sviluppo presso Visceral, così come la chiusura del team stesso e sull'argomento è tornata di recente Amy Henning, autrice della sceneggiatura, che in un'intervista ha spiegato come il gioco fosse in stato molto più avanzato di quanto si credesse finora.

 

Nell'intervista pubblicata da US Gamer, la Henning torna sull'argomento Project Ragtag, ovvero il nome in codice con cui era identificato il gioco di Star Wars da parte di Visceral, che sarebbe dovuto essere un action game in terza persona a base narrativa. Come estratto da WCCFtech, l'autrice ha parlato delle difficoltà incontrate nello sviluppo, ma il progetto era in fase avanzata, il gioco c'era. "La gente lo definiva un Uncharted Star Wars, che è una definizione riduttiva ma poteva essere utile perché dava comunque una visione delle cose", ha spiegato la Henning. Un grosso problema tecnico era dato dall'utilizzo del Frostbite Engine, scelta imposta da EA e condivisa dai vari team interni per cercare di mantenere una piattaforma tecnologica comune: "tuttavia era un engine creato e ottimizzato per gli sparatutto in soggettiva, non per i giochi di stampo cinematografico in terza persona", ha affermato l'autrice del gioco. "Dunque costruire tutte le fasi platform in terza persona e le fasi di arrampicarsi e poi inserire le coperture e tutte queste cose andavano infilate in un motore che di fatto non era stato creato con questi presupposti. Abbiamo fatto molto del lavoro fondamentale richiesto, di cui credo che i team stiano ancora beneficiando trattandosi di un engine condiviso, ma è dura quando c'è da investire tanto tempo a costruire le basi per poi dover avere del materiale pronto subito da mostrare".

 

Secondo Amy Henning, il gioco di Star Wars da parte di Visceral era già un ottimo titolo, ma non aveva più senso all'interno del business plan di Electronic Arts. In ogni caso, nonostante le difficoltà incontrate nello sviluppo, Project Ragtag era comunque in uno stato molto più avanzato di quanto fosse stato mostrato e l'autrice avrebbe voluto che la gente l'avesse visto di più, per rendersi conto in prima persona dell'ottimo lavoro che stava facendo Visceral Games.

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