Vai al contenuto

Aprire circolo videogames sociale! Siae? Abilitazioni e normative? Consigli e Pareri!


skise

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti amici di MX!

La faccio breve, anche se ci sarebbe da scrivere per ore e ore. L'idea è questa: con un amico stiamo progettando l'apertura di un circolo privato/pubblico che avrà come obbiettivo quello di far videogiocare tutti gli appassionati della nostra zona in un posto dove rilassarsi, conoscere altra gente, bere/mangiare qualcosa ed eventualmente partecipare a qualche torneo. Inoltre organizzeremmo eventi a tema (tipo serate retrogaming, walkthrough etc)e altre serate all'insegna dei VG in tutto il loro splendore.

 

Il progetto è ancora in fase embrionale, anche se di carne al fuoco ce n'è tanta.

Il mio personale obbiettivo sarebbe quello di riportare in vita l'atmosfera delle vecchie salagiochi. Creare un posto nel quale la passione per i videogiochi possa far incontrare tutti gli appassionati in maniera realmente social!

Il piacere di gustarsi una birra e chiacchierare con qualcuno dei propri giochi preferiti, piuttosto che mettersi in attesa di sfidare il più forte a Street Fighter o Mortal Kombat (commentando con gli altri utenti le tecniche o le tattiche tra una risata e l'altra).

 

Come ho già scritto, le idee son tante ma il concetto fondamentale è uno solo: creare una comunity reale di gente che ama i videogiochi e che possa trovare nel nostro locale, un punto di riferimento vero e proprio.

 

 

Apro questo Topic perchè sono curioso di avere i vostri pareri e i vostri consigli. I dubbi che ci assalgono sono tanti: ci sarà gente interessata a questo tipo di servizio? Cos'è che può realmente spronare un videogiocatore ad abbandonare parzialmente il suo nido ricco di confort e amici virtuali (xboxlive/psn/pc)per passare a qualcosa di più scomodo ma decisamente più reale e coinvolgente? Che tipo di licenze sono necessarie per dotare un locale privato/pubblico di sistemi videoludici messi a disposizione dei soci/clienti? Si paga SIAE sui videogiochi?

 

E poi molto importante: qualora vi fosse una realtà simile nella vostra città, sareste disposti a pagare una card per diventare soci del circolo, piuttosto che dei veri e propri abbonamenti, o "gettoni" per partecipare ai vari eventi/tornei?

 

 

Chiudo il post ringraziandovi in anticipo per tutti gli eventuali consigli a riguardo e spero che questo progetto possa presto diventare realtà, anche grazie alla vostra partecipazione.

 

Buon proseguimento a tutti!

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

L idea non è male e ti dirò che un 5-6 anni fa è venuta anche a me poi per altri motivi non ho proseguito con l iniziativa...

Partiamo dal fatto che non so risponderti sugli aspetti della SIAE e non so se richiede una " tassa da pagare" o meno, secondo me può avere un futuro una cosa del genere anche se credo sia difficile ricavarci un guadagno medio-buono.

La cosa più difficile da fare è creare un target di clientela e mantenerlo. Mi spiego meglio.. Ormai i videogiocatori ricoprono una fascia che va dai 13 ai 35/40 anni, quindi una fascia molto ampia che però allo stesso tempo è molto diversa tra loro e sicuramente difficile da amalgamare..

Inoltre anche a parità di età le differenze tra videogiocatori sono enormi e chi gioca da un po' di anni penso possa confermare la cosa...

Se fai un posto per quindicenni è difficile che verrano gente dai 23 in si è viceversa...

Devi considerare poi i pro e i contro delle varie fasce di età. Sicuramente di ragazzini ne trovi molti di più e hanno più tempo libero ma allo stesso tempo, in media, hanno meno risorse economiche. Mentre di ragazzi di 20/30 anni ce ne sono sicuramente di meno ma hanno più disponibilità e se volessi abbinarci una piccola attività di bar/ristorazione sono quelli più indicati.

Inoltre in base a quello che vuoi fare devi calcolare l investimento... Che non è poco.. Facendo un conto velocissimo( ma proprio a spanne) meno di 25 mila solo per attrezzatura e arredamento non spendi..

Comunque se è una cosa che ti appassiona e in cui credi perché no..i margini per sviluppare qualcosa ci sono, sicuramente non è facile e la situazione economica del paese non aiuta per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto Paoli', e condivido ogni cosa scritta! Però sono anni che, da videogiocatore, sento la necessità di uno spazio del genere.

Concordo anche sul fatto che ogni tipologia di giocatore è diversa dall'altra, ma ricordo che situazioni come Colonia (gamescom) mi hanno fatto capire quanto potenziale ci sia nel portare una marea di appassionati di tutte le età in uno stesso posto, per condividere quella che è la loro passione.

E' chiaro che per risolvere questo problema, è necessaria una certa organizzazione, con proposte sempre diverse, ed una moderazione sempre efficiente e puntuale.

 

Vedendola invece in ottica attività commerciale, come la vedi? Un vero e proprio locale pubblico basato sulla ristorazione e la possibilità di videogiocare?

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendola invece in ottica attività commerciale, come la vedi? Un vero e proprio locale pubblico basato sulla ristorazione e la possibilità di videogiocare?

 

In che senso? Cioè come giro d affari? In quel caso devi fare due calcoli..ossia l'affitto dell immobile, un piano di 5 anni per l ammortamento dell investimento iniziale, le spese fisse di gestione, ossia energia, stipendi, bollette e spese fisse più un 10% di spese extra calcoate come imprevisti...In base a questo ti puoi fare un idea di quello che ti servirebbe al mese di fatturato per starci dentro...

Sulla ristorazione non è facile sotto l aspetto burocratico e questo lo so per esperienza personale... Però sarebbe una buona idea sia per aumentare il fatturato( nulla ti toglie di dare in affitto questa "zona" nei primi tempi così da avere un entrata sicura) sia come servizio per i futuri clienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se esistesse mai un posto del genere nel mio paese, non tornerei più a casa. Il mio sogno è parlare con gente reale di quello che amo (non che mi dispiaccia farlo in un forum come questo ;)) e divertirmi a giocare con essi. Certo, all'inizio deve essere dura, ma se abiti in un/a grande paese/città si potrebbe fare. Magari prova a fare qualche indagine e poi giù di volantinaggio ;)

TazXqiN.png 1220804.png



Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente io lavoro nella ristorazione da anni, non sarebbe un problema per me gestire un piccolo bar o ristoro all interno del circolo/locale.

Da noi esiste un locale con una piccola cucina che fa panini, patatine e roba cosi e mette a disposizione giochi da tavolo per i clienti. Ha sempre lavorato bene, io vorrei farlo con i videogiochi :)

 

Devo solo capire quanta gente è effettivamente interessata a questo tipo di servizio.

 

Per quanto riguarda la siae, mi sono informato e pare che per console e videogiochi ci sia gratuità almeno sino al 2015.

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io ho aperto due società in altri settori, quindi non conosco esattamente le normative per un tipo di attività come quella di cui parli (ad occhio e croce se vuoi servire da mangiare rientrerebbe nelle attività di ristorazione, indipendentemente da quanto sia incentrata sul gaming), ti dico quello che so per esperienza: prima di tutto, come saprai già, se siete in 2 serve aprire una società... meglio una SNC imho perchè ha meno vincoli sulla circolazione del denaro e sul versamento iniziale (che è libero, non c'è un vero e proprio capitale sociale). Poi chiedere pareri su chi sarebbe interessato va benissimo per carità, ma ti serve un business plan o comunque uno studio sui costi per farti un'idea, perchè in realtà finchè non apri l'attività non potrai mai sapere quanto successo può avere. Ancor prima di fare qualsiasi cosa dovete fare uno studio molto dettagliato di tutti i costi iniziali: spese per l'apertura della società (iscrizione al registro delle imprese, apertura P. Iva, notaio ecc...), eventuale caparra iniziale per affittare un locale, eventuali spese per adattare il locale a quello che vuoi fare o per metterlo a norma di legge come attività di ristorazione, arredamento, cucina, scorte iniziali per i materiali di consumo e tutto il resto per cui dovresti spendere soldi ancor prima di aprire, + un margine per spese impreviste (meglio che sia abbastanza alto, tipo il 20/25%)... in questo modo intanto capite quanti soldi dovreste spendere dal giorno in cui aprite la società al giorno precedente all'apertura. Ovviamente alcune spese non le puoi sapere con certezza, tipo l'affitto, ma vedendo un pò in giro quello che offre il mercato puoi stimare un range di spesa. A questo punto viene la parte dello studio più complicata: dovreste fare uno studio di sostenibilità, ovvero stimare costi mensili, trimestrali, semestrali o annuali (o meglio ancora, 2 o 3 di queste) dalle spese fisse (affitto, stipendi del personale ecc...) a quelli variabili (scorte di cibo, bollette). Il problema è che le spese variabili sono legate anche al numero di clienti, per cui serve stimare un incasso medio per cliente e fare varie proiezioni in base al loro numero (del tipo 500 clienti al mese = tot spese e tot incassi), in questo modo trovate il margine di clientela che vi serve per guadagnare, tutto a livello teorico naturalmente. A calcoli finiti vi fate un'idea della sostenibilità, ovvio che se ad esempio vi serve avere (per assurdo) 50.000 clienti al mese solo per andare in pari l'attività non è sostenibile. Per fare tutti i calcoli di sostenibilità serve che ipotizziate anche il menù, per calcolare costi degli ingredienti e prezzo di vendita, oltre ad eventuali altre spese a carico del cliente (tipo l'iscrizione di cui parlavi prima). Questo per darti un'idea, non sono sceso nei dettagli perchè sarei andato troppo per le lunghe, in realtà il discorso è ancor più complicato e tutti gli studi che servono richiedono parecchi mesi. Capisco che sembri una rottura di balle fare tutta sta roba, ma se vuoi fare le cose per bene è necessario, anche perchè ci sono in ballo i tuoi soldi... pensa a quante attività aprono e chiudono nel giro di qualche mese, tutta gente che ha sottovalutato lo studio economico iniziale.

 

Detto questo, ti dico quello che penso sulla tua attività: se vuoi creare un circolo incentrato sul gaming che serva anche da mangiare, il target è piuttosto ristretto... non so quanto sarebbe sostenibile. Credo sia più sostenibile un'attività di ristorazione con i videogiochi come elemento accessorio, il discorso è molto semplice del resto: nel primo caso verrebbero da te solo i videogiocatori, nel secondo oltre ai videogiocatori verrebbe a mangiare anche gente a cui i vg non importano granchè, ma che magari apprezza il cibo... nel secondo caso la clientela sarebbe più ampia.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, le sale giochi ormai sono scomparse, ce ne sono pochissime in Italia e credo resistano solo in Giappone, anche se ricordo che quando andai a Montreal 4 anni fà, ce n'era una molto grande e piena di ragazzi :)

 

Al mio paese (Agropoli), 2 anni fà, si mise un ragazzo e fece una sala giochi, io non ci sono mai entrato, anche se alcune volte ho avuto la tentazione...purtroppo ha chiuso dopo pochi mesi.

 

In bocca al lupo per tutto.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...