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Assistenza Microsoft? no thanks


Raffy70

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Vi riporto la mia esperienza di utente relativamente nuovo di xbox, visto che ho comprato la mia prima console un anno me mezzo fa circa.

 

 

1) EPISODIO 1: la garanzia? c'è, ma è come se non ci fosse.

 

poco prima della estate scorsa il controller si rompe; ne compro uno nuovo, di quelli con il pacco batteria ricaricabile. Compro anche il kit di ricarica con il cavo, in negozio, tutto nuovo.

Dopo circa tre mesi di utilizzo il cavo inizia a dare problemi e non ricarcia la batteria. Chiamo l'assistenza Microsoft immaginando una risposta del tipo "vada al negozio X con il codice XYZ e ritiri un nuovo cavetto", oppure "gliene mandiamo uno nuovo a casa", oppure "il centro assistenza è in Via.....". Niente di tutto questo.Dopo diverse chiamate con persone sempre diverse, dai nomi tutti italiani (Mario, Marta, Dario) ma nessuno madrelingua, con risposte delle più strane ("il cavetto non è in garanzia", oppure "la garanzia dura solo due mesi", oppure "la console è vecchia", oppure "vada in negozio che gliene danno uno nuovo") mi chiedono di scannerizzare lo scontrino e mandarglielo. Lo faccio. Passano 10 giorni ma nessuna risposta. Chiamo e mi dicono "aspettavamo una sua chiamata". Bah! Rispondo che ero io ad aspettare una chiamata. Ad ogni modo mi dicono che nel giro di un mese (!!!) riceverò il nuovo cavetto. Faccio presente che mi pare un tempo molto lungo, mi dicono che il cavo arriva dall'Inghilterra. Triplo-bah! Ad ogni modo passano due mesi (nel frattempo ho comprato un secondo controller, questa volta quello che funziona solo con il cavo) ma del cavetto nulla. Faccio l'ennesima chiamata, e mi sento rispondere "il suo problema non può essere risolto". Mi incazzo come una belva e risponde che 1) hanno perso un cliente 2) denuncerò il loro comportamento alle associazioni consumatori 3) voglio parlare con un responsabile. Mi dicono di scrivere un reclamo via posta normale (si, avete letto bene, una classica letterina) da inviare al centro assistenza in Inghilterra perchè non esiste un indirizzo email per i reclami. Mi incazzo ancora di più e a quel punto mi dicono che possono passarmi un responsabile, ma parla solo inglese (!!!). Me la cavo bene con l'inglese e comincia una telefonata surreale: io, cliente italiano, parlo con un tipo oltre-manica in lingua inglese per fargli capire che sono tre mesi che aspetto un cavetto da tre euro e che ho perso ore e ore per una cosa tanto semplice. Il tipo si scusa e mi assicura che mi manderà il cavetto. Finalemente dopo 15 giorni arriva il cavetto............

 

 

2) EPISODIO 2: dovè il mio Premium???? Evaporato..........

 

A marzo 2014 compro BF3, versione completa di Premium (era in offerta su Amazon). Ci gioco fino a quando esce BF4, poi lo abbandono per altri giochi. Tre mesi fa si rompe la console (una vecchia fat, difetto dei 3 led rossi) e ne compro una nuova da Game Stop, modello slim. Scarico tutti i pacchetti e DLC dei vari Battlefield tranne il 3, che non ci giocavo da un bel po. Fino al mese scorso quando mi vien voglia di farmi una partita a BF3. Provo a scaricare il Premium ma mi dice che devo comprarlo. Chiamo la Electronic Arts che, con estrema rapidità, controlla il mio profilo e mi conferma che risulto utente Premium. Mi spiega che il problema è nel Xbox Live che non mi fa scaricare il pacchetto Premium e che devo contattarli; mi manda anche una emial con uno screenshot che attesta il mio status di utente premium. Chiamo assistenza Microsoft xbox live e......inizia la tarantella! Mi fanno parlare con i soliti Mario, Dario, Carmen, Paola, che mi dicono le cose + disparate e palesemente sbagliate: "provi a scaricare il DLC xyx", "il suo codice presente nel DVD è errato", "lei non è mai stato un utente premium", "il suo premium è scaduto". Alla fine dell'ultima telefonata Marta mi comunica che a loro risulta io sia un utente premium ma il problema è nei server EA. Provo di tutto per spiegarle che non è possibile ma Marta si incazza pure e mi dice che è tutta colpa della EA e che se comprassi solo giochi Microsoft non avrei di questi problemi (!!!). Chiamo la EA e parlo con un ragazzo estremamente preparato e competente, oltre che gentile. Con santa pazienza mi spiega perchè il problema è di xbox live ma si offre di fare lui da risolutore del caso, contattando direttamente la Microsoft. Dopo un'ora mi arriva una email che mi dice che dovrei aver risolto. E così è stato: grazie alla EA ho recuperato il mio profilo premium che xbox live aveva come "congelato".

 

 

Il mio giudizio globale sull'assistenza microsoft è davvero molto negativo: vi è una assoluta impreparazione del personale che risponde al telefono, ignaro anche delle più elementari norme, abituato a dare risposte pre-impostate ed assolutamente incapace di risolvere anche problemi banali. La speranza è di non aver mai bisogno di loro.

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Tutto quel gran casino per un cavetto da 3 €?

Lo so lo so "è questione di principio!"

Comunque io ho avuto a che fare più volte con l'assistenza sia per la 360 sia per la ONE, in particolare per la ONE sostituzione cuffie, tutto perfetto, in quindici giorni avevo le cuffie nuove.

Può succedere quello che è successo a te, anche nel miglior ristorante può capitare la serata storta e mangi male...

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

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Ti dirò...avuto a che fare con l'assistenza proprio un paio di giorni fa per le cuffie della xbox one in dotazione,mi hanno inviato mail che già hanno spedito....mai avuto problemi con assistenza sita in Germania

Poi ogni caso è soggettivo, e se si è nella ragione è bene farsi sentire

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