Vai al contenuto

Mass Effect


Zero_C@LL

Messaggi raccomandati

"capolavoro " per me è altro, nel senso che è senza dubbio un gioco fantastico che deve molto del suo successo alla storia curata, ai personaggi carismatici, al background di prima classe degno di un colossal holliwoodiano, come gear of war e anche meglio o per caratterizzazione dei personaggi, il suo punto debole è secondo me proprio il gameplay che seppure bello, profondo e graficamente fantastico, non offre niente di piu degli shooter next gen a cui ora siamo abituati, a partire da resident evil 4 continuando per GoW e pessando per ghost recon...

 

il gioco in questione non lo venderò neanche morto, e stupendo e ha la facoltà di catturarti da subito per storia e personaggi ( pensate che l'ho comprato versione normale e oggi lo rivendo per prendere la limited... pazzo...) ma sicuramente non avesse tutta la profondità della storia e di tutto quello che ruota intorno ad essa il gioco in se non è assolutamente nulla di nuovo, un bellissimo shooter, e per altro con errori non da poco, colpire i nemici che si sporgono dalle coperture in piena testa sembra facile ma dobbiamo sempre fare i conti con muri invisibili, oppure gente che ti arriva da dietro le spalle senza che te ne accorgi per gli angoli morti dell'inquadrature, oppure ancora, la ,a volte ,

penosa IA degli alleati che sparano ai nemici mentre tu sei davanti a loro causandoti ingenti danni... il fattore rpg è una figata

 

gli do un 7,5 ma per me i "CAPOLAVORI" sono tutt'altra cosa

 

ma perchè parlate di shooter?

mica è gears of war..

è un gioco di ruolo, è logico che la meccanica sia diversa e che per quanto tu possa prendere la mira bene se il tuo personaggio è a livello basso l' avversario non lo prendi..

i compagni sono idioti se non li gestisci tu..

io personalmente, ordinando quasi sempre cosa fare, mi trovo bene e già un paio di volte mi hanno salvato le chiappe..

 

 

Modificato da Meshuggah
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi ma stiamo scherzando? Ora basta parlare se è un capolavoro o no.

Un gioco è un gioco! Non esistono le cose perfette!

Rispondendo al tagliagole, credi di trovare un capolavoro? Se succedesse, accadrebbe una rivoluzione dei giochi tale da cambiare ogni cosa. Il gioco che cerchii non esiste in nessuna parte della terra. I giochi come Mass Effect sono quelli di questo periodo.

 

guarda che mica ho detto che volevo un capolavoro,non faccio altro che leggere la stessa parola da 109 pagine, dico proprio che è una parola che si usa troppo facilmente e si dovrebbe ponderare meglio tutto qua, a me i gioconi annunciati gia non piacciono, se un gioco mi piace , mi piace perchè piace a me.

a sentire alcuni il 90 per cento dei giochi usciti fin ora sono capolavori, eccheccos'è?

ma siamo ancora capaci di giudicare un gioco dal divertimento che ci da?

se si vuole essere obbiettivi si deve essere anche pronti a criticare giochi che ci piacciono... non è che se compro un gioco allora è perfetto a tutti i costi, puo piacermi e avere qualche difetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

- Non è molto immediato e secondo me anche un po' confusionario. La mappa intergalattica e il gps non mi sconfinferano più di tanto, sopratutto non capisco la funzione di quei pianeti che si possono solo perlustrare premendo il tasto A, che poi immagino già che mi dimenticherò quale ho fatto e quale no, non mi pare ci sia una funzione per registare e aiutarti a ricordare queste cose.

Stesso mio timore.......data la vastita' del gioco, e non avendo ben specificato quello che si fa o resta da fare, ho paura che diventi davvero un po' troppo confusionario.....sperem in ben.... :rolleyes:

"......Nell'intento di garantire la sicurezza e una durevole stabilità, la Repubblica verrà riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico!......."

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate raga ma in mass effect si va avanti a livelli x il personaggio?!

cioè ke ogni volta ke avanzi di livello puoi aumentare le abilità ecc.!?

se si lo corro a comprare :dance: :loving:

E' la base del gioco.

"......Nell'intento di garantire la sicurezza e una durevole stabilità, la Repubblica verrà riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico!......."

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho modificato il mio post..

mi sono accorto che era meglio argomentare il mio punto di vista..

se ti va rispondi :)

 

dicevo che secondo me il cuore cmqe dell'azione è stile sparatutto in terza, poi è verissimo che la componente gdr è presente e indispensabile, ma a me sembra cmqe piu vicino a un action... tenendo cmqe conto che è in pieno stile bioware a cui piace mischiare un po, avventura e gdr, e il risultato cmqe è ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

resta il fatto che la componente action è fortissima.

 

hanno fatto un miscuglio, ma a mio modesto parere non è venuto su molto bene.

 

forse abbiamo avuto un approccio diverso..non lo so..

io più gioco e più mi viene voglia di andare avanti, non riesco a spegnere la console..ed ormai sono ad una 10ina di ore quindi l' euforia da acquisto è sparita ed il giudizio lo ritengo più attendibile..

Modificato da Meshuggah
Link al commento
Condividi su altri siti

forse abbiamo avuto un approccio diverso..non lo so..

io più gioco e più mi viene voglia di andare avanti, non riesco a spegnere la console..ed ormai sono ad una 10ina di ore quindi l' euforia da acquisto è sparita ed il giudizio lo ritengo più attendibile..

 

anche a me il gioco piace, mi viene voglia di andare avanti.

 

ma ci sono troppi difetti che rovinano l'esperienza di gioco, poi metti che i GDR non sono il mio genere preferito e la frittata è fatta.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per dire una cosa che potrà sembrarvi assurda:

 

per me Mass Effect ha un merito, quello di avermi fatto tornare a guardare i giochi come li guardavo quando ero appena ragazzo, quando guardavo una schermata bidimensionale e immaginavo mondi e retroscena incredibili da backgroung a quello che giocavo in quell'istante. Non lo so saranno stati gli enormi spazi vuoti dei tanti pianeti, che mi ha fatto ricominciare a sognare! Sogni che ti accompagnano e rendono più gustoso il semplice raccogliere un minerale o una sonda schiantata.

Mi viene quasi da piangere, se penso che tutto questo era guardato ormai a volte con occhi un po' nostalgici, un modo di giocare che avevo perso. Magari domani è già svanita ma comunque.....E' stata una figata !!! :mrgreen:

Modificato da fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già visitato una quindicina di pianeti, mi sono rassegnato...ma ancora non ho fatto la missione principale, quindi...boh, speriamo bene.

 

 

per verificare questa cosa sono andato su alcuni pianeti nelle vicinanze delle 3 missioni principali che hai all'inizio appena uscita dalla cittadella e in "nov... qualcosa" atteri in una base spaziale in mezzo alla neve ed è abitata... poi ho spento perchè voglio prima terminare alcune missioni... cmq penso che le missioni principale saranno più varie delle secondarie...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per dire una cosa che potrà sembrarvi assurda:

 

per me Mass Effect ha un merito, quello di avermi fatto tornare a guardare i giochi come li guardavo quando ero appena ragazzo, quando guardavo una schermata bidimensionale e immaginavo mondi e retroscena incredibili da backgroung a quello che giocavo in quell'istante. Non lo so saranno stati gli enormi spazi vuoti dei tanti pianeti, che mi ha ricominciato a far sognare! Sogni che ti accompagnano e rendono più gustoso il semplice raccogliere un minerale o una sonda schiantata.

Mi viene quasi da piangere, se penso che tutto questo era guardato ormai a volte con occhi un po' nostalgici, un modo di giocare che avevo perso. Magari domani è già svanita ma comunque.....E' stata una figata !!! :mrgreen:

 

Secondo me è molto bello quello che dici. Pur non avendo ancora iniziato il gioco comprendo molto bene il senso della tua affermazione. E' la stessa cosa che ho provato anche io davanti a certi giochi del passato.........ed è la stessa cosa che ancora oggi, a 36 anni suonati, continuo a ricercare in molti titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che in futuro non ci si ricorderà di un gioco solo perchè ha una bella grafica o un bel gameplay, perchè quelle caratteristiche sono sempre suscettibili a miglioramenti, ma una bella storia, dei protagonisti credibili e ben definiti, un background vivo rimarrano tali anche tra 10 anni e noi saremo ancora qui a parlarne e nessuno si ricorderà delle texture.

Ribadisco, secondo me è un capolavoro, per i motivi che ho elencato, altri la penseranno diversamente, ma cestinarlo solo perchè ogni tanto ha qualche piccola sbavatura mi sembra ridicolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io nonno......ho finito AC e mi sono tuffato in ME (a dire il vero sono riuscito a giocarci pochetto....)

 

2 domande:

- i 2 del team non usano da soli i poteri? Bisogna sempre selezionarli per loro con il dorsale destro??????

- sulla Cittadella ho trovato un incarico.....ma selezionandolo non compaiono gli obbiettivi sulla mappa.....quindi le missioni secondarie bisogna completarle senza l'aiuto della mappa?

 

 

per il primo punto c'è un'opzione relativa all'uso dei poteri... dice solo difensivo... attacco... è nei settaggi... io l'ho lasciata standard ma credoche cambiandola renda automatico l'uso del potere biotico... non so... i manuali fanno cag.are al giorno d'oggi..

 

Viga, se a te sta picendo so già che mi aspettano ore di puro divertimento.

 

per quanto riguarda le sottoquest, la mancanza di segnali sulla mappa può essere spiegata con la volontà di complicare un po' le sottoquest che (come dicono) sono abbastanza semplici.

 

la mappa segna le sottomissioni perchè dite di no? c'è un punto eclamativo quando siente nella zona delle sottomissioni es... cittadella... e leggendo gli indizi di solito non è difficile trovare la zona in questione... mentre se siete fuori zona questa non è segnata... se poi volete potete impostare nella mappa stessa un segnlaibro e nel radare vedrete una freccia bianca..

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per dire una cosa che potrà sembrarvi assurda:

 

per me Mass Effect ha un merito, quello di avermi fatto tornare a guardare i giochi come li guardavo quando ero appena ragazzo, quando guardavo una schermata bidimensionale e immaginavo mondi e retroscena incredibili da backgroung a quello che giocavo in quell'istante. Non lo so saranno stati gli enormi spazi vuoti dei tanti pianeti, che mi ha ricominciato a far sognare! Sogni che ti accompagnano e rendono più gustoso il semplice raccogliere un minerale o una sonda schiantata.

Mi viene quasi da piangere, se penso che tutto questo era guardato ormai a volte con occhi un po' nostalgici, un modo di giocare che avevo perso. Magari domani è già svanita ma comunque.....E' stata una figata !!! :mrgreen:

Bravo, hai esposto un ottimo punto di vista riuscendo ad estrapolare il sunto di un videogioco. Che mi frega di una texture caricata in ritardo? Devo entrare nell'avventura e sognare.

Quando su Amiga giocavo a "Universe" oppure a "Course of Enchantia" provavo queste sensazioni di "rapimento" e i pomeriggi volavano lievi mentre ero in altri mondi.

Spero che Mass Effect mi regali altrettante emozioni.

 

Chapeau :bow:

"......Nell'intento di garantire la sicurezza e una durevole stabilità, la Repubblica verrà riorganizzata, trasformandosi nel primo Impero Galattico!......."

Link al commento
Condividi su altri siti

come per tutti i giochi e come per tutte le cose nella vita, bisogna decidere con la propria testa. quello che per me è positivo, per altri è negativo.

Non resta che decidere con la tua testa, con il proprio istinto, se comprare un gioco o meno.

Poi sarai tu a fare le tue considerazioni.

 

Ho avuto la dimostrazione con PES2008 e con Oblivion che si parlava da mesi di quello che sarebbe stato, di quello che poteva essere ed alla fine li ho presi e sono stati i due giochi peggiori che io abbia mai comprato.

 

Ormai ho deciso che quando esce un gioco, e mi ispira, lo prendo, indipendentemente da quello che viene detto... perchè i miei gusti sono ben diversi dagli altri.

Vedi il gioco X3 Reunion, a momenti nessuno sa che esiste, eppure è un capolavoro del suo genere, e nel forum della Ego Soft non c'è uno che si lamenti. Io l'ho provato senza sapere cosa fosse.

 

Decidi con la tua testa, (è il primo passo per un giocatore di ruolo) :)

non hai mai giocato a Fallout... vero?

 

;)

;) ma quanto ti quoto :)

grazie per il consiglio di usare la mia testa....cmq, visto che dici che pes2008 e oblivion sono i peggiori titoli alla quale hai giocato tui, cosa ne pensi di questo mass effect?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma è possibile quagliare anche con Ashley williams o solo con quell'aliena di **** asari...no perchè mi darebbe molto fastidio visto che Shepard e Ashley Flirtano spudoratamente nei dialoghi :loving: ...

 

Comunque tornando alla storia di capolavoro o no io considero più questo un capolavoro che mi getta in un mondo diverso per molte ore agevolando l'immersione del titolo che Gears of war che in 5 ore hai finito tutta la storia senza affezionarti a nessuno...come si dice, de gustibus....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è curato ok.

 

Ma ci sono dei difetti evidentissimi:

 

-IA compagni orrenda, si fanno sparare addosso senza far nulla, si incastrano dovunque...

-Col mako non si posso uccidere nemici su piani diversi

-frame rate da panico

-texture che caricano dopo 10-15 secondi

-le missioni principali sono dei corridoi

-IA dei nemici ridicola (appena penso a quelle specie di zombie che corrono verso di te e basta mi viene da vomitare)

-Componente action fatta con superficialità

 

non mi sembra che un gioco con questi difetti possa definirsi capolavoro.

 

 

il battle sistem presta il fianco ad alcune critiche, sinceramente anche io vorrei in futuro provare se possibile uno sparatutto con income può esser più tutta la trama di rpg e i potenziamenti vari... però onestamente se ci limitiamo a confrontare questo gioco con altri giochi che hanno un battle sistem in tempo reale simile ci si accorge del passo avanti notevole che è stato fatto, sia in termini di spettacolarità che di fruibilità, avremmo voluto quei noiosisiimi combattimenti casuali a turni?... pensaci... io già sto male perchè in last odissey ci saranno i combattimenti casuali che non so come farò a reggerli..... certamente si poteva curare un po' meglio l'ia dei compagni e avversaria... purtroppo il gioco funziona meglio dove ci sono coperture studiate (alla gow che del resto è astutamente tutto studiato sulle coperture da binario... e così nasconde un'ia del tutto normale) che in spazi aperti o mal strutturati dal punto di vista delle coperture perchè i compagni non trovano da soli una strategia e spesso come diceva qualcuno le coperture sono strutturate per uno solo quindi l'altro rimane un coglio.ne a prendersi il piombo... qui penso si sia visto il cambio di direzione preso rispetto all'originale dove i compagni si muovevano dopo aver messo in pausa (si veda i primi filmati di mass effect) e forse questo cambio di direzione non è stato accompagnato del cambio dei livelli nei combattimenti che ripeto difettano un po' nello studio delle coperture... però siamo anche noi che secondo me non curiamo abbastanza la tattica dlel squadra specie nell'uso dei poteri biotici e li lasciano un po' troppo a loro stessi... e in ogni caso gow... graw... jericho avevano un'ia dei compagni pietosa ed erano sparatutto che facevano solo quello... questo per dire che non è così facile gestire un'ia dei compagni... anzi visto che i giochi dove funziona si contano sulle punte delle dita penso sia una cosa molto difficile da implementare e ripeto lo si riesce a fare non per una reale ia dei compagni, ma grazie ad uno studio accorto delle coperture nel disegn dei livelli... imho--- mass effect è nella media da questo punto di vista... assolutamente... l'ia avversaria invece pecca nella mobilità rispetto ad un fps... ma anche questo è per via della natura più statica dei giochi rpg rispetto agli sparatutto.. in conclusione per i combattimenti si può fare meglio , però il gioco va giudicato nel complesso e offre davvero tanto per poter criticare aspramente un aspetto legato ai combattimenti che in questo genere di giochi non è mai stato perfetto...

Modificato da TEMPERATURA
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma che cavolo dici.

 

Mass Effect non è un RPG?

Un gioco di ruolo tu lo giudichi in base al sistema di combattimento?

Quindi se un rpg ha un sistema di combattimeno a turno lo consideri tale, mentre se il combattimento è in tempo reale no? ma che discorsi sono?

 

Mass effect è un RPG occidentale con sistema di combattimento in tempo reale.

Per il fatto delle missioni, quelle per non farti perdere la quest principale sono segnate sulla mappa quindi non perdi nulla di fondamentale, poi girando trovi le quest secondarie che puoi decidere se accettare o meno, vai sul diario e ti dice dove andare per completarle, imposti la bandierina sul luogo dove vuoi recarti e la fai, dov'è il problema?

aspetta, aspetta....vedrai.

 

e chi ha parlato dell' RPG criticando il sistema di combattimento? quello era solo la mia risposta a quello che sostenevi tu sulla tattica importante durante i combattimenti. Una tattica che non esiste proprio, se ti ripeto che non si ha bisogno di avere compagni per risolvere i combattimenti.

Poi ho iniziato il discorso RPG e ME.

Come detto, anche da altri, un RPG è tale quando si è liberi di fare quello che si vuole senza aiuti da parte del gioco. Tu dimmi dove Oblivion non ti aiuta... sono proprio curioso. In O hai tanto di freccia che ti dice dove trovare il personaggio (robaccia da principianti). Ti dice pure cosa devi fare, molto chiaramente nel diario, puoi fare qualsiasi cosa che tanto si diventa comunque capo delle gilde, basta risolvere le quest (puoi diventare anche capo dei maghi senza avere nemmeno un attributo da mago), ed in fine non hai nemmeno il rischio di addentrarti in qualche luogo perchè tanto sai esattamente che avversari troverai, visto che è tutto basato sul livello che si ha. Scusa... e tu lo chiami RPG ???

 

Io per RPG intendo i giochi dove si deve pensare, decidere, ed esplorare a proprio rischio. Potenziarsi in base a ciò che si vuole e rinunciare a tonnellate di missioni per ogni singola scelta che si fa.

Vuoi qualche esempio?

 

Fallout

The Elder Scrolls Morrowind (il predecessore di Oblivion)

 

e come vedi, hanno sistemi di combattimento diversi, ma hanno una cosa in comune: OGNI azione, OGNI dialogo, OGNI scelta fa prendere una strada diversa alla storia, fa cambiare gli eventi, mette a dura prova il giocatore, e senza alcun aiuto ne di indicatori, ne di battaglie, ne di suggerimenti. Spetta al giocatore capire SE esiste o meno una missione secondaria. Nei giochi di Ruolo veri, non esiste una partenza con mostri o avversari deboli che man mano diventano più forti, in base al proprio livello. Nei veri RPG se sbagli anche solo dopo i primi 10 minuti di gioco, sei morto. (In Morrowind, se uscivi dal villaggio all'inizio del gioco ti ammazzava pure un Topo Bliss... per colpa dell'arroganza del giocatore che pensava di essere già pronto a gironzolare come gli pare... ecco il realismo... ecco il vero RPG)

 

Purtroppo c'è troppa gente che pensa di essere un appassionato di RPG quando non ha mai giocato ai veri RPG.

 

Quindi ti dico che secondo me Mass Effect è un FPS con parti RPG, e le uniche parti RPG che ha sono i livellamenti del personaggio (livellamenti molto ma molto scarni se per questo) ed una piccola parte nei dialoghi.

 

Mass Effect è bello da giocare, altrimenti non ci giocherei, ma attenti a non credere a tutto quello che vi viene detto da una casa produttrice... NON è un RPG puro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio giudizio personale è che sia un capolavoro...

Zatos perché dici di no?

 

Non parlo di grafica o IA dei compagni in combattimento che seppur

non eccelse non rappresentano il focus di un gioco come ME.

Ripeto, devo ancora affrontare una sessione di gioco approfondita

anche se al primo approccio mi son sparato almeno due ore (compresa

creazione di Zatos Sheppard...bello da far piangere!) ma alcune

cose mi hanno fatto storcere il naso.

Girando per la Cittadella mi pare quasi d'esser in un acquario

pieno d'oggetti e persone inanimate! Poi i tuoi contatti ti fanno

partire dialoghi serrati o scene da film ma tutto il resto

è davvero poco interattivo...quasi nullo, mi da quasi una sensazione

d'artificioso come io fossi il protagonista di una serie tv e non di una storia!

 

Poi (ma qui mi riservo di verificare) ho la netta impressione che le mie scelte

nei dialoghi non abbiano effettivamente nell'immediato un riscontro nel rapporto

con gli interlocutori ma tutto sia rimandato alla barra del "rinnegato" o solo a determinati punti della storia.

 

Magari mi sbaglio, onestamente lo spero ma a pelle... :whew:

 

Una cosa non mi spiego. La moretta, la sto trattando malissimo

e ancora mi guarda con occhioni da cerbiatta...ma allora

perchè non me la da subito!!! :mrgreen:

Modificato da Zatos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 16 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...