Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

Crisi per chi guida auto del genere? A me pare un controsenso :) Non ho mai detto che sia giusta o sbagliata, ho fatto semplicemente un ragionamento basato sui soldi, se ti puoi permettere certe auto ed il loro mantenimento allora non avrai grossi problemi se ti chiedono qualche soldo in più per il bollo. Ti faccio un esempio e scusami se vado sul personale ma così è più facile, hai detto che in famiglia avete una X5 (mi pare con un motore decisamente avido di carburante) e si parla di "probabile futura M3" (auto da almeno 70 mila euro più accessori se presa nuova) oltre ad eventuali altre auto (ricordo vecchi discorsi su BMW serie 5 e 3 coupè sempre che le abbiate ancora), pensi che se i tuoi risentissero della crisi comprerebbero un sportiva come l' M3 visto il prezzo d' acquisto ed i costi di mantenimento? Sicuramente gli roderà che debbano pagare più di altri però se comprano significa che possono farlo, magari la crisi potrebbe portarti a valutare un' M3 invece di un' M5 ma comunque si parla sempre di auto fuori dalla portata del 90% (o più) della popolazione e quindi da chi risente veramente della crisi :)

Il discorso dello spreco comunque per me è legato a chi veramente risente della crisi e non ha tutti, prendi la legge sul rapporto peso/potenza per i neo patentati, chi non può permettersi di cambiare auto facilmente ed ha mezzi fuori norma per i figli ha 2 alternative legali (quindi non considero chi se ne infischia), la prima è quella di tenere la patente inutilizzata, l' altra è costringerli a fare dei sacrifici e comprare una macchina nuova adeguata. La seconda soluzione è un vero spreco, costringi qualcuno a spendere soldi che non ha o che preferirebbe tenere per altre soluzioni pur di dare un mezzo al figlio quando magari già ne avrebbero uno. Questo è un vero spreco, non chiedere a chi guadagna 100 di spendere 1 in più per mantenere l' auto.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

M4rco il tuo discorso non fa una piega.

Escludendo anche le supercar, già chi decide di acquistare una M3 avente 420 cv (309kW) sicuramente ne potrà sborsare altri 840€ perchè tale è la tassa aggiuntiva.

 

Ad ogni modo potevano davvero evitare questo Superbollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Riguardo invece la legge che impone ai neopatentati di non guidare auto aventi più di 95 cavalli e il limite tara/potenza sia di 55 kW, non è che serva a molto.

 

Pro: non permette ai neopatentati di guidare auto potenti e riduce il rischio di incidenti.

Contro: anche auto aventi solo 60 cavalli, se lanciate, sono pericolose e possono raggiungere velocità elevate, inoltre obbliga a chi non abbia auto aventi questi requisiti ad acquistarne una nuova :polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro dovete considerare che tanti cavalli inquinano.

Non è solo una tassa sul lusso, ma anche sull'inquinamento..

certo,con la supertassa il buco nell'ozono si stringe :asd:

  • Upvote 1

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro dovete considerare che tanti cavalli inquinano.

Non è solo una tassa sul lusso, ma anche sull'inquinamento..

 

La storia dell' inquinamento è solo un effetto collaterale ed eventualmente uno specchietto per le allodole, per esempio la mia GP 1.6 Mjet da 120 cv emette circa 120/130 gr di CO2 ogni km contro i 340/350 di una Gallardo però io ci faccio sui 24 mila km l' anno mentre la Lambo ne percorre magari sui 5 mila (solitamente queste auto non vengono usate per grandi percorrenze), alla fine dell' anno chi ha inquinato di più? Un altro discorso da fare riguarda il peso e l' aerodinamica, avere tanti cavalli non equivale automaticamente ad un inquinamento elevato visto che puoi beccare un suv (o un' altra macchina imponente) che ha meno cavalli di una sportiva ma consuma di più per via della maggiore difficoltà di avanzamento.

Alla fine non è tassando maggiormente le auto potenti che si combatte l' inquinamento, se poi lo si crede allora si ha una convinzione sbagliata, pochissime auto "inquinanti" fanno meno danni di tantissime auto "pulite", è semplicemente una questione di numeri.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cut

Mi hanno sempre dato fastidio le persone che mi fanno i conti i tasca. Guarda il tuo di portafoglio, che al mio ci penso io.

Premesso questo, non posso far altro che tornare a dirti che il tuo "ragionamento sui soldi" non ha né capo, né coda. Non è una tassa "contro" l'inquinamento (come quelle Inglesi che non hanno nemmeno quelle senso, dato che non è che riduco l'inquinamento atmosferico pagando di più e di certo una tassa atta a scoraggiare un certo tipo di acquisto è, di per sé, illegale in tutto il mondo), ma è un prelievo fiscale atto a coprire gli enormi buchi di bilancio del nostro paese. Oltre alle tasse sul reddito, all'IVA altissima e insieme all'aumento dei prezzi della benzina, tu mi tassi la mia auto perchè ha più di 306cv (perchè mettere il limite a 306, e non a 350 o 380?)? Prego, non c'è problema, però mi incavolo, e tanto anche, soprattutto con chi dice:"Tanto te lo puoi permettere".

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che te la sei presa ti rinnovo le scuse, te le avevo già anticipate comunque visto che l' avevo messa sul personale solo per fare un esempio concreto e non per farti i conti in tasca :) Ti faccio comunque notare che non ho mai parlato di tassa contro l' inquinamento e l' ho spiegato pure nell' intervento subito prima di questa tua ultima risposta, il mio era semplicemente un ragionamento sul come questa tassa extra non pesi troppo sulle tasche di chi ha una disponibilità economica ben superiore alla media e di come sia strano parlare di crisi riferendosi a chi può permettersi auto che costano come 3/4 anni di stipendio medio o come dei piccoli appartamenti.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Come dice M4rco, dipende tutto dalle disponibilità economiche: chi acquistava potenti sportive o supercar, lo continuerà a fare.

 

Le case produttrici, dal lato loro, inseriranno delle versioni depotenziate di determinate auto o che abbiano ovviamente meno di 307 cavalli, al fine di aumentare le vendite.

Alcune già ci sono: le Audi con il 3.0 TFSI da 299 cv, le Bmw con 3.0 biturbo da 306 cv o le Mercedes con il 3.0 da 305 cv.

Modificato da M.Dragon
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ritengo proprio che sia un caso,visto che case costruttrici importanti come queste nell'intero mercato mondiale non badano certo alle ''genialate'' dei politici Italani.

  • Upvote 1

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi l' idea è di questi giorni mentre certi mezzi sono in commercio da anni.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile che, per citarne una, un neopatentato non possa guidare una Citroen C1 che è la più piccola della casa?

I kw totali sono 50 quindi rientra nei 70 kw massimi, ma poichè pesa solo 790kg, anche aggiungendo i 75 di guidatore si arriva a 865kg, e fanno 57,8kw/t, oltre il limite dei 55kw/t

 

Spero di aver sbagliato qualcosa sennò questa legge è una porcata....

 

Dimenticavo di dire che se il calcolo è giusto un neopatentato NON può guidare la C1, ma può guidare la C3, la C4, la Nemo, la C3 Picasso e la Berlingo (per rimanere in Citroen) che sono molto più pericolose in mano a un pilota inesperto :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Modificato da Dannny
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile che, per citarne una, un neopatentato non possa guidare una Citroen C1 che è la più piccola della casa?

I kw totali sono 50 quindi rientra nei 70 kw massimi, ma poichè pesa solo 790kg, anche aggiungendo i 75 di guidatore si arriva a 865kg, e fanno 57,8kw/t, oltre il limite dei 55kw/t

 

Spero di aver sbagliato qualcosa sennò questa legge è una porcata....

 

Dimenticavo di dire che se il calcolo è giusto un neopatentato NON può guidare la C1, ma può guidare la C3, la C4, la Nemo, la C3 Picasso e la Berlingo (per rimanere in Citroen) che sono molto più pericolose in mano a un pilota inesperto :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

 

Che sia una fesseria e una cosa ''all'italiana'' per cercare di limitare i neo patentati (poteva esserci il limite dei kw e basta, non in rapporto al peso) non ci piove. Però sinceramente, se dovessi scegliere una C3 o una C4 nuove oppure una ds3, beh...le preferirei mille volte a quella scatola che è la C1 (per continuare l'esempio che hai fatto)... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia una fesseria e una cosa ''all'italiana'' per cercare di limitare i neo patentati (poteva esserci il limite dei kw e basta, non in rapporto al peso) non ci piove. Però sinceramente, se dovessi scegliere una C3 o una C4 nuove oppure una ds3, beh...le preferirei mille volte a quella scatola che è la C1 (per continuare l'esempio che hai fatto)... :ph34r:

 

Certo, ma tu genitore gliela metteresti in mano una C4 da 20.000 euro? Eheh :mrgreen:

Solitamente ai neopatentati si fanno comprare macchine piccole, che consumano poco e facili da guidare, e la legge dovrebbe far si che un neopatentato non si possa comprare un suv o una macchina eccessivamente potente. Ma se la limitazione mi esclude anche macchine che dovrebbero essere fatte apposta per i neopatentati allora non ha senso...

Non che io mi possa permettere un'auto nuova come la C1 o la 108 (che in ogni caso non potrei guidare per un anno) ma è il discorso in generale che non fila proprio :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile che, per citarne una, un neopatentato non possa guidare una Citroen C1 che è la più piccola della casa?

 

non solo,ma obbliga un neopatentato o chi bada a lui economicamente,a dover affrontare un acquisto importante se in famiglia non c'è già un'auto con le caratteristiche richieste.

  • Upvote 1

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 200 € si cambia mappa alla centralina e si tolgono i cv necessari per arrivare a quel peso/potenza no? :mrgreen:

con gli stessi 200€ si possono anche aumentare :D

  • Upvote 2

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale per noi che non siamo più neopatentati! Sto pensando di aumentare la coppia alla Bravo, ma ora 200 € proprio non ci sono... ne sono appena partiti 130 per la trasmissione del Monster.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale per noi che non siamo più neopatentati! Sto pensando di aumentare la coppia alla Bravo, ma ora 200 € proprio non ci sono... ne sono appena partiti 130 per la trasmissione del Monster.

 

Red scusa l'ignoranza ma quando si fa un intervento sulla centralina per aumentare la potenza dell'auto, è necessario poi migliorare anche l'impianto frenante per "renderlo adeguato" oppure è lo stesso? Forse occorre solo oltre certi limiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Red scusa l'ignoranza ma quando si fa un intervento sulla centralina per aumentare la potenza dell'auto, è necessario poi migliorare anche l'impianto frenante per "renderlo adeguato" oppure è lo stesso? Forse occorre solo oltre certi limiti?

ti sei risposto da solo ;)

  • Upvote 1

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo,ma obbliga un neopatentato o chi bada a lui economicamente,a dover affrontare un acquisto importante se in famiglia non c'è già un'auto con le caratteristiche richieste.

 

Oppure si costringe il neo patentato a non usare un mezzo per 1 anno o a violare la legge se i soldi non ci sono.

 

Con 200 € si cambia mappa alla centralina e si tolgono i cv necessari per arrivare a quel peso/potenza no? :mrgreen:

 

In generale mi sa che il costo è superiore ai 200 € da te preventivati, direi almeno il doppio ma dipende da chi fa l' intervento e che tipo di lavoro si faccia. Nel caso specifico i costi sono comunque più alti, non basterebbe ridurre la potenza ma poi andrebbe riportata pure la modifica sul libretto procedendo quindi con una nuova omologazione, un' operazione lunga e costosa (ammesso che sia possibile farla).

 

Red scusa l'ignoranza ma quando si fa un intervento sulla centralina per aumentare la potenza dell'auto, è necessario poi migliorare anche l'impianto frenante per "renderlo adeguato" oppure è lo stesso? Forse occorre solo oltre certi limiti?

 

L' impianto frenante dovresti toccarlo se vai al limite, in caso di uso normale non rischi comunque nulla se monti ancora l' impianto di serie (questo perchè la potenza non cambia nulla per quanto riguarda le forze che agiscono sul mezzo in fase di decelerazione/frenata), se poi vuoi puoi comunque renderlo più performante per una tua volontà piuttosto che per una reale esigenza.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo M4rco, la mia voleva essere una battuta. Una nuova mappa alla centralina non è comunque un'operazione costosa, ma certamente andrebbe riportato tutto a libretto e la casa non darebbe mai il nullaosta. ;)

 

Come hanno detto gli "esimi colleghi", se raddoppi i cv all'auto (ammesso che sia possibile di sola centralina, cosa che dubito), allora una revisionata all'impianto frenante sarebbe raccomandabile, ma per aumenti nell'ordine del 10/15% non ce n'è bisogno.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 18 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...