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mah, a me piacevano di più le missioni secondarie del 1°, nel 2° non avevano senso, apparte 1 o 2. detto questo mi piaciono tutti e due, il primo di più però ;)

 

A me piacevano più per la profondità quelle del 1°, perchè trovavi una sonda e dietro c'era tutta una storia, nel 2° trovi una sonda e dietro ci sono 3 nemici.

Però a loro pro quelle del secondo sono più belle visivamente, sono più curate, non sono più i soliti 3 o 4 ambienti.

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A me piacevano più per la profondità quelle del 1°, perchè trovavi una sonda e dietro c'era tutta una storia, nel 2° trovi una sonda e dietro ci sono 3 nemici.

Però a loro pro quelle del secondo sono più belle visivamente, sono più curate, non sono più i soliti 3 o 4 ambienti.

 

 

si, però nel 2 sono in spazi piccoli e stretti, o sempre all'aperto ma sempre piccoli, per quello sono più curate. nel 1 me ne andavo a spasso con il mako sulle montagne, raccoglievo risorse, isegne, scritti e dischi, assaltavo basi e via dicendo.

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mah, a me piacevano di più le missioni secondarie del 1°, nel 2° non avevano senso, apparte 1 o 2. detto questo mi piaciono tutti e due, il primo di più però ;)

Anche a me piace un pò di più il primo,boh forse perchè aveva più"aria" e un senso di meraviglia(anche perchè era il primo e quindi era anche il senso di "novità")molto più elevato,le missioni secondarie ti davano un'introduzione alla storia della trilogia...D'altrocanto però il senso di oppressione,angusta e oscura è voluta e probabilmente anche le missioni secondarie seguono quello stile(che più che altro fanno conoscere meglio i vari gruppi di Mercenari)...

Cmq QUOTO!!!Le missioni del primo erano migliori e sinceramente nel 2 me ne aspettavo qualcuna in più

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ME2 è uno dei migliori giochi in circolazione. Sicuramente uno dei migliori a cui ho giocato... ma il primo per me rimane decisamente migliore del suo seguito, su quasi tutti gli aspetti.

Escludendo le già dette (e ovvie) migliorie grafiche, bisogna riconoscere che hanno fatto un buon lavoro anche sotto il profilo delle abilità e dei combattimenti in generale. Detto questo, trovo assurdo aver semplificato così tanto le schede dei personaggi. Avrei preferito poter scegliere su quali armi specializzarmi, invece di essere bravo ad usarle tutte (unica limitazione la classe). La personalizzazione dell'armatura in qualche modo mi lascia decisamente insoddisfatto, preferivo quella del primo. Ma sopratutto è inspiegabile aver tolto del tutto la personalizzazione dell'armatura dei compagni di squadra.

I dialoghi sono su entrambi i giochi di buona fattura, ma la storia non ha paragoni, il primo surclassa completamente il secondo non solo sulla qualità della trama, ma anche su come viene approfondita e spiegata.

Le scelte morali all'interno del gioco vanno decisamente a favore del primo... l'inevitabilità della morte di uno tra Ash e Keidan non ha eguali sul secondo... tutti possono essere salvati semplicemente svolgendo le loro missioni di lealtà, l'impatto emotivo non è paragonabile.

La ricerca delle risorse è stata insiegabilmente cambiata... ci può anche stare, ma la lentezza della scansione diventa ben presto un agonia. Potevano metterla ma rendendola comunque molto più veloce.

Sulle missioni secondarie ci sarebbe da parlare molto. Sul ME2 sono molto, molto, molto corte. Belle da vedere,su ambienti tanto vari quanto ristretti. Alcune sono quasi ridicole per quanto corte, altre invece sono avvincenti, ciò non toglie che nel quadro generale risultano meno appaganti. Sul primo erano molto varie come missioni, ma inserite in ambienti da copia incolla. La ripetività degli ambienti però non dava cos' fastidio però: le missioni dei rachnidi e di cerberus erano lunghe... si spostavano su più pianeti... erano decisamente appaganti.

Capitolo apparte per il Mako... capisco che fare dei pianeti tanto particolareggiati come sono gli ambienti di ME2. da esplorare con il Mako sarebbe stato un lavorone... ma è quello che mi aspettavo. Pianeti molto vari esplorabili con il Mako!!! Trovare su questi pianeti basi con ambienti e basi diverse e non tutte uguali... questo mi aspettavo... ma non che mi togliessero l'esplorazione dei pianeti e il Mako.

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per non parlare della missione di distruggere gli avamposti geht, ma poi avete mai dato uno sguardo al celo mentre giravate col mako??? era semplicemente fantastica la rappresentazioni di stelle, lune e via dicendo. una cosa che non mi è piaciuta è sicuramente la scelta delle corazze e mod, completamente tolte. adesso con i potenziamenti ti fai un'arma super forte in poco tempo, i ME invece le armi cambiavano da modello a modello: cerano quelle pià precise ma dal rateo basso e la potenza media, quelle dalla potenza elevata ma poco precise, e così via naturalmente. anche le corazze seguivano questa logica, oltre al fatto che cambiare da corazza leggera a media o pesante, significava veramente avere vantaggi e svantaggi, così come le mod, sinceramente questa cosa non l'ho notata cambiando i pezzi in ME2, cioè: quel 5% di vità in più non è che mi cambia la vita. (gioco di parole).

 

le missioni secondarie le ho trovate semplicemente fantastiche nel 1°, tutt'ora che lo sto rigiocando, le sto facendo una ad una, mentre nel 2 se le beccavo mentre cercavo di accumulare qualche risorsa la facevo, tanto per farla, ma non adavo mai a cercarmele volontariamente. di quelle che ho fatto me ne saranno piaciute si o no 2 o 3, non tanto per la trama, ma per il livello di difficoltà più alto delle altre (che senso ha farsi tutto il caricamento per poi farsi una missione di 30 secondi in cui bisogna solamente baipassare 3 generatori :crazy: )

 

detto questo sono entrambi degli ottimi gioconi eh....

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CUT

 

Quoto.

Alcuni pianeti avevano dei cieli veramente belli da guardare dal Mako.

Per armi e armature... è vero che le armature del 2 hanno pezzi poco efficaci in battaglia... ma almeno hanno qualcosa, anche esteticamente si notano... ma le armi proprio niente, neanche due caratteristiche per farti capire qual'è che fa più danno... veramente un brutto passo indietro rispetto al primo.

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Quoto.

Alcuni pianeti avevano dei cieli veramente belli da guardare dal Mako.

Per armi e armature... è vero che le armature del 2 hanno pezzi poco efficaci in battaglia... ma almeno hanno qualcosa, anche esteticamente si notano... ma le armi proprio niente, neanche due caratteristiche per farti capire qual'è che fa più danno... veramente un brutto passo indietro rispetto al primo.

 

Ma sono solo io a cui il Mako tutt'oggi procura indicibili incubi?

Davvero l'unica cosa che non mi invoglia a rigiocare ME1 è il dannatissimo mako, quanto l'ho odiato...

oltre che la pessima gestione dell'inventario, ma io dico, sono il capitano della nave, possibile che per armare la squadra devo aprire a manina ogni dannatissimo armadietto!? alla fine mi ero talmente rotto di farmi mezza nave con giri noiosissimi nell'ascensore per cambiare la pistola ad uno che ho lasciato le armi e le armature che avevano e me ne sono fregato totalmente di upgradare, con ME2 hanno tolto TUTTO quello che reputavo insopportabilmente noioso di ME1... forse per questo considero ME2 un capolavoro, perchè non me lo aspettavo così perfetto dopo ME1.

AarnaK -

Japan2011

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beh, io semplicemente mettevo le armi e le mod solo ai componenti della mia squadra, anche adesso sto facendo così, degli alti non me ne frega niente e comunque sia, gli armadietti sono tutti nella stessa stanza ;)

 

il mako invece l'ho trovato perfetto per esplorare quei mondi inesplorati, anche l'armamento semplice ed efficace è a suo favore.

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Ma sono solo io a cui il Mako tutt'oggi procura indicibili incubi?

Davvero l'unica cosa che non mi invoglia a rigiocare ME1 è il dannatissimo mako, quanto l'ho odiato...

oltre che la pessima gestione dell'inventario, ma io dico, sono il capitano della nave, possibile che per armare la squadra devo aprire a manina ogni dannatissimo armadietto!? alla fine mi ero talmente rotto di farmi mezza nave con giri noiosissimi nell'ascensore per cambiare la pistola ad uno che ho lasciato le armi e le armature che avevano e me ne sono fregato totalmente di upgradare, con ME2 hanno tolto TUTTO quello che reputavo insopportabilmente noioso di ME1... forse per questo considero ME2 un capolavoro, perchè non me lo aspettavo così perfetto dopo ME1.

 

Ascensori e armadietti erano dannatamente odiosi... e alla lunga anche il Mako, sopratutto in quei pianeti con "montagne" altissime, che per andare da parte a parte dovevi inventarti le strade... ma pee la maggior parte dei pianeti era nettamente preferibile alla scansione del 2.

Detto questo... anche per cambiare armatura a Shepard sul 2 dobbiamo andare nella sua stanza sulla nave... almeno nel primo gli armadietti li evitavi facendo l'upgrade solo a te e ai compagni che ti portavi apresso. Per il resto la Normandy è piena di caricamenti da un piano all'altro... e siccome si è costretti a farli spesso se vuoi parlare con tutta la squadra direi che non è migliorato rispetto al primo sotto il profilo "attese indesiderate". Cmq in linea di massima meglio una gestione dell'inventario non ottimale... che del tutto assente!

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Premessa: ME1: FANTASTICO! ME2: OTTIMO!

 

Secondo me non è possibile paragonarli tra loro su piani strettamente "tecnici" come il mako, le sonde, le missioni secondarie, ecc.. ma va cercato di vederli come due giochi separati.

 

In ME1 la trama è fantastica. Ti porta veramente nel futuro di un mondo parallelo, nel quale potresti davvero essere un abitante della cittadella o di Eden Prime... Il ritmo della storia è incalzante... i dialoghi tra i personaggi sono molto curati e ti avvolgono. Di per se direi che la bellezza (e la novità essendo il 1° capitolo) della trama offuscano il giudizio finale sugli ovvi limiti tecnici del gioco.

 

In ME2, non essendo la trama una grossa novità, si sono dovuti inventare un bel po' di cose... che sinceramente ho trovato molto buone nel complesso... ben fatto anche il tipo di giocabilità. La trama non può essere come la prima, ma Cerberus è stata un'ottima idea. Nel 1° lo combattevi (almeno io, non ricordo se c'erano altre alternative), mentre adesso ti ritrovi a dipendere da lui, con il conflitto interiore di Shepard, ecc... l'unica cosa da bocciare è il consiglio della cittadella e l'alleanza: hanno ruoli marginali, mentre alla fine di ME1 erano i protagonisti...

 

Se poi vogliamo dire qualcosa sul lato tecnico ME1 vs ME2, beh allora possiamo evidenziare alcune cose. Le modifiche che hanno avuto un impatto positivo secondo me sono la giocabilità, la grafica e le missioni secondarie. Negative, nessuna. magari rimpiango una mancanza della cura all'inventario come molti hanno già evidenziato. La giocabilità è troppo migliorata in ME2 così come la grafica. Le missioni secondarie di ME1 erano TUTTE uguali! E' vero che con il Mako andavi a giro per il pianeta con degli scorci di paesaggio bellissimi, ma non c'è poi molta differenza (di giocabilità, intendo) a lanciare sonde per i minerali... per non parlare dei 4 piantine dei luoghi, con i "mostri" sempre nello stesso punto... ah! Sfido chiunque in ME1 ad aver sbolccato senza medigel una serratura... meno male che quando trovavi i geth, ti rifacevi di medigel, altrimenti sai che incazzature...

 

 

 

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

"Nil Satis, Nisi Optimum"

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  • 1 mese dopo...
ME2 è uno dei migliori giochi in circolazione. Sicuramente uno dei migliori a cui ho giocato... ma il primo per me rimane decisamente migliore del suo seguito, su quasi tutti gli aspetti.

Escludendo le già dette (e ovvie) migliorie grafiche, bisogna riconoscere che hanno fatto un buon lavoro anche sotto il profilo delle abilità e dei combattimenti in generale. Detto questo, trovo assurdo aver semplificato così tanto le schede dei personaggi. Avrei preferito poter scegliere su quali armi specializzarmi, invece di essere bravo ad usarle tutte (unica limitazione la classe). La personalizzazione dell'armatura in qualche modo mi lascia decisamente insoddisfatto, preferivo quella del primo. Ma sopratutto è inspiegabile aver tolto del tutto la personalizzazione dell'armatura dei compagni di squadra.

I dialoghi sono su entrambi i giochi di buona fattura, ma la storia non ha paragoni, il primo surclassa completamente il secondo non solo sulla qualità della trama, ma anche su come viene approfondita e spiegata.

Le scelte morali all'interno del gioco vanno decisamente a favore del primo... l'inevitabilità della morte di uno tra Ash e Keidan non ha eguali sul secondo... tutti possono essere salvati semplicemente svolgendo le loro missioni di lealtà, l'impatto emotivo non è paragonabile.

La ricerca delle risorse è stata insiegabilmente cambiata... ci può anche stare, ma la lentezza della scansione diventa ben presto un agonia. Potevano metterla ma rendendola comunque molto più veloce.

Sulle missioni secondarie ci sarebbe da parlare molto. Sul ME2 sono molto, molto, molto corte. Belle da vedere,su ambienti tanto vari quanto ristretti. Alcune sono quasi ridicole per quanto corte, altre invece sono avvincenti, ciò non toglie che nel quadro generale risultano meno appaganti. Sul primo erano molto varie come missioni, ma inserite in ambienti da copia incolla. La ripetività degli ambienti però non dava cos' fastidio però: le missioni dei rachnidi e di cerberus erano lunghe... si spostavano su più pianeti... erano decisamente appaganti.

Capitolo apparte per il Mako... capisco che fare dei pianeti tanto particolareggiati come sono gli ambienti di ME2. da esplorare con il Mako sarebbe stato un lavorone... ma è quello che mi aspettavo. Pianeti molto vari esplorabili con il Mako!!! Trovare su questi pianeti basi con ambienti e basi diverse e non tutte uguali... questo mi aspettavo... ma non che mi togliessero l'esplorazione dei pianeti e il Mako.

Quoto ogni singola parola :ok: .

http://img840.imageshack.us/img840/8749/xtss.jpg
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Ciao, mi servirebbe una risposta: quanto dura mediamente il gioco? Solo single-player intendo.

 

Grazie :ph34r:

30-35 ore in media...anche perchè il multipalyer in Mass Effect lo vedo difficile :mrgreen:

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Ora che ho rigiocato un pò anche l'1 do il mio parere.

Metto in spoiler perchè è abbastanza lungo.

 

ME1 vs ME2

TRAMA

1 Ottima trama, molto avvincente e coinvolgente. voto 10

2 Bella la trama, con una sorpresa finale che prepara allo scontro finale del 3, ovviamente non c'è la scoperta di un mondo nuovo che c'è nel primo ma comunque bella. voto 9

 

DIALOGHI

1 voto 10

2 voto 10

su questo non si discute

 

SCELTE

1 Qui scegli chi vive e chi muore, il destino di una specie intera. voto 10

2 Nel secondo capitolo capita di salvare vite o di uccidere, però non aveva lo stesso impatto del 1. Voto 7

 

GAMEPLAY

1 Ottime basi, Action-RPG, forse un po' macchinoso, problemi con i ripari. voto 9

2 Ottimo anche questo, ha preso delle caratteristiche di GoW che lo hanno migliorato, più frenetico e veloce, più action rispetto al primo. voto 10 (continuate a leggere)

 

Ora per queste cose vado più nello specifico.+

 

INVENTARIO

1 Lento, lento, lento voto 8

2 Più pratico, è stato scomposto in vari modi. I potenziamenti delle munizioni sono diventati abilità(buono). Quelli di armi e armature sono diventate ricerche(male). voto 8

 

ARMI e ARMATURE

1 Molte, ma inutili, alla fine ne bastano 1 per ognuna. La scelta diventa inutile voto 6

2 Meno del 1 ma c'è veramente una scelta voto 9 (perchè potevano metterne di più)

 

PIANETI ed ESPLORAZIONE

1 Molti pianeti ma ripetitivi. Mako, bello e divertente le prime volte, inutile poi. voto 7

2 Pochi pianeti ma unici. Stupida scansione :prr: si la odio, noiosissima voto 7

 

Ci sono altre cose, ma non voglio dilungarmi troppo

 

Secondo me, basterebbe prendere la profondità del 1 e unirla ai dettagli del secondo.

Ad esempio, a me annoiava il mako, ma perchè i pianeti erano vuoti, se fossero stati dettagliati come quelli di ME2 sarebbe fantastico.

Modificato da BlackSpectre51
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Ora che ho rigiocato un pò anche l'1 do il mio parere.

Metto in spoiler perchè è abbastanza lungo.

 

ME1 vs ME2

TRAMA

1 Ottima trama, molto avvincente e coinvolgente. voto 10

2 Bella la trama, con una sorpresa finale che prepara allo scontro finale del 3, ovviamente non c'è la scoperta di un mondo nuovo che c'è nel primo ma comunque bella. voto 9

 

DIALOGHI

1 voto 10

2 voto 10

su questo non si discute

 

SCELTE

1 Qui scegli chi vive e chi muore, il destino di una specie intera. voto 10

2 Nel secondo capitolo capita di salvare vite o di uccidere, però non aveva lo stesso impatto del 1. Voto 7

 

GAMEPLAY

1 Ottime basi, Action-RPG, forse un po' macchinoso, problemi con i ripari. voto 9

2 Ottimo anche questo, ha preso delle caratteristiche di GoW che lo hanno migliorato, più frenetico e veloce, più action rispetto al primo. voto 10 (continuate a leggere)

 

Ora per queste cose vado più nello specifico.+

 

INVENTARIO

1 Lento, lento, lento voto 8

2 Più pratico, è stato scomposto in vari modi. I potenziamenti delle munizioni sono diventati abilità(buono). Quelli di armi e armature sono diventate ricerche(male). voto 8

 

ARMI e ARMATURE

1 Molte, ma inutili, alla fine ne bastano 1 per ognuna. La scelta diventa inutile voto 6

2 Meno del 1 ma c'è veramente una scelta voto 9 (perchè potevano metterne di più)

 

PIANETI ed ESPLORAZIONE

1 Molti pianeti ma ripetitivi. Mako, bello e divertente le prime volte, inutile poi. voto 7

2 Pochi pianeti ma unici. Stupida scansione :prr: si la odio, noiosissima voto 7

 

Ci sono altre cose, ma non voglio dilungarmi troppo

 

Secondo me, basterebbe prendere la profondità del 1 e unirla ai dettagli del secondo.

Ad esempio, a me annoiava il mako, ma perchè i pianeti erano vuoti, se fossero stati dettagliati come quelli di ME2 sarebbe fantastico.

Ottima recensione e la quoto in gran parte...darei un 8 all'esplorazione dell'uno e un mmmmhh...7 e mezzo all'inventario dell'1 e un 8 e mezzo a quello del 2...e nel gameplay aggiungerei che mi piacevano di più i caricamenti del primo tipo l'ascensore che ti dava le Galactic News(alla fine nel 2 le notizie son sempre quelle)e il relay di massa che pulsava e roteava ipnoticamente VUUUOMVUUUOMVUUOM :drunken:

Per il Mako beh credo sia impossibile implementare la qualità dei pianeti del 2 con la vastità e la libertà di quelli dell'1...ormai l'XBOX è già spremuta ai limiti.

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Come qualità avrei dato anche io di più all'inventario del 2, però confrontandolo col primo mi dispiace che l'abbiano così svuotato e ridotto, però mi hai convinto, abbasso il voto dell'esplorazione del 1° a 7 e mezzo.

Per i caricamenti odiavo troppo l'ascensore che c'era tra un piano e l'altro della normandy, preferisco i caricamenti del secondo e se non ricordo male il relay c'è anche nel 2.

 

Ora aggiungerei anche:

 

STILE

1 Molto luminoso e colorato, da l'idea di una cosa nuova infinita e tutta da scoprire

2 Cupo e scuro, da l'idea della disperazione della missione suicida e del mistero che avvolge razziatori e collettori

 

CLASSI

1 Le solite classi di tutti i giochi, combattimento, magia e furtivo(in questo caso tecnologia) e gli ibridi. Niente voto, sono ottime ma non originali.

2 Fantastiche, a differenza del primo c'è molta differenza tra esse e ognuna ha poteri unici, in più aumenta la personalizzazione con i poteri bonus e la specializzazione di ogni potere. Voto 10

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Io di squadra alla fine ho scelto:

 

1 Nel condotto:Tali

 

2 Capo squadra d'assalto:Samara

 

3 Campo biotico:Jack

 

4 Capo squadra diversiva:Miranda

 

5Con me:Garrus e Legion

 

Però Tali è morta mentre stavamo chiudendo una porta per colpa di un colpo in testa in un filmato ! Perchè ?

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finalmente finito :D però miranda (non era leale per colpa di quella fantastica litigata) è morta :( cmq ancora devo attivare la rete di cerberus...mi mancano i soldi per comprare il codice (comprai il gioco al gamestop...e il codice era gia usato) cosi prendo sia il mercenario sia kasumi e mi faccio le quest per la lealtà...tanto mi manca veramente pocchissimo per essere al massimo della bontà cosi faccio pace con miranda e alla fine non muore :mrgreen: ah gia...sblocco anche nessun morto :D

ecco come ho finito il gioco

 

1 Nel condotto:legion

 

2 Capo squadra d'assalto:garrus

 

3 Campo biotico:samara

 

4 Capo squadra diversiva:jacob

 

5 Con me: l'assassino e miranda....era l'unica scelta altrimenti morivano in troppi per difendermi

 

cmq gran bel gioco....speriamo che al terzo sistemano i vari (molti bug) alcune mappe se prendevo un sasso volavo via....e giocavo sulla xbox 360...

cmq preferirei un vasto numero di armature e casci...

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ah ecco.. ricordo che mentre attivava il terminale ha fatto il mio nome e dopo è morto... Devo avere perso qualche passaggio, però pensavo che tutto ciò fosse dovuto al fatto che non avevo attivato il cerberus network

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