Vai al contenuto

Magic The Gathering


AbaraiRenji

Messaggi raccomandati

  • Risposte 198
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se non fossi abitante di lande inarrivabili ti ramazzerei col mio fidato Azorius :D

Se vuoi ti passo a prendere, uniamo l'utile (picchiare Renji) al dilettevole (un bel bagno al mare)

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

già ieri ha ricevuto parecchie batoste dal mio grimorio :lol: (ma ammetto che alcune le ho pure ricevute) il mio grimorio è ancora troppo giovane e inesperto per meritare un nome..ma l'avrà presto!

 

Eh ma il nome o lo prendi dalla carta che piu' ti piace o dalla combo.

Azorius si chiama cosi' perche' in un'espansione (Ravnica, imho la piu' bella di tutte), c'erano questa fazione (bianco blu).

E' un mazzo odiosissimo contro cui praticamente non giochi! Quando era t2 era pure parecchio forte, ora son passati tanti anni e se ci facessi un torneo prenderei fin troppo potassio!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

già ieri ha ricevuto parecchie batoste dal mio grimorio :lol: (ma ammetto che alcune le ho pure ricevute) il mio grimorio è ancora troppo giovane e inesperto per meritare un nome..ma l'avrà presto!

 

Ma veramente di sera su 6 partite non ne hai vinta neanche una -_____-' e quelle in cui hai vinto hai usato quel caz** di manto ( Buggato )

 

 

Se vuoi ti passo a prendere, uniamo l'utile (picchiare Renji) al dilettevole (un bel bagno al mare)

 

:lol: Vi offro un soggiorno gratuito, più una settimana di mare e cibo gratuito se scendete! ovviamente con il vostro mazzo di Magic, in cambio chiedo solo un Tutorial Gratuito 24h su 24h

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente di sera su 6 partite non ne hai vinta neanche una -_____-' e quelle in cui hai vinto hai usato quel caz** di manto ( Buggato )

 

e ma così sembra che le hai vinte tutte tu le 6 di sera xD il che non è vero..eppoi di pomeriggio ve la siete vista tutti male..è che di sera le magie di luce non sono molto forti! :rolleyes:

renji,ti saluta con affetto il minotauro da incornata e tutti i simpatici grifoni :prr:

 

luce-fuoco rulez! :ph34r: forse..dite che stanno bene insieme? io da un po ho un mazzo bianco-rosso e mi sto trovando davvero bene

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma così sembra che le hai vinte tutte tu le 6 di sera xD il che non è vero..eppoi di pomeriggio ve la siete vista tutti male..è che di sera le magie di luce non sono molto forti! :rolleyes:

renji,ti saluta con affetto il minotauro da incornata e tutti i simpatici grifoni :prr:

 

luce-fuoco rulez! :ph34r: forse..dite che stanno bene insieme? io da un po ho un mazzo bianco-rosso e mi sto trovando davvero bene

 

Mi hai fatto venire in mente una domanda... :D per la felicità di tutti!

 

Al momento giochiamo in tre, io questo farlocco di Levihan e un altro ragazzo, e ci sfidiamo nel classico tutti vs tutti! bene... giocare in 3 ha delle regole particolari?

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto venire in mente una domanda... :D per la felicità di tutti!

 

Al momento giochiamo in tre, io questo farlocco di Levihan e un altro ragazzo, e ci sfidiamo nel classico tutti vs tutti! bene... giocare in 3 ha delle regole particolari?

 

In 3 non si finisce sempre per fare delle allenza 2v1?

Fossi in voi mi cercherei un 4°, i 2v2 son davvero una figata!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

In 3 non si finisce sempre per fare delle allenza 2v1?

Fossi in voi mi cercherei un 4°, i 2v2 son davvero una figata!

si molto di frequente..

comunque ragazzi avevo una domanda che avevo dimenticato di fare e a quanto leggo in giro è basilare conoscere.. Cosa è la Pila? ho letto spiegazioni ma onestamente non ho capito bene cosa è realmente e a cosa serve..

Link al commento
Condividi su altri siti

si molto di frequente..

comunque ragazzi avevo una domanda che avevo dimenticato di fare e a quanto leggo in giro è basilare conoscere.. Cosa è la Pila? ho letto spiegazioni ma onestamente non ho capito bene cosa è realmente e a cosa serve..

 

 

La pila e' l'ordine con cui le azioni vengono compiute.

 

Facciamo un esempio:

Il giocatore A gioca una creatura. Il giocatore B in risposta gioca un counter spell, cercando di bloccare la creatura. In questo caso la pila e':

 

Counter Spell - B

Creatura - A

 

Cosa succede? Risolvendo a partire dall'alto, il counter spell "counterizza" la creatura, e quindi il giocatore A non riesce a giocarla. A questo punto pero', il giocatore A si ritrova ad un bivio: Mettere la carta nel cimitero (o ovunque il counter spell dica di metterla, per esempio potrebbe essere nella propria mano) o, se ne ha la possibilita' potrebbe ad esempio tentare di contro counterspellizzare il counter spell xD

In questo caso la pila sarebbe:

 

Counter Spell - A

Counter Spell - B

Creatura A

 

Ora, come prima, la pila va risolta dall'alto. Quindi il CS-A annulla il CS-B, e quindi la Creatura A e' libera di essere messa in campo, in quanto il CS-B e' stato annullato.

Ovviamente il CS-A potrebbe essere a sua volta counterizzato da un'altro CS-B e cosi' via.

Stesso discorso per le Abilita': Se io ho una carta (Es: ministro degli impedimenti, spina dorsale del mio azorius xD) che dice "Tappa questa carta: Tappa una creatura bersaglio" posso usarla in risposta ad abilita' avversarie che prevedano il TAP.

 

Mettiamo che il giocatore A voglia giocare un'abilita' di una cretaura, ad esempio "TAP: Infilli un danno ad una creatura bersaglio". Per comodita' chiameremo questa creatura CR-A. Io in risposta gliela tappo con il Ministro, e quindi avremmo

 

Ministro

CR-A

 

In questo modo la CR-A si trova gia' tappata, e non puo' sfruttare la sua abilita'. A questo punto, il giocatore A potrebbe fare un'altra cosa: tentare di uccidere il ministro! Quindi magari, disponendo di un'altra creatura come quella di prima avremmo:

 

CR-A2

Ministro

CR-A1

 

Il ministro e' un 1/1, se subisce un danno muore. CR-A2 gli infigge quel danno, il ministro muore e non puo' TAPPARE CR-A1 che e' libera di infliggere il danno.

C'e' anche un'altra possibilita':

Mettiamo che abbia un "distruggi la Cretura bersaglio" (DCB-A), che viene giocata sul Ministro. In questo caso sarebbe morto quindi io, suo possessore, decido che invece di farlo morire in vano voglio fargli compiere un'ultima azione. In risposta quindi Tappo il ministro e blocco un'infida creatura 4/4 che il giocatore A avrebbe sicuramente usato per attacare, togliendomi quindi un problema dalle scatole. In questo caso la pila sarebbe:

 

Ministro

DCB-A

 

E si risolve sempre a partire dall'alto: Il ministro blocca il 4/4 del giocatore A, poi muore.

 

Claro?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La pila e' l'ordine con cui le azioni vengono compiute.

 

Facciamo un esempio:

Il giocatore A gioca una creatura. Il giocatore B in risposta gioca un counter spell, cercando di bloccare la creatura. In questo caso la pila e':

 

Counter Spell - B

Creatura - A

 

Cosa succede? Risolvendo a partire dall'alto, il counter spell "counterizza" la creatura, e quindi il giocatore A non riesce a giocarla. A questo punto pero', il giocatore A si ritrova ad un bivio: Mettere la carta nel cimitero (o ovunque il counter spell dica di metterla, per esempio potrebbe essere nella propria mano) o, se ne ha la possibilita' potrebbe ad esempio tentare di contro counterspellizzare il counter spell xD

In questo caso la pila sarebbe:

 

Counter Spell - A

Counter Spell - B

Creatura A

 

Ora, come prima, la pila va risolta dall'alto. Quindi il CS-A annulla il CS-B, e quindi la Creatura A e' libera di essere messa in campo, in quanto il CS-B e' stato annullato.

Ovviamente il CS-A potrebbe essere a sua volta counterizzato da un'altro CS-B e cosi' via.

Stesso discorso per le Abilita': Se io ho una carta (Es: ministro degli impedimenti, spina dorsale del mio azorius xD) che dice "Tappa questa carta: Tappa una creatura bersaglio" posso usarla in risposta ad abilita' avversarie che prevedano il TAP.

 

Mettiamo che il giocatore A voglia giocare un'abilita' di una cretaura, ad esempio "TAP: Infilli un danno ad una creatura bersaglio". Per comodita' chiameremo questa creatura CR-A. Io in risposta gliela tappo con il Ministro, e quindi avremmo

 

Ministro

CR-A

 

In questo modo la CR-A si trova gia' tappata, e non puo' sfruttare la sua abilita'. A questo punto, il giocatore A potrebbe fare un'altra cosa: tentare di uccidere il ministro! Quindi magari, disponendo di un'altra creatura come quella di prima avremmo:

 

CR-A2

Ministro

CR-A1

 

Il ministro e' un 1/1, se subisce un danno muore. CR-A2 gli infigge quel danno, il ministro muore e non puo' TAPPARE CR-A1 che e' libera di infliggere il danno.

C'e' anche un'altra possibilita':

Mettiamo che abbia un "distruggi la Cretura bersaglio" (DCB-A), che viene giocata sul Ministro. In questo caso sarebbe morto quindi io, suo possessore, decido che invece di farlo morire in vano voglio fargli compiere un'ultima azione. In risposta quindi Tappo il ministro e blocco un'infida creatura 4/4 che il giocatore A avrebbe sicuramente usato per attacare, togliendomi quindi un problema dalle scatole. In questo caso la pila sarebbe:

 

Ministro

DCB-A

 

E si risolve sempre a partire dall'alto: Il ministro blocca il 4/4 del giocatore A, poi muore.

 

Claro?

l'ho letto 3 volte e forse è il caso lo rilegga altre 3 o forse 4 per dirti se è tutto chiaro davvero o no :whew: :rolleyes: cmq è un discorso che forse sembra più complesso di quello che poi realmente è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi incollo un piccolo tutorial che ho fatto qualche anno fa per il forum di wizards.to a proposito della pila. Spero sia utile

LA PILA

 

Spesso e volentieri i novizi di Magic hanno problemi a capire cos'e' e come funziona la pila (che in verità è uno degli aspetti piu' intriganti del nostro gioco preferito).

 

A COSA SERVE

La pila è una zona del gioco, un contenitore di magie o abilità, essere rimangono "in pila" (cioè in attesa) finché o si risolvono (cioè il loro effetto si attua) o vengono neutralizzate (cioè vengono tolte dalla pila). Quando si risolvono alcune magie producono un permanente (una creatura, un artefatto, un incantesimo o planeswalker) altre, una volta che si risolvono, vanno direttamente al cimitero (istantaneo o stregoneria). Fintanto che queste magie restano in pila in attesa di risolversi sono considerate magie del tipo di carta (per esempio, fintanto che gli Elfi di Llanowar sono in pila essi non sono "creatura" ma "magia creatura") e possono essere bersaglio da magie o abilità che hanno come bersaglio delle magie (es Estirpare l'Anima va bene per bersagliare gli Elfi di Llanowar mentre sono in pila; ma non puo' bersagliare uno Shock, che viene considerata una magia istantaneo; ne gli stessi elfi una volta che la loro magia si è risolta e sono in gioco; perché ormai sono una creatura e non più una magia creatura)

 

COME FUNZIONA

Prima di tutto vorrei ricordare che il nome informatico della pila è LIFO perché spiega benissimo il suo funzionamento, infatti è l'acronimo di Last In, First Out; cioè l'ultimo ad entrare è il primo ad uscire. Questo significa che la pila si risolve dall'ultima magia o abilità giocata fino alla prima. Spesso utilizzo una metafora per spiegare come funziona la pila; pensate di dover lavare dei piatti e di doverli asciugare. Una volta lavato un piatto lo metterete sopra quelli che avete già lavato in precedenza e lì resteranno finché non li asciugherete. Lavato l'ultimo piatto passate ad asciugarli, bene per farlo non potete cominciare certo ad asciugare il primo che avete lavato perché avrà sopra di sé tutti gli altri, per forza di cose dovrete asciugare per primo l'ultimo che avete lavato. Ecco spiegata la pila, basta sostituire ai piatti le magie o le abilità, al lavaggio il giocarle le magie o abilità e quando un piatto viene asciugato significa che la magia si sta risolvendo.

 

UNA PILA UN PO' COMPLICATA

In effetti in Magic la pila non ha un funzionamento così lineare, almeno non più. Bisogna fare un appunto su un paio di cose, ovvero la priorità e quando una magia si risolve. La priorità è un lasso di tempo nel quale un giocatore impila tutte le magie o abilità che vuole/può giocare. Una volta che ha impilato le magie o le abilità che desiderava cederà la priorità al suo avversario che potrà fare altrettanto. Quando entrambi i giocatori decidono di passarsi la priorità senza fare nulla allora la magia o abilità in cima alla pila si risolverà (avete asciugato un piatto :-P) e il suo testo avrà effetto. Una volta risolta la magia, la priorità torna al giocatore attivo, ovvero colui che sta svolgendo il suo turno, e lui puo' aggiungere altri elementi alla pila e/o ripassare priorita' all'avversario.

Da notare che, prima che la priorità venga restituita al giocatore attivo, vengono controllati gli state-based effects (vedasi regola 420 e seguenti del comprehensive rulebook per ulteriori informazioni).

 

ALCUNI ESEMPI

1)Giocata classica:

Il giocatore A paga un mana verde e gioca Elfi di Llanowar, la pila è cosi' composta:

 

PILA:

Elfi di Llanowar

e passa la priorità al suo avversario, il giocatore B

Il giocatore B non fa nulla (decide di far passare la magia) ripassa la priorità a A e quindi la magia in cima alla pila si risolve (lascia la pila producendo il suo effetto) creando una creatura e da questo momento essa sarà considerata un permanente creatura e non più una magia

PILA:

{Vuoto} e il giocatore A riavrà la priorità

 

2)Neutralizzazione:

Il giocatore A paga un mana verde e gioca Elfi di Llanowar, la pila è cosi' composta:

 

PILA:

Elfi di Llanowar

e passa la priorità al suo avversario

il giocatore B decide di neutralizzare gli elfi con Contromagia (che può neutralizzarli perchè sono ancora in pila e quindi sono una magia) ecco com'è fatta la pila

PILA:

Contromagia

Elfi di Llanowar

e cede la priorità all'avversario che a sua volta, non potendo fare nulla gli ripassa la priorità ad B senza fare nulla. Ecco che contromagia ha effetto e neutralizzando gli elfi li fa uscire dalla pila. Dopo che contromagia si è risolta essa sarà così

PILA:

{Vuoto} e il giocatore A riavrà la priorità

Originale qui

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa, ma questa pila può essere fatta quando? cioè tocca a me e per usare una qualsiasi carta devo fare pila o "posso" fare pila? e posso farlo con qualsiasi carta? qual'è l'utilità? non ho capito se è un semplice modo schematico per spiegare la turnazione, oppure è davvero un sistema di gioco che non riesco a cogliere..forse dovrei vederlo in atto per capirlo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pila inizia ogni volta che tu fai qualcosa, usi una magia (istantaneo ad esempio) o attivi un'abilità... in pratica la pila è la "catena" di effetti/carte attivati a turno da te e dal tuo avversario uno/a in risposta all'altro/a.

 

Quando avete finito di "ribattere" carta su carta, si iniziano ad attivare gli effetti partendo da quello in cima alla pila (ovvero l'ultimo dichiarato).

 

Ad esempio, io attivo una carta che distrugge uno dei mostri dell'avversario

 

L'avversario utilizza una carta che invece fa tornare quel permanente in mano dal terreno

 

E io per finire rispondo con un istantaneo che annulla l'effetto di una carta dell'avversario

 

così iniziando dalla cima della pila (l'ultima carta/abilità usata) io elimino l'effetto della sua carta, che quindi non viene attivata, e per finire si attiva la prima carta che ho giocato (l'ultima della pila) e gli distruggo il mostro

Link al commento
Condividi su altri siti

La pila inizia ogni volta che tu fai qualcosa, usi una magia (istantaneo ad esempio) o attivi un'abilità... in pratica la pila è la "catena" di effetti/carte attivati a turno da te e dal tuo avversario uno/a in risposta all'altro/a.

 

Quando avete finito di "ribattere" carta su carta, si iniziano ad attivare gli effetti partendo da quello in cima alla pila (ovvero l'ultimo dichiarato).

 

Ad esempio, io attivo una carta che distrugge uno dei mostri dell'avversario

 

L'avversario utilizza una carta che invece fa tornare quel permanente in mano dal terreno

 

E io per finire rispondo con un istantaneo che annulla l'effetto di una carta dell'avversario

 

così iniziando dalla cima della pila (l'ultima carta/abilità usata) io elimino l'effetto della sua carta, che quindi non viene attivata, e per finire si attiva la prima carta che ho giocato (l'ultima della pila) e gli distruggo il mostro

 

allora è semplicemente l'elenco delle mosse e delle contromosse istantanee fatte una dietro l'altra? fin qui è ok..però non mi è chiaro sto concetto:

 

"PILA:

Elfi di Llanowar

e passa la priorità al suo avversario

il giocatore B decide di neutralizzare gli elfi con Contromagia (che può neutralizzarli perchè sono ancora in pila e quindi sono una magia) ecco com'è fatta la pila

PILA:

Contromagia

Elfi di Llanowar

e cede la priorità all'avversario che a sua volta, non potendo fare nulla gli ripassa la priorità ad B senza fare nulla. Ecco che contromagia ha effetto e neutralizzando gli elfi li fa uscire dalla pila. Dopo che contromagia si è risolta essa sarà così"

 

non capisco perchè elfi di llanowar è considerata una magia, ed è annullabile da una carta contromagia..gli elfi sono una creatura,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è semplicemente l'elenco delle mosse e delle contromosse istantanee fatte una dietro l'altra? fin qui è ok..però non mi è chiaro sto concetto:

 

"PILA:

Elfi di Llanowar

e passa la priorità al suo avversario

il giocatore B decide di neutralizzare gli elfi con Contromagia (che può neutralizzarli perchè sono ancora in pila e quindi sono una magia) ecco com'è fatta la pila

PILA:

Contromagia

Elfi di Llanowar

e cede la priorità all'avversario che a sua volta, non potendo fare nulla gli ripassa la priorità ad B senza fare nulla. Ecco che contromagia ha effetto e neutralizzando gli elfi li fa uscire dalla pila. Dopo che contromagia si è risolta essa sarà così"

 

non capisco perchè elfi di llanowar è considerata una magia, ed è annullabile da una carta contromagia..gli elfi sono una creatura,no?

 

Tutto cio' che non e' terra e' una magia. Ho dei dubbi sugli artefatti pero'.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è questo. Quando giochi una carta creatura, essa va in pila come magia creatura. Quando la magia si risolve entra nel campo di battaglia una creatura.

In pratica è come se fosse una magia di evocazione (come riportavano le vecchie carte di magic). Quando la magia va a buon fine (si risolve) evoca una creatura (la creatura entra sul campo di battaglia).

Lo stesso concetto vale per tutti i permanenti (artefatti, incantesimi ecc...) tranne le terre che entrano in gioco senza usare la pila.

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in parole povere, se ad esempio un mio avversario (uno a caso,vero renji? ) dice "metto in gioco il Demone delle Rune", io prima che la metta posso usare la carta istantanea che distrugge una magia, per non fargliela mettere?

 

e le creature con anti-malocchio sono immuni a ciò?

 

credo di aver capito tutto comunque perchè rileggendo le vostre guide ora mi erano molto chiare,solo un dubbio ancora mi gira intorno..ma x controbattere ad esempio una magia in pila,devo per forza utilizzare una magia istantanea,giusto? ad esempio le stregonerie o gli incantesimi potranno essere usati solo durante le fasi principali e non durante le fasi di combattimenti,no? mentre le abilità delle carte possono essere usate in qualsiasi momento..ho capito bene?

Modificato da Levihan
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in parole povere, se ad esempio un mio avversario (uno a caso,vero renji? ) dice "metto in gioco il Demone delle Rune", io prima che la metta posso usare la carta istantanea che distrugge una magia, per non fargliela mettere?

 

e le creature con anti-malocchio sono immuni a ciò?

 

credo di aver capito tutto comunque perchè rileggendo le vostre guide ora mi erano molto chiare,solo un dubbio ancora mi gira intorno..ma x controbattere ad esempio una magia in pila,devo per forza utilizzare una magia istantanea,giusto? ad esempio le stregonerie o gli incantesimi potranno essere usati solo durante le fasi principali e non durante le fasi di combattimenti,no? mentre le abilità delle carte possono essere usate in qualsiasi momento..ho capito bene?

 

Esatto, non puoi usare una stregoneria come risposta ad un'altra magia, ma ovviamente puoi usare un istantaneo in risposta ad una stregoneria.

Per la prima domanda invece, credo che il "distruggi magia" non valga in quanto la magia deve ancora entrare in gioco, ma se metti tutta la carta posso risponderti meglio :D

Il concetto e' che quando una magia viene messa in gioco non puo' essere distrutta, ma "counterata". E fa differenza perche' magari si tratta di una carta che dice "non puo' essere bersaglio di magie o abilita'" (e ce ne sono!) e in quel caso o la stronchi sul nascere o ti arrangi in altri modi. Il "distruggi una creatura bersaglio" puo' essere utilizzato solo dopo che la creatura e' entrata in gioco, non a monte!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in parole povere, se ad esempio un mio avversario (uno a caso,vero renji? ) dice "metto in gioco il Demone delle Rune", io prima che la metta posso usare la carta istantanea che distrugge una magia, per non fargliela mettere?

 

e le creature con anti-malocchio sono immuni a ciò?

 

credo di aver capito tutto comunque perchè rileggendo le vostre guide ora mi erano molto chiare,solo un dubbio ancora mi gira intorno..ma x controbattere ad esempio una magia in pila,devo per forza utilizzare una magia istantanea,giusto? ad esempio le stregonerie o gli incantesimi potranno essere usati solo durante le fasi principali e non durante le fasi di combattimenti,no? mentre le abilità delle carte possono essere usate in qualsiasi momento..ho capito bene?

 

1. si gli uccidi la creatura

 

2. Anti-malocchio è un nuovo nome per un'abilità già esistente (velo). Le regole per anti-malocchio sono le seguenti:

 

-Anti-malocchio è un'abilità statica.

-"Anti-malocchio" su un permanente significa "Questo permanente non può essere bersaglio di magie o abilità controllate dai tuoi avversari".

-"Anti-malocchio" su un giocatore significa "Non puoi essere bersaglio di magie o abilità controllate dai tuoi avversari".

Più istanze di anti-malocchio sullo stesso permanente o giocatore sono ridondanti.

 

* Un permanente con anti-malocchio può comunque essere il bersaglio di magie o abilità controllate dal controllore di quel permanente o dai compagni di squadra di quel giocatore. Lo stesso vale per un giocatore con anti-malocchio.

* Le magie Aura bersagliano un permanente o un giocatore. Non puoi lanciare una magia Aura che bersaglia un permanente con anti-malocchio di un avversario.

* Le Aure sul campo di battaglia non bersagliano nulla. Le Aure degli avversari rimangono assegnate anche se viene fornito anti-malocchio a un permanente o a un giocatore.

 

 

 

3. Allora ricapitolando:

 

Le Carte - MAGIE si dividono in:

 

Permanenti

•Creature

•Incantesimi

•Artefatti

 

Magie (vere e proprie)

 

•Stregonerie

•Istantanei

•Interruzioni (vedi nota)

 

 

Ognuna di queste magie ha caratteristiche particolari che devono essere analizzate dettagliatamente. Tuttavia in questo momento ci limitiamo ad una descrizione sommaria per poi riprendere il discorso dopo che avremo spiegato le fasi in cui si divide ogni turno di gioco.

 

CREATURE

 

Sono magie che servono a mettere in gioco una creatura. Le creature combattono per il mago e lo difendono dagli attacchi delle creature avversarie. Le creature rimangono in gioco fino a quando vengono uccise, sacrificate o eliminate dal gioco. Fanno parte dei cosiddetti permanenti in quanto il loro costo viene pagato una sola volta e la carta rimane in gioco per più turni.

 

Ogni creatura ha una propria FORZA ed una propria COSTITUZIONE che vengono indicate sulla carta da una coppia di valori in basso a destra; ad esempio, il Pegaso delle Mese riporta 1/1). Il primo numero indica la FORZA ed esprime la quantità di punti danno che la creatura infligge alle creature avversarie o al giocatore avversario). Il secondo numero indica la COSTITUZIONE, cioè il numero di punti danno necessari per uccidere la creatura.

 

Le creature possono avere abilità speciali o attivare effetti speciali. In questi casi, tali abilità sono indicate nel riquadro del testo direttivo. Nel caso del Pegaso delle Mese le abilità sono Volare e Branco.

 

Le magie creatura possono essere giocate solamente nella fase principale del proprio turno di gioco, salvo che sia diversamente indicato nel testo della carta stessa.

 

 

INCANTESIMI

 

Gli Incantesimi sono dei permanenti che non hanno funzioni di combattimento. Piuttosto sono magie che alterano il funzionamento di altre carte o dell'intero gioco.

 

Ci sono diversi tipi di magie Incantesimo:

 

•Incantesimo, Incanta Mondo: non ha un bersaglio specifico e di solito influenza tutti i giocatori o, comunque, l'intero campo di gioco; sono detti anche "incantesimi globali".

•Incantesimo - Aura: sono magie che incantano un tipo di permanente specifico, come indicato nel testo della carta. Ci sono Aura di tipo Incanta Creatura, Incanta Terra, Incanta Artefatto, Incanta Incantesimo, ecc.. Avendo un bersaglio permanente specifico (come una Creatura, una Terra ecc.) altera le caratteristiche del permanente incantato; sono detti anche "incantesimi locali".

Le magie Incantesimo possono essere giocate solamente nella fase principale del proprio turno di gioco.

 

 

ARTEFATTI

 

Le magie Artefatto (Artefatti, Creature Artefatto, ecc.) sono magie incolori. Per mettere in gioco un Artefatto si può spendere mana di qualsiasi colore o anche mana incolore.

 

Gli Artefatti possono essere considerati alla stregua di Incantesimi incolori, mentre le Creature Artefatto, pur essendo Artefatti a tutti gli effetti, hanno le caratteristiche delle Creature. E' una considerazione da tenere presente in quanto esistono magie specifiche contro gli Artefatti. Ad esempio, una magia 'Distruggi Artefatto' è impotente contro una normale Creatura ma riesce benissimo a distruggere una Creatura Artefatto. Al contrario, una magia 'Distruggi Creatura' potrà colpire sia la normale Creatura che la Creatura Artefatto.

 

Gli artefatti sono generalmente carte dagli effetti potenti ma, come è intuibile, più facilmente eliminabili dal campo di gioco. Alcuni Grimori, specialmente nei Tornei, sono composti quasi esclusivamente da Artefatti.

 

Le magie Artefatto possono essere giocate solamente nella fase principale del proprio turno di gioco.

 

 

STREGONERIE

 

Le magie Stregoneria sono effetti usa e getta. A differenza dei permanenti, quando vengono giocate svolgono il proprio compito (ad esempio, distruggere una creatura dell'avversario) e poi vengono messe nel cimitero.

 

Le magie Stregoneria possono essere giocate solo durante la fase principale del proprio turno di gioco.

 

ISTANTANEI

 

Gli Istantanei sono effetti usa e getta come le Stregonerie ma, a differenza di queste, possono essere giocate anche durante il turno del giocatore avversario. Ciò li porta a far parte dei cosiddetti effetti veloci in quanto possono essere utilizzati per neutralizzare un'altra magia o cambiare l'effetto di una Stregoneria prima ancora che questa raggiunga il campo di gioco.

 

INTERRUZIONI

 

Le carte di questo tipo appartengono a vecchie edizioni di Magic. Il loro funzionamento è identico alle carte Istantaneo e devono essere considerate esattamente uguali ad esse.

 

EFFETTI VELOCI

 

Con il termine effetti veloci si intendono tutte quelle magie e abilità che possono essere giocate quando un giocatore ha la priorità, indipendentemente dal turno in cui si trova. Ad esempio, un giocatore può giocare un permanente (creatura, terra, incantesimo, artefatto) o una stregoneria solo quando sono vere tutte le seguenti condizioni:

 

•si trova in una delle fasi principali del suo turno, e

•la pila è vuota, e

•ha la priorità.

Gli istantanei e le abilità attivate, invece, sono effetti veloci. Questi possono essere giocati anche durante il turno di un altro giocatore, anche durante una fase diversa da quella principale, e anche quando la pila non è vuota. Ci sono alcuni momenti in cui nessuno può giocare magie e abilità, ma queste regole verranno spiegate più avanti.

Bellatores.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi state aprendo gli occhi su un sacco di cose,siete grandiosi :lol:

ma adesso mi chiedo..io nel mio mazzo luce ho una carta chiamata "Piuma d'angelo" che dice che guadagno 1 punto vita per ogni carta bianca magia che utilizzo. Quindi visto che ogni carta,anche le creature,sono considerate magie, guadagno un punto anche quando utilizzo creature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guadagni un punto vita per ogni magia bianca che giochi. Quindi anche quando giochi una creatura. Fai bene attenzione a una cosa, in Magic giocare significa che paghi il costo di lancio e metti la magia (di qualsiasi tipo) in pila. Poi se si risolve il permanente entra in gioco o produce un certo effetto (nel caso di stregonerie e istantanei) ma questo è indifferente per Piuma d'Angelo.

N.B.

Questo è ben diverso da "mettere sul campo di battaglia", per esempio: se utilizzi Pifferaio Elfico per mettere in campo una creatura Piuma d'Angelo non ti darà nessun punto vita.

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Guadagni un punto vita per ogni magia bianca che giochi. Quindi anche quando giochi una creatura. Fai bene attenzione a una cosa, in Magic giocare significa che paghi il costo di lancio e metti la magia (di qualsiasi tipo) in pila. Poi se si risolve il permanente entra in gioco o produce un certo effetto (nel caso di stregonerie e istantanei) ma questo è indifferente per Piuma d'Angelo.

N.B.

Questo è ben diverso da "mettere sul campo di battaglia", per esempio: se utilizzi Pifferaio Elfico per mettere in campo una creatura Piuma d'Angelo non ti darà nessun punto vita.

a quindi il fatto di essere una magia di un certo tipo dipende non tanto dall'elemento di cui fa parte la carta,ma dal mana che utilizzi per giocarla. quindi visto che col pifferaio elfico userei mana verde,non è considerata magia bianca,anche se la carta che uso è bianca,chiarissimo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

a quindi il fatto di essere una magia di un certo tipo dipende non tanto dall'elemento di cui fa parte la carta,ma dal mana che utilizzi per giocarla. quindi visto che col pifferaio elfico userei mana verde,non è considerata magia bianca,anche se la carta che uso è bianca,chiarissimo :ok:

NO!

anche se l'abilità del pifferaio avesse come costo un mana bianco non prendi il punto vita lo stesso. In MTG 2 parole diverse indicano 2 cose diverse. "Giocare" e "Mettere sul campo di battaglia" sono 2 cose distinte.

Giocare significa:

Dichiarare la carta, pagarne il costo e mettere in pila la magia

Mettere in campo significa solo prendere la carta e metterla in campo senza che passi dalla risoluzione della magia di evocazione.

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!

anche se l'abilità del pifferaio avesse come costo un mana bianco non prendi il punto vita lo stesso. In MTG 2 parole diverse indicano 2 cose diverse. "Giocare" e "Mettere sul campo di battaglia" sono 2 cose distinte.

Giocare significa:

Dichiarare la carta, pagarne il costo e mettere in pila la magia

Mettere in campo significa solo prendere la carta e metterla in campo senza che passi dalla risoluzione della magia di evocazione.

 

Non ci perdere tempo... è abbastanza duro di comprendonio! LOOOOOOOOL

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 17 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...