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Cyberpunk 2077


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C'è un nuovo video domani. Questa volta, dal creatore del sistema di Cyberpunk stesso, Mike Pondsmith.

Ho già trovato Skippy. Amore a prima vista. Tony, mi spiace, io non volevo spoilerartela. Ho anche il cyberware per le mani, i colpi sono sempre andati a segno, tranne contro rari nemici. Contro di l

Dopo aver letto direi che lo prenderò a prezzo stracciato tra qualche anno con tutti i dlc come fatto con the witcher 3. 

Sono all'atto secondo penso un po' meno della metà dello stesso. Le missioni sono bellissime alcune inquietanti. Non voglio spoilerare nulla ma a tratti mi viene in mente "8mm delitto a luci rosse", alcune cose mi hanno lasciato con un vasto senso di inquietudine. Questo ti fa dimenticare i tanti bug e i glitches grafici.

 

Scrittura davvero notevolissima.

 

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La fonte sarebbe un post su GameFaqs a opera di uno sviluppatore di CD Projekt RED, tuttavia le board non hanno potuto verificare l'attendibilità di quanto riportato, dunque prendete tutto con le dovute precauzioni.

 

Stando a un presunto sviluppatore di CD Projekt Red, voluto naturalmente rimanere anonimo, lo studio avrebbe pianificato un rilancio alla No Man's Sky per Cyberpunk 2077, ma nel frattempo dovrebbe vedersela anche con Sony, furiosa per la questione dei rimborsi.

 

Lo sviluppatore, in un messaggio di qualche giorno fa, ma emerso agli onori delle cronache solo ora, ha esordito affermando che lo studio polacco si è fatto del male da solo per compiacere gli azionisti e che ora vuole porre rimedio alla situazione con un piano di patch a lungo termine come quello adottato da Hello Games per No Man's Sky. Le prime due patch maggiori dovrebbero uscire entro metà marzo e non prima come affermato dai dirigenti. Nel frattempo lo studio starebbe subendo una forte ristrutturazione interna e molte figure chiave starebbero per abbandonare, come si vedrà nei prossimi mesi.

 

Il morale degli sviluppatori sarebbe a pezzi, peggiorato anche dalla furia di Sony, in particolare della divisione giapponese, scottata dall'enorme volume di richieste di rimborso ricevute. Ci sarebbero state anche riunioni tra Sony e CD Projekt per discutere di come compensare i giocatori per evitare l'aggravarsi delle cause legali.

 

Lo sviluppatore ha poi raccontato di alcuni problemi avuti con lo sviluppo, come di una quest riscritta più di dieci volte perché non piaceva a un dirigente e poi rimossa dalla versione finale del gioco (dovrebbe tornare tramite DLC), di gente assunta senza un vero motivo solo perché amica di qualche dirigente e di moltissimi contenuti rimossi (come visibile nei file .dat). Pensate che si parla di più di 50.000 linee di dialoghi tagliate e di interi ambienti visitabili e completamente interattivi chiusi.

 

Secondo lo sviluppatore, molto di ciò che è stato rimosso sarà ripristinato con l'aggiornamento di giugno 2021. Da notare che per lui le polemiche che sono scoppiate dopo il lancio del gioco hanno anche degli aspetti positivi, perché se i giocatori continueranno a chiedere le caratteristiche rimosse da Cyberpunk 2077, CD Projekt Red sarà di fatto costretta a rimetterle al loro posto.

Modificato da AngelDevil

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Indubbiamente all'interno di CDPR hanno fatto una serie di errori non indifferenti con questo lancio, prematuro a dir poco.

 

Il gioco per me è notevole ma chiaramente è ancora una beta a tutti gli effetti. Ma pensare che si rimuovano missioni perché non piacciono ad un dirigente, non so se la cosa è vera, mi sa davvero di uno sviluppo come minimo "controverso" ...

 

Speriamo rimettano tutto con i DLC perché è un peccato, davvero.

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Comunque si leggono critiche assurde ... come le lamentele sulla qualità dell'acqua e sul fatto che le bombe lanciate non fanno lo schizzo quando di acqua in tutta Night City se ne vede ben poca e quel poco non serve ad un **** a parte qualche scatto in modalità foto. Ci si dimentica invece delle migliaia di righe di parlato perfettamente doppiato in italiano con ATTORI VERI.

 

C'è gente che parla solo per dare fiato alla bocca.

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Io l'ho messo in standby perché necessita di molte rifiniture, ma la **** che si sta prendendo la trovo ingiustificata. Il gioco è mastodontico e profondo a livello di trama e di personaggi. La maggior parte di quelli che lo criticano, giocano a degli story driven da 20, profondi come un bicchiere d'acqua.

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Beh io a prescindere dalle critiche sto a quasi 60 ore a livello 40, mi manca solo la missione finale della storia, ma mi sto dedicando alle varie secondarie... considerate che non sono nemmeno amante dei GDR, ma cyberpunk mi ha preso davvero bene :asd:

 

Forse mi aspettavo qualcosa di meglio dal punto di vista dell'interazione con gli NPC e a livello di personalizzazione, ma a livello di varietà, di profondità della storia e delle quest non posso che esserne soddisfatto!

Modificato da Panno92

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Sempre dal presunto sviluppatore:

 

Veniamo quindi al ruolo di Keanu Reeves. "Non è mia intenzione riversare odio nei confronti di Keanu, ma il nostro Johnny originariamente era molto più figo, sembrava un folle. Praticamente una versione sotto crack di Foltest di The Witcher 2."

 

"Non ho apprezzato la sua interpretazione, ma devo ammettere che è un uomo squisito: è venuto di persona a salutarci il primo giorno di lavorazione e ha voluto ringraziarci uno a uno quando abbiamo completato i lavori legati al doppiaggio."

 

"Si dice che il suo compenso alla fine dei conti non sia stato eccessivo ma che la richiesta di scritturare una star sia arrivata dall'esterno di CD Projekt RED, e che i dirigenti l'abbiano accolta senza fiatare. Be', il nostro Johnny originale era fortemente ispirato al Solid Snake di David Hayter e, credeteci o meno, a Cillian Murphy."

 

"Nel gioco era presente un'intera routine di intelligenza artificiale che regolava gli scontri fra piccole gang in alcune aree. Roba che potevi sederti e guardare quello che succedeva senza intervenire. C'era anche un bel po' di droga utilizzata da ragazzini, elemento tagliato per via della censura interna."

 

"C'erano storie legate a preti e hare krishna, anche queste censurate. Miles ha scritto una sidequest in cui un ufficiale Max Tac si suicidava e potevamo prendere il suo posto, ma la cosa creava una piega così radicale che anche questo elemento è stato tagliato."

 

"Personalmente spero che lo reinseriscano, perché era fantastico andare nei loro uffici ed effettuare hack: si potevano sabotare le loro funzioni e mandare a monte intere operazioni." Naturalmente alcune cose sono state eliminate per via dei bug, ha continuato lo sviluppatore, parlando di scenari sotterranei e dei taxi con cui interagire per ottenere ulteriori incarichi.

 

La testimonianza di questa fonte, che naturalmente va presa con le pinze (ma che potremo verificare nelle prossime settimane, laddove le cose dovessero andare come descritto) si chiude con un auspicio agrodolce: "Dovreste poter vedere la versione completa del gioco entro la fine del 2021, se tutto andrà come previsto."

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Allora regà

 

ieri ho finito il gioco ma si era buggato tutto e non mi andavano i dialoghi (bruttisimo giusto per i dialoghi finali!!!!)

 

allora ho riportato tutte le impostazioni del gioco alle impostazioni predefinite e messo la modalitá prestazioni invece che qualità

 

è stato praticamente un debugging

 

ragà ancora più bello mi sembra sulla series x !!!

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

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Gioco acquistato al Day One (pirla me), aspetto convintamente la patch per next generation, ma so già da adesso che al di là delle orribili magagne tecniche è un cacchio di spettacolo.

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Le vicende giudiziarie legate a Cyberpunk 2077 sembrano essere solo all'inizio. CD projekt RED si infatti vista recapitare la terza class action da parte dell'ennesimo studio legale americano, sulla falsa riga delle precedenti.

 

Lo studio legale californiano Bragar Eagel & Squire ha recentemente annunciato di aver intentato una class action contro CD Projekt SA per la controversia Cyberpunk 2077. La causa è stata depositata appena pochi giorni dopo l'inizio delle investigazioni sulle possibili frodi sui titoli della società e mostra una discreta fiducia sul caso. Lo sviluppatore polacco e insomma alle prese con tre class action da parte di studi legali con sede negli Stati Uniti: Rosen Law, Schall Law e Bragar Eagel & Squire.

 

Sostanzialmente questa ultima causa segue la scia delle precedenti, stando al comunicato ufficiale: "La denuncia presentata il 24 dicembre 2020 afferma che gli imputati hanno fatto dichiarazioni false e/o fuorvianti e/o non hanno rivelato che: 1) Cyberpunk 2077 era praticamente ingiocabile sui sistemi Xbox e PlayStation current-gen a causa degli enormi bug; 2) di conseguenza Sony ha rimosso Cyberpunk 2077 dal PlayStation Store e Sony, Microsoft e CD Projekt RED sono state costrette ad offrire il rimborso completo; 3) di conseguenza CD Projekt RED ha subito un danno alla reputazione al patrimonio; 4) di conseguenza le chiarazioni degli imputati sulle attività, operazioni e prospettive erano materialmente false e fuorvianti e/o mancavano di una base ragionevole in tutti i momenti rilevanti. Quando i veri dettagli sono arrivati sul mercato, la causa sostiene che gli investitori hanno subito dei danni".

 

Insomma, un periodo non certo positivo per CD Projekt RED che oltre a dover risolvere i problemi tecnici del gioco si trova costretta a difendersi nei tribunali.

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Cioè, praticamente hanno invertito il loro status di studio "virtuoso" in appena due mesi.

Mi dispiace per loro, soprattutto per i creatori del videogioco, un po' meno per i vertici societari... Qualche cappellata l'hanno indubbiamente fatta, e a quanto pare in malafede

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Digital Foundry ha messo alla prova, ancora una volta, l'ormai famigerato Cyberpunk 2077 confrontando la versione Stadia e la versione Xbox Series X. Da quanto possiamo scoprire, secondo la testata la versione di Microsoft è nel complesso superiore, ma la piattaforma cloud gaming di Google è in grado di vincere alcuni round.

 

Prima di tutto, Digital Foundry ci spiega che la versione Stadia permette di attivare all'interno del gioco una modalità per ottimizzare gli FPS e una per ottimizzare la qualità grafica. In quest'ultima modalità Cyberpunk 2077 viaggia intorno ai 1440p e i 1584p, rispetto ai 1620p e i 1800p dinamici di Xbox Series X. Parlando invece della modalità per il frame rate, la console Microsoft si assesta tra i 1080p e i 1620p, mentre su Stadia caliamo fino ai 810p - 972p. Chiaramente non una risoluzione ottimale, ma non si tratta dell'unico dettaglio rilevante.

 

Stadia è infatti in grado di offrire una versione di Cyberpunk 2077 molto più dettagliata in alcuni scenari. Prima di tutto, pare che la cache delle texture di Stadia sia maggiore rispetto a quella dell'avversaria, in quanto vari oggetti dispongono di texture a risoluzione maggiore. Per quanto riguarda le ombre, su Xbox Series X la qualità è maggiore, ma la distanza a cui appaiono è superiore su Stadia. Xbox Series X però dispone di una maggiore risoluzione della luce volumetrica.

 

Nel complesso, le performance di Cyberpunk 2077 su Xbox Series X sono superiori, ma in vari scenari la distanza tra le due versioni non è particolarmente grande. La console Microsoft è più stabile per quanto riguarda gli FPS, per quanto anche Stadia riesca a mantenere i 30 frame nella modalità qualità visiva. Stadia non riesce inoltre a mantenere i 60 fps nella modalità dedicata, ma viaggia tra i 45 e i 55 frame per secondo: peggio dell'avversaria, ma non troppo distante.

 

Digital Foundry ci dice che, rispetto a PS5, Stadia ha un maggiore livello di dettaglio, anche se la versione Sony è quella più stabile in termini di frame rate. Inoltre, la versione Stadia è superiore alla versione Xbox Series S. La testata sottolinea un altro grande vantaggio dell'edizione cloud: l'accessibilità. Considerando che giocare sulle console di vecchia generazione è assolutamente sconsigliato, attualmente è "obbligatorio" acquistare PS5, Xbox Series X o un PC di fascia alta per giocare in buona qualità. Con Stadia, invece, si aggira il problema: ovviamente può essere detto della maggior parte dei giochi AAA disponibili sulla piattaforma.

 

Infine, bisogna ricordare che questa analisi è legata alla versione next-gen di Cyberpunk 2077 senza upgrade tecnico: durante l'anno dovrebbe arrivare una patch dedicata, quindi il confronto dovrà essere ripetuto.

 

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Il vero difetto per me adesso a livello grafico e' la risoluzione delle texture che e' DAVVERO BASSA in alcuni oggetti. Buona nei personaggi importanti ma insufficiente in altri, specie gli NPC. Per il ray tracing non credo che su console lo vedremo ma spero di sbagliarmi.

 

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Altre grane per CD Projekt Red: l'antitrust polacca (UOKiK) ha deciso che monitorerà le patch di Cyberpunk 2077, ossia verificherà se saranno rilasciate nei tempi stabiliti. Nel caso la software house non ce la facesse a lanciarle, potrebbe subire una multa pari al 10% dei ricavi dell'anno scorso.

Evidentemente i problemi di lancio delle versioni PS4 e Xbox One di Cyberpunk 2077 hanno scottato più di qualcuno anche a livello politico / istituzionale, che ora vuole assicurarsi che tutto vada per il meglio. Del resto CD Projekt è stata più volte presentata come un fulgido esempio della rinascita polacca, anche ad ospiti prestigiosi come Barak Obama, e ha ricevuto dei grossi fondi dalle istituzioni locali per sviluppare Cyberpunk 2077, quindi era inevitabile che subisse contraccolpi anche da questa sponda.

Małgorzata Cieloch, una rappresentate del UOKiK, ha dichiarato in merito che l'ente chiederà allo studio di sviluppo dei problemi avuti con il gioco e di cosa intende fare per risolverli: "Verificheremo il lavoro del produttore per correggere gli errori e risolvere le difficoltà che rendono impossibile giocare su console, ma anche come intende agire verso quelle persone che si sono lamentate e non sono soddisfatte dell'acquisto, perché non possono giocare sul loro hardware, nonostante le precedenti rassicurazioni del produttore."

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Ieri sera ho finito la mia prima run come corporativo, ho portato a termine tutte le quest secondarie importanti ed anche un buon numero di contratti fixer ed NCPD. Per ora ho fatto solo un finale, giocandolo come avrei fatto io e mi è uscito il finale "buono", proverò sicuramente gli altri finali compreso quello segreto in futuro...

Per la prossima run penso di aspettare un po' e poi ripartire da zero con una V donna e nomade (o ragazzo di strada)

Tra l'altro devo anche fare in modo di non perdere per strada l'obiettivo legato a Takemura dato che nella mia prima run non posso più sbloccarlo 😅

Direi comunque che dopo quasi 70 ore per un po' posso aspettare, magari rinvio la prossima run in concomitanza delle patch dedicata a series x

Panno92.png

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42 minuti fa, Panno92 ha scritto:

Ieri sera ho finito la mia prima run come corporativo, ho portato a termine tutte le quest secondarie importanti ed anche un buon numero di contratti fixer ed NCPD. Per ora ho fatto solo un finale, giocandolo come avrei fatto io e mi è uscito il finale "buono", proverò sicuramente gli altri finali compreso quello segreto in futuro...

Per la prossima run penso di aspettare un po' e poi ripartire da zero con una V donna e nomade (o ragazzo di strada)

Tra l'altro devo anche fare in modo di non perdere per strada l'obiettivo legato a Takemura dato che nella mia prima run non posso più sbloccarlo 😅

Direi comunque che dopo quasi 70 ore per un po' posso aspettare, magari rinvio la prossima run in concomitanza delle patch dedicata a series x

Oddio hai il mio stesso piano xD

tamPax modality...ON tx+pax360volt.png +Paxieiachi?

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14 ore fa, AngelDevil ha scritto:

Cyberpunk 2077 può ora vantare ben cinque cause legali all'interno degli USA: il gioco di CD Projekt RED non ha un attimo di pace. 

no vabbè ma è ingiustificata la **** che si sta prendendo 🤣

http://i.imgur.com/Er6V0GP.gifhttp://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MaritalMercury.png
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La **** che sta prendendo è forse ingiustificata, ma sto gioco non ha un decimo dell' immersività di un qualsiasi gioco Bethesda o dello stesso the witcher 3... E questo vale al netto dei vari bug e roba simile

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