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Trazione laterale obliqua


SIMONA TI AMO

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Ciao a tutti ragazzi

Sono qui oggi per presentarvi una mia idea credo nuova che se sviluppata a dovere potrà secondo me portare delle grandi novità nel mondo automobilistico secondo me. Praticamente io studio ingegneria dell'autoveicolo e studiando i primi due anni mi è venuto in mente che ormai si usano sempre gli stessi modelli di trazione e che secondo me serve qualcosa di nuovo volto anche ad abbassare i consumi (le fuel efficiency è il futuro) e che permetta di aggredire i corner con veemenza e tracotanza senza però rinunciare ad essere ecologici.

La mia idea è una trazione laterale ed obliqua a funzionamento variabile intelligente, è praticamente penso che possa unire i vantaggi della trazione integrale (miglior trazione in partenza ed ottima tenuta in curva) con i consumi minori della trazione parziale. Il funzionamento è questo.

1. In condizioni di andamento normale (traiettoria dritta o curve leggere) fanno da trazione due ruote opposte per asse (ad esempio anteriore sinistra e posteriore destra, o viceversa), in modo da avere una spinta sia davanti sia dietro,

2. invece in caso di corner (prendiamo in esame una curva a destra) fungeranno da traenti le ruote esterne, in questo caso anteriore e posteriore sinistra, per andare a vincere in maniera efficiente la forza centrifuga e sfruttando quella centripeta per aggredire il corner con grande velocità, naturalezza e compostezza, il tutto senza ovviamente rinunciare ad essere green grazie ai consumi minori dovuti all'energia consumata a muovere solo due ruote invece che quattro.

A questa trazione andrebbe accoppiato un cambio manuale robotizzato a tripla frizione (in modo da avere sempre pronte in una frazione di secondo sia la marcia superiore che quella inferiore, per gestire al meglio la coppia e la spinta in curva) a 14 rapporti, per poter girare sia in città sia in superstrada consumando il minor quantitativo di carburante possibile.

Cosa ne pensate ragazzi? Domani faccio un salto all'ufficio brevetti per capire bene quanto mi viene a costare per 5 anni, grazie della lettura e grazie delle opinioni in anticipo.

Ciao.

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Si mi sembra una cosa abbastanza problematica. oltretutto come struttureresti il cambio, la trasmissione, l'albero o il differenziale?

Senza contare che in caso di guasto avresti una macchina che gira in tondo...

 

 

Edit : dal tuo messaggio non ho capito una cosa, ma è una trazione fissa obliqua o variabile?

Modificato da Demoniacal666
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Demoniacal666.png
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Come detto da demoniacal il blocco trasmissione sarebbe un casino, anche secondo me... Senza contare un usura gomme disomogenea e una sollecitazione altrettanto disomogenea sollecitazione dell'apparato ciclistico con conseguenti problematiche di usura non omogenea del suddetto apparato...

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