Vai al contenuto

Sudeki: recensione


Messaggi raccomandati

Salve, volevo semplicemente parlare del gioco...(non ho controllato se c'è già un post apposito, se è così...cancellate pure tale topic :angry: ).

 

Innanzitutto, lo stile: criticato da molti, e in generale segnalato come una cosa al massimo oggettiva (mai letta una recensione in cui si parli dello stile positivamente...) per il mix del design, tra giapponese e occidentale...

Innanzitutto, secondo me quello è l'aspetto meno negativo dello stile: infatti, la cosa peggiore è che il mondo sia fatto tipo cartone animato...più o meno come World of Warcraft.Però, alla fine ci si fà l'abitudine, e anzi risulta gradevole, perlomeno rispetto ad altri giochi come Morrowind del quale il paesaggio a lungo andare diventa leggermente sgradevole (è una mia impressione, quindi molto oggettiva, ma parlando con molti amici siamo tutti d'accordo), mentre inizialmente pareva bellissimo.

Comunque, tecnicamente la grafica mi pare all'altezza e svolge bene il suo lavoro: non stupiscono numero di poligono e dettagli (specialmente questi ultimi), mentre sono spettacolari gli effetti speciali delle abilità, per non parlare di quelli degli Spirit Striker.Mi ha deluso, invece, il frame rate: ogni tanto ha dei cali non esattamente ignorabili (mi capita di scattare anche per due o tre secondi consecutivamente!), nonostante ripeto la grafica non sia spinta al massimo.

 

Dal lato Gameplay, devo dire che Sudeki ha fatto centro in pieno.Il sistema di combattimento è vario e divertente, ed è per me più bello di alcuni capolavori come Morrowind (forse sto per dire una bestemmia, ma mi piace di più di quello di KOTOR).L'unica pecca, per me, è che il discorso degli Spirit Striker forse doveva andare leggermente più approfondito: qualcosa come il fattore elementale, più spirit striker e più diversi, ognuno con peculiarità ecc...mi aspettavo qualcosa come i GF di FF e mi sono ritrovato una magia più potente del solito...

Il sistema di avanzamento dei PG è piuttosto classico: esperienza -> livello -> punti abilità nelle quattro caratteristiche (Salute, Mana per le abilità, Danno normale e Danno con le abilità) o nelle magie.Funzionale, anche se forse anche questo poco approfondito.

Come si sa, bisogna guidare quattro personaggi, intercambiali in qualsiasi momento anche in combattimento (che preciso è in tempo reale).Ogni personaggio ha abilità differenti sia in combattimento che normalmente.La principessa maga fighissima Ailish può neutralizzare incantesimi, Tal il soldato belloccio (mal caratterizzato, per me) può spostare pesanti casse con la sola forza bruta, Elco il pistolero scienziato (invece caratterizzato da dio) può volare tramite un jetpack, e infine Buki l'antropomorfa cacciatrice può scalare certi tipi di pareti.

I comandi sono perfetti, forse solo l'orientamento della camera è particolare (di solito è al contrario nell'asse x...), ma ci si fa l'abitudine presto.

Che altro dire... sicuramente è un gioco lineare (sono presenti poche e poco importanti quest secondarie, in genere semplici, veloci e divertenti), con una trama non alle stelle ma che fà il suo lavoro, comunque che ti prende.

 

La longevità è buona (non so le ore precise, ma io sono arrivato molto tranquillamente a dieci e credo di essere parecchio indietro).

 

In generale, un buon gioco, che si distingue per l'ottimo sistema di combattimento e per la caratterizzazione del design che può variare soggettivamente (a me non fa comunque impazzire).

La grafica fa il suo onesto lavoro con qualche difetto - in generale all'occhio piace molto -.

Ci metterete un po' a finirlo, ma mai vi annoierà mai.

 

Grafica 7/10

Gameplay 8/10

Longevità e immersione: 8/10

Sound: 8

 

Globale 8/10

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato sinceramente il modello di gioco un pò troppo ripetitivo: il fatto che in ogni area si chiudano tutti gli accessi finchè non battiamo tutti i nemici alla lunga diventa stancante, soprattutto perchè a volte per andare da una parte all'altra del mondo di gioco dobbiamo attraversare molte di queste aree, ed ogni volta dobbiamo ricombattere gli stesis nemici che avevamo già battuto in precedenza. Il sistema di combattimento non è malaccio, ma la gestione della squadra è un pò troppo caotica e spesso mi è capitato che, preso dalla foga della battaglia, non mi sono accorto che c'era qualche personaggio in condizioni critiche. Sono miei gusti personali, ma credo che negli rpg party-based la soluzione migliore sia un misto tra real-time e turni, un pò come ha fatto Bioware con KOTOR: questo permette di gestire i combattimenti con più cervello, dando il tempo al giocatore di effettuare le necessarie decisioni strategiche.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti in un gdr basato sul party sarebbe meglio un sistema di combattimento tipo kotor, meno confusionale.Però, c'è una cosa da dire: il combattimento in kotor, alla lunga, diventa monotono, mentre in Sudeki, una volta imparato a non cadere in confusione, regala molte soddisfazioni e poche volte è ripetitivo.

Su ciò che hai detto te sullo spawn sono davvero d'accordo.In effetti non ci avevo pensato, ma è uno dei lati peggiori del gameplay, dato che alla lunga diventa noioso e frustrante (perché, tra l'altro, alcuni sono scontri anche abbastanza impegnativi in cui devi sprecare energia e pozioni varie...).

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l'ho preso usato in attesa di poter mettere le mani finalmente su FABLE :x :x :x ...negoziante permettendo.....e devo dire non mi sta coinvolgendo più di tanto lo trovo troppo un picchiaduro a scorrimento...almeno all'inizio speriamo migliori altrimenti lo rivendo.......Ciao :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...