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Xbox One X - topic a TOLLERANZA ZERO - niente confronti e CW


AngelDevil

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Ragazzi siccome sto pensando​ di prendere un monitor 4K per la One X, credete che prenderne uno che non supporta l'HDR infici significativamente sulla qualità di immagine?

l HDR è rivoluzionario

il 4k no

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gdn+gianniplay.png

non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

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Comunque qualcosa mi puzza sulle esclusive MS.

Vi ricordate che recentemente era stato annunciata l'esclusiva MS di quel gioco dei vichinghi dove dev costruirti il tuo esercito tipo age of empires?

Ecco,la mia domanda è,se è stato annunciato,perche non è stato mostrato all'E3?

Non è che MS HA DAVVERO dei giochi in cantiere e non vuole ancora mostrarli?????

Io chiedo a voi perce siete piu esperti di me,ma a me sta cosa puzza e puzza davvero tanto...

Che MS non abbia rivelato davvero tutto???

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Xbox One X è stata senza dubbio la protagonista della prima giornata di un E3 che si preannuncia decisamente frizzante. Microsoft risponde alla provocazione PS4 Pro con una console capace davvero di battere ogni record di potenza e compattezza, un piccolo mostro che riesce ad essere di qualche centimetro più piccola di quella Xbox One S che, per design e praticità, ha cancellato in un sol colpo quel cassone chiamato Xbox One.

 

 

Abbiamo avuto questa mattina il piacere di provare Xbox One X e di scambiare anche quattro parole con uno degli ingegneri del team che ci ha lavorato, con un focus su quelle che sembrano essere le caratteristiche di punta della nuova console Microsoft: 4K, HDR e audio Dolby Atmos.

 

 

Esteticamente la console è davvero compatta, nonostante lalimentazione integrata: lo spaccato mostra il classico guscio di plastica con uno schermo in alluminio allinterno del quale sono inserite lunica scheda logica, lhard disk tradizionale da 2.5 e 1 TB di spazio, lalimentatore compattissimo e il blu-ray Ultra HD.

 

 

Sul frontale trova spazio, oltre al cassetto di caricamento del disco, anche una porta USB mentre il retro ricalca bene o male quello di Xbox One S, con unuscita HDMI, un ingresso HDMI per il decoder esterno, due USB, luscita per un trasmettitore IR, luscita ottica sp/dif e la porta di rete gigabit che affianca la connessione wireless comunque integrata.

 

 

Il prezzo di 499 euro è tutto sommato giusto se si guarda allhardware e si cerca un confronto con un PC: per realizzare un computer di potenza simile bisogna mettere sul piatto qualcosa in più, anche perché difficilmente si trova una scheda video in grado di gestire senza problemi unuscita 4K HDR senza spendere troppo.

 

 

Xbox One X ha una CPU custom con 8 core X86 da 2.3 Ghz: volendo cercare un processore simile in ambito desktop probabilmente sarebbe un Intel Core i3, perché una recente CPU Ryzen, sempre per restare in casa AMD, ha una potenza di due o tre volte superiore. Dove Xbox One X è in grado di fare la differenza è la GPU: 40 unità di calcolo custom a 1172MHz con 12 GB di memoria DDR5 (326GB/s di banda) non sono semplici da trovare. Una scheda video AMD RX580 o una GeForce GTX 1060 sono forse i prodotti che più si avvicinano alla GPU di Scorpio, ma sulla console Microsoft la quantità di memoria è ben più alta e per i giochi, grazie al sistema operativo più snello, gli sviluppatori possono attingere alla quasi totalità della memoria disponibile (9 GB) che è comunque condivisa con la CPU.

 

 

Per il raffreddamento di questo processore Microsoft ha utilizzato un dissipatore dotato di ventola dove, nella zona di contatto tra alette di rame e CPU, viene usata una camera di vapore per meglio scambiare il calore.

 

 

Rispetto a Xbox One S Microsoft ha migliorato in modo sostanziale tutta la gestione del video e dellaudio, con un occhio di riguardo a 4K e HDR. Luscita della console, ci spiega uno degli ingegneri del team, è al momento HDMI 2.0 ma non appena il consorzio HDMI finalizzerà le specifiche dellHDMI 2.1 verrà aggiornata tramite software all'ultima versione.

 

Xbox One X sarà quindi in grado di gestire non solo una maggior banda passante, ma anche due funzionalità dellHDMI 2.1 che potrebbero davvero cambiare il modo di giocare su un TV, ovvero il Variable Frame Rate e lHDR dinamico. Nel primo caso il TV sarà in grado di adattarsi, se compatibile, al frame-rate della console per eliminare i fastidiosi micro-scatti sui panning mentre nel secondo caso la luminosità della scena in modalità HDR potrà essere gestita frame per frame, cosa che il normale HDR10 non può fare. Oggi Xbox One X supporta HDR10, quello base, ma con un aggiornamento gestirà quindi lHDR10 Plus, che potrà essere sfruttato dagli sviluppatori che vorranno dare una spinta in più a livello di dinamica.

 

 

Sempre il team di sviluppo ci spiega anche che gli strumenti per sviluppare i giochi sono stati aggiornati per supportare non solo la luminosità elevata ma anche i 10 bit di spazio colore con Wide Color Gamut: molti giochi HDR su Xbox One S infatti sono stati realizzati espandendo la gamma tramite una sorta di trasformazione software, mentre con i giochi di Xbox One X si può già lavorare a gamut esteso e soprattutto con un picco di luminosità che raggiunge i 1000 nits.

 

Forza Motorsport 7 è uno dei primi titoli che sfrutta sia lo spazio colore esteso sia lHDR ad elevata luminosità, ma giocando ai tracciati demo qui a Los Angeles non siamo rimasti così impressionati: probabilmente solo giocando fianco a fianco con una versione priva di HDR si riesce a notare la differenza.

 

 

Se già è difficile riuscire a realizzare un gioco in 4K dove davvero si apprezzano gli 8 megapixel di risoluzione, soprattutto sulle scene in movimento, riuscire a fare un gioco dove sfumature cromatiche e dinamica lasciano a bocca aperta è ancora più difficile. Più riuscita forse da questo punto di vista la demo di Gears of War 4 con update 4K HDR: esplosioni e colpi di arma da fuoco guadagnano un po di realismo, così come i riflessi di luce sulle superfici liscie.

 

 

Ma cosa succede se si gioca su un monitor non 4K? Microsoft parla di super sampling ma sarebbe meglio chiamarlo super downsampling: i giochi vengono renderizzati internamente alla risoluzione 4K (la potenza cè, perché non utilizzarla?) e poi ridotti in uscita a Full HD. Così facendo si riesce ad ottenere un risultato decisamente migliore in termini di risoluzione delle texture, aliasing e rumore. Purtroppo in nessuna demo veniva usato un monitor Full HD.

 

 

Minecraft in 4K ha un qualcosa di piacevole difficilmente raccontabile da una foto

 

Questa mattina, nel corso dellXbox One X Showcase, abbiamo avuto modo di sederci e giocare a molti dei giochi annunciati ieri con la console. Fatta eccezione per Forza Motorsport 7, lunico gioco che ci ha impressionato è Minecraft con update 4k. Qualcuno potrebbe sorridere pensando ad un gioco dove la grafica è ridotta ai minimi termini, ma la versione con texture ad alta risoluzione fa un uso fantastico della luce e dei riflessi. Assassins Creed Origins, nonostante una definizione comunque più elevata, appare a tratti abbastanza piatto e privo di dinamica e la stessa cosa si può dire anche di Sea of Thieves, pure lui dettagliato ma poco fotorealistico.

 

 

Una nota anche sullaudio: Microsoft ha spinto tantissimo sul Dolby Atmos e spingerà gli sviluppatori ad utilizzare lAtmos per gestire gli effetti dei giochi. La codifica a oggetti si sposa alla perfezione con un suono comunque generato al computer, e giocare a Gears of War o a Forza al centro di un sistema Atmos ben pensato a nostro avviso crea più coinvolgimento emotivo di quanto possano dare HDR e forse 4K. Un paio di demo con amplificatore Onkyo e set di casse 7.1 opportunamente distribuite in una stanza acusticamente trattata ci hanno messo davanti ad una scena audio che sembrava perfetta per ricostruzione e precisione: difficile credere ad occhi chiusi che le casse fossero solo 7 per la fantastica distribuzione di effetti e suoni nello spazio.

 

 

E il blu-ray Ultra HD? Cè, ed è stato migliorato pure lui: Microsoft ci assicura che con una gestione perfetta dello spazio colore esteso (Rec 2020) e con il decoder hardware HEVC inserito nel processore Xbox One X è un player hi-res a tutti gli effetti con prestazioni paragonabili a quelle di un lettore dedicato.

 

Dopo aver passato una mattina con Xbox One X possiamo dire che lE3 di Microsoft ci ha lasciato da un lato molto soddisfatti e dallaltro un po scettici. La console è bellissima dal punto di vista costruttivo, ed è lodevole limpegno di Microsoft di andare a toccare quelle che sono le nuove tecnologie del video e dellaudio come 4K, HDR, Wide Color Gamut e Dolby Atmos, ma non bisogna dimenticare la ormai la console è un prodotto di massa e che queste tecnologie potranno essere sfruttate da una nicchia di persone che non solo ha un televisore o un impianto dedicato, ma che si preoccupa anche di regolare e calibrare il TV e limpianto per rendere al meglio.

 

Inoltre tutta la parte gioco è debole, sia come titoli sia tecnicamente. Se da una parte Microsoft non ha messo sul piatto esclusive che possano davvero attrarre chi ancora ha in casa una PlayStation, dallaltra sembra che anche chi sviluppa software non abbia ancora riposto troppo impegno (e denaro) per valorizzare aspetti come l'HDR, l'audio o il 4K stesso.

 

Dday

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

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Ok tutto chiaro. Qui il link con l'articolo. A quanto pare si può fare tramite software, non è colpa di microsoft.

 

"L’uscita della console, ci spiega uno degli ingegneri del team, è al momento HDMI 2.0 ma non appena il consorzio HDMI finalizzerà le specifiche dell’HDMI 2.1 verrà aggiornata tramite software all'ultima versione."

 

lo sai che è una trollata sì?

via software non puoi aggiornare una porta cavi e controller.

via software aggiungeranno delle funzioni tipiche da hdmi 2.1 come hdr dinamico e vfr, cosa che farà anche LG... ma non avremo una 2.1 -.-

 

Speriamo che le cavolate si fermino qua.

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


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lo sai che è una trollata sì?

via software non puoi aggiornare una porta cavi e controller.

via software aggiungeranno delle funzioni tipiche da hdmi 2.1 come hdr dinamico e vfr, cosa che farà anche LG... ma non avremo una 2.1 -.-

 

Speriamo che le cavolate si fermino qua.

Quoto.

LE HDMI 2.1 sono un salto spaventoso dalle 2.0.

Quello che faranno è aggiornare qualche feature che è possibile implementare.

Ma ricordatevi che la coperta è corta.

La banda delle 2.0 quella è.Non possono aumentarla via software.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

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Guardate che un componente è composto dal pezzo hardware e dal firmware.

 

Può benissimo essere già predisposta come hardware ma per il firmware aspettano che siano complete le specifiche.

Da come si legge nell'articolo sono delle comunissime 2.0 che verranno aggiornate.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

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Grazie

 

I modelli Sony FHD con HDR sono questi:

 

https://www.sony.it/electronics/televisori/we750-we752-we753-we754-we755-series

 

 

però in teoria, sempre se non mi sbaglio, non hanno un nativo HDR 10bit ma HDR 8bit+FRC :)

 

 

Per sapere le differenze tra 10bit e 8bit+FRC :

 

http://altadefinizione.hdblog.it/2015/08/10/A-cosa-servono-i-pannelli-a-10-bit-sulle-TV-guida-di-HDblogit/

Modificato da Tekwar
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lo sai che è una trollata sì?

via software non puoi aggiornare una porta cavi e controller.

via software aggiungeranno delle funzioni tipiche da hdmi 2.1 come hdr dinamico e vfr, cosa che farà anche LG... ma non avremo una 2.1 -.-

 

Speriamo che le cavolate si fermino qua.

la trollata la stai sparando direttamente tu visto che aspiri a saperne più degli stessi ingegneri microsoft a cui hanno posto la domanda.

 

Cosa non ti è chiaro che quelle delle xbox one x presenti all'e3 erano magari solo prototipi mentre nella versione finale che venderanno a novembre avranno le hdmi 2.1?

 

Seconda cosa, possono essere già porte 2.1 ma non ancora aggiornate con il software per sfruttare tutte le funzioni rilasciate dal consorzio HDMI per le 2.1

 

Se cerchi su internet ci sono diverse testate che ne parlano, la stessa digital foundry che ha analizzato la console lo specifica!

Modificato da nextphone
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