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Dragon Age: Dreadwolf


AngelDevil

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Dragon Age  prosegue regolarmente il suo percorso di sviluppo e l'uscita dovrebbe essere prevista per il 2023, almeno secondo a "fonti interne" che vengono citate da Jeff Grubb di VentureBeat, proprio all'indomani dell'EA Play Live che si è svolto ieri sera.

Sapevamo che i giochi BioWare non sarebbero stati presenti all'evento EA di ieri, e infatti non ci sono stati accenni a Dragon Age e Mass Effect, sebbene ci siano state comunque delle belle novità durante la serata.

In ogni caso, l'assenza di Dragon Age non era dovuta a problemi nello sviluppo che anzi prosegue regolarmente e a pieno regime, secondo quanto riferito da Grubb, che cita fonti interne a EA per queste informazioni. Sembra che il nuovo capitolo sia previsto per il 2023 e che inizierà a mostrarsi con regolarità solo nel prossimo periodo.

Probabilmente si dovrà aspettare il 2022 prima di cominciare a vedere trailer e materiali più definiti sul nuovo Dragon Age, considerando che il marketing per il gioco partirà probabilmente dall'anno prossimo. Come informazione aggiuntiva, VentureBeat riferisce che all'interno del nuovo capitolo non saranno presenti elementi connessi o live service: si tratterà di una classica esperienza single player.

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  • 4 mesi dopo...

Matthew Goldman il senior creative director della serie Dragon Age, incluso Dragon Age 4, ha lasciato Bioware, dopo che entrambe le parti "hanno accettato reciprocamente di separarsi".

La notizia è stata riporta dalla redazione di Kotaku, che ha condiviso un'email interna firmata da Gary McKay, general managar di Bioware, in cui annuncia allo staff la partenza di Goldman e di come questo non cambierà gli obiettivi dello studio relativi allo sviluppo di Dragon Age 4.

"Vi scrivo per informarvi che Matt Goldman sta lasciando BioWare. Abbiamo deciso di comune accordo di separarci e oggi è il suo ultimo giorno. Comprendiamo che la partenza di Matt abbia un impatto su di voi, così come sullo sviluppo del gioco (Dragon Age 4 ndr). Siate certi che il nostro impegno nel realizzare un Dragon Age di alta qualità non è cambiato e non pubblicheremo un gioco che non è all'altezza degli standard di Bioware. Noi, incluso il team esecutivo di EA, abbiamo assoluta fiducia nella leadership dello studio e nelle persone che lavorano su questo gioco che portano avanti la nostra visione."

In seguito un rappresentate di EA ha confermato a Kotaku che Matt Goldman non lavora più per Bioware. Al momento non sono chiari i motivi della separazione.

Goldman si è unito a Bioware nel 1998, dove ha lavorato su Baldur's Gate e Jade Empire. Dopo una breve parentesi a Ensemle Studios, dove ha contribuito alla realizzazione di Halo Wars, nel 2017 ha ottenuto l'incarico di senior creative director di Dragon Age 4.

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  • 2 mesi dopo...

BioWare ha aggiornato tutti sullo stato dei lavori per quanto riguarda Dragon Age 4, o semplicemente Dragon Age, in ogni caso il nuovo capitolo della serie attualmente in sviluppo per PC e piattaforme next gen che, a quanto pare, si trova a metà della produzione.

Gary McKay, responsabile del progetto, ha spiegato che lo sviluppo dei giochi prevede una fase di pre-produzione in cui viene completato il progetto e vengono ideate tutte le caratteristiche che il titolo dovrà avere, compreso un piano generale di lavoro. Successivamente arriva la produzione, che è la fase centrale in cui il progetto viene realizzato e gli elementi del gioco vengono effettivamente sviluppati fino a formare un titolo completo in termini di contenuti.

Successivamente si passa alle fasi alpha e beta, che riguardano soprattutto la conclusione dei contenuti e il raffinamento generale del gioco in termini tecnici, oltre ai vari controlli riguardanti la presenza di bug o problemi da risolvere e l'aggiunta di vari perfezionamenti tra grafica e altri elementi aggiuntivi.

In questa scansione dei lavori, Dragon Age si trova attualmente a metà della produzione, ha affermato McKay.

È difficile definire precisamente a che punto sia in effetti e quanto tempo ancora manchi prima di vedere il gioco in forma completa, ma è possibile che si tratti ancora di almeno un anno di attesa, ma probabilmente di più, sebbene al momento si tratti semplicemente di una previsione senza prove a supporto.

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È stupendo vedere come le SH non imparino né dagli errori altrui, ma addirittura neanche dai propri. In questo caso mi riferisco a una questione che già in passato ho più volte tirato in ballo: quella degli annunci ufficiali di un gioco quando questo è solo a inizio sviluppo. Cosa che spesso, come dimostrano più i fatti che le parole, si rivela una lama a doppio taglio. La gente si fa aspettative abnormi su titoli con sviluppi così lunghi e poi al minimo errore ti salta alla gola. Non dico sia giusto, però un po' te la vai a cercare. 

Io comunque rimango basso sia su Dragon Age 4 che su ogni produzione BioWare. Troppe scottature da una SH che ho amato fin troppo. Certo se mi tirano fuori una roba come lo è stato Origin, sono pronto a cospargermi il capo di cenere. 

Ah tra l'altro il produttore esecutivo ha appena lasciato BioWare. Ennesimo addio di peso della SH in piena fase (anche se a metà dell'opera) produttiva di un gioco targato BioWare. 

Il 24/11/2021 at 12:25, Pixer ha scritto:

Quando persone con ruoli così importanti abbandonano un progetto nel pieno dello sviluppo, non c'è mai da star tranquilli. Meno male che ormai ho imparato a volare basso con le aspettative anche nei riguardi di BioWare 😢

Continuo a pensarla così. 

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Giunto all'incirca a metà sviluppo, Dragon Age 4 saluta però il suo produttore esecutivo Christian Dailey, che ha deciso di separarsi da BioWare dopo aver precedentemento accettato il posto vacante lasciato da Mark Darrah.

Dailey si è lasciato in buoni rapporti con BioWare, ed il general manager Gary McKay ha voluto così salutare il suo collega: "Mentre proseguiamo il nostro viaggio, volevamo salutare in maniera sincera Christian Dailey", le parole di Gary McKay. "Christian ha iniziato a lavorare con noi nel 2018 e ha avuto una grande influenza sui nostri giochi e sul team dirigenziale, e più recentemente come produttore esecutivo per lo sviluppo di Dragon Age. Tuttavia, l'industria dei giochi è in continua evoluzione e a volte le persone vogliono provare cose nuove: lo capiamo, ma ci mancherà come amico e come collega".

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  • 3 mesi dopo...

BioWare ha annunciato oggi Dragon Age: Dreadwolf, ovvero il titolo del quarto capitolo della celebre serie in sviluppo ormai da molto tempo, insieme al logo e con un messaggio speciale da parte del team BioWare che spiega alcuni dettagli sul gioco in lavorazione.

Dreadwolf, ovvero Dragon Age 4 a tutti gli effetti, non uscirà nel 2022: gli sviluppatori hanno riferito chiaramente che il gioco ha bisogno ancora di più tempo per arrivare a maturazione e non riusciranno a lanciarlo nel corso di quest'anno, ma a quanto pare "ci stiamo avvicinando alla prossima avventura", in base a quanto riferito.

Dragon Age: Dreadwolf è dunque il nome ufficiale di Dragon Age 4, e BioWare ha pubblicato anche una prima introduzione delle origini di questo titolo. Il Dread Wolf è Solas, che per alcuni è un antico dio elfico, ma altri dicono di no.

Altri dicono che sia un traditore del suo popolo... o un salvatore che ora cerca di salvarlo a costo del vostro mondo. Le sue motivazioni sono imperscrutabili e i suoi metodi talvolta discutibili, tanto da fargli guadagnare la reputazione di divinità imbrogliona, protagonista di giochi oscuri e pericolosi.

Il nome di Solas, riferiscono gli sviluppatori, suggerisce un ampio spettro di possibilità infinite su come si svilupperà la storia del nuovo gioco, ma BioWare ribadisce che al centro di tutto ci saranno comunque i giocatori.

D'altra parte, sembra che Dragon Age: Dreadwolf sia considerato un capitolo piuttosto staccato dai precedenti, consentendo così a tutti di poter seguire la nuova storia senza dover necessariamente recuperare i capitoli precedenti.

Ovviamente ci saranno molti collegamenti e l'universo di riferimento è sempre quello dei tre capitoli precedenti, tuttavia la narrazione sarà impostata in modo tale da poter accogliere anche giocatori che non hanno provato i giochi usciti in precedenza.

Ulteriori informazioni su Dragon Age: Dreadwolf arriveranno nei prossimi mesi, come spiegato da BioWare:

Sospettiamo che abbiate delle domande e che riceveranno una risposta a tempo debito. Anche se il gioco non uscirà quest'anno, ci stiamo avvicinando alla prossima avventura. Siate certi che Solas sta posizionando i suoi pezzi sulla scacchiera mentre parliamo. Questo è tutto quello che abbiamo per ora, ma speriamo che conoscere il titolo ufficiale abbia suscitato un po' di curiosità, perché parleremo ancora del gioco nel corso dell'anno!

Secondo quanto riferito in precedenza, a febbraio scorso Dragon Age 4 si trovava a metà della produzione, dunque la strada è ancora piuttosto lungo. Il nuovo gioco conterrà personaggi che, secondo gli sviluppatori, "avranno più personalità rispetto al passato".

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  • AngelDevil changed the title to Dragon Age: Dreadwolf
  • 4 mesi dopo...

Giungono notizie incoraggianti da BioWare, con lo studio di sviluppo canadese che ha fornito un importante aggiornamento riguardante lo stato dei lavori su Dragon Age Dreadwolf, il prossimo capitolo dell'amata serie ruolistica.

Gli sviluppatori hanno confermato che Dragon Age Dreadwolf ha superato lo stadio di Alpha, e si presenta oggi come un'esperienza coerente e giocabile dall'inizio alla fine. Queste le dichiarazioni del Responsabile generale Gary McKay:

"Nel mio ultimo blog, a febbraio, affermavo che il prossimo gioco di Dragon Age era entrato nella fase di produzione. Be', abbiamo fatto molta strada da allora e il team è incredibilmente felice di annunciare un enorme passo avanti nello sviluppo del gioco che ora conoscete come Dragon Age: Dreadwolf. Abbiamo appena completato la nostra fase Alfa! Fino a questo momento, abbiamo lavorato molto sulle varie parti del gioco, ma è solo nella fase Alfa che un gioco mostra il suo volto. Ora, per la prima volta, possiamo provare l'intero gioco, dalle prime scene della prima missione fino alla fine. Possiamo vedere, ascoltare, sentire e giocare il tutto come un'esperienza omogenea".

Da questo momento in poi il team di sviluppo potrà concentrarsi su aspetti come la fedeltà visiva e le iterazioni sulle funzionalità di gioco. Interverranno i team di controllo qualità e verranno effettuai approfonditi test interni. "Inoltre, ora possiamo vedere il ritmo del gioco, il modo in cui le relazioni si evolvono nel tempo possono progredire del giocatore e la partecipazione narrativa. Possiamo riprendere la storia che abbiamo scritto e verificare se la stiamo esprimendo bene attraverso i personaggi, i dialoghi, i filmati e, in ultima analisi, il viaggio del giocatore", ha inoltre aggiunto McKay.

Bioware ha inoltre confermato come in questo nuovo episodio avremo l'opportunità di visitare la città di Minrathous, la capitale dell'Impero Tevinter: "Abbiamo parlato di Minrathous nei giochi precedenti e ora potrete finalmente visitarla! È una città costruita e alimentata dalla magia, ed è spettacolare vedere i modi in cui ciò si esprime nella sua identità visiva, e il confronto con le città precedenti visitate in Dragon Age".

BioWare ha descritto come "incredibile" il periodo creativo che sta vivendo, e non ha mancato di ricordare ai fan di essere parallelamente al lavoro sul prossimo gioco single player di Mass Effect. Chissà che lo studio non ci regali qualche novità più sostanziosa riguardo ai suoi lavori nel corso del TGA 2022 che si terrà a dicembre.

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  • 1 mese dopo...

Stando a un'indiscrezione, Hans Zimmer potrebbe essere il compositore delle musiche di Dragon Age: Dreadwolf. Ad apprenderlo è stato il sito tedesco Xbox Dynasty da un tweet ora cancellato di Trevor Morris, il compositore della colonna sonora di Dragon Age: Inquisition, in cui rispondeva alla domanda di un fan sulla sua presenza anche nel nuovo capitolo.

Morris ha scritto in modo diretto, e apparentemente un po' piccato: "No, sono stato sostituito con Mr Zimmer, ma apprezzo l'interessamento." Naturalmente si tratta di una notizia non confermata né da Bioware, né da Electronic Arts, quindi non diamo la collaborazione come assodata. Se vogliamo, l'unica certezza è che Morris non lavorerà alla colonna sonora di Dragon Age: Dreadwolf.

Hans Zimmer è un compositore che non ha bisogno di presentazioni. In ambito cinematografico ha lavorato a decine di film di successo, tra i quali ne citiamo solo una ristretta selezione: Il gladiatore (2000), Batman Begins (2005), Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011), Interstellar (2014) e il recentissimo Top Gun: Maverick (2022). Ha vito due Oscar, uno per la colonna sonora di Il re leone (1995) e un secondo per quella di Dune. Zimmer ha anche diversi videogiochi nel suo portfolio: I Simpson - Il videogioco (2007), Call of Duty: Modern Warfare 2 (2009), Crysis 2 (2011), Skylanders: Spyro's Adventure (2011), Beyond: Due anime (2013), Battlefield V (2018) e FIFA 19 (2018).

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  • 1 mese dopo...

Emerso online un video di gameplay trafugato di Dragon Age: Dreadwolf, che mostra per la prima volta il gioco in azione. Più che altro si tratta di una clip di pochi secondi, accompagnata da alcune immagini, ma trattandosi del primo materiale in gioco fa sicuramente effetto.

A condividere video e immagini è stato l'utente Reddit u/revanchisto, che ha anche fornito alcuni dettagli sul gioco in un lungo post.

L'insider si è detto innanzitutto stupito che Dragon Age: Dreadwolf non sia sato mostrato ai TGA, visto da quanto tempo è in possesso del video. Lo stesso gli è stato fornito a un playtester passato poi a lavorare a un altro gioco. La clip non è il video completo, perché il playtester ha chiesto di non condividerlo per non avere problemi.

Comunque sia u/revanchisto ha descritto cosa ha potuto vedere. Il filmato nella sua interezza mostra circa 20 minuti di gameplay in un dungeon di Weisshaupt, il quartier generale dei Gray Warden. Il gameplay mostrato è tratto dalla versione alpha, quindi mancano molti dettagli e risorse grafiche (tipo texture e skybox).

Il personaggio è un "cavaliere" elfo armato di spada e scudo. Nel video ci sono due ulteriori membri del party: un altro cavaliere e una nana ladra. I modelli di entrambi sono però provvisori.
La Darkspawn sta attaccando Weisshaupt, che è piena di radici e Red Lyrium. Alcuni nemici hanno gli occhi rossi, come se fossero stati infusi di quest'ultima. L'obiettivo del party nel filmato è quello di combattere l'esercito Darkspawn per arrivare a una biblioteca. Durante l'azione il party viene anche attaccato da un drago che crea ostacoli lungo il percorso. Comunque riesce a farcela, chiude il portone d'accesso per poi vedersela con il drago stesso in un combattimento diretto. Il video si conclude durante lo scontro.

Da sottolineare che il filmato è senza audio e molti sottotitoli sono semplicemente illeggibili.

Per quanto riguarda le caratteristiche generali, dal filmato si deduce che:

Il combattimento è completamente in tempo reale con un sistema hack and slash. Come riferimento gli sviluppatori hanno preso God of War del 2018, stando alla fonte del filmato.

I personaggi dei giocatori dispongono di combo e abilità (selezionabili da una ruota in stile Dragon Age). Inoltre hanno una barra che, quando caricata, consente di eseguire una mossa speciale.

Nel video il party non viene controllato direttamente. Nella versione finale dovrebbe essere possibile dire ai compagnia di utilizzare certe abilità.

È stata mantenuta la possibilità di saltare.

Il personaggio del video può parare e attaccare, oltre che contrattaccare in caso di attacchi nemici.

L'interfaccia utente per ora è simile a quella di Dragon Age: Inquisition, ma potrebbe cambiare.

I capelli sembrano davvero ben realizzati, tanto che escono dall'elmetto e seguono i movimenti del personaggio in modo realistico.

I nemici visti nel video sono tutti di Darkspawn, a parte il drago.

Link video e immagini

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  • 6 mesi dopo...
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Jeff Grubb ha appena rivelato che BioWare prevedeva di rilasciare Dragon Age: Dreadwolf nel corso del mese di Settembre 2023, ma che alla fine hanno deciso di rinviare l’uscita del gioco nel corso del 2024, precisamente durante l’estate dell’anno prossimo.

Questa nuova informazione è stata condivisa dal celeberrimo insider nel corso dell’ultimo episodio del podcast di Giant Bomb, ricollegandosi alle notizie condivise in rete nella giornata di ieri dove sono stati confermati 50 licenziamenti e Mass Effect ancora in pre-produzione.

In seguito a queste informazioni, Jeff Grubb ha deciso di soffermarsi sullo stato di salute della BioWare attuale, confermando i timori d una nutrita fetta di pubblico che vogliono il team di sviluppo americano essere alle prese con una profonda ristrutturazione interna per cercare di migliorare la situazione.

È di pochi giorni fa la notizia che Electronic Arts ha annunciato il licenziamento di 50 sviluppatori di Bioware, dallo studio di Edmonton, in Canada. Attualmente Bioware sta ultimando i lavori su Dragon Age: Dreadwolf e sta lavorando a un nuovo Mass Effect.

E proprio a causa di questa riorganizzazione dei piani secondo il giornalista nonché insider, BioWare ha deciso di rinviare l’uscita di Dragon Age: Dreadwolf da settembre 2023 all’estate del 2024. Inoltre Jeff Grubb precisa come questi siano i piani attuali del team di sviluppo, ragion per cui non è possibile escludere che il nuovo capitolo della serie GDR possa slittare ancora più avanti nel corso del prossimo anno.

 

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  • 3 mesi dopo...

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