Vai al contenuto

The Lord of the Rings - Gollum


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Qualche anno fa Monolith realizzò L'Ombra di Mordor, uno dei giochi più ambiziosi mai realizzati con la licenza de Il Signore degli Anelli e che viene ricordato soprattutto per l'intrigante meccanica del Nemesis System. Poco tempo fa è stato pubblicato anche il suo seguito: L'Ombra della Guerra. Oltre a queste produzioni, se ne ricordano poche altre così incisive: ottenere la licenza sul mondo creato da Tolkien e reinterpretare una mitologia tanto complessa e stratificata non è infatti un compito semplice. Ma Daedalic non si è lasciata intimidire dalle ardue prospettive, e dopo lunghe trattative per ottenere la licenza, ha deciso di creare uno dei videogiochi più ambiziosi mai sviluppati nei loro studi: The Lord of the Rings - Gollum. Abbiamo dovuto attendere il Tolkien Reading Day per potervi parlare di questo action-adventure, anche se ci duole dirvi che il gioco è ancora in fasi molto preliminari di sviluppo e vedrà la la luce solamente nel corso del 2021.

Una prospettiva inedita

La presentazione di The Lord of the Rings - Gollum ai Daedalic Days è stata diretta, asciutta, ma condotta con una malcelata euforia ed un palpabile entusiasmo. Niente trailer, nessuna informazione davvero eloquente, solo una manciata di slide che nascondevano dietro il freddo rigore schematico un assordante urlo di vittoria. "Ottenere la licenza de Il Signore degli Anelli è stata un'impresa ardua" - ha rivelato il CEO Carsten Fichtelmann, una missione che Daedalic ha cominciato nel 2015 e che si è risolta col sodalizio tra il publisher tedesco e Middle-Earth Enterprises.

Da questa collaborazione è germogliato The Lord of the Rings - Gollum, un progetto su cui gli sviluppatori stanno investendo tanto: risorse creative, talento, oltre che denaro. Con la consapevolezza di star creando qualcosa di davvero nuovo, legato ad una figura costantemente presente in molte delle opere di Tolkien, ma mai messa in primo piano. Gollum è una creatura ambigua, quasi pietosa. Il frutto della bramosia, della corruzione dell'Anello, un personaggio dalla moralità torbida e lontano perciò dall'archetipo dell'eroe.

L'intento di Deadalic è di render giustizia ad una figura come questa fornendo al contempo una prospettiva mai vista prima: la difficoltà, come ci è stato spiegato in un'intervista, è bilanciare gli aspetti d'originalità e quelli di fedeltà al materiale di riferimento. Ci è stato promesso, in ogni caso, che il team farà estrema attenzione a non tradire nessun aspetto dell'immaginario di Tolkien: Gollum è un titolo pensato anche per tutti gli appassionati lettori che hanno fatto incursione nel mondo dei videogame.

Purtroppo si sa poco altro sul gioco. Sarà un action-adventure sviluppato con Unreal Engine che verrà pubblicato su tutte le principali piattaforme in commercio nel 2021 (oltre alle console next-gen PlayStation 5 e Xbox Scarlett, dovrà quindi aggiungersi Google Stadia, al tempo non ancora svelata).

A domande più specifiche, come quelle sulla struttura o sul gameplay, Daedalic è stata molto vaga. Non sarà un'avventura open world e si concentrerà sulle doti di Gollum, quindi ospiterà un sistema stealth e la possibilità di muoversi agilmente, di arrampicarsi su pendii rocciosi e di sgusciar via dai nemici. Non è chiaro ancora quale sarà il ritmo, né quali saranno le - eventuali - caratteristiche del combat system: Jonas Hüsges, Project Manager, ci ha detto che tutti questi aspetti devono ancora essere stabiliti. Possiamo comunque aspettarci l'utilizzo creativo di alcune caratteristiche del protagonista, come ad esempio il fatto che ascolti continuamente la "voce" della sua seconda personalità.

Non sappiamo nemmeno quando, nel continuum narrativo dell'universo di Tolkien, avrà luogo l'avventura. Si vivranno le vicende iniziali, quando Smeagol viene progressivamente deturpato dal potere dell'Anello? Si prenderà parte alla spedizione che condurrà Frodo e Sam fino al Monte Fato? Su questo gli sviluppatori non sono stati chiarissimi, ma quando gli abbiamo chiesto se si incontreranno personaggi celebri hanno annuito vigorosamente. "È Il Signore degli Anelli", ci hanno confessato, e Gollum è al fianco della Compagnia dell'Anello. Non c'è stata una conferma diretta, ma sembra probabile (anche considerando il titolo) che il gioco sarà ambientato durante le vicende raccontate dalla trilogia di Tolkien e nei film di Peter Jackson.

lotr-gollum-white_bjt2.jpg

Modificato da AngelDevil
  • Upvote 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Sono trapelate le prime immagini de The Lord of the Rings: Gollum, il nuovo gioco dedicato ad uno dei personaggi centrali de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: Gollum. Per chi non lo sapesse si tratta di un'avventura sviluppata da Daedalic Entertainment.

Questo nuovo leak arriva qualche giorno prima della conferenza nella quale Microsoft mostrerà i primi giochi per Xbox Series X, cosa che ci fa supporre che l'ultima fatica di Daedalic Entertainment sarà presente tra le produzioni terze parti mostrate.

The Lord of the Rings: Gollum sarà un'avventura ambientata nell'universo de Il Signore degli Anelli, dove dovremo controllare il complesso, ma affascinante Gollum all'interno di tutta una serie di ambientazioni in grado di riprendere molte delle tematiche e della lore della celebre opera di Tolkien.

Si tratterà di un gioco prevalentemente stealth, nonostante ogni tanto l'ex hobbit dovrà uccidere qualche nemico per potersi mantenere al sicuro. Di particolare interesse sarà la gestione della duplice personalità di Gollum/Smeagol: durante l'avventura (come si può vedere anche dalla prima immagine qui sotto) dovremo scegliere tra diversi tratti della personalità del protagonista. Una cosa che dovrebbe modificare sia l'evolversi della storia che il carattere della creatura.

The Lord of the Rings: Gollum arriverà su "tutte le piattaforme rilevanti". Speriamo di avere molte più informazioni a breve.

der-herr-der-ringe-gollum_6098963.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098960.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098990.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098954.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098955.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098957.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098958.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098959.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098961.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098962.jpg

der-herr-der-ringe-gollum_6098964.jpg

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh a me non convince sinceramente e questo perché siamo il gollum, ergo non riesco ad immaginare combattimenti ma un gioco puramente stealth, ma il gollum che abilità o capacità ha? Quanto sarà vario il gioco?

 

Potrebbe somigliare ad uno Styx ma monco e senza abilità o chissà che strategia, e senza il suo carattere irriverente.

 

 

Per carità non lo do già per bocciato, però non sono entusiasta o hyppato, speriamo mi sorprendono perché sarei felice di rinoangiarmi quanto detto

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

A margine del lancio di un nuovo trailer, Daedalic Entertainment si è sbilanciata riguardo a cosa potremo aspettarci da The Lords of the Rings: Gollum in termini di gameplay.

A sorpresa, dopo un teaser che mostra sì una grafica next-gen ma niente gameplay vero e proprio, il lead game designer Martin Wilkes ha fornito un riferimento inaspettato per quello che i fan potranno ammirare una volta che avranno il pad tra le mani.

«Se volete un riferimento, potreste pensarlo simile a Prince of Persia», ha spiegato Wilkes. «È un gioco quasi senza combattimenti, ma Gollum potrà eliminare furtivamente i nemici».

Con Prince of Persia che sembrerebbe finalmente vicino al ritorno, un po’ di concorrenza per Ubisoft non guasterà di certo.

Il protagonista di The Lord of the Rings: Gollum, personaggio secondario ma non troppo nelle opere di Tolkien, potrà cercare oggetti, affronterà pericoli ambientali e troverà alleati speciali con abilità utili nel prosieguo del suo cammino.

La struttura del gioco prevederà livelli più aperti e missioni più lineari, con una serie di hub in cui fermarsi di tanto in tanto.

Ci saranno scelte da prendere, seguendo maggiormente la personalità di Sméagol o Gollum, e quale dei due alimenteremo di più avrà un’influenza sulle animazioni, sui suoni emessi dal personaggio, sui dialoghi e su alcune situazioni di gameplay, così come sul destino degli NPC.

Tuttavia, le sorti del protagonista saranno in linea con quelle scritte nei libri originali, mentre alcuni ritocchi sono stati apportati visivamente sul Gollum che abbiamo apprezzato al cinema: ha più capelli e uno sguardo meno inquietante in modo da essere «più relazionabile».

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

“Non deve vederci! Aiuto ... non guardarci ... il tesoro sta chiamando! "

Dai un'occhiata in anteprima al videogioco d'azione e avventura di prossima uscita basato sul mondo di J. R. R. Tolkien. The Lord of the Rings™:

Gollum™ sarà disponibile nel 2022 su Xbox, PlayStation, Nintendo Switch™ e PC.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

The Lord of the Rings: Gollum ha finalmente una data d'uscita ufficiale: il 1° settembre 2022. Da quel giorno potremo giocarci su PS5, Xbox Series X e S, PS4, Xbox One e PC (su Steam). La versione Nintendo Switch uscirà sempre nel corso del 2022, ma in data ancora da destinarsi.

Sviluppato da Daedalic, The Lord of the Rings: Gollum promette di essere un gioco stealth coinvolgente, immerso com'è nelle atmosfere dell'universo creato da Tolkien. Leggiamo la descrizione ufficiale:

Atletico e agile, nonché scaltro e furtivo. Spinto dalla brama di stringere ancora una volta tra le mani ciò che ha perso, Gollum è uno dei personaggi più affascinanti nel mondo de Il Signore degli Anelli.

Ha visto cose che nessuno potrebbe anche solo immaginare ed è sopravvissuto a cose che nessuno oserebbero nominare. Diviso dalla sua doppia personalità, può essere tanto crudele e malvagio come Gollum, quanto cauto e socievole come Sméagol.

Pur essendo vitali per la storia di J. R. R. Tolkien, molte parti della missione di Gollum non sono state ancora raccontate nei dettagli. Ma ora potrai vivere la sua storia con Il Signore degli Anelli: Gollum. Dal suo periodo come schiavo sotto la Torre Oscura fino alla sua permanenza con gli Elfi di Bosco Atro.

Sfrutta la sua furtività, agilità e astuzia per sopravvivere e affrontare ciò che ti aspetta. Arrampicati, salta e aggrappati per superare eventuali pericoli o raggiungere punti vantaggiosi.

Anche se Gollum non è propriamente un guerriero, non esiterà a uccidere un nemico ignaro quando si presenterà l'occasione, o a sbarazzarsene nei modi più creativi e malvagi.

Le decisioni che prenderai e il modo in cui giocherai influenzeranno direttamente la personalità di Gollum: essendo sempre in lotta con la sua doppia identità di Gollum e Sméagol, sta a te decidere se lasciare il sopravvento al lato oscuro di Gollum o se c'è ancora un barlume di ragione in ciò che un tempo era Sméagol. Una sola mente, ma due personalità... sei tu a decidere!

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Tra i maggiori protagonisti dell'evento Nacon Connect di oggi c'è The Lord of the Rings: Gollum, il nuovo action adventure incentrato sul mondo del Signore degli Anelli, che si è mostrato in un nuovo trailer incentrato sul gameplay.

Il video in questione è composto da un veloce montaggio di varie scene tratte proprio dal gioco vero e proprio, mostrando in questo modo la diversità di ambientazioni e situazioni in cui il protagonista può venire a trovarsi all'interno della storia, ovviamente ispirata agli eventi del personaggio creato da JRR Tolkien.

L'intenzione di Daedalic Entertainment, con questa nuova produzione, è gettare nuova luce sul personaggio di Gollum, che è fondamentalmente uno dei più grandi incompresi e forse male interpretati, visto che si tratta di un reietto che tuttavia ha un lato positivo e ha preso parte ad eventi importanti e anche eroici.

In The Lord of the Rings: Gollum avremo modo di vedere qualcosa della sua duplice natura, e prendere parte anche ad alcuni momenti epici della sua grande avventura, in un action adventure in terza persona che sembra avere momenti stealth e porci di fronte a varie sfide.

Gollum può correre, arrampicarsi, nascondersi e sfruttare gli scenari in varie maniere per raggiungere i propri obiettivi, cercando di raggiungere il suo prezioso tesoro attraverso una grande quantità e varietà di ambientazioni: dalle montagne di Mordor alle Miniere di Moria, passando attraverso la Foresta di Mirkwood e tanti altri panorami tipici della Terra di Mezzo

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...