Vai al contenuto

Xbox Series X | S


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Non ci sono dubbi che la next-gen si stia prendendo dei rischi in termini di design. Dimentichiamoci le console sobrie e rettangolari, largo a forme e look che sperimentano: così, Xbox Series X avrà l’aspetto di una torretta che richiama un po’ un peculiare tower PC e la cui griglia di ventilazione superiore è la chiave. Xbox Series S, dal canto suo, sarà estremamente piccola e a sua volta caratterizzata dalla griglia di ventilazione, che in questo caso è circolare e realizzata in contrasto con il colore della console.

 

Come si è arrivati a queste decisioni? Ai microfoni di Fast Company, Microsoft ha rivelato che è stato tutt’altro che facile, con una curiosità: Xbox Series S è una… fetta di Series X.

 

Trovare il design giusto per la nuova Xbox

 

Chris Kujawski, a capo del design di Microsoft per le nuove console, ha rivelato che c’è voluto un po’, prima di trovare la soluzione definitiva. Il team dei designer del gigante di Redmond ha iniziato a realizzare delle sagome in tutte le forme, che ospitassero processori che non esistevano nemmeno ancora e provando a realizzare le console in schiuma, per capirne meglio le dimensioni.

 

Poi, ci si è concentrati su un mock-up a torre, battezzato proprio “Tower”, che ha catturato l’attenzione dei designer e che è stato scelto come quello definitivo. La torre è diventata Xbox Series X. Ed è da qui che è nato un altro design che era semplicemente “una fetta” di quella torre. Quella fetta sarebbe diventata Xbox Series S.

 

Le due console hanno una cosa in comune: il design è caratterizzato dalla ventilazione.

 

La ventilazione è la chiave

 

«Devi partire con delle forme pure e poi rivelare la personalità attraverso le funzionalità» era la chiave del design, ha spiegato Kujawski. Il che si traduce in forme quadrate e forme circolari. Le ventole hanno forme circolari, ma Microsoft ha sperimentato in Xbox Series X.

 

Così, la parte superiore della console top di Microsoft è quadrata, ma è dedicata alla ventilazione. È concava, ma dall’esterno non si vede che nasconde due strati: il primo è nero, il secondo è verde. L’effetto di persona, viene assicurato, è quasi un’illusione ottica, quando il verde riesce a risaltare. «È come se ci fosse un secondo livello di lettura» ha spiegato la senior designer Erika Kelter, «qualcosa che ti invita ad avvicinarti e guardare meglio.»

 

Si tratta solo di due strati di plastica sovrapposti, ma l’effetto verde finale lo fa sembrare “elettrico”. E, guardando alla luce, sarà possibile vedere anche la ventola, tra i fori.

 

Il peculiare design di Xbox Series S

 

Per caratterizzare Xbox Series S, si è deciso di seguire lo stesso concetto, ma in contrasto: se Series X è nera, Series S è stata immaginata bianca, come se fosse l’altra metà perfetta della mela. Se la ventilazione su Series X è proposta in una forma quadrata, qui è circolare – con il contrasto del nero della sua grata superiore.

 

In realtà, si è dibattuto sul colore della grata superiore: i designer non riuscivano ad arrivare a una decisione finale, ma alla fine si è optato semplicemente per il nero, che semplificava e rendeva più pulito il design, nascondendo meglio anche i tanti fori che favoriscono la dissipazione del calore.

 

xbox-design-22991.1920x1080.jpg

 

xbox-series-x-v1-656665.jpg

 

mock-up-xbox-22990.1920x1080.jpg

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità deve passare di nuovo per la prenotazione oppure basta la prelazione?a me hanno detto che fanno tutto domani,nonostante e il 21 settembre non il 22.

 

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Hanno detto che mi chiameranno il giorno del preorder per avere la conferma e passare dalla prelazione al preorder... In questo modo mi hanno assicurato che sarò uno dei primi che uscirà con la console in mano al day one.

 

Ho già dato 150 euro di acconto tra console e contanti😁

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo se si ha già un hd esterno e non c'è da spendere nulla, ma detto da possessore di una One S da 1TB, mi sembrerebbe assurdo fare un "downgrade" di questo tipo (riferito alle dimensioni del disco ovviamente). Anche se tutto sommato è una soluzione accettabile, c'è solo la scomodità di spostare continuamente i giochi.

Spendere ulteriormente per gli hd no grazie, avrebbe davvero poco senso. Piuttosto metto soldi da parte per acquistare tra 2 anni la X, quando si troverà a 350 o giù di lì, qualunque soluzione va bene piuttosto che prendere una S da 512GB adesso. All'uscita di una possibile (e molto probabile) S da 1TB, con magari chissà anche 2GB in più di ram, che faranno tutti i possessori della 512GB, sinceramente? Molti la rivenderanno per prendere quella.

 

Beh non penso che prima di un anno dall'uscita, vedremo un SSD da 1 TB sulla Series S. La RAM non credo che aumenterà, altrimenti poi sarebbe un'altra console. Io la vedo più facile comprare un modulo di espansione esterno da 1 TB dopo un anno, quando i prezzi si saranno abbassati, così da avere poi 1,5 TB.

Modificato da The-Phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto qui in italia credo non avremo problemi a trovare la console nei negozi, sia perchè fino ad oggi Sony ha quasi il monopolio e sia perché, almeno dai rumor, xbox non dovrebbe avere un numero limitato di console al lancio (in riferimento alla domanda almeno)

 

Io andrò di MS store per via dei buoni rewards e del saldo MS accumulato nel tempo, senza questa plus sarei passato da amazon

Modificato da Panno92

Panno92.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono adesso al Gamestop di Caserta,prelazioni finite per xsx,ricarico Microsoft con i 230 euro e la ordino da li.

 

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Magari vanno tot prelazioni per store non saprei,da me fino a sabato mi dicevano che ne avevano prenotate pochissime anzi ognuno che entrava cercavano di piazzargli una prenotazione...poi bho non so bene come funziona...io più tardi vado a portare la One x
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Xbox Series S punta a offrire un gaming a 1440p e 60 fps, e Microsoft ha voluto spiegare questa scelta tecnica per bocca del system architect Jason Ronald.

 

"Abbiamo effettuato molte analisi circa cosa significhi davvero far girare un gioco a 4K e 60 frame al secondo per poi scalarlo a 1440p e 60 fotogrammi", ha detto Ronald ai microfoni di The Verge.

 

"La realtà dei fatti è che in questo caso non ti serve la stessa banda passante perché non hai bisogno di caricare mipmap di altissimo livello nella RAM. Naturalmente non ti serve neppure la stessa quantità di memoria

 

"Gli sviluppatori possono scegliere di modificare la risoluzione per il loro gioco oppure utilizzare una risoluzione dinamica: espedienti che abbiamo visto molto spesso, in particolare verso la fine dell'attuale generazione di console."

 

Sul confronto fra Xbox One X e Xbox Series S, Ronald si è detto perplesso: "È molto difficile paragonare numeri come i teraflops fra una generazione e l'altra, perché li consideriamo in maniera differente."

 

"Parlando in generale, sul fronte della GPU Xbox Series S vanta effettivamente le stesse performance di Xbox One X, ma vi aggiunge feature next-gen come il ray tracing, il variable rate shading e i mesh shader."

 

"Tuttavia, ovviamente, quando si guarda al sostanziale passo in avanti compiuto per quanto concerne la CPU e le prestazioni I/O diventa chiaro come Xbox Series S sia stata disegnata per offrire una vera esperienza di nuova generazione, semplicemente a una risoluzione più bassa rispetto a Xbox Series X."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari vanno tot prelazioni per store non saprei,da me fino a sabato mi dicevano che ne avevano prenotate pochissime anzi ognuno che entrava cercavano di piazzargli una prenotazione...poi bho non so bene come funziona...io più tardi vado a portare la One x

Funziona che a pochi giorni dalle prenotazioni non conviene piu la prelazione.

Bisogna tornare in negozio perchè la caparra minima è 250 come ps5.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/s3ba75.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi ragazzi,ma ho messo i 230 euro sullo store Microsoft,ora domani come funziona al momento che faccio l'ordine mi chiede di scalare prima questi soldi e poi il residuo lo prende dalla carta di credito?altra domanda ma i soldi li prende subito?grazie mille e scusatemi.

 

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona che a pochi giorni dalle prenotazioni non conviene piu la prelazione.

Bisogna tornare in negozio perchè la caparra minima è 250 come ps5.

Invece serve sempre la prelazione perché così ti garantiscono di essere fra i primi ad avere la console anche tra chi farà il preorder... Poi dipende pure quanto è frequentato il negozio.

Non bisogna tornare in negozio, almeno per la Series s ti fanno già versare 150 euro (ma dovrebbe essere lo stesso per Series x) e nel day one quando vai a prendere la console dai il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è il posto giusto, ma Microsoft ha annunciato di aver comprato ZeniMax Media. (Quake, Doom, Fallout, The Evil Within, Prey, TES, Wolfenstein, Dishonored, etc...)

https://news.xbox.com/en-us/2020/09/21/welcoming-bethesda-to-the-xbox-family/

Modificato da mricevuto
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/riceZITA.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è il posto giusto, ma Microsoft ha annunciato di aver comprato ZeniMax Media. (Quake, Doom, Fallout, The Evil Within, Prey, TES, Wolfenstein, Dishonored, etc...)

 

https://news.xbox.com/en-us/2020/09/21/welcoming-bethesda-to-the-xbox-family/

 

 

 

megabomba !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...