Vai al contenuto

Xbox Series X | S

AngelDevil

Messaggi raccomandati

Vendere una console senza lettore a 499€ è follia. Soprattutto se quella console ha quasi 4 anni sul groppone. Ora ok che basti una ricerca online per trovare prezzi più convenienti. Ma molta gente non è avvezza a queste cose e spesso si rivolge a rivenditori che vendono al prezzo ufficiale che propone MS. 

Che poi secondo me se vuoi ammazzare la concorrenza anche 400€ sono troppi. A quel prezzo potrei accettare la versione con lettore disco da 1TB.  

Poi vabbè quella in edizione limitata da 2 TB manco la commento. Ok tutto ma manco quella di Halo Infinite costava tanto. E quella sì che era davvero un'edizione limitata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Restless ha scritto:

Scusate il parziale ot, sapete se al gamestop ritirano le console usate valutandole un tot? E se sì lo fanno solo in caso di acquisto del nuovo?

si le prendono ma con valutazion che rasentano il ridicolo, ti conviene vendere privatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Restless ha scritto:

Scusate il parziale ot, sapete se al gamestop ritirano le console usate valutandole un tot? E se sì lo fanno solo in caso di acquisto del nuovo?

Non so se sia nuovamente cambiata la politica. Ma nel recente passato te la valutavano e poi ti davano o soldi o credito da spendere da loro. Senza obbligo d'acquisto. Però come dice anche @Xbox360Modle valutazioni sono ridicole. Soprattutto lato Xbox, perché probabilmente vendono meno. C'è anche da dire che se hai una One S o X anche sul privato non puoi chiedere chissà che cifre. Però se vuoi tirarci su qualche euro in più è comunque più consigliabile il privato. 

Dopo aver scritto il commento ho fatto una veloce ricerca. A sto link puoi vedere quelle che penso siano le valutazioni attuali https://www.gamestop.it/tradein

Per quanto riguarda Xbox One le valutazioni sono le seguenti: 50€ per il primo modello. 70€ per la One S. Mentre la One X 100€. 

Modificato da Pixer
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo spenderli per forza lì allora non mi serve, dato che (almeno teoricamente) ho i buoni per prendere un'altra console (o meglio parte di questa) ma che non sono spendibili lì.
Devo aggiungere che la console attuale la presi proprio al Gamestop.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Restless ha scritto:

Se devo spenderli per forza lì allora non mi serve, dato che (almeno teoricamente) ho i buoni per prendere un'altra console (o meglio parte di questa) ma che non sono spendibili lì.

Guarda non so se me lo sono sognato. Però ricordo che tempo fa (che potrebbe anche essere due anni fa come minimo) mi inviarono una email in cui dicevano che avrebbero valutato e poi pagato le console usate anche in contanti. Sopra ho scritto soldi proprio per questo motivo. Quindi se sta cosa è ancora attiva puoi portare lì la tua console usata, e con i soldi che ti danno puoi prendere la nuova console altrove. 

Comunque se hai aperto la console o se anche manca il sigillo di garanzia, neanche ci provare a portargliela. Per loro la mancanza di quel piccolo adesivo significa console manomessa. 

Ti conviene andare direttamente in un negozio e capire se ci sono ancora le stesse politiche di reso che ti ho elencato. Perché GS le cambia continuamente. Così come cambia continuamente il prezzo delle valutazioni delle singole console. 

Modificato da Pixer
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Restless ha scritto:

ti danno anche soldi direttamente, almeno una volta era così, solo che si trattenevano una percentuale rispetto alla valutazione se usata in negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Come sapete ho da poco preso la Series S 1TB, causa anche rottura della One S.
In un primo momento sono rimasto colpito dalla silenziosità della console, ma ora effettivamente mi chiedo: ma non emette davvero nessun tipo di rumore? Ok che ovviamente l'hd non è più meccanico, e quello fa un gran differenza. Ma mi pare davvero incredibile che la ventola sia totalmente inudibile, almeno rispetto a come era nella One S. Non ho provato giochi se non per due o tre minuti al massimo, però nella One S si sentiva distintamente anche nella home, appena accesa, qui nella Series S non si sente proprio nulla, nemmeno un minimo, figuriamoci che ho anche 32 gradi in casa.
Chiedo a chi ha la series S: anche nel vostro caso la ventola è inudibile?

Edit: no dai, ho giocato per 10 minuti a un gioco abbastanza pesante, per me la ventola non sta girando, non si sente nessun rumore in assoluto. O la Series S 1TB ha un tipo di raffreddamento passivo che io non conosco, o la ventola non si sente in assoluto, ma io ho paura che non stia girando. Ho 32 gradi in casa non può non attaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Restless ha scritto:

Come sapete ho da poco preso la Series S 1TB, causa anche rottura della One S.
In un primo momento sono rimasto colpito dalla silenziosità della console, ma ora effettivamente mi chiedo: ma non emette davvero nessun tipo di rumore? Ok che ovviamente l'hd non è più meccanico, e quello fa un gran differenza. Ma mi pare davvero incredibile che la ventola sia totalmente inudibile, almeno rispetto a come era nella One S. Non ho provato giochi se non per due o tre minuti al massimo, però nella One S si sentiva distintamente anche nella home, appena accesa, qui nella Series S non si sente proprio nulla, nemmeno un minimo, figuriamoci che ho anche 32 gradi in casa.
Chiedo a chi ha la series S: anche nel vostro caso la ventola è inudibile?

Edit: no dai, ho giocato per 10 minuti a un gioco abbastanza pesante, per me la ventola non sta girando, non si sente nessun rumore in assoluto. O la Series S 1TB ha un tipo di raffreddamento passivo che io non conosco, o la ventola non si sente in assoluto, ma io ho paura che non stia girando. Ho 32 gradi in casa non può non attaccare.

Mettici la mano sopra e sentirai l'aria calda che esce già dopo pochi minuti di gioco. Cmq si è silenziosissima come anche la Series X. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici la mano sopra e sentirai l'aria calda che esce già dopo pochi minuti di gioco. Cmq si è silenziosissima come anche la Series X. 
Ma dici che anche a meno un metro di distanza con ambiente silenziato (anche la tv) non si sente per nulla?
Dopo comunque riprovo, io ero abituato che quella della One S si sentiva già appena accesa, e in modo nettissimo anche a molti metri di distanza, anche da nuova. Cmq sono scettico, un conto è che sia molto silenziosa, ma in questo caso sembra proprio ferma del tutto.

C'è anche un altro aspetto (ma questo non è senz'altro un problema), ho impostato come era anche sulla One S lo spegnimento completo, peraltro disattivo sempre anche il wifi prima di spegnerla, e in più faccio lo spegnimento completo della console da impostazioni - alimentazione - risparmio energetivo (non quindi col tasto centrale del gamepad). E' disattivata anche l'opzione che mantiene console e giochi aggiornati. In genere quindi la console dovrebbe fare l'accensione lenta, e nella prima settimana infatti era così. Ho notato però che (senza aver modificato nulla) la console adesso si avvia in un attimo, questo l'ha fatto quasi sempre negli ultimi 3 giorni, nonostante io abbia impostato lo spegnimento completo. Da che può dipendere, potrebbe esserci un'ulteriore funzione che la fa avviare subito (quindi mantenerla sempre attiva e non spenta del tutto) come l'avvio istantaneo dei giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Restless ha scritto:

Ma dici che anche a meno un metro di distanza con ambiente silenziato (anche la tv) non si sente per nulla?
Dopo comunque riprovo, io ero abituato che quella della One S si sentiva già appena accesa, e in modo nettissimo anche a molti metri di distanza, anche da nuova. Cmq sono scettico, un conto è che sia molto silenziosa, ma in questo caso sembra proprio ferma del tutto.

C'è anche un altro aspetto (ma questo non è senz'altro un problema), ho impostato come era anche sulla One S lo spegnimento completo, peraltro disattivo sempre anche il wifi prima di spegnerla, e in più faccio lo spegnimento completo della console da impostazioni - alimentazione - risparmio energetivo (non quindi col tasto centrale del gamepad). E' disattivata anche l'opzione che mantiene console e giochi aggiornati. In genere quindi la console dovrebbe fare l'accensione lenta, e nella prima settimana infatti era così. Ho notato però che (senza aver modificato nulla) la console adesso si avvia in un attimo, questo l'ha fatto quasi sempre negli ultimi 3 giorni, nonostante io abbia impostato lo spegnimento completo. Da che può dipendere, potrebbe esserci un'ulteriore funzione che la fa avviare subito (quindi mantenerla sempre attiva e non spenta del tutto) come l'avvio rapido dei giochi?

Come ti hanno già risposto sono console estremamente silenziose. Al dì la della temperatura che hai in casa, la ventola non fa assolutamente rumore. Io sono già due estati che gioco con la mia Series X con temperature proibitive. E nonostante ciò la ventola non si sogna di fare rumori molesti. 

Per quanto riguarda la questione spegnimento anche io adotto i tuoi stessi accorgimenti. La spengo allo stesso modo e ho disattivato ogni sorta di aggiornamento automatico. E fin dal primo giorno si è comunque accesa immediatamente. Ma non ci ho mai visto un problema. Sono comunque console più potenti rispetto alla passata generazione. Quindi trovo normale che quella potenza si veda anche in un avvio più veloce quando le si accendono. Come allo stesso modo trovo normale che siano nettamente più silenziose, anche sotto sforzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già risposto sono console estremamente silenziose. Al dì la della temperatura che hai in casa, la ventola non fa assolutamente rumore. Io sono già due estati che gioco con la mia Series X con temperature proibitive. E nonostante ciò la ventola non si sogna di fare rumori molesti. 
Per quanto riguarda la questione spegnimento anche io adotto i tuoi stessi accorgimenti. La spengo allo stesso modo e ho disattivato ogni sorta di aggiornamento automatico. E fin dal primo giorno si è comunque accesa immediatamente. Ma non ci ho mai visto un problema. Sono comunque console più potenti rispetto alla passata generazione. Quindi trovo normale che quella potenza si veda anche in un avvio più veloce quando le si accendono. Come allo stesso modo trovo normale che siano nettamente più silenziose, anche sotto sforzo. 
Infatti mi chiedevo questo.... mi pareva che la console si fosse avviata istantaneamente anche dopo averla spenta con la ciabatta. Se così fosse (e mi pare sia così ma devo riprovare) sarebbe qualcosa di eccezionale! Ovvero un avvio istantaneo senza nemmeno bisogno di essere alimentata. Quello che non capisco allora è perché la prima settimana aveva fatto un avvio che aveva delle tempistiche lunghe come quelle della vecchia One S, ovvero circa 30 o 40 secondi più o meno (e non ho modificato nulla negli ultimi giorni a livello di impostazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Restless ha scritto:

Infatti mi chiedevo questo.... mi pareva che la console si fosse avviata istantaneamente anche dopo averla spenta con la ciabatta. Se così fosse (e mi pare sia così ma devo riprovare) sarebbe qualcosa di eccezionale! Ovvero un avvio istantaneo senza nemmeno bisogno di essere alimentata. Quello che non capisco allora è perché la prima settimana aveva fatto un avvio che aveva delle tempistiche lunghe come quelle della vecchia One S, ovvero circa 30 o 40 secondi più o meno (e non ho modificato nulla negli ultimi giorni a livello di impostazioni).

Basterebbe anche il solo "Quick resume" che fa partire immediatamente i giochi a cui stai giocando, e dal punto preciso in cui li hai lasciati prima di spegnere la console, per farti capire che questa generazione è qualcosa di diverso lato velocità di avvio. Non so dirti perché all'inizio richiedesse quelle tempistiche. Ma non credo sia una cosa legata a opzioni extra di avvio. Che poi tu di base gli togli l'energia staccando la ciabatta. Quindi non ci vedo comunque un problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Restless ha scritto:

Forse perché l'hai usata ogni volta per poco tempo e ogni volta che l'accendevi faceva qualcosa per le impostazioni di sistema. Cmq occhio a spegnere la ciabatta perché io ho notato che dopo averla spenta la ventola resta a girare per far fuoriuscire l'aria calda residua.. (sento l'aria che esce mettendo la mano sopra ma nn il rumore). Io però la spengo dal tasto centrale del Pad per capirci e ho impostato lo spegnimento in modalità risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché l'hai usata ogni volta per poco tempo e ogni volta che l'accendevi faceva qualcosa per le impostazioni di sistema. Cmq occhio a spegnere la ciabatta perché io ho notato che dopo averla spenta la ventola resta a girare per far fuoriuscire l'aria calda residua.. (sento l'aria che esce mettendo la mano sopra ma nn il rumore). Io però la spengo dal tasto centrale del Pad per capirci e ho impostato lo spegnimento in modalità risparmio

Sì naturalmente la ciabatta la spengo solo la sera tardi e solo per la notte, quando la console è spenta già da molte ore. Con la One S non la spegnevo quasi mai (la ciabatta), ma negli ultimi tempi hanno cambiato qualcosa a livello di s.o., non sono più convinto che non resti davvero alimentata anche con lo spegnimento completo.

Basterebbe anche il solo "Quick resume" che fa partire immediatamente i giochi a cui stai giocando, e dal punto preciso in cui li hai lasciati prima di spegnere la console, per farti capire che questa generazione è qualcosa di diverso lato velocità di avvio. Non so dirti perché all'inizio richiedesse quelle tempistiche. Ma non credo sia una cosa legata a opzioni extra di avvio. Che poi tu di base gli togli l'energia staccando la ciabatta. Quindi non ci vedo comunque un problema. 

Incredibile, ho riprovato per averne la cartezza, dopo aver spento tutto con la ciabatta stanotte, una volta accesa appare subito la home, il tempo di passare dalla tv alla console ed è già lì! Non riesco a capire tecnicamente come faccia, ma è tutto molto bello. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre (terminato il 30 giugno) dell'anno fiscale 2024, che parlano di 64,7 miliardi di dollari di ricavi e 22 miliardi di dollari di utili netti, con un incremento su base annua rispettivamente del 15 e 10%. Per quanto riguarda la divisione Xbox, sono stati registrati ottimi numeri per quanto riguarda servizi e contenuti, ma quelli hardware continuano a crollare.

Nello specifico, nell'ultimo trimestre i ricavi lato gaming sono aumentati del 44% anno su anno. Activision Blizzard ha contribuito a questa crescita con 48 punti percentuali, laddove al contrario si sarebbe registrato un calo del 4%. Il segmento "Xbox Content & Services" (che include il Game Pass) ha registrato incassi superiori del 61%. Anche in questo caso il grosso del merito va ai contenuti di Activision Blizzard, che rappresentano il 58% della crescita.

Come anticipato in precedenza, al contrario i ricavi relativi alla vendita di hardware Xbox non sono affatto positivi e sono linea con i numeri dei mesi scorsi. Si parla infatti di un drastico calo del 42% anno su anno. C'è da dire che nei prossimi mesi arriveranno nei negozi tre nuovi modelli tra Xbox Series X e S, che potrebbero aiutare a migliorare questi numeri.

Detto questo, al momento sembrerebbe che la diffusione delle console Xbox non sia tra le priorità di Microsoft, forse più interessata ad espandere l'ecosistema verdecrociato tramite cloud e Game Pass. Ad esempio, con il lancio della Xbox TV app per Amazon Fire TV la compagnia ha iniziato una nuova campagna promozionale con lo slogan "non serve un Xbox per giocare con Xbox".

Guardando ai numeri complessivi dell'intero anno fiscale 2024, la divisione Xbox ha registrato ricavi per 21,5 miliardi di dollari, con una crescita del 39% anno su anno. Il segmento contenuti e servizi in particolare ha visto un aumento del 50%, di cui il 44% imputabile ad Activision Blizzard. I ricavi hardware, invece, sono scesi complessivamente del 13%.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

In occasione della Gamescom 2024, Microsoft ha svelato la data di uscita nei negozi dei due nuovi modelli All-Digital di Xbox Series X e S e la Xbox Series X Special Edition con 2TB di SSD, aprendo al contempo le prenotazioni sul sito ufficiale.

Xbox Series S All-Digital bianca con 1TB di SSD sarà disponibile in Italia a partire dal 15 ottobre al prezzo consigliato di 349,99 euro. Il 21 ottobre invece sarà il turno di Xbox Series X All-Digital bianca da 1TB a 499,99 euro e di Xbox Series X Special Edition, caratterizzata da una colorazione nera con puntini colorati di verde a "tema galassia" per la scocca esterna e un esclusivo Xbox Wireless Controller in versione Galaxy Black e 2TB di archiviazione, al prezzo di 649,99 euro.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh secondo me prezzi folli. Nonostante più TB, colori nuovi ecc ecc sono pur sempre console che hanno 4 anni sul groppone. Poi quella senza lettore venduta a 500€ pura follia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Singolare la questione dell'avvio rapido (non quello dei giochi ma della console), ho notato alla fine cos'è che influisce sull'avvio rapido della console. Come avevamo detto in precedenza la console si avvia rapidamente, nel giro di pochi secondi, e questo anche se prima è stata tolta corrente con la ciabatta, idem per l'avvio rapido dei giochi. Però vi erano delle volte in cui da spenta fa un avvio lento che richiede circa 30 o 40 secondi, simile a quello che avveniva con la One come tempi. Così ho notato che quando è in corso un download, ad esempio si sta scaricando un gioco e si spegne la console (spegnimento completo) quando il download non è completato, il successivo avvio lo farà lento. Appena terminato il download e non c'è nulla in coda l'avvio torna ad essere veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno condiviso da poco un nuovo podcast nel quale hanno discusso dell'attuale generazione di console e della prossima, ovvero di PS6 e della nuova Xbox (che ricordiamo sono ben lontane dall'essere annunciate).

Secondo la testata, a fare la differenza nella prossima generazione di piattaforme sarà il machine learning. Inoltre, ritengono che PS5 e Xbox Series X|S abbiano promesso più di quanto potevano mantenere.

Parlando durante il loro podcast, gli esperti di tecnologia hanno discusso delle future console, affermando che l'apprendimento automatico probabilmente svolgerà un ruolo importante per realizzare un vero salto generazionale. Stiamo già iniziando a vedere questo fenomeno sia nel settore dei PC che in quello delle console, con l'adozione di NVIDIA DLSS, che si basa sull'apprendimento automatico, e della PlayStation Spectral Super Resolution, che dovrebbe essere introdotta con l'imminente PlayStation 5 Pro.

Secondo Digital Foundry, siamo solo all'inizio per quanto riguarda le capacità dell'apprendimento automatico, che al momento è stato utilizzato per il denoising del ray-tracing con NVIDIA DLSS Ray Reconstruction. Molte sono le applicazioni in fase di ricerca, come il miglioramento della qualità dei materiali e delle texture e persino della geometria, quindi alcune di queste funzionalità basate sul machine learning potrebbero fare la differenza tra PlayStation 6 e la prossima Xbox rispetto ai loro predecessori.

Parlando delle console attuali, Digital Foundry non ha dubbi sul fatto che sia PlayStation 5 che Xbox Serie X abbiano promesso più di quanto potevano realizzare. Giocare a risoluzione 4K a 60 fotogrammi al secondo era impossibile senza proporre una qualità visiva da PS4 e Xbox One, e lo si sapeva fin dall'inizio, soprattutto a causa dell'insufficiente larghezza di banda della GPU. Altre caratteristiche di cui si parlava prima di pubblicare le console sono inoltre rimaste inutilizzate, perché molte di esse sono costose da implementare.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché ma sti discorsi mi ricordano un po' quelli che sentivo ai tempi di PS3/360, quando si parlava di nuove generazioni. Che poi si sono ripetute, come l'articolo citato, proprio durante la generazione che avrebbe dovuto mostrare un grosso divario con la precedente, cioè quella PS4/One. Console che per offrire vagamente quel qualcosa in più che non avevano potuto offrire con le versioni base, sono dovute uscire a metà generazione con le versioni 1.5. 

Onestamente non avevo bisogno di DF per rendermi conto, dopo quattro anni di quasi vuoto totale nulla lato aspetto visivo, che questi parlano parlano di quanto abbiano prodotto console super potenti, per poi non mostrare nulla di tutta sta potenza.

A me consola solo il fatto di aver preso Series X con i rewards. Quindi non avendola realmente pagata di tasca mia, non posso lamentarmi più di tanto. E ammetto anche candidamente di averla presa solo per questo motivo (ovvero i rewards). Perché se avessi dovuto pagarla di tasca mia, poteva starsene nei magazzini MS. Visto che non c'è un gioco che sia uno che mi stia facendo dire "wow ci voleva proprio questa generazione di console". E per quanto mi riguarda, visto anche l'enorme mole di arretrati, sarei potuto tranquillamente restare a giocare con 360 e One ancora per un altro paio di anni. 

Tutto sto discorso per dire che possono riempirsi la bocca quanto vogliono di promesse assurde, di come la prossima generazione sarà veramente il salto che tutti aspettano/desiderano. Ma per me restano solo parole per scatenare hype inutile. 

A scanso di equivoci: lo stesso discorso fatto per le console Xbox Series vale anche per le console della concorrenza. Di cui tra l'altro non ho manco recuperato la console di sta generazione, visto che per quello che offre attualmente mi basta la console della generazione passata modello base. 

Modificato da Pixer
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti curioso che DF scriva questo.

Si conferma che ad ogni nuova generazione metà delle dichiarazioni sono aria fritta.

Son d'accordo pure io con chi dice che ormai passare alla gen successiva è quasi "inutile" a livello di giochi.

Diciamo però che il quick resume e gli ssd son stati la vera novità per le serie X/S. Per i giochi purtroppo non vi è stato questo gran clamore

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

IRAZ+roby83.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando all'ultima soffiata lanciata dal giornalista di Windows Central Jez Corden, Square Enix potrebbe annunciare le versioni Xbox di uno o più giochi della serie Final Fantasy durante l'evento di Microsoft in programma per il Tokyo Game Show il 26 settembre.

Corden afferma che "l'intera serie è in programma", inclusi Final Fantasy 16, Final Fantasy 7 Remake e Rebirth e la raccolta Final Fantasy Pixel Remaster che include le riedizioni dei primi sei giochi. A suo avviso non verranno pubblicati tutti e subito, con Square Enix che piuttosto potrebbe scaglionare le uscite, partendo prima con Final Fantasy 16 e la compilation Pixel Remaster, con a seguire i due remake di Final Fantasy 7.

"Credo che ci saranno degli annunci relativi a Final Fantasy. Ho sentito dire che l'intera serie è in programma, compresi Final Fantasy 7, 16 e la Pixel Remaster", ha detto Corden nell'ultimo episodio del podcast Xbox Two.

"Tante persone si chiedono se Sony ha bloccato l'esclusività di Final Fantasy 7 per sempre. Ho sentito che non è così e che i remake di Final Fantasy 7 arriveranno alla fine su Xbox, non so quando e non so se sarà nella prima ondata. Quello che mi aspetto è che probabilmente arriveranno per primi la Pixel Remaster e forse Final Fantasy 16. Penso che per Square Enix in questo momento Final Fantasy 16 sia più rilevante di Final Fantasy 7 Remake."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 101 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...