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Diablo IV


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Ora che mancano pochi giorni all'inizio della beta di Diablo 4, Blizzard ha aggiornato il suo sito ufficiale con date e orari precisi per il preload del client, sia per coloro che vi prenderanno parte in accesso anticipato che quelli che parteciperanno alla fase di testing pubblica.

Coloro che hanno preordinato Diablo 4 possono iniziare il preload dei file a partire dalle 17:00 italiane di domani, mercoledì 15 marzo 2023. Coloro che invece prenderanno parte alla open beta potranno iniziare il download a partire dalle 17:00 di mercoledì 22 marzo. Chiaramente il client dell'accesso anticipato della beta è il medesimo di quello dei testing pubblici, quindi non dovrete scaricarlo due volte se avete intenzione di partecipare a entrambe le fasi.

Infine vi ricordiamo date e orari di inizio e termine della beta di Diablo 4. L'accesso anticipato si svolgerà tra le 17:00 del 17 marzo e le 20:00 del 20 marzo. Sarà possibile affrontare Ashava nel fine settimana tra le 18:00 e le 20:00 del 18 marzo e le 06:00 e le 08:00 del 19 marzo.

L'open beta invece è in programma tra le 17:00 del 24 marzo e le 21:00 del 27 marzo. Potrete battervi con Ashava tra le 18:00 e le 20:00 del 25 marzo e tra le 07:00 e le 09:00 del 26 marzo.

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Continuano i lavori, presso Blizzard, per migliorare la situazione data dal grande traffico di giocatori che stanno cercando di accedere alla beta in accesso anticipato di Diablo 4, con un aggiornamento da parte del team che riguarda la nuova situazione tra code, tempi di attesa e stabilità dei server.

La questione era già stata posta all'attenzione di Blizzard da ieri, praticamente dall'inizio dell'accesso anticipato alla beta, e il team aveva già risposto di essere al lavoro sulla questione. Un nuovo aggiornamento da parte del Community Manager di Blizzard sul forum ufficiale sembra confermare che la situazione sta migliorando, anche se ci sono ancora problemi da sistemare.

Durante il fine settimana, il team sta lavorando alla riduzione delle code e a una maggiore stabilità dei server, visto che sono anche molte le segnalazioni di giocatori che vengono disconnessi da una partita o ricevono la segnalazione erronea sul fatto che il party "non esiste".

Tra gli altri problemi segnalati e attualmente allo studio c'è anche un alto utilizzo di RAM e GPU, in maniera irregolare rispetto al corretto funzionamento del software, oltre all'impossibilità, rilevata da diversi utenti, di poter entrare a far parte di un party formato da altri giocatori che si trovano già in partita.

Blizzard riferisce di aver migliorato la situazione sui tempi di attesa in coda per entrare a far parte della beta di Diablo 4, mentre prosegue il lavoro di aggiustamento su questi altri inconvenienti. 

 

Modificato da AngelDevil

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Il general manager di Blizzard Rod Fergusson ha tranquillizzato i giocatori di Diablo 4 in un'intervista con NME, assicurando che al lancio ci saranno molti meno problemi rispetti a quelli visti durante la beta.

Come probabilmente saprete da poco si è conclusa la beta ad accesso anticipato di Diablo 4 a cui hanno partecipato i giocatori che hanno preordinato il gioco o che hanno ricevuto un codice promozionale.

Purtroppo durante i test si sono verificati vari problemi tecnici, con server inaccessibili e code interminabili per il log-in. Blizzard ha risolto gran parte di queste magagne ma in ogni caso molti utenti non sono riusciti a giocare quanto avrebbero voluto.

Nel tentativo di rassicurare i giocatori, Rod Fergusson ha dichiarato la beta di Diablo 4, a differenza di quelle che definisce come "beta da marketing", aveva tra gli obiettivi proprio quello di mettere sotto stress i server di gioco e dare quindi modo agli sviluppatori di correggere il tiro prima del lancio ufficiale del gioco, fissato per il 6 giugno 2023.

"Oggigiorno le beta sono state in qualche modo fraintese, con le persone che iniziano a chiamare "beta" quelle che in realtà sono delle "beta da marketing", un altro termine per definire una demo", ha detto Fergusson. "Non è affatto il nostro caso. La nostra versione beta consiste nel testare la nostra tecnologia, specialmente su lato lato server. Venerdì (17 marzo) abbiamo avuto un inizio un po' difficile."

Fergusson ha aggiunto che gli sviluppatori hanno già apportato vari cambiamenti e risolto numerosi problemi, con i benefici che saranno visibili già durante l'open beta che si svolgerà tra le 17:00 di venerdì 24 marzo e le 21:00 del 27 marzo.

"Abbiamo pubblicato sei hotfix durante il weekend, abbiamo risolto dozzine di problemi e tutto quel lavoro verrà ripagato il prossimo fine settimana e in preparazione al lancio. A volte come giocatore può essere un po' frustrante, ma gli utenti devono comprendere che ci stanno aiutando a rendere molto migliore il lancio".

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Le reazioni e i commenti dei giocatori alla beta di Diablo 4 hanno già sortito il primo effetto: il barbaro sarà potenziato nella versione finale del gioco. Molti hanno notato come il barbaro soffra un po' troppo nei primi livelli, lì dove le altre classi hanno molte meno problemi ad affrontare le prime ondate di nemici e i primi boss. Blizzard ha preso atto della percezione collettiva e ha deciso di intervenire.

Quindi la versione finale (o forse la open beta prossima ventura) del gioco vedrà una versione potenziata del barbaro. Sicuramente una buona notizia per quelli che amano gli scontri ravvicinati. Joe Shely, il game director di Diablo 4, ha spiegato in un'intervista concessa a GamesRadar che il barbaro emerge nei livelli più alti, perché può equipaggiare più oggetti delle altre classi che fanno crescere enormemente le sue caratteristiche e gli danno l'accesso a più poteri leggendari.

Comunque sia Blizzard non vuole che i giocatori che sceglieranno il barbaro si sentano deboli ai livelli più bassi: "Quindi dobbiamo riequilibrare la classe in modo che la sua forza alla fine del gioco si realizzi, ma senza rendere il gioco ingiusto ai livelli più bassi."

Quindi aspettiamoci dei miglioramenti della classe quantomeno per i livelli più bassi. Una delle abilità che potrebbe essere potenziata è Hammer of the Ancients, che pare non renda bene quanto dovrebbe.

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provato diablo 4 per un oretta, poi mi sono fermato per non vedere troppo :D

sono soddisfatto perchè diablo rimane sempre diablo, notato un miglioramento visivo di tutto quello ch sta intorno ed anche la visuale piu' godibile, sicuramente la versione finale sarà piu' dettagliata completa, in ogni caso da amante della saga non mancherà nella mia libreria giochi

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La mappa completa di Diablo 4 è enorme, a quanto pare: un'immagine mostra l'intera ambientazione del titolo Blizzard e la mette a confronto con la beta e i suoi scenari, che si limitavano a una piccola porzione di ciò che il titolo Blizzard offrirà davvero.

Le pur ampie location che abbiamo giocato nell'open beta di Diablo 4, insomma, non rappresentano che un quinto, forse addirittura un sesto dei luoghi che potremo visitare nel corso della campagna completa a partire dal prossimo 6 giugno su PC, PlayStation e Xbox.

Proprio nell'ambito di quella esperienza abbiamo parlato di come il titolo Blizzard possa vantare atmosfere che ricordano da vicino quelle dei primi capitoli della serie, nonché un gameplay che appare molto solido, preciso e reattivo fin dalle battute iniziali.

Dopodiché, come da tradizione, le settimane che ci separano dal lancio dovranno essere impiegate al meglio per bilanciare l'esperienza: un percorso che non si esaurirà in vista dell'uscita, ma chiaramente proseguirà nel corso del tempo, attraverso aggiornamenti puntuali del gioco.

 

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Comunque la beta mi è piaciuta... assai meglio di Diablo 3 da quello che si è visto sia per il gameplay, sia per la grafica più dark che il level design.

Il sistema di skill anche quello è molto meglio rispetto a quello che avevano fatto su D3.

Forse in futuro qualche dungeon a 8 giocatori non sarebbe male e speriamo che il livello di difficoltà non sia banale come D3.

 

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Tramite un post su Twitter, Blizzard ha condiviso alcune statistiche della recente beta di Diablo 4, svelando che è stata la più grande e con più partecipazione nella storia della serie.

La compagnia di Irvine non ha indicato di preciso quanti utenti hanno preso parte ai test, ma sono stati sicuramente più di 2,6 milioni, dato che questo è il numero di giocatori che hanno guadagnato il bonus Sacca del Lupo, che si otteneva raggiungendo il livello 20 con un personaggio.

Complessivamente, la beta di Diablo 4 è stata giocata per l'impressionante numero di 61,56 milioni di ore e i giocatori hanno totalizzato 46,92 milioni di morti, ma in compenso hanno eliminato 29,25 miliardi di nemici. Nello scontro con Ashava tuttavia il boss ha avuto spesso la meglio, visto che è stato ucciso 107.426 volte a fronte delle oltre 10 milioni di morti dei giocatori. Apprendiamo inoltre che le due classi di personaggi più popolari durante la beta sono state l'Incantatore e il Negromante.

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Blizzard ha condiviso nuovi dettagli sui suoi programmi per il supporto post lancio di Diablo 4, svelando che ogni tre mesi verrà pubblicato un update di grandi dimensioni che aggiungerà nuovi contenuti, storyline e non solo.

Questo dettaglio arriva da un'intervista pubblicata da Game Informer, dove l'associate game director Joseph Piepiora ha affermato che, pur non volendo usare il termine "espansioni", gli update trimestrali di Diablo 4 includeranno nuovi contenuti della storia, assieme a meccaniche e funzionalità inedite.

Questi aggiornamenti inoltre saranno accompagnati da nuovi battle pass, sempre con la solita formula dei due percorsi di ricompense, uno gratuito e l'altro a pagamento. Ha ribadito inoltre che la Stagione 1 di Diablo 4 non inizierà al lancio del gioco, ma successivamente.

Recentemente Blizzard ha pubblicato un trailer che presenta le varie attività e contenuti dell'endgame di Diablo 4 e ora sono arrivati nuovi dettagli, in particolare per quanto riguarda le "Spedizioni da Incubo", ovvero delle versioni più difficili di oltre 120 dungeon presenti nel gioco.

Come spiegato in precedenza in queste sfide verranno attivati dei modificatori per incrementare la difficoltà degli scontri e aggiungere maggiore varietà. Uno di questi sarà un fascio di luce invincibile che inseguirà costantemente i giocatori per tutto il dungeon danneggiandoli se vi entrano in contatto, mentre un altro consiste in un ombra che segue i giocatori oscurando la loro visione e allo stesso tempo invocando in campo nuovi nemici.

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Joseph Piepiora, l'associate game director di Diablo 4, ha svelato in un'intervista che buona parte dei contenuti della storia che verranno aggiunti con gli update periodici dopo il lancio del gioco sarà a tempo limitato, ovvero saranno disponibili solo durante il corso della Stagione in cui sono stati introdotti.

In un'intervista concessa a MMORPG, Piepiora ha spiegato che ogni stagione di Diablo 4 avrà un tema specifico e i contenuti di storia aggiuntivi saranno basati su di esso. Per questo motivo tali elementi saranno disponibili solo ed esclusivamente durante il corso della season in cui sono stati introdotti e verranno rimossi con quella successiva. In pratica, avrete tempo tre mesi per giocarli, altrimenti ve li perderete, probabilmente per sempre.

Ci sono tuttavia delle eccezioni alla regola. Piepiora infatti ha spiegato che qualora venissero aggiunti dei contenuti di storia che espandono quella del gioco base o che saranno legati a delle eventuali espansioni future, questi rimarranno disponibili per sempre e per tutti i giocatori.

"Quando si tratta di espandere la storia di Diablo 4, se dovessero esserci dei contenuti che collegheranno la conclusione del gioco portando a una espansione, o qualcosa di simile che potremo fare in futuro, in quel caso ci assicureremmo che quel contenuto sia permanente e disponibile per tutti i giocatori in qualsiasi momento."

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Tramite il sito ufficiale di Blizard, gli sviluppatori di Diablo 4 hanno svelato una lunga serie di cambiamenti che sono stati applicati al gioco sulla base dei feedback ricevuti dai giocatori durante la beta che si è svolta il mese scorso.

Uno degli aspetti che è stato ritoccato è la struttura delle Spedizioni. In particolare, è stato ridotto il backtracking necessario in queste attività, riducendo la necessità di tornare indietro.

"Per esempio, in precedenza era necessario accedere a delle stanze laterali per interagire con gli obiettivi delle strutture, portandoti a dover poi tornare indietro lungo lo stesso percorso. Ora, molti obiettivi delle strutture sono stati riposizionati lungo percorsi principali delle spedizioni, rendendoti più facile raggiungerli e interagirvi, nonché permettendoti di esplorare la spedizione dopo averli sconfitti", recita il post del blog di Blizzard.

Non solo, è stata aumentata drasticamente (dal 10% al 60%) le probabilità che si verifichi un evento all'interno della spedizione, nonché una serie di altri ritocchi. Ad esempio, ora il tempo necessario per il soccorso degli alleati è stato dimezzato a 1,5 secondi e tutti gli obiettivi di soccorso premiano il giocatore con una Pozione di Cura, è stata aumenta la velocità di trasporto degli oggetti, tutte le porte generano un segnale sulla minimappa all'apertura facilitando l'esplorazione e gli obiettivi delle strutture ora presentano sempre delle meccaniche di combattimento da affrontare.

"Nonostante le spedizioni offrano un'ampia gamma di obiettivi da completare, i feedback della community ci hanno indicato che completarli fosse noioso. Speriamo che fornendo dei bonus, come l'aumento della mobilità durante il trasporto di certi oggetti obiettivo, renderà l'esperienza di completamento più fluida e varia. Questa modifica è solo un punto d'inizio, abbiamo intenzione di estendere questa linea di pensiero anche ad altri aspetti in un aggiornamento futuro."

Sono stati apportate anche numerose modifiche alle classi del gioco. In generale sono state rivisitate in modo che tutte abbiano accesso ad abbastanza abilità di rimozione degli effetti debilitanti e sono stati aggiornati molti poteri leggendari in termini di efficacia. Inoltre sono state fatte dei cambiamenti specifici per le abilità di ogni classe di Diablo 4.

"Ogni volta che introduciamo delle modifiche alle classi, lo facciamo con l'idea di rendere sia loro stesse che le loro abilità più potenti e d'impatto; è esattamente a questo che sono serviti tutti i feedback. Alcuni giocatori e giocatrici hanno notato che certe abilità erano troppo potenti. Uno degli obiettivi delle abilità è di renderle interessanti da utilizzare e interattive in termini di combattimento e combinabilità con l'equipaggiamento. Abbiamo apportato delle modifiche in questa direzione, per esempio con i servitori del Negromante. Li abbiamo cambiati in modo che risultino più vulnerabili in combattimento, il che renderà la resurrezione dei morti una componente più attiva dello stile di gioco del Negromante."

Ci sono state anche delle modifiche all'interfaccia di gioco, gli incontri contro alcuni boss e determinate categorie di nemici e altri miglioramenti generali. Quelli qui sopra sono solo alcuni esempi degli aspetti di Diablo 4 che sono stati modificati grazie ai feedback della beta e potrete trovare l'elenco completo a questo indirizzo.

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Blizzard ha comunicato numerose variazioni che ha intenzione di applicare a Diablo 4 da qui al lancio del gioco, anche come conseguenza dei feedback e dei dati raccolti a partire dalla beta, in particolare per quanto riguarda le modifiche alle classi di personaggi, tra potenziamenti e riduzioni applicate.

Barbaro:

  • Riduzione del 10% nel danno passivo, alcune abilità passive dello skill tree hanno ricevuto delle riduzioni di danno per compensare
  • L'abilità Turbine ora infligge un danno maggiore e consuma meno furia
  • Il Miglioramento Doppio Colpo ora rimborsa il suo costo totale in furia se utilizzato su bersagli storditi o a terra

Druido:

  • Le abilità dei compagni ora infliggono danni significativamente maggiori
  • Tutte le abilità Ultra prevedono un tempo di recupero minore
  • Le abilità Graffiata e Sminuzzamento sono state migliorate in termini di utilizzabilità
  • Utilizzare un'abilità non da mutaforma riporterà il Druido alla forma umana

Negromante:

  • I servitori evocati ora moriranno più spesso, richiedendoti di sfruttare i cadaveri più spesso
  • Molti bonus alle caratteristiche del Libro dei Morti sono stati aumentati
  • I danni inflitti da Esplosione Cadaverica sono stati ridotti
  • La luminosità dei Guerrieri Scheletrici e dei Maghi Scheletrici è stata ridotta

Tagliagole:

  • I bonus di tutte le abilità Sotterfugio sono stati aumentati
  • I bonus di diverse abilità passive sono stati aumentati
  • Tutte le abilità infusione prevedono un tempo di recupero maggiore

Incantatore:

  • I danni di Scariche Elettriche sono stati aumentati e il costo in mana è stato ridotto
  • Ridotti i danni di Catena di Fulmini e ridotta l'efficacia contro i boss
  • Ridotto il tempo di recupero del bonus Incantamento dell'abilità Incenerimento
  • Ora i Muri di Fuoco si generano sotto ai nemici più frequentemente sfruttando il bonus Incantamento
  • Aumentata la probabilità di colpo fortunato del bonus Incantamento dell'abilità Meteora

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Diablo 4 andrà a 60 FPS sull'ultima generazione di console Xbox. Precisamente, sia su Xbox Series X che su Xbox Series S, il gioco di Blizzard proporrà i 60 frame per secondo, con però ovviamente una diversa risoluzione: la console maggiore proporrà i 4K, mentre la sorella minore si fermerà a 1080p.

L'informazione arriva da Rod Fergusson, ovvero il Game Director di Diablo 4. Fergusson ha condiviso queste informazioni tramite l'Official Xbox Podcast. Questo ovviamente significa anche che non ha potuto dare conferme per altre versioni, anche se ci aspettiamo che PS5 non si allontani particolarmente dalle prestazioni promesse per Xbox Series X.

Ci sono invece più dubbi sulle versione di vecchia generazione, ovvero la famiglia di console Xbox One e PS4 / PS4 Pro. Probabilmente dovremo attendere per avere conferme sulle prestazioni della versione finale del gioco in prossimità dell'uscita, ovvero il 6 giugno 2023.

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