Vai al contenuto

Senua's Saga: Hellblade 2


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Senua's Saga: Hellblade 2 è stato mostrato in occasione dello State of Unreal 2023 con un teaser trailer focalizzato sulle animazioni facciali della protagonista dell'avventura, Senua, e c'è solo una parola per descrivere il risultato: incredibile.

Tuttavia questo pur breve filmato chiarisce una cosa importante, e cioè che le ambizioni di Ninja Theory in merito al suo nuovo progetto in esclusiva per Xbox sono davvero, davvero grandi. Giudicate voi.

Non si sono mai viste animazioni facciali così realistiche e sofisticate, al punto che il modello di Senua sembra un filmato dal vivo della producer che presta il volto al personaggio, Melina Juergens, piuttosto che un'elaborazione in Unreal Engine 5.

In realtà non c'è troppo da stupirsi, se consideriamo l'approccio che il team di sviluppo ha tenuto fin dai tempi dell'originale Hellblade: Senua's Sacrifice e le metodiche che già allora ha applicato per quanto concerne le animazioni, realizzate praticamente in diretta durante il performance capture in una sala costruita al risparmio.

.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Senua's Saga: Hellblade 2 ha finalmente un periodo di uscita, rivelato al termine dell'inquietante trailer presentato nel corso dell'Xbox Games Showcase: il nuovo capitolo della serie targata Ninja Theory farà il proprio debutto nel corso del 2024.

A distanza di così tanto tempo ancora non abbiamo idea di come sia il gioco, insomma: in questo caso vediamo Senua parlare con almeno due delle sue personalità all'interno di una grotta, in una sorta di rito di iniziazione in stile Jedi che la porta finalmente dove dovrebbe essere.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Nella notte dell'8 dicembre 2023 sono andati in onda i The Game Awards, lo show di Geoff Keighley. Durante lo spettacolo abbiamo avuto modo di vedere un nuovo trailer di Senua's Saga: Hellblade II. In arrivo su PC e Xbox Series X|S, anche su Game Pass sin dal lancio, nel 2024.

Senua, che sarà ancora una volta la protagonista del gioco, si muove tramite varie ambientazioni dal taglio nordico e onirico, che sembrano rispettare lo stile del primo gioco. Con la sua oscurità, violenza ed epicità, Hellblade 2 Senua's Saga dà subito l'impressione di essere il gioco perfetto per chi amato il precedente. In questo caso, però, la qualità grafica sembra ancora più alta, soprattutto per quanto riguarda i volti dei personaggi.

Il trailer ci mostra anche un po' di brutali combattimenti, ma non si tratta di un vero e proprio video di gameplay, quindi è difficile trarre conclusioni su quanto possiamo vedere.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Senua's Saga: Hellblade 2 uscirà probabilmente nel 2024, almeno questi sono i piani annunciati finora da Microsoft, che però non ha ancora svelato la data d'uscita ufficiale. Stando all'insider NateTheHate, che ha raccolto l'indiscrezione da una fonte con conoscenza dei fatti di Ninja Theory, le recensioni interne stanno dando valutazioni molto positive al gioco, subito sopra i 90.

La gola profonda ha toccato l'argomento nell'ultimo episodio del suo podcast DirectXbox, "Le valutazioni interne per Hellblade 2 sono subito sopra il 90." Più precisamente lui parla di "low 90", quindi dovrebbero essere tra il 90 e il 93.

Per "valutazioni interne", o più propriamente mock review (recensioni simulate), si intendono delle vere e proprie recensioni che spesso gli editori commissionano a terzi, anche membri della stampa specializzata, per avere un'idea della qualità di un gioco prima che arrivi sul mercato e per sapere come indirizzare il marketing. Normalmente sono molto schiette, perché agli editori serve una valutazione il più realistica possibile. Sono molto comuni, soprattutto per le produzioni più grosse, anche se non è detto che diano necessariamente voti in linea con quelli post lancio, considerate le diverse condizioni in cui vengono prodotte.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nella sera del 18 gennaio 2024 è andato in onda l'Xbox Developer Direct 2024, durante il quale abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione Senua's Saga: Hellblade 2, il gioco d'azione cinematografico di Ninja Theory. La data di uscita è prevista per il 21 maggio 2024.

In questa nuova presentazione, ci è stata spiegato che vuole fermare dei vichinghi che stanno minacciano il suo villaggio. Il gioco sarà il più possibile vicino alla storia reale dell'Islanda, compresa la schiavitù subita dal suo popolo. Il team ha anche esplorato l'Islanda per creare un gioco il più fedele possibile a livello visivo.

In questo capitolo, Senua è cambiata e incontrerà nuove persone: come sappiamo la ragazza ha delle visioni, che possono però essere utili e non solo dannose. Le psicosi di Senua sono ancora una volta state create con l'aiuto di studiosi e di persone che hanno veramente sofferto di queste condizioni. Le voci che sentiremo sono state curate enormemente a livello sonoro, con l'audio binaurale di cui potremo godere con le cuffie. Non solo, anche la musica di Senua's Saga: Hellblade 2 è binaurale (non lo era nel primo gioco).

Il sistema di combattimento è completamente stato ricreato e sarà estremamente violento e viscerale. Ogni battaglia ci darà la sensazione di aver vinto per un pelo, con fatica, perché Senua non è un eroina, sta veramente lottando per non morire.

Oltre alle novità arrivate dall'Xbox Developer_Direct 2024 andato in onda questa sera, sono arrivati ulteriori dettagli su Senua's Saga: Hellblade 2 tramite il blog ufficiale di Microsoft, incluso prezzo e una stima sulla durata complessiva dell'avventura da parte del team di Ninja Theory.

Nell'articolo, il team afferma che Hellblade 2 avrà una durata simile a quella del primo gioco della serie. Parliamo dunque di circa 7 - 9 ore, stando al portale How Long to Beat, a seconda che vi concentriate esclusivamente sulla storia o meno.

Inoltre, Ninja Theory ha svelato che il gioco verrà venduto esclusivamente in formato digitale a un prezzo budget di 49,99 dollari (che dovrebbe tramutarsi in 49,99 euro nei nostri lidi), dunque ben al di sotto allo standard delle altre produzioni AAA pubblicate su Xbox. In ogni caso ricordiamo che, come tutte le altre produzioni interne di Microsoft, Hellblade 2 sarà disponibile sin dal lancio all'interno del catalogo di PC e Xbox Game Pass.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sarei mai aspettato che HB fosse il primo gioco di ms ad uscire quest'anno. Benissimo così, peccato non esca in versione fisica, vorrà dire che lo giocherò sul pass e stop XD

Sembra davvero tantissima roba, peccato duri "solo" 8h, ma per il gioco che vuole essere, forse va più che bene.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Stanno emergendo diversi report su Senua's Saga: Hellblade 2, in seguito ad alcuni press tour effettuati da siti americani presso Team Ninja, dai quali arrivano dettagli su gameplay e grafica del gioco, riguardanti puzzle, sistema di combattimento ed elementi estetici.

Praticamente tutte le anteprime riportano la grafica come elemento dirompente, tanto da rendere il gioco il miglior esempio di "quello che Unreal Engine 5 è in grado di fare", come riferito anche da Polygon, che spiega più nel dettaglio come Ninja Theory si sia concentrata sulla realizzazione di elementi dal vero da scannerizzare in 3D e digitalizzare, più che modellare direttamente in 3D.

Questo sistema, che comprende anche un ampio utilizzo di fotogrammetria, fotografia aerea e scansione di oggetti, contribuisce a creare un senso di fisicità inedito, che si riscontra guardando il gioco con delle sensazioni di maggiore realismo, nel contatto quasi materico con scenari e personaggi.

In sostanza, in molti casi gli sviluppatori hanno preferito creare oggetti dal vero e scannerizzarli in 3D invece di creare gli asset direttamente dai programmi di elaborazione grafica, e questo crea uno stile generale molto particolare, ricostruendo l'Islanda mitologica in maniera molto peculiare, grazie anche all'uso di strumenti tecnici forniti da Unreal Engine 5 come Nanite, per la costruzione degli scenari.

Un grande lavoro è stato fatto anche sul fronte audio, dove l'uso di microfoni ambientali e binaurali è servito per rendere al meglio il particolare sound design che ha caratterizzato anche il primo capitolo, in particolare per quanto riguarda i commenti delle Furie e le voci nella testa di Senua.

Per quanto riguarda il gameplay, sembra che Senua's Saga: Hellblade 2 sia sostanzialmente un seguito diretto del primo anche in termini di elementi di gioco, riproponendo l'alternanza di enigmi ambientali e combattimenti che abbiamo visto già nel primo capitolo.

Il gioco viene inoltre definito come un gioco d'azione narrativo lineare, dunque non è un open world e non ha caratteristiche afferenti a quest'ultimo genere. I puzzle sono dunque presenti e risultano necessari spesso per trovare la strada e per aprire passaggi altrimenti impossibili da raggiungere.

Un notevole accento è posto inoltre sul combattimento: in base a quanto riferito, Senua's Saga: Hellblade 2 si concentra soprattutto su scontri uno contro uno, che appaiono molto duri e cruenti, particolarmente "fisici", anche grazie alla particolare inquadratura molto ravvicinata utilizzata in questo secondo capitolo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ninja Theory, sviluppatore di Hellblade 2, ha spiegato perché preferisce realizzare giochi più brevi, insistendo sul fatto che la distribuzione digitale ha aperto le porte "a giochi di ogni forma e dimensione". Dom Matthews, capo di Ninja Theory, ha dichiarato che Hellblade 2 è "una esperienza con la giusta forma e dimensione" per raccontare la storia che gli sviluppatori intendevano realizzare.

"Credo che il nostro obiettivo sia sempre stato quello di raccontare una storia e che la lunghezza del gioco sia adeguata alla storia che vogliamo raccontare", ha detto Matthews. "Quindi non si tratta di creare esperienze più brevi. Credo che sia così... C'è una storia che vogliamo raccontare con un inizio, una parte centrale e una fine e qual è la forma e la dimensione giusta dell'esperienza per raccontarla? È da qui che partiamo".

Matthews ha detto che Ninja Theory ha trovato un pubblico per giochi più brevi in cui "ogni passo del viaggio è significativo".

"Vorrei anche dire che, da quando la distribuzione digitale è diventata un fenomeno, l'industria si è aperta a giochi di tutte le forme e dimensioni, il che credo sia davvero fantastico", ha commentato Matthews. "Sono davvero contento di vedere che ci sono molte persone che apprezzano un'esperienza più breve, che possono sedersi il venerdì sera, mettere le cuffie, spegnere le luci e immergersi in un'esperienza, e giocatori che non vogliono necessariamente qualcosa che duri 50 o 100 ore, ma che sia lungo quanto basta. E io sono una di quelle persone, mi piacciono i giochi più brevi."

"Penso che al giorno d'oggi ci sia molta pressione sul tempo delle persone e credo che i nostri fan, da quello che sentiamo da loro, apprezzino un gioco più breve in cui la nostra intenzione è che ogni passo del viaggio sia significativo... C'è un pubblico che vuole giochi che si concentrino [su ciò che conta]".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...