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Avowed


AngelDevil

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Subito dopo la presentazione in molti hanno fatto notare come Avowed sembra essere andato incontro ad un downgrade grafico rispetto a quanto mostrato del gioco in passato, che appariva più realistico rispetto a quanto visto durante l'ultimo evento Xbox. Le differenze sono state messe in evidenzia confrontando alcune immagini del precedente trailer con quello nuovo: forse più che di downgrade in senso stretto la sensazione è che Obsidian abbia sensibilmente cambiato stile visivo, con textures dallo stile dipinto a mano volto a richiamare l'impostazione visiva e le atmosfere di altre produzioni dello studio, come ad esempio i Pillars of Eternity.

Che sia un downgrade o, appunto, un cambio d'impostazione, in ogni caso più giocatori non sono rimasti soddisfatti dalle modifiche apportate ed hanno manifestato online il proprio malcontento. In ogni caso Obsidian, parlando ai microfoni di PC Gamer, Obsidian ha ammesso i cambiamenti effettuati su Avowed, una mossa decisa per fare in modo che il gioco seguisse lo stile di sviluppo da sempre adottato dallo studio per le proprie opere.

"Dove gli RPG di Obsidian brillano è nella caratterizzazione del loro world building, delle loro storie evocative e profonde, e nel quest design che sa ricompensare i giocatori che esplorano e sperimentano. Volevamo assicurarci che Avowed rispettasse davvero queste caratteristiche, volevano creare qualcosa che sembrasse un vero RPG di Obsidian", ha affermato la director Carrie Patel. E molto probabilmente per raggiungere questo scopo è stato utile anche cambiare la direzione artistica.

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l'Action/RPG di Obsidian Entertainment per PC e Xbox Series x/S trova spazio anche all'Xbox Showcase Extended del 13 giugno, dove vengono rivelati alcuni nuovi dettagli sull'opera, in particolare sulle sue dimensioni.

La game director Carrie Patel rivela che Avowed sarà grande in maniera simile a Star Wars Knights of the Old Republic II e The Outer Worlds, due delle opere Obsidian più apprezzate dai fan: il mondo di gioco sarà suddiviso in più macro-aree liberamente esplorabili, con i giocatori che potranno setacciarle da cima a fondo con i ritmi e le tempistiche che preferiscono, nel frattempo che affrontano le numerose insidie che popolano quegli scenari.

Patel aggiunge inoltre che, pur essendo ambientato nello stesso universo dei due Pillars of Eternity, non è necessario conoscere la serie per godersi la storia ed il mondo di gioco di Avowed, studiato per venire incontro anche alle esigenze dei nuovi giocatori. In ogni caso i fan di Pillars of Eternity noteranno vari richiami e riferimenti al brand, inclusa la presenza di alcuni personaggi visti in Pillars of Eternity II Deadfire. Anche il sistema di combattimento offre richiami a Pillars of Eternity, con gli autori che hanno adattato stile e meccaniche dei due titoli alla prima persona di Avowed.

Modificato da AngelDevil

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Uno sviluppatore di Obsidian si è gettato nel forum RPGCodex per parlare di Avowed, rispondendo a varie critiche sull'aspetto tecnico del gioco e riferendo che non si tratta ancora di una fase alpha, con tanti miglioramenti che sono previsti per il prossimo periodo.

Lo sviluppatore in questione ha riferito che Avowed "non è ancora in alpha e verrà rifinito sotto molti aspetti", in base a quanto scritto sul forum in questione. "L'illuminazione cambierà", tra le altre cose, oltre a modifiche previste anche sotto il piano artistico.

In base a quanto riferito, Avowed avrà la lavorazione più lunga vista in Obsidian da parecchio tempo a questa parte, per quanto riguarda il passaggio da alpha a beta, cosa che rappresenta "un'ottima notizia", secondo lo sviluppatore. Questo perché spesso in Obsidian le fasi di alpha durano poco, e in generale comunque più della beta, mentre per Avowed sembra che ci sia una maggiore attenzione all'ottimizzazione e all'arricchimento del gioco.

L'uomo di Obsidian, noto nel forum come "Briar Diem", ha inoltre riferito che per il trailer sono state fatte alcune scelte particolari, ma l'atmosfera non sarà sempre brillante e colorata come quella che emerge dal video di presentazione. Ci saranno poi molti personaggi, quest, conversazioni e meccaniche di gioco varie, una grande storia e altro.

Da questo punto di vista, lo sviluppatore preferirebbe poter pubblicare immagini e materiali senza dover sottostare a delle regole così stringenti, per far emergere meglio una visione più ampia di Avowed. Nel frattempo, restiamo dunque in attesa di ulteriori informazioni al riguardo.

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  • 7 mesi dopo...
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Avowed è stato il primo gioco ad essere presentato nel corso dell'Xbox Developer Direct, con un video che ha effettuato una approfondita panoramica sul gameplay spiegando meglio cosa sia questo interessante action RPG ambientato nel mondo di Pillars of Eternity, con periodo d'uscita fissata per autunno 2024.

Gabriel Paramo, il gameplay director, ha mostrato più nel dettaglio il sistema di combattimento, che si presenta decisamente profondo: pur essendo un action RPG in prima persona, Avowed sembra portarsi dietro diverse caratteristiche strategiche dalla serie a cui si riferisce.

Il video mostra diversi momenti d'azione che portano a situazioni decisamente diverse.

La libertà di scelta, d'altra parte, sembra essere un elemento fondamentale di Avowed, come dimostrato anche dalla struttura delle quest, che spesso richiedono al giocatore di prendere delle decisioni che possono cambiare profondamente il corso della storia.

La storia ci vede interpretare un rappresentante dall'Impero Aedyr, inviato a investigare su una misteriosa piaga spirituale che si sta diffondendo nel mondo. In questo viaggio, ci troviamo a dover risolvere casi con una certa libertà di scelta, e affrontarne le conseguenze.

Il sistema di combattimento sembra piuttosto profondo, con la possibilità di passare velocemente da un'arma a un'altra e scegliendo da una notevole quantità di magie e abilità speciali con effetti diversi. Sul fronte narrativo, i dialoghi e le interazioni con gli NPC si presentano particolarmente complesse e profonde.

Per il resto, le ampie aree esplorabili si presentano molto variegate, caratterizzate da uno stile che non disdegna di valicare i confini del fantasy classico per esplorare territori più "strani". Avowed arriverà dunque nell'autunno 2024 su PC e Xbox Series X|S, al day one su Game Pass.

 

Modificato da AngelDevil

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Durante l'evento di giugno non mi aveva convinto per nulla. Imo è migliorato parecchio, e ora non vedo l'ora di giocarlo. Annata pazzesca e si preannuncia addirittura migliore di quella appena conclusa (che cmq contava di 2 pesi massimi del calibro di starfield e forza)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
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  • 4 mesi dopo...

Tra i protagonisti del ricco Xbox Games Showcase 2024 andato in onda stasera c'è stato anche Avowed, che abbiamo rivisto con un nuovo trailer incentrato sulla storia, che potrete visualizzare nel player sottostante.

Peccato che per l'occasione non sia stata indicata una data di uscita più precisa. Badate bene, il gioco non è stato rinviato e infatti viene ribadita l'uscita su PC, Xbox Series X|S e PC e Xbox Game Pass nel 2024. Probabilmente Microsoft e Obsidiad hanno intenzione di svelare questo dettaglio in un secondo momento.

Come detto in apertura, il trailer di Avowed di oggi si concentra principalmente sulla storia. Nel gioco siamo gli inviati dell'imperatore di Aedyran e la nostra avventura inizia nella vivace città portuale di Paradis, il cuore pulsante delle Living Lands e centro delle tensioni tra le forze del regno di Aedyran e la popolazione locale.

A Paradis sono anche iniziate a circolare voci di corridoio sul Dreamscourge, una misteriosa piaga dell'anime che colpisce persone, animali e persino la terra stessa, che causa allucinazioni fino a trasformare le vittime in Dramthrall, degli esseri dai corpi contorni con escrescenze fungine e l'anima sopraffatta dalla malattia. Il nostro compito sarà quello di collaborare con le tre principali fazioni del gioco, scoprire la causa di questa malattia e impedire la sua propagazione, evitando il collasso delle Living Lands, con ogni che scelta che plasmerà la storia e favorirà una o l'altra fazione.

 

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Nel corso dell’Xbox Game Showcase, il team di Obsidian ha condiviso un nuovo trailer dedicato alla storia di Avowed. Subito dopo, il sito ufficiale dello studio di sviluppo è stato aggiornato rivelando, per errore, la data di uscita dell’atteso videogioco: 12 novembre 2024.

Il filmato ha confermato che l’ambizioso RPG di Obsidian arriverà nel corso del 2024 e, dal day-one, sarà disponibile sul Game Pass per tutti gli abbonati. Tuttavia, poche ore dopo, il sito di Obsidian ha accidentalmente svelato la data di uscita del gioco, anche se la data è stata successivamente rimossa, non è sfuggita agli occhi attenti dei fan. In precedenza, Tom Warren aveva già anticipato la data di uscita di Avowed, senza però alcuna conferma ufficiale da parte degli sviluppatori o di Microsoft.

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Microsoft ha tenuto un nuovo Xbox Games Showcase Deep Dive dedicato interamente ad Avowed, mostrando tante nuove sequenze di gameplay del gioco e rivelando tante informazioni inedite sul titolo, che ricordiamo è in arrivo nel corso di questo 2024 in esclusiva su Xbox Series X|S e PC.

Dopo il trailer gameplay pubblicato nel corso dell’Xbox Games Showcase 2024, Obisidian Entertainment ha preso parte a questo nuovo video approfondimento dedicato interamente all’esclusiva Xbox, rivelando tra le altre cose che il gioco sarà giocabile facoltativamente in terza persona, senza limitarsi di conseguenza alla prima persona.

Il team di sviluppo ha aggiunto che lo sviluppo di Avowed è sostanzialmente concluso, con gli sviluppatori attualmente impegnati nella fase di rifinitura in vista del lancio ufficiale in programma nel corso degli ultimi mesi dell’anno in corso.

Non contenti di tutto queste informazioni, Obsidian Entertainment ha aggiunto che il sistema di combattimento è stato notevolmente migliorato in queste ultime settimane, migliorando nello specifico le reazioni ai colpi. Lo studio ci ha tenuto a precisare che il gioco consentirà ai fan di scoprire dei percorsi alternativi e nascosti, così da evitare i combattimenti e nel caso scoprire oggetti unici.

Avowed includerà inoltre gli alberi delle abilità, le scelta dei dialoghi multipli, la presenza di compagni e via dicendo, con tanto di un sistema di valutazione dell’equipaggiamento che va da Comune, Ottima, Eccezionale a Leggendaria. Sarà anche possibile migliorare l’equipaggiamento.

 

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  • 1 mese dopo...

Tom Warren ha pubblicato un nuovo report dove ha rivelato che Avowed è stato rinviato da Microsoft, con la dirigenza del colosso americano che ha deciso di rilasciare il gioco nel corso dei primi mesi dell’anno prossimo.

Leggendo l’articolo pubblicato da Warren su The Verge, scopriamo che l’atteso titolo GDR non è stato rinviato ad inizio 2025 per problemi di sviluppo o di mera ottimizzazione, ma semplicemente per consentire al titolo targato Obsidian Entertainment di uscire in un periodo meno carico di giochi.

Difatti stando a quanto scoperto da Tom Warren, in quel di Microsoft hanno deciso di rinviare Avowed per rilasciare sul mercato in un periodo meno privo di competizione, visto che appena qualche giorno fa S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è stato rinviato nel mese di novembre.

Warren ha aggiunto che, stando alle informazioni rivelategli dalle fonti, Novembre era proprio il mese scelto da Obsidian Entertainment per rilasciare il nuovo gioco di ruolo. Per questo motivo la dirigenza di Xbox ha deciso di far slittare di qualche mese il lancio di Avowed, così da non rilasciare due titoli di grande richiamo in un unico mese.

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Al dibattito alimentato dalla community dopo l'annuncio del rinvio a inizio 2025 di Avowed partecipa anche Phil Spencer. Il boss di Microsoft Gaming si affaccia sulle pagine di Twitter/X per fornire delle precisazioni in merito alle decisioni prese dalla casa di Redmond.

Nel riallacciarsi al post del team Xbox che conferma ufficialmente le recenti indiscrezioni sul mancato arrivo del GDR fantasy di Obsidian nella finestra temporale di fine 2024 indicata in origine da Microsoft, il massimo esponente del team Xbox spiega che "siamo orgogliosi di ciò che Obsidian ha saputo realizzare con Avowed, vogliamo assicurarci che abbia le migliori opportunità di lancio possibili. Non vediamo l'ora che possiate divertirvi con il resto della nostra gamma di videogiochi, aggiornamenti ed espansioni in arrivo quest'anno e oltre".

L'amministratore delegato di Microsoft Gaming conferma quindi le anticipazioni condivise da Tom Warren: come suggerito nei giorni scorsi dalle 'gole profonde' del giornalista di The Verge, dietro allo slittamento di Avowed non ci sarebbe alcun genere di contrattempo verificatosi nello sviluppo della nuova avventura ruolistica di Obsidian, ma solo ed esclusivamente la volontà da parte del team Xbox di riorganizzare la scaletta di lancio dei titoli first party degli Xbox Game Studios ed evitare un 'sovraffollamento' dei giochi destinati a vedere la luce tra la fine del 2024 e i primi mesi del nuovo anno.

Vi ricordiamo che Avowed sarà disponibile dal 18 febbraio del 2025 su PC e Xbox Series X|S

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Mi è spiaciuto apprendere del rinvio ma è solo qualche mese dopo... e materiale per giocare non ne manca certo. Quindi bene che Awoved, che promette benissimo, abbia una finestra di lancio che permetta di raccogliere attenzione e successo merita.

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  • 3 mesi dopo...

Previsto inzialmente per il mese di novembre di quest'anno, come sicuramente saprete pochi mesi fa Avowed è stato rinviato al prossimo 18 febbraio. Un ritardo di alcuni mesi sulla tabella di marcia che, per una volta tanto, pare non sia dovuto a problemi qualitativi che hanno costretto il team di sviluppo a prendersi del tempo aggiuntivo per completare i lavori.

Perlomeno questo è quanto apprendiamo dalle parole di Phil Spencer, il boss della divisione gaming di Microsoft, che in un'intervista con Game File ha spiegato che il GDR di Obsidian è stato posticipato in modo da poterlo riposizionare in una finestra di lancio più favorevole, dato che quella indicata in precedenza era fin troppo densa di giochi Xbox, tra Call of Duty: Black Ops, Diablo 4: Vessel of Hatred, Microsoft Flight Simulator e Indiana Jones e l'antico Cerchio, senza dimenticare l'esclusiva temporale di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl.

Insomma, secondo Spencer la scaletta di uscite su Xbox e Game Pass è talmente ricca per l'autunno che Microsoft può benissimo concedersi il lusso di rinviare un gioco di alcuni mesi e "dare un po' di respiro al backlog dei giocatori".

"Possiamo permetterci un rinvio simile quando abbiamo l'espansione di Diablo, poi Black Ops, poi Indiana Jones e l'antico Cerchio", ha detto Spencer. "Non l'abbiamo rinviato perché Obsidian aveva bisogno di tempo. Loro sfrutteranno questo tempo in più".

Spencer ha aggiunto: "Io e Matt Booty, il capo di Xbox Game Studios, abbiamo pianificato il tutto, abbiamo parlato con il team di Game Pass... Abbiamo detto: 'Ok, facciamo in modo di ritmare un po' meglio questa cosa'".

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Devo ancora capire il senso di fare un'edizione limitata con una steelbook che però dentro non ha il gioco, ma un codice per scaricarlo. Ok la steelbook è un oggetto da collezione a se stante (ne ho un paio nella mia collezione). Ma hanno senso se poi puoi metterci dentro anche il gioco di cui fanno parte. 

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