Vai al contenuto

Hogwarts Legacy


AngelDevil

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Xbox360Mod ha scritto:

personalmente per dare giudizi aspetto sempre la prova del gioco, quello che vedo quello che sento potrebbe essere forviante, poi sul discorso difficiltà per me non è un problema

Sisi ovvio, il mio non è un giudizio ma come detto solo una "sensazione" che ho dovuta da alcuni video che ho visto.

Faccio così...

Quello che spero : essendo la magia la base del gioco, spero che nonnci siano solo 10 incantesimi e che ci sia anche il lato spettacolare della magia (vedi d&d). Che l open world sia pieno zeppo di luoghi nascosti, "dungeon", equipaggiamento unico, mostri unici e tosti, luoghi mozzafiato ecc. Che lato rpg sia vario e non che alla fine del gioco ci ritroviamo quasi tutti con lo stesso personaggio.

Il timore che ho : che sia un gioco visivamente spettacolare con una bella storia che per i fan della saga è da 10, ma lato gameplay troppo facilotto, open world solo visivamente bello con qualche oggetto da raccogliere qua e la ma nulla piu, che lato rpg sia di una banalità alla cyberpunk (l ultimo finto action rpg che mi viene in mente).

Aspetterò le recensioni, soprattutto la vostra ;), per decidere se prenderlo o no.

Tra l altro, sapete già piu o meno quando la rilasciate? So che l embargo è il 6, ma non vorrei aspettare la vostra troppi giorni :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Se7en84 ha scritto:

Sisi ovvio, il mio non è un giudizio ma come detto solo una "sensazione" che ho dovuta da alcuni video che ho visto.

Faccio così...

Quello che spero : essendo la magia la base del gioco, spero che nonnci siano solo 10 incantesimi e che ci sia anche il lato spettacolare della magia (vedi d&d). Che l open world sia pieno zeppo di luoghi nascosti, "dungeon", equipaggiamento unico, mostri unici e tosti, luoghi mozzafiato ecc. Che lato rpg sia vario e non che alla fine del gioco ci ritroviamo quasi tutti con lo stesso personaggio.

Il timore che ho : che sia un gioco visivamente spettacolare con una bella storia che per i fan della saga è da 10, ma lato gameplay troppo facilotto, open world solo visivamente bello con qualche oggetto da raccogliere qua e la ma nulla piu, che lato rpg sia di una banalità alla cyberpunk (l ultimo finto action rpg che mi viene in mente).

Aspetterò le recensioni, soprattutto la vostra ;), per decidere se prenderlo o no.

Tra l altro, sapete già piu o meno quando la rilasciate? So che l embargo è il 6, ma non vorrei aspettare la vostra troppi giorni :)

 

hai già visto questo video?

gli unici punti deboli noti ad oggi sono 2:

1) non è presente un sistema di moralità alla mass effect

2) non esistono romance

chiaramente solo giocando scopriremo altri eventuali punti deboli o difetti.

per quanto mi riguarda è il gioco di HP che ho sempre sognato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, R3DMIDNIGHT ha scritto:

hai già visto questo video?

gli unici punti deboli noti ad oggi sono 2:

1) non è presente un sistema di moralità alla mass effect

2) non esistono romance

chiaramente solo giocando scopriremo altri eventuali punti deboli o difetti.

per quanto mi riguarda è il gioco di HP che ho sempre sognato.

 

Per i punti deboli visto il pubblico al quale è indirizzato meglio essere neutri in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, R3DMIDNIGHT ha scritto:

hai già visto questo video?

gli unici punti deboli noti ad oggi sono 2:

1) non è presente un sistema di moralità alla mass effect

2) non esistono romance

chiaramente solo giocando scopriremo altri eventuali punti deboli o difetti.

per quanto mi riguarda è il gioco di HP che ho sempre sognato.

 

Mi sono guardato il video, grazie ;)

Premetto, non sono un fan, non ho mai letto i libri ed ho solo visto i film.

Sembra veramente bello, ma putroppo quello che mi sembra di aver capito in negativo è :

- nonostante sia un gioco basato sulla magia ci sono solo una manciata di incantesimi e quelli oscuri mah, sembrano un po "soft"...in fin dei conti la magia sugli elementi (fuoco, acqua, terra, aria) e la base di ogni magia e qui non la vedo...ma in quest ultima parte ci metto la mia ignoranza sul tema HP. Ma se non ricordo male il fuoco c'era nei film.

- se volessi diventare nel gioco il mago piu cattivo mai esistito non sembra che tu lo possa realizzare in tutto (l'aggiunta del "bene" e del "male" tipo fable con modifica dell'aspetto sarebbe stata il top)

- lato rpg credo che alla fine tutti avremo lo stesso PG, l unica distinzione è la padronanza degli incantesimi a dipendenza se fai il buono, neutro o cattivo

Vedremo, me lo sono messo in lista, attenderò le recensioni e qualche stream per capirlo meglio ;)

Modificato da Se7en84
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per me, le prime recensioni hanno in parte confermato i miei dubbi :

Ha per ora ricevuto voti alti, ma nei lati negativi scrivono :

- open world fuori dal castello ripetitivo e un po spoglio

- se preso solo come action rpg senza pensare alla saga di HP non è dei migliori (questa recensione non entrava molto in dettaglio sul lato rpg e quindi io lo interpreto che c era poco di cui parlare = rpg molto basilare e poco profondo = tutti i pg saranno identici)

- lato utilizzo delle magie un po "pilotato" e poco vario

- boss fight ripetitive (credo dovuto anche dal punto precedente)

- creazione personaggio basilare che si conclude in 5 minuti

Modificato da Se7en84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Carole Quintaine - 10
  • PlayStation Universe - 9,5
  • TierraGamer - 9,5
  • TheGamer - 9,5
  • CD-Action - 9
  • Finger Guns - 9
  • WellPlayed - 9
  • XGN - 9
  • ScreenRant - 9
  • XboxEra - 9
  • IGN - 9
  • Pure Xbox - 9
  • Metro GameCentral - 8
  • VGC - 8
  • We Got This Covered - 8
  • Push Square - 8
  • GamesRadar+ - 7

Everyeye

Il nostro viaggio in Hogwarts Legacy non è ancora concluso, perché per padroneggiare le arti magiche servono studio, disciplina e dedizione. Ma il soggiorno tra le mura della Scuola di Magia e Stregoneria, per il momento, ci ha fornito tempo sufficiente per dirvi che il gioco di Avalanche Software è davvero un sogno diventato realtà per tutti i fan di Harry Potter, che ritroveranno al suo interno tutto ciò che hanno sempre amato nei libri e nei film della saga. Un valore importante per il titolo su licenza di Warner Bros Games, visto il target a cui si riferisce, ma che potrebbe non essere abbastanza per altre categorie di giocatori: Hogwarts Legacy è infatti un RPG open world piuttosto basilare e accessibile nelle sue dinamiche ruolistiche, con un ritmo estremamente compassato poiché la quasi totalità del suo sistema di progressione è legato agli obiettivi, alle sfide e agli incarichi secondari. L’esplorazione, seppur stracolma di stimoli e punti di interesse con cui interagire, ci è sembrata piuttosto incline alla ripetitività, in un mondo aperto che rischia di diventare soverchiante più che soddisfacente. Soltanto i maghi più tenaci e appassionati, insomma, avranno la forza di svelare ogni singolo segreto dell'esperienza targata Portkey Games. In ogni caso, la vita scolastica e l’atmosfera del Wizarding World sembrano i veri punti di forza di una produzione comunque molto solida e divertente: non ci resta che proseguire questa avventura e aggiornarvi con la Posta via Gufo quando la nostra recensione finale sarà finalmente disponibile. E non vediamo l’ora: perché si sa, a Hogwarts ogni anno scolastico finisce sempre col botto.

Multiplayer 8.5

Hogwarts Legacy è il miglior videogioco a tema Harry Potter mai realizzato. La direzione artistica ha trasformato in realtà i sogni ricorrenti degli appassionati inviandogli una dorata lettera di ammissione alla scuola di Hogwarts, spalancando una finestra sul mondo magico che trabocca di attività e contenuti. Quando si cerca di fare così tanto è fisiologico che emergano anche delle carenze, e in questo caso finiscono per sporcare prevalentemente il comparto tecnico, troppo spesso vicino alla generazione passata. L'esperienza confezionata da Avalanche Software vive ancorata a meccaniche già viste, non inventa nulla di nuovo, ma riesce a dipingere un grande affresco che mette in movimento il Wizarding World. Sì, non sarà il videogioco perfetto, ma mantiene le sue promesse scommettendo forte sulla carica emotiva: quando arriverà il momento di lasciare la scuola, fidatevi, una lacrima sarà inevitabile. Per fortuna nei videogiochi un istante può durare anche in eterno, e Hogwarts Legacy è un'opera che vive di istantanee: il castello è abbracciato dal tramonto, la sala grande è illuminata, un Ippogrifo svolazza attorno alla torre più alta. Serve altro?

Pro

  • È il miglior videogioco dedicato al mondo di Harry Potter
  • Offre una quantità impressionante di contenuti
  • L'esperienza di gioco è leggera, appagante e rilassante
  • La direzione artistica mirabile e fedele

Contro

  • Ha mantenuto tutti i difetti della classica esperienza open world
  • Il comparto tecnico è quello della scorsa generazione
  • Il sistema delle ricompense lascia a desiderare
  • Cerca di replicare troppe scene storiche e non ci riesce sempre benissimo

 

Spaziogames 8.7

Hogwarts Legacy è un'esperienza di proporzioni mastodontiche, davvero difficile da sintetizzare in poche parole. Ad una riproduzione minuziosa di Hogwarts, dei suoi intricati labirinti, dei suoi infiniti segreti, si accompagna una struttura di gioco ricca e sfaccettata, che vi farà sentire, per la prima volta, dei veri studenti di Hogwarts. Il gioco è a tutti gli effetti quello che un fan di Harry Potter sogna da sempre. Anche chi non ha mai seguito le avventure del maghetto, comunque, troverà un'avventura coinvolgente, con un mondo di gioco a dir poco affascinante. Speriamo davvero che questo sia l'inizio di un progetto più corposo, perché sarebbe un peccato limitare una formula così riuscita ad un singolo gioco.

Pro

  • Mondo di gioco affascinante e ricco di dettagli, con Hogwarts ricreata alla perfezione
  • Graficamente impressionante
  • Missioni divertenti e variegate, anche le fetch quest non annoiano
  • Ricco di attività

Contro

  • Le animazioni facciali non sono convincenti
  • Non tutte le quest sono interessanti dal punto di vista narrativo

Gamesvillage 9.2

Se dovessimo giudicare Hogwarts Legacy solo dall’atmosfera che veicola, non potremmo che dargli un 10 pieno, dato che se siete fan della saga adorerete anche solo girovagare per il castello o indugiare in qualche attività secondaria. Naturalmente siamo qui per giudicare il titolo Avalanche nella sua interezza, cosa che ci fa essere più realisti su molte cose, per quanto è impossibile non tributare i giusti onori agli sforzi del team realizzativo, che ha dimostrato intraprendenza, senso pratico, grande rispetto per i fan e per il materiale originale, perizia nel rinnovarlo e nell’integrarlo con elementi inediti e la capacità di presentare un unicum il cui difetto principale sta nel non poter essere “tutto” quel che ci si potrebbe aspettare. “Non c’è il Quidditch”, “Le meccaniche di alchimia, crafting erbologia sono troppo semplicistiche”, “Non ci sono le romance” e tanto altro gli verrà additato, ma al contempo sono presenti tantissime altre feature che non ci aspettavamo, tra cui la possibilità di utilizzare Maledizioni senza perdono in una maniera sensata e coerente.

Pro

L'atmosfera è - davvero - magica

Sorprese ad ogni angolo

Meccaniche di gioco ben congegnate

Canone sfruttato alla perfezione e integrato altrettanto bene agli elementi inediti

Contro

Ingenuità tipiche degli Action RPG su cui bisogna sorvolare

Impossibilità tecnica di essere "tutto quel che ci si aspetta"

GameSoul 9

Hogwarts Legacy è un gioco magnifico. Ecco, l’ho detto. Certo, sicuramente non raggiunge la profondità narrativa di The Witcher III o l’esplorazione indefinita di Skyrim, ma rapisce il cuore di chiunque ami o sia cresciuto/a con i film e i libri di Harry Potter. Per questo genere di persone, Hogwarts Legacy rappresenta quasi un sogno avverato, un lampo di calda nostalgia che culmina con la possibilità di frequentare la scuola di magia e stregoneria più famosa al mondo, anche se in una versione composta da (dettagliatissimi) pixel. 

Tutto, dalla colonna sonora che esalta la composizione di Williams al gameplay che rende la magia più viva, frenetica e divertente che mai, contribuisce a offrire l’esperienza definitiva per chiunque cerchi un gioco basato sul Wizarding World. Davvero, non credo di aver mai visto a memoria di videogiocatore un titolo basato sul franchise di Harry Potter così ben realizzato. 

Chiaramente, se non siete fan del Wizarding World il gioco perde molto del suo appeal. Certo, rimane comunque un’opera titanica (la ricostruzione del castello vale da sola il prezzo del biglietto) ma la poca profondità delle quest secondarie e qualche rigidità di troppo vi faranno storcere un po’ il naso. Per tutti e tutte le altre e gli altri, la vostra lettera per Hogwarts è arrivata. È ora di presentarsi a lezione.

Good

  • In breve, quello che fan e appassionati/e di Harry Potter desiderano da sempre
  • Il castello è sensazionale
  • Incantesimi frenetici e ben realizzati
  • Una storia originale e fresca nel Wizarding World

Bad

  • Quest secondarie ripetitive
  • Doppiaggio italiano sottotono

The Games Machine 8.5

I fan di Harry Potter impazziranno di gioia per la possibilità di vivere un’avventura epica all’interno di un’ambientazione a loro familiare ricreata con siffatta passione e accuratezza, ma chi lo brama per l’anima action RPG deve sapere che Hogwarts Legacy non è dotato di meccaniche eccezionalmente profonde. È un gioco con tanto cuore, su questo non c’è dubbio, è semplice da giocare ed efficace nel catapultare nel Wizarding World grazie a un combat system divertente, a una componente narrativa col giusto piglio e un open world magari non immenso ma di certo con tutte le curve e i POI al punto giusto.

Pro

  • Il combat system è entusiasmante / Bene la personalizzazione e l'esplorazione / Il Wizarding World è ricreato con una passione spettacolare

Contro

  • Un action RPG dalle meccaniche essenziali / Ottimizzazione rivedibile / Qualche piccola sbavatura tecnica

Tom’s hardware 8

Insomma, Hogwarts Legacy è promosso? Noi diciamo di sì: se siete fan di Harry Potter, vi immergerete nel mondo di cui avete sempre fantasticato, sentendovi gli eroi della storia e tenendo le sorti del Mondo Magico nelle vostre mani. Rimarrete meravigliati dall'accuratezza con cui è stato creato il castello di Hogwarts, così come dall'ampia varietà di incantesimi, animali fantastici e missioni secondarie da svolgere; purtroppo a peccare è l'open world al di fuori della scuola, che per quanto sia ricco di attività si presenta monotono e privo di veri luoghi d'interesse. Per chi invece non è mai stato attratto dalla saga fantasy, non lo consigliamo come punto d'inizio; prendete piuttosto in mano un caro e vecchio libro, innamoratevi della storia e poi tornate sull'opera di Avalanche, vi assicuriamo che l'esperienza sarà assolutamente magica.

Pro

Castello di Hogwarts riprodotto con un'accuratezza sublime

Sistema di combattimento

Meccaniche di volo

Storie secondarie

Audio e doppiaggio

Contro

Mondo open world monotono nel design

Creazione del personaggio poco dettagliata

Alcuni bug e glitch grafici

Gamereactor 8

Pro
La migliore interpretazione di Hogwarts di sempre.
Molto da scoprire. Battaglie superbe.
Storia ben scritta.
Gameplay vario.
Design pulito.
 
Contro
Menu stupidi e mal concepiti.
NPC noiosi.
 
Gamesource 8.8
 
Avalanche ci è riuscita. Ha consegnato ai giocatori un titolo capace di trasporre a pieno il mondo della magia che ha incantato il mondo intero. Un gameplay ricco di attività da poter svolgere, tutte costantemente interconnesse da una serie di stratificazioni che premiano l’esplorazione di un mondo di gioco vasto e denso. Il combattimento è gratificante e divertente lungo tutta l’avventura in un gioco che deve fare i conti con un comparto tecnico non sempre ottimale. Hogwarts Legacy è dunque una lettera d’amore a tutte le generazioni cresciute con Harry Potter, permettendo a fan e non di vivere la magia in prima persona, come un vero studente di Hogwarts.

Pro

  • Ambientazione ricreata fedelmente
  • Gameplay divertente e stratificato
  • Il combat system funziona e appaga
  • Colonna sonora eccelsa
  • DualSense ben sfruttato

Contro

  • Continui fade-in e fade-out per ogni intermezzo
  • Caricamenti in alcune porte del castello di Hogwarts
  • Leggero fenomeno di pop-in mentre si è in volo

 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2023 at 07:02, Se7en84 ha scritto:

Purtroppo per me, le prime recensioni hanno in parte confermato i miei dubbi :

Ha per ora ricevuto voti alti, ma nei lati negativi scrivono :

- open world fuori dal castello ripetitivo e un po spoglio

- se preso solo come action rpg senza pensare alla saga di HP non è dei migliori (questa recensione non entrava molto in dettaglio sul lato rpg e quindi io lo interpreto che c era poco di cui parlare = rpg molto basilare e poco profondo = tutti i pg saranno identici)

- lato utilizzo delle magie un po "pilotato" e poco vario

- boss fight ripetitive (credo dovuto anche dal punto precedente)

- creazione personaggio basilare che si conclude in 5 minuti

Mah non sarà  approfondito come un the witcher o altri giochi sul lato RPG ma io non penso manco che era questo lo scopo e su questo me lo aspettavo. È un aventura con aspetti RPG che alla fine non sono manco cosi male.

Ma dopo era anche ovvio eh, non è che mo iniziavi a scegliare di fare un mago, un assassino, un paladino etc. Siamo in un gioco di HP, le magie sono quelle e si usa la bachetta magica come arma... non so se ti aspettavi a usare l'arco

Per ora, il punto negativo che a me sta sulle palle sono gli enigmi sin troppo facili e ste cavolate che mettono dove il personaggio parla con se stesso per aiutarti... cioé stai facendo una quest e appena arrivi in zona il personaggio ti suggerisce consigli e aiuti su cosa devi fare... 

Per il resto capolavoro, uno dei rari giochi che mi da voglia di finirlo al 100%.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, aheadrex ha scritto:

Mah non sarà  approfondito come un the witcher o altri giochi sul lato RPG ma io non penso manco che era questo lo scopo e su questo me lo aspettavo. È un aventura con aspetti RPG che alla fine non sono manco cosi male.

Ma dopo era anche ovvio eh, non è che mo iniziavi a scegliare di fare un mago, un assassino, un paladino etc. Siamo in un gioco di HP, le magie sono quelle e si usa la bachetta magica come arma... non so se ti aspettavi a usare l'arco

Per ora, il punto negativo che a me sta sulle palle sono gli enigmi sin troppo facili e ste cavolate che mettono dove il personaggio parla con se stesso per aiutarti... cioé stai facendo una quest e appena arrivi in zona il personaggio ti suggerisce consigli e aiuti su cosa devi fare... 

Per il resto capolavoro, uno dei rari giochi che mi da voglia di finirlo al 100%.

 

 

 

Non capisco il tuo parlare di RPG mischiato alle classi, sono due cose ben distinte...come Hermione e Harry sono due maghi molto differenti tra loro 😉

Detto questo, non sto dicendo cosa mi aspettavo, ma quello che sospettavo da video e cose lette, cioè che HL fosse un gioco storyline (ed è quello che infatti è) con una spolverata di rpg, che ha la stessa importanza dello zucchero a velo messo sopra una torta, serve solo ad addolcire il tutto.

Io il gioco non lo prendo a prezzo pieno, dopo decine di recensioni lette e i grossi problemi che ha su pc, aspetto una goty tra un anno e lo recupero con tutti i dlc a prezzo ridotto.

Modificato da Se7en84
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2023 at 15:59, Se7en84 ha scritto:

Non capisco il tuo parlare di RPG mischiato alle classi, sono due cose ben distinte...come Hermione e Harry sono due maghi molto differenti tra loro 😉

Detto questo, non sto dicendo cosa mi aspettavo, ma quello che sospettavo da video e cose lette, cioè che HL fosse un gioco storyline (ed è quello che infatti è) con una spolverata di rpg, che ha la stessa importanza dello zucchero a velo messo sopra una torta, serve solo ad addolcire il tutto.

Io il gioco non lo prendo a prezzo pieno, dopo decine di recensioni lette e i grossi problemi che ha su pc, aspetto una goty tra un anno e lo recupero con tutti i dlc a prezzo ridotto.

Mah non è a fatto vero che il lato RPG è come dici... il lato RPG cé, ripeto non è avanzato come certi giochi ma lo è anche di più di altri.

I combat sono divertenti e se giochi a difficile diventa importante fare Alchemy e usare pozioni e piante. Diventa anche importante usare certi skill in un ordine o in una certa maniera. 

Questo gioco è un capolavoro punto. Grafica, ambiente, musica, storia, gameplay dopo io non sono per niente un fan di HP ma la scuola è spettacolare.

Secondo me è un gioco da 9/10 e anche un po di piu.

Modificato da aheadrex
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hogwarts Legacy sta per ricevere una patch che punta a migliorare la situazione di bug e performance, in arrivo "oggi" su PC e Xbox mentre sarà disponibile nei prossimi giorni su PS5, a causa di un rinvio su quest'ultima versione.

Non essendoci ancora una tempistica precisa, è possibile che l'aggiornamento possa essere messo a disposizione nella notte o anche domani mattina, a seconda del fuso orario con cui Avalanche intende "oggi", in ogni caso su PC e Xbox Series X|S dovrebbe arrivare nelle prossime ore, mentre è stata rinviata in versione PS5.

Mancano ancora le note ufficiali, ma in base a quanto riferito dal community manager Chandler Wood su Twitter, la patch dovrebbe andare a sistemare alcuni bug e migliorare le performance di gioco in generale su PC e Xbox Series X|S. Per quanto riguarda PS5, questo aggiornamento dovrebbe sistemare anche il trofeo "Collector's Edition" che risulta bloccato.

Sulla console Sony, la patch è comunque prevista all'interno di questa settimana, dunque si tratta solo di pochi giorni di differenza.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sviluppatori di Avalanche Software hanno pubblicato una nuova patch di Hogwarts Legacy su PC e Xbox Series X|S oggi, 14 febbraio 2023, e condiviso tramite il portale di supporto ufficiale di Porkey Games le note ufficiali dell'aggiornamento, contrassegnato come versione 1120320.

Di seguito le note dell'aggiornamento di Hogwarts Legacy del 14 febbraio, tradotte in italiano: Generale

Online

  • Risolti i problemi con i dati degli obiettivi che venivano inviati al portale Wizarding World dopo il collegamento.

Gameplay

Posta del gufo
  • Risolto un problema con la posta che non attivava correttamente una missione sequenziale.

Eventi del mondo di gioco

  • Risolto un raro crash in alcuni luoghi in cui si generavano eventi del mondo di gioco.

NPC

  • Risolto un raro crash durante il respawn di NPC nel mondo.
  • Risolto un crash relativo alle routine degli NPC.

Personaggi

  • Risolti i problemi con lo sfarfallio che si verificava con una testa trasparente mentre i capelli erano ancora presenti.

Interfaccia utente

  • Aggiornato il testo della localizzazione per gli elementi dei contenuti aggiuntivi.
  • Aggiunta la versione build all'EULA per la prima volta.
  • Risolto un raro caso in cui le descrizioni delle missioni non venivano visualizzate correttamente.

Sequenze cinematiche

  • Corretta la presentazione VFX della trasformazione dell'abito.
  • Risolto un problema di stabilità quando si saltavano i filmati.
  • Risolto un crash durante la riproduzione di filmati e filmati.

Salvataggi

  • Risolto errore di riscrittura dell'ultimo slot di salvataggio automatico.
  • Risolto un problema al riavvio dall'ultimo salvataggio per non essere in grado di parlare con un mercante dopo la conversazione iniziale.

Prestazioni e stabilità

  • Prestazioni migliorate in modalità Fedeltà.
  • Risolto un raro crash relativo alla mappa.
  • Risolto il problema con il vento che causava la distorsione e l'allungamento delle risorse del mondo.
  • Risolto un problema raro con lo scambio di materiale.
  • Risolto un raro crash con lo stato delle risorse della mappa.
  • Risolto un crash raro che si verificava con gli eventi del mondo di gioco.
  • Risolto un problema di perdita di memoria con il sistema di illuminazione globale.

Xbox Series X

Prestazioni e stabilità

  • Migliorata la raccolta di dati per aiutare a seguire i casi di crash insoliti.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hogwarts Legacy sta vendendo benissimo. Talmente ben da aver superato Elden Ring sul mercato digitale euoropeo nella settimana di esordio.

A riportare il dato è stato il giornalista Christopher Dring di GamesIndustry.biz, che ha parlato del miglior lancio sul territorio per un titolo fuori dai brand Call of Duty e FIFA dai tempi di Red Dead Redemption 2.

Dring: "I dati delle vendite digitali sono arrivati. Il week end di esordio europeo di Hogwarts Legacy è stato superiore del 56% a quello di Elden Ring. Si tratta del lancio più grande da Red Dead Redemption 2, a parte i FIFA e i Call of Duty. Rafforza anche la teoria che al momento i giocatori gravitano intorno ai grandi brand."

Interessate la constatazione di Dring relativa ai grandi brand. Se ne deduce che i videogiocatori non amino sperimentare e ormai si affidino soprattutto ai franchise consolidati. Si tratta un po' delle stesse dinamiche che caratterizzano da sempre il pubblico televisivo. Quindi abbiamo l'immagine di un'utenza molto conservatrice per gusti e desideri.

In un tweet successivo Dring ha spiegato che il dato di Hogwarts Legacy è tanto più impressionante se si considera che nel 2022 Elden Ring fece registrare un lancio eccezionale, paragonabile a quello di franchise molto grossi come Pokémon e Fallout.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hogwarts Legacy è molte cose, ma soprattutto è un gioco massiccio, con tanti contenuti e una durata totale non indifferente. Questo ovviamente non significa che i fan non apprezzerebbero l'idea di veder arrivare qualche DLC o vera e propria espansione per l'avventura del proprio personaggio. Avalanche Software ha però svelato che per il momento non ci sono piani in tal senso.

Parlando con IGN USA durante l'IGN Fan Fest, il game director Alan Tew ha affermato che il team è stato così impegnato a preparare il gioco per il lancio che non ha pianificato alcun tipo di espansione.

Precisamente ha detto: "Abbiamo lavorato a testa bassa per dare alla luce Hogwarts Legacy, quindi al momento non ci sono piani per dei DLC."

Ovviamente "al momento" non significa che in futuro il team non possa decidere di cambiare idea, ma pianificare un contenuto aggiuntivo richiede tempo e spesso la decisione è già stata presa prima della pubblicazione del gioco completo. Ricordiamo comunque che Hogwarts Legacy continuerà a essere supportato con aggiornamenti che miglioreranno le prestazioni e risolveranno bug.

Inoltre, Avalanche Software deve anche seguire lo sviluppo delle versioni PlayStation 4 e Xbox One (previste per il 4 aprile 2023), oltre che della versione Nintendo Switch (prevista per il 25 luglio 2023).

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Foundry ha pubblicato una video analisi di Hogwarts Legacy, mettendo a confronto grafica e performance delle versioni PS5, Xbox Series X e S dell'action RPG di Avalanche Software, che potrete visualizzare qui sotto.

In generale, dopo aver analizzato le numerose modalità grafiche di Hogwarts Legacy già dettagliate da ElAnalistaDeBits al lancio del gioco, il verdetto dei tech enthusiast è che Hogwarts Legacy offre un colpo d'occhio buono, ma non esente da difetti, come l'assenza di shadow map e problemi di flickering delle texture, light bleeding e così via.

Le performance mostrano il fianco a cali di framerate e stutter frequenti, anche nella modalità Prestazioni a 60 fps con risoluzione dinamica a 1440p su entrambe le console, con i cali che si possono mitigare tramite l'utilizzo del VRR, se avete un TV o monitor compatibile.

Lascia a desiderare l'implementazione del ray tracing su console, che tra l'altro non viene applicato per i grandi specchi d'acqua come i laghi ed è troppo impattante sulle performance di Xbox Series X, causando cali e stutter nonostante il target dei 30 fps e la risoluzione 1440p.

Secondo Digital Foundry, la versione PS5 di Hogwarts Legacy, seppur non perfetta, offre performance più stabili della controparte Xbox Series X, a parità di setting grafici, target di risoluzione e framerate. In particolare la modalità con Ray Tracing su PS5 risulta stabile a 30 fps, mentre quelle Performance e Bilanciata raggiungono il target dei 60 e 40 fps con meno incertezze.

Come sappiamo inoltre Hogwarts Legacy permette di sbloccare il framerate attivando il VRR, superando così il target previsto da ogni modalità. Il risultato tuttavia non ha impressionato Digital Foundry, dato che il guadagno in termini di fps è minimo, ma si tratta di un'opzione che potrebbe dare i suoi frutti in futuro qualora venissero lanciate delle versioni "Pro" di PS5 e Xbox Series X|S con hardware più potente, in grado quindi di spingere la conta degli fps a vette ben più elevate.

Tale opzione è assente invece su Xbox Series S, così come il ray tracing. La console offre solo tre modalità grafiche, raggiungendo i 1080p di risoluzione in modalità Fedeltà e Bilanciata, e una media di 792p con quella Performance, che tuttavia ha un framerate anche più instabile della controparte Series X.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante al momento non siano stati ancora svelati dei numeri ufficiali precisi, il presidente di Warner Bros. Games, David Haddad, ha confermato a Variety che Hogwarts Legacy al lancio ha registrato ottimi numeri , snocciolando anche una serie di statistiche dei giocatori.

"Il coinvolgimento dei giocatori è stato spettacolare", ha detto Haddad. "Siamo molto soddisfatti del lancio iniziale e prevediamo un brillante futuro per il lancio su altre piattaforme". Come saprete Hogwarts Legacy uscirà su PS4 e Xbox One il 4 aprile, mentre i giocatori Nintendo Switch dovranno attendere fino al 25 luglio.

A riprova delle sue affermazioni Warner Bros. Games ha aggiunto che ad oggi su PS5, Xbox Series X|S e PC sono state totalizzate 267 milioni di ore di gioco, sono state fatte crescere 393 milioni di piante magiche, sono state distillate 242 milioni di pozioni e sono stati sconfitti 1,25 miliardi di maghi oscuri.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hogwarts Legacy è un successo travolgente, ora ci sono anche le prove oggettive che arrivano attraverso i dati ufficiali: oltre 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo nel giro di due sole settimane sul mercato, cosa che lo rende uno dei giochi più venduti in assoluto.

L'action RPG open world basato sul Wizarding World è stato lanciato il 10 febbraio 2023 e, a distanza di due sole settimane, ha già venduto oltre 12 milioni di copie e ha generato 850 milioni di dollari in vendite. Il risultato è ancora più impressionante se si pensa che, per il momento, Hogwarts Legacy è stato distribuito solo su PC, PS5 e Xbox Series X|S, visto che le versioni Nintendo Switch, PS4 e Xbox One arriveranno solo successivamente.

Considerando la base ancora piuttosto limitata delle console di nuova generazione, significa che una notevole fetta degli utenti PS5 e Xbox Series X|S, oltre ovviamente a quelli PC, hanno acquistato il gioco. D'altra parte, i segnali di questo successo erano ben visibili: il titolo è sempre stato ai vertici delle classifiche di vendita pubblicate in questi giorni ed è uno dei più trasmessi e visti in streaming.

Detiene peraltro il record come gioco single player più visto su Twitch, con un picco di 1,28 milioni di spettatori contemporanei al lancio, sintonizzati sul gioco in questione.

"Siamo così emozionati e orgogliosi di vedere la risposta dei giocatori a Hogwarts Legacy", ha riferito David Haddad, presidente di Warner Bros. Games. "Il nostro team di sviluppo presso Avalanche ha costruito un'esperienza fantastica e di alta qualità sul Wizarding World, che soddisfa davvero i desideri dei fan, mentre il nostro team di publishing è riuscito a eseguire una campagna di lancio ad alto impatto".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri. È stata una bella esperienza, in teoria avrei ancora alcune secondarie e collezionabili, ma io non sono tipo da finire un gioco al 100%. Per me, finita la storia principale, finito il gioco. Le secondarie le faccio nel frattempo, quando mi stanco finisco tutto.

Detto questo, mi ha divertito, è stato bello vedere il castello, i paesaggi, i combattimenti sono ben strutturati (mi aspettavo MOLTO di peggio), ma GOTY anche no.
Bello, ma mai GOTY.

  • Like 1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/tharnak.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Hogwarts Legacy è stato rinviato un'altra volta su PS4 e Xbox One. Fortunatamente Warner Bros. ha anche svelato la nuova data d'uscita, che non è troppo lontana dalla vecchia: il 5 maggio 2023. Per chi non la ricordasse, la precedente era stata fissata al 4 aprile 2023.

La versione Nintendo Switch non è stata toccata dal rinvio e rimane fissata per il 25 luglio 2023.

Il messaggio con l'annuncio, pubblicato su Twitter, dice: "Siamo pieni di gratitudine per come i fan di tutto il mondo hanno risposto ad Hogwarts Legacy. Il team sta lavorando duramente per portare la migliore esperienza possibile su tutte le piattaforme, ma per farlo abbiamo bisogno di più tempo. Hogwarts Legacy uscirà su PS4 e Xbox One il 5 maggio 2023."

Attualmente non sappiamo ancora come girerà Hogwarts Legacy sulle console della passata generazione. Speriamo che il tempo extra preso dagli sviluppatori serva ad avere un'esperienza degna.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 24 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...