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Lies of P


AngelDevil

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  • 1 mese dopo...

Lies of P è entrato ufficialmente in fase gold, il che significa che l'uscita del gioco sviluppato da Neowiz e liberamente ispirato a "Le Avventure di Pinocchio" avverrà il prossimo 19 settembre su PC, PlayStation e Xbox senza ritardi.

"È con genuino piacere che annunciamo l'entrata di Lies of P in fase gold", si legge nel post del team di sviluppo. "Non vediamo davvero l'ora che possiate visitare Krat il prossimo 19 settembre. Persino la Black Rabbit Brotherhood desidera ringraziare tutti per il supporto."

 

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  • 2 settimane dopo...

I soulslike sanno essere molto impegnativi. L'elevato livello di difficoltà è insito in questo sottogenere portato alla ribalta da FromSoftware, ma non è detto che ogni suo esponente debba conformarsi pedissequamente. È quello che pensano i ragazzi di Neowiz Games e Round8 Studio, attualmente impegnati nei lavori di rifinitura su Lies of P.

La demo di Lies of P si è rivelata un successo, riuscendo a coinvolgere un grande numero dei videogiocatori e dimostrando che dietro all'originale concept (una rielaborazione oscura e steampunk del romanzo di Pinocchio di Carlo Collodi) c'è anche tanta sostanza. Il debutto pubblico ha tuttavia evidenziato anche diverse criticità, alle quali il team di sviluppo ha immediatamente dedicato tutte le sue attenzioni. Basandosi sul feedback dei giocatori, è intervenuto su aspetti quali la schivata, i movimenti di personaggio e nemici, la gestione della telecamera e del lock-on, i tempi di caricamento e il tutorial.

In attesa di saggiare con mano il lavoro di perfezionamento compiuto da allora, apprendiamo che gli sviluppatori, sempre sulla base delle impressioni fornite dai videogiocatori, hanno anche scelto di abbassare il livello di difficoltà di Lies of P. "Credo che molte persone, quando giocano ai soulslike, ritengano che siano parecchio difficili; non è molto facile approcciarsi a quei giochi... ma il nostro obiettivo per Lies of P è un altro", ha spiegato il Project Director Jiwon Choi nel corso di un'ospitata sul canale Twitch di Zackrawrr.

A quanto pare, il livello di difficoltà della demo si è rivelato una barriera difficile da superare per un buon numero di giocatori, per questo motivo il team ha optato per un abbassamento del livello d'impegno richiesto in modo da consentire a chiunque di godersi appieno la campagna principale e la sua storia, delle quali Neowiz Games va molto fiera: "Dovrebbe essere più facile per i giocatori... perché vogliamo che tutti possano godersi la narrazione di Lies of P", ha spiegato Choi.

A questo punto sorge spontanea una domanda: è stata semplicemente ammorbidita la curva di apprendimento all'inizio, o è stata anche ridotta la difficoltà delle fasi più avanzate?

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A poco meno di un mese di distanza al debutto di Lies of P,  il game director Choi Ji-Wong ha affermato che il videogame avrà tre finali diversi e, proprio per questo motivo, consiglia ai videogiocatori di continuare a giocare fino alla fine.

Durante la Gamescon 2023 nel corso di un’intervista con Dualshockers, il game director ha parlato dei diversi aspetti che caratterizzeranno l’atteso soulslike basato su Pinocchio. Parlando dei finali presenti nel gioco, lo stesso Choi ha spiegato che lo studio di sviluppo ha realizzato il titolo tenendo costantemente in considerazione il fattore rigiocabilità.   Proprio per questo motivo, i videogiocatori che  sceglieranno di portare al termine una sola run, non finiranno veramente il gioco, a detta del game director.

Abbiamo pensato a Lies of P come un videogame da non giocare soltanto una volta sola: coloro che lo completeranno soltanto una singola volta, non lo finiranno. Vi consigliamo di rigiocarlo nuovamente!
Principalmente ci saranno tre finali diversi. Suggeriamo di continuare a giocarlo proprio fino alla fine.

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  • 2 settimane dopo...

Se state giocando a Lies of P e siete ancora nelle fasi iniziali dell'avventura, state molto attenti perché esiste un bug che potrebbe bloccare l'avanzamento. Il tutto è legato a una porta e a un boss, ma per darvi dettagli più precisi sulla situazione dovremo fare dei minimi spoiler su alcuni dettagli molto iniziali del gioco. Si tratta di elementi già presenti nella demo, quindi se avete completato quella "siete al sicuro".

Ciò detto, se proseguite nella lettura sappiate che vi saranno dettagli che potreste considerare spoiler: proseguite oltre l'immagine qui sotto a vostro "rischio e pericolo".

In breve, una volta arrivati all'Hotel Krat potrete esplorare l'edificio. Lì sono presenti delle porte chiuse. Se il giocatore cerca di aprirle prima di aver battuto il boss "Scrapped Watchman" (il poliziotto meccanico elettrico che chiudeva la demo), potrebbe bloccare l'avanzamento di Lies of P in quanto non sarebbe in grado poi di accedere alle stanze dietro quelle porte dopo aver sconfitto il boss.

"Al momento abbiamo identificato un bug che può bloccare la progressione del gioco nel Capitolo 2", scrive lo sviluppatore a proposito del problema appena scoperto.

Sebbene lo sviluppatore non abbia ancora trovato una soluzione, il problema è attualmente in fase di studio per un fix completo. Lo sviluppatore si scusa inoltre per il bug, affermando che il team è dispiaciuto "per l'inconveniente che potrebbe aver causato e continuerà a lavorare per fornire un'esperienza di gioco migliore il prima possibile".

In breve, non toccate le porte dell'Hotel Krat fino a quando non è il gioco stesso a dirvi di farlo se non volete correre rischi.

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Lies of P ha appena ricevuto l'aggiornamento 1.2.0.0 su PC e PlayStation, con le versioni Xbox a seguire: la patch depotenzia alcuni nemici e boss, evidentemente sulla base del feedback degli utenti, ma introduce anche una serie di modifiche al bilanciamento generale.

Apprezzato dalla stampa internazionale, che ha provveduto a premiarlo con ottimi voti, Lies of P è un soulslike e come tale utilizza un approccio hardcore, mettendoci di fronte ad avversari davvero pericolosi e capaci di infliggerci danni ingenti, in particolare durante i boss fight.

Ebbene, alcuni di questi combattimenti d'ora in avanti risulteranno meno impegnativi, in particolare l'Arcivescovo Caduto Andreus, il Re dei Burattini e soprattutto l'ultimo boss, di cui però non vogliamo rivelarvi il nome per evitare spoiler rispetto all'affascinante storia del gioco.

Come detto, l'update non si limita al nerfing di alcuni nemici, ma introduce anche una serie di novità che appartengono più che altro alla categoria quality of life, come ad esempio la possibilità di resettare le statistiche, il P-Organ e il Braccio a Legione anche presso l'Albero degli Zecchini d'Oro.

In generale, tuttavia, gli sviluppatori hanno pensato a rendere l'esperienza un po' più accessibile per i giocatori che stanno incontrando particolare difficoltà a portare a termine la campagna, e così sono state aumentate alcune ricompense, diminuito il peso di determinati amuleti e migliorata la capacità di carico del protagonista.

 

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Ci sto giocando da ieri grazie al GP. 

Beh che dire, ok. E' copiato interamente dai souls e in particolare Bloodborne. Tutto, ma proprio tutto. Il gioco è in chiave Collodi al 100% e dopo 8 ore che ci gioco posso dire solo una cosa: GRAZIE. 

io sono un grande estimatore dei souls e per me Bloodborne è stato il gioco della vita, mi è piaciuto tutto tutto. Giocare a Lies of P è un pò come ritornare in un atmosfera cupa dark e souls. Sicuramente non sarà GOTY, ma spero che finisca tra i candidati, per me crea dipendenza, stavo giocando a Starfield da un mese godendomelo piano piano e invece ora che è arrivato LoP, è finita XD non riesco a giocare ad altro

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Con qualche settimana di ritardo rispetto al debutto nei negozi e sul Game Pass, Digital Foundry ha pubblicato una video analisi di Lies of P mirata a confrontare le versioni PS5 e Xbox Series X|S del souls-like con protagonista Pinocchio.

Lies of P propone su tutte le console di attuale generazione di Microsoft e Sony tre modalità grafiche differenti, nello specifico quella Quality a 30fps, la High Performance Quality a 40Hz (disponibile solo per gli schermi con refresh rate a 120Hz) e Performance a 60 fps.

Su PS5 e Xbox Series X la Quality Mode propone una risoluzione nativa e fissa a 3840x2160, mentre su Xbox Series S chiaramente sono stati necessari dei compromessi ma per i tech enthusiast il risultato è ottimo: si arriva a 1440p con l'immagine che beneficia del temporal anti-aliasing quando la risoluzione viene upscalata ai 4K. Tralasciando le differenze in termini di risoluzione, tutte e tre le versioni sono alla pari in termini di texture, con Series S che risulta inferiore per quanto riguarda occlusione ambientale e nebbia volumetrica. Il framerate rimane stabile a 30 fps in praticamente ogni circostanza, tuttavia su tutte e tre le console il frame-pacing è incostante, il che rende meno fluida l'esperienza nel complesso.

La modalità High Performance Quality presenta invece una risoluzione nativa dinamica che va dai 1872p fino al 4K su PS5 e Xbox Series X e da 1200p a 1440p su Xbox Series S. È un'ottima via di mezzo dal punto di vista visivo e delle performance, ma anche in questo caso il framerate pur rimanendo stabile sui 40 fps presenta un frame-pacing irregolare.

Con la modalità Performance la risoluzione interna scende a 1512p - 1800p su PS5 e Xbox Series X, mentre su Series S arriviamo a una forbice di 972p - 1080p. Nonostante l'utilizzo del temporal anti-aliasing la qualità dell'immagine ne risente e inoltre con questo preset grafico sono stati necessari dei sacrifici sotto vari punti di vista, inclusa nebbia volumetrica e illuminazione. Tuttavia per Digital Foundry sono compromessi più che accettabili a fronte di un framerate granitico a 60 fps e che in questo caso non presenta alcun problema di frame-pacing, offrendo quindi un'esperienza fluida in praticamente qualsiasi circostanza.

Concludendo, la redazione di Digital Foundry afferma che Lies of P si presenta come un gioco ben ottimizzato su qualsiasi console, anche quelle old-gen non trattate in questa sede, con le versioni PS5 e Xbox Series X che sono fondamentalmente alla pari. In generale raccomanda caldamente la modalità Performance a 60 fps considerando che parliamo di un action piuttosto movimentato.

 

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  • 2 settimane dopo...

Le vendite di Lies of P sono arrivate a un milione di copie in tutto il mondo. Un risultato incredibile se si pensa che lo si è raggiunto in un solo mese e nonostante l’inclusione del videogioco in Xbox Game Pass per console e PC.

Il souls-like di Neowiz, da molti definito il Bloodborne in salsa Pinocchio, ha conquistato per le sue meccaniche di gioco e per l’ambientazione oscura. Il CEO dello studio di sviluppo, Seungchul Kim, ha dichiarato:

Questo traguardo incredibile per Lies of P dimostra il potenziale dei videogiochi coreani a livello mondiale. Il progetto Lies of P è stato una sfida impegnativa per Neowiz e per Round8 Studio e siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto con questo titolo.

Molto entusiasta anche il game director Jiwon Choi:

L’accoglienza è stata incredibile finora e siamo più che grati che più di un milione di giocatori si siano imbarcati nel viaggio attraverso Krat. Siamo anche entusiasti per quel che Lies of P ha in serbo per il futuro e non vediamo l’ora di condividere altri dettagli al momento opportuno.

 

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  • 5 settimane dopo...

Neowiz ha pubblicato la patch 1.3 di Lies of P, che come promesso porta un buon numero di modifiche al bilanciamento, miglioramenti in termini di "Quality of Life" e anche qualche contenuto gratuito.

Stando alle note dell'aggiornamento, disponibili in inglese sul sito ufficiale di Lies of P, la patch introduce un nuovo costume composto da quattro pezzi da Alchimista.

Rimanendo in tema di personalizzazione è stato aggiunto una nuova categoria al menu dei costumi che permette di equipaggiare Maschera e Accessorio insieme nella sezione Acconciatura. Molto gradita anche l'aggiunta di un'opzione che permette di modificare a piacimento le dimensioni dei sottotitoli.

Per il resto l'aggiornamento include un gran numero di modifiche al bilanciamento e alla difficoltà nel mondo. Per quanto riguarda questo secondo punto, è stata modificata la velocità degli attacchi di alcuni nemici per renderli più intuitivi, è aumentata la durata dello stordimento dopo aver rotto la postura ed è stato modificato il punto di spawn di alcuni nemici e trappole.

 

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Dopo il successo riscosso da Lies of P Neowiz non si sta di certo adagiando sugli allori, piuttosto ha già iniziato ad assumere personale per un nuovo gioco, che sembrerebbe trattarsi di un sequel del souls-like con Pinocchio che sfrutterà l'Unreal Engine 5 per offrire una "grafica di altissimo livello".

Sul sito ufficiale dello studio è stato pubblicato un annuncio per un addetto alla localizzazione per il "prossimo progetto di Lies of P", che sarà basato sull'ultima versione del motore grafico di Epic Games. Neowiz afferma che "mira a offrire una grafica di altissimo livello, un level design dettagliato e un'intensa esperienza d'azione".

 

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  • 1 mese dopo...

Lo studio di sviluppo Neowiz ha annunciato una collaborazione con Koei Tecmo per il lancio di un DLC a tema Wo Long: Fallen Dynasty nel suo soulslike Lies of P. Contemporaneamente, alcune armi del suo gioco saranno aggiunte in quello dell'editore giapponese. Il DLC sarà disponibile in forma gratuita a partire dal 14 febbraio 2024. Per festeggiare l'annuncio, è stato pubblicato anche un nuovo trailer.

Come potete vedere il filmato illustra i contenuti del DLC, consentendo di dare uno sguardo alla nuova arma, Azure Dragon Crescent Glaive, e al set formato dalla Armor of the Honorable e dalla Bandana of the Honorable.

Come già detto, anche Wo Long avrà dei contenuti a tema Lies of P, con il lancio odierno della Complete Edition. Il gioco di Koei Tecmo ha ottenuto alcune armi del titolo di Neowiz.

 

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