Vai al contenuto

Dead Space: Remake


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Everyeye 9

Oggi, come e più di allora, Dead Space è un appuntamento irrinunciabile per i fan del genere di riferimento e non solo per coloro che hanno amato il classico del 2008. Mediante interventi oculati in ogni ambito dell'esperienza, dall'intreccio ai personaggi, fino a specifici elementi ludici e alla piacevolezza dell'esplorazione, i ragazzi di EA Motive ci hanno consegnato la miglior versione di questo caposaldo dell'horror videoludico, impreziosendolo ulteriormente con una cornice audiovisiva non priva di qualche incertezza ma di gran pregio, che rende ancor più disturbante il teatro degli orrori della USG Ishimura.

Multiplayer 8.5

Il remake di Dead Space, per ambizioni e portata del restyling effettuato, è tranquillamente accostabile a quello, anch'esso ottimo, di Resident Evil 2. Sebbene le novità apportate in termini di gameplay siano minori, rispetto a quando fatto con il capolavoro di Capcom, Electronic Arts ci ha comunque regalato un survival horror godibilissimo sia dai neofiti, sia da chi ebbe il piacere di giocarlo nel lontano 2008. Graficamente maestoso, le variazioni apportate all'avventura, dal punto di vista narrativo e per quanto concerne le nuove aree ed enigmi introdotti, rinfrescano, modificano, evolvono l'apprezzato survival horror che già seppe terrorizzarci tanto su PlayStation 3 e Xbox 360. Spaventoso, impegnativo al punto giusto e al passo con i tempi, Dead Space è assolutamente consigliato agli amanti del genere e a chi ama le avventure ambientate nello spazio. Se questo vuole essere un nuovo punto di partenza per la saga, Electronic Arts ha certamente posto delle basi solidissime tramite a questo remake.

Pro

  • Graficamente eccelso
  • Sound design strabiliante
  • Novità del gameplay funzionali

Contro

  • Isaac continua ad essere un protagonista poco credibile
  • Le zone a gravità zero restano in ogni caso limitate

Spaziogames 8.8

Quando si tocca un mostro sacro del genere, e quando a farlo è un team di sviluppo ben diverso rispetto a quello originale, il rischio di fare danni è sempre altissimo. EA Motive si è dimostrata invece all'altezza del compito e ha portato a termine un lavoro molto rispettoso, effettuando aggiunte utili, migliorative e mai davvero invasive, né per quanto riguarda il sistema di gioco, né per quanto concerne la storia. Alcune aggiunte sembrano quasi timorose, e questo lo si era capito già dall'atteggiamento degli sviluppatori in fase promozionale, tutti intenti a chiedere ai fan cosa volessero e come a loro avviso dovessero operare. Tutto sommato non c'è nulla che possa compromettere la buona riuscita di un rilancio in grande stile, e speriamo anzi che l'operazione possa fungere da apripista per la rinascita per la saga.

Pro

  • Diverse aggiunte fatte con criterio, intelligenza e senza invadenza
  • Ishimura esplorabile più liberamente, con aggiunta di stanze e dettagli sulla trama
  • Buon lavoro tecnico di svecchiamento...

Contro

  • ... Anche se ci si aspettava qualcosina di più elaborato
  • Piccole sbavature, potenzialmente risolvibili con delle patch

The Games Machine 9.5

Il remake di Dead Space ricalca la traccia del gioco originale, migliorandolo ovviamente (e notevolmente) sotto il profilo tecnico e aggiungendo o modificando alcuni elementi di gameplay. Il risultato è un’avventura horror sci-fi che accontenterà sia i veterani della serie che i nuovi arrivati in cerca di brividi.

Pro

  • Un classico dell'horror rivisitato e potenziato da capo a piedi / Esteticamente pregevole e con mirati aggiustamenti al gameplay.

Contro

  • Sui volti e le espressioni si poteva fare qualcosa in più / Localizzazione discreta ma volevamo il cameo di Dario Argento.

GameSoul 9.3

Dead Space è un remake validissimo sotto ogni aspetto. L’originale è sempre lì, sotto la scocca, ma questa versione rivisitata va a migliorare i suoi difetti ed esaltarne tutti i pregi – grazie soprattutto al sistema di illuminazione e al sound design, che concorrono a rafforzare l’atmosfera cupa e inquietante tipica del gioco.

Le novità introdotte, dal doppiaggio di Isaac alle missioni secondarie fino all’implementazione dei livelli di sicurezza per aggiungere un pizzico di backtracking, funzionano andando ad ampliare e dare un maggior senso di continuità rispetto all’esperienza del 2008. Pecca leggermente sul finale, trasformandosi in un action privo di vera tensione, ma questo non va a depenalizzare eccessivamente un remake che, nel complesso, ricalca benissimo l’approccio adottato da Capcom con Resident Evil 2.

Good

  • Rivisitazione fedele all'originale e nuova al contempo
  • Il sistema di illuminazione e il sound design sono ottimi
  • Le missioni secondarie funzionano e non sono invasive
  • Lima i difetti dell'originale e si rende più scorrevole

Bad

  • Nelle fasi finali diventa troppo caotico ed action

Tom’s hardware 9

Dead Space è un remake autentico, rivisto e migliorato in tutto e per tutto rispetto a ciò che avevamo avuto modo di amare e apprezzare già nel 2008. EA Motive non solo ha migliorato in maniera sontuosa tutto il comparto tecnico del prodotto originale, ma ha ulteriormente esaltato tutta l'esperienza, rendendo l'Ishimura una spaventosa trappola di morte, capace di terrorizzare e celare una storia ancora oggi molto affascinante. La speranza è che questa operazione di qualità possa in qualche modo far risorgere il brand esattamente come la rivisitazione di Resident Evil 2 è riuscita a far tornare in auge il popolare brand horror di Capcom. Quello che adesso importa è che Isaac Clark sia tornato e più in forma che mai, pronto a rivivere uno degli incubi più terrificanti e allo stesso modo più riusciti, della storia dei videogiochi.

Pro

Tecnicamente e graficamente sontuoso

Gran lavoro sul level design

I miglioramenti alla storia sono apprezzabili

Audio design di gran livello

Mantiene intatta l'atmosfera originale, anzi la migliora

Contro

Non ci sono aggiunte di rilievo rispetto all'originale

Le parti in volo risultano un po' scomode

Gemereactor 8

Pro
Lucidato. Ottimo audio su tutta la linea.
Grafica di prim'ordine.
Gameplay serrato.
Ancora ottima narrativa.
Uno dei migliori remake che abbiamo giocato.
 
Contro
Le complessità del combattimento non sono realmente utilizzate al massimo delle loro potenzialità.
I punti di salvataggio manuali sono un design arcaico.
Il volo Zero-G è nauseante.
  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Glen Schofield si è complimentato e ha ringraziato il team di EA Motive per la cura e il rispetto con cui ha realizzato Dead Space Remake. Per chi non lo sapesse, Schofield è il co-creatore della serie, nonché il CEO di Striking Distance, lo studio che di recente ha pubblicato The Callisto Protocol.

"A tutti voi che avete lavorato all'originale, grazie per il vostro contributo nella realizzazione di un gioco straordinario. Ha resistito alla prova del tempo. E a Motive, grazie per la tua cura nell'aver ricreato fedelmente il gioco. Congratulazioni", ha scritto Schofield, in risposta a un post celebrativo pubblicato dalla figlia Nicole, che ha lavorato tra l'altro come enviromental artist di The Callisto Protocol.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sviluppatori di EA Motive hanno pubblicato la Patch 1.04 di Dead Space Remake per PS5, Xbox Series X|S e PC. Stando alle note ufficiali l'aggiornamento dovrebbe migliorare la stabilità e le performance, nonché risolvere vari problemi più e meno noti.

In particolare, tra le magagne risolte vengono menzionati dei problemi di lag e stuttering, nonché alcuni relativi all'UI non meglio precisati. Di seguito le note condivise dal portale UpdateCrazy, tradotte:

Migliorate le performance

Risolti alcuni problemi dell'UI

Risolti vari problemi di stuttering e lag

Fix per la stabilità generale

Altri fix minori

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente gli sviluppatori di EA Motive hanno partecipato a un AMA su Reddit, acronimo di Ask Me Everything (in pratica un botta e risposta), da cui apprendiamo che sono stati necessari due anni e mezzo per completare lo sviluppo del remake di Dead Space.

Lo ha confermato il producer Philippe Ducharme, che ha svelato che il progetto è iniziato a settembre del 2020. Per la cronaca il gioco è stato annunciato ufficialmente meno di un anno dopo, durante l'EA Play Live del 2021. Si tratta di un tempo ben inferiore alla media dei titoli tripla A, ma c'è da dire anche in questo caso parliamo di un remake e non di gioco progettato da zero.

"Abbiamo iniziato a settembre 2020. La maggior parte del nostro team di sviluppo sono arrivati al termine dei lavori su Star Wars Squadrons, che venne pubblicato proprio in quel periodo", ha detto Ducharme.

Durante l'AMA su Reddit, sono emersi anche altri dettagli degni di nota. Ad esempio è stato spiegato che inizialmente gli sviluppatori stavano testando la possibilità a Isaac di girare rapidamente di 180 gradi tramite un determinato input del controller (un po' come avviene ad esempio anche in God of War: Ragnarok e il suo prequel). Alla fine tuttavia tale feature è stata scartata in quanto avrebbe compromesso l'esperienza stessa degli scontri con i Necromorfi.

"All'inizio, volevamo aggiungere la possibilità di far voltare Isaac di 180 gradi. Ma abbiamo deciso di non farlo perché avrebbe infranto il ciclo di combattimento di Dead Space", spiega il creative director Roman Campos-Oriola.

"Al centro del loop del combattimento principale c'è una minaccia spaventosa e quasi inarrestabile che ti viene incontro. Se riesci a girarti all'istante e scappare troppo velocemente, cambia molto l'esperienza del combattimento. Quindi abbiamo finito per non farlo. Siamo tutti fan di Dead Space e non solo del primo gioco."

Infine è stato spiegato come mai la luce del visore di Isaac è meno luminosa nel remake di Dead Space rispetto al gioco originale.

"C'è una luce vera e propria proveniente dal visore, ma abbiamo deciso di renderla meno intensa rispetto ad altri titoli della serie. Il motivo è che il gioco è molto più scuro e quella luce, quando è troppo intensa, si trasforma in una torcia costante. Quindi abbiamo deciso di ridurla e mantenerla come dettaglio solo quando ti avvicini a un muro", ha detto il game director Eric Baptizat.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A quanto pare EA sta tastando il terreno in previsione dei possibili remake di Dead Space 2 e 3. La compagnia infatti ha inviato un sondaggio ad alcuni utenti, chiedendogli, tra le altre cose, se sarebbe interessati a giocare altri rifacimenti della serie survival horror sci-fi.

Come possiamo vedere nel tweet qui sotto, nel questionario inviato da EA ci sono due domande ben specifiche che chiedono ai giocatori quanto sarebbero interessati a giocare rispettivamente un remake di Dead Space 2 e di Dead Space 3.

Chiaramente questo sondaggio non conferma assolutamente nulla, ma quantomeno dimostra un certo interesse da parte di EA.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Un remake di Dead Space 3 sarebbe accettato a occhi chiusi dallo scrittore e co-produttore Chuck Beaver. Non parliamo di un’operazione commerciale come quelle a cui siamo abituati negli ultimi anni, ma di una riscrittura capace di renderlo un gioco più adatto alla chiusura della serie di cui faceva parte.

Come ricorda anche Push Square, Dead Space 3 è un po’ la pecora nera del franchise, a causa del suo focus sul gameplay sparatutto cooperativo. Proprio per questo, Beaver ha ammesso che se avesse la possibilità rifarebbe Dead Space 3 da zero.

Il tema è emerso nel corso di un podcast di cui Beaver era ospite. Anche se in generale l’ambientazione e le vicende del gioco soddisfano lo scrittore, vorrebbe riscrivere la storia per concentrarsi sul personaggio di Isaac. La modalità cooperativa potrebbe restare, ma con un’attenzione meno marcata sulla componente action e con la possibilità per ogni giocatore di vivere la sua versione dei momenti paurosi.

Parlando dei remake di Dead Space, rifarei Dead Space 3 quasi interamente, ma terrei la lore di fondo su cui si basa, terrei la lore che si scopre nel gioco, e terrei anche Ellie ma in un rapporto diverso con Isaac, e rifarei completamente la storia principale.

Il problema con Dead Space 3, ha spiegato poi Beaver, è che era stato richiesto di espandersi verso altri generi, per cercare nuovo pubblico. Il risultato è che non si sono ottenuti nuovi giocatori e se ne sono persi alcuni dei vecchi.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...