Vai al contenuto

Assassin's Creed: Mirage


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Ubisoft ha pubblicato proprio in questi minuti un nuovo video di Assassin’s Creed Mirage, dedicato in questo caso interamente al processo di realizzazione del team di sviluppo della città di Bagdad, la mappa di gioco del nuovo capitolo della serie.

Grazie a questo nuovo video di approfondimento possiamo quindi scoprire la cura, a dir poco meticolosa, che in quel del publisher francese hanno impiegato per dare vita alla città di cui sopra all’interno di Mirage, con l’obiettivo di immergere i fan in un luogo affascinante e stimolante da esplorare.

Difatti gli sviluppatori di Ubisoft hanno confermato di aver impiegato grandi attenzioni e risorse per cercare di inserire quanti più dettagli possibili in Bagdad, provando in questo modo a portare in Assassin’s Creed Mirage una versione eccellente di questo luogo affascinante ed evocativo.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non poteva mancare Assassin's Creed Mirage all'Opening Night Live della Gamescom 2023, la serata d'apertura dell'evento tedesco, durante la quale il gioco Ubisoft è tornato a mostrarsi con uno spettacolare trailer che ha mostrato vari aspetti del gioco.

Pur essendo un video a carattere prevalentemente narrativo, è composto sia da scene d'intermezzo che di gameplay, cosa che ci consente sia di vedere qualcosa di atmosfera e storia del gioco che per quanto riguarda gli elementi del gioco vero e proprio.

Il trailer è intitolato "Baghdad: la Città Rotonda", in quanto protagonista del video è proprio la storica città mediorientale che fa da scenario alle avventure di questo nuovo capitolo della serie.

Essendo stato progettato come un ritorno alle origini per il franchise, Assassin's Creed Mirage si presenta in effetti profondamente legato alle radici della serie, a partire dall'ambientazione, che recupera atmosfere e caratteristiche dei primi scenari.

Anche per quanto riguarda il gameplay, Assassin's Creed Mirage recupera caratteristiche storiche, andando a recuperare i tipici movimenti, la verticalità e le fasi stealth che si erano andate un po' perdendo con i capitoli più recenti, riproponendo un'esperienza più vicine alle tradizioni.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Assassin's Creed Mirage è protagonista di una mostra a Venezia, organizzata da Game Art in occasione della Giornata Mondiale dell'Architettura che si celebra oggi, 2 ottobre, in concomitanza con la Biennale.

In uscita il 5 ottobre su PC, PlayStation e Xbox, Assassin's Creed Mirage ci condurrà nella Baghdad del IX secolo, al tempo del califfato abbaside. Si tratta del sedicesimo episodio della popolare serie di Ubisoft, che ha venduto oltre 200 milioni di copie e ha dato vita a un vasto universo multimediale.

In occasione del lancio di Assassin's Creed Mirage, e in coincidenza con la Giornata Mondiale dell'Architettura del 2 ottobre 2023 e con la Biennale di Venezia, si terrà la mostra di Game Art Architettura, arte e fotografia in Assassin's Creed, organizzata da Neoludica Game Art Gallery, il progetto artistico della critica d'arte Debora Ferrari e dello scrittore Luca Traini, che dal 2008 valorizza il dialogo tra l'arte digitale e quella contemporanea.

La mostra illustrerà il meticoloso lavoro di riproduzione architettonica digitale di alcune delle città che hanno fatto da scenario alla saga di Assassin's Creed, mostrando le opere degli artisti del team di sviluppo di Assassin's Creed Mirage e di altri artisti del collettivo Neoludica ispirati dalla serie. A completare l'esperienza ci sarà il team di Assassin's Creed Cosplay Italia.

L'Hotel Aquarius di Venezia ospita le opere dedicate ad Assassin's Creed, il celebre videogioco che riproduce fedelmente scenari storici. In occasione dell'esposizione, si è tenuta una conferenza con la partecipazione del Docente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia Paolo Della Corte, del Docente dell'Accademia di Belle Arti di Urbino Igor Imhoff e dei due Virtual Photographer Dario Giorgetti e Francesco Favero.

In collegamento da remoto, Jean-Luc Sala, Art Director del team creativo di Assassin's Creed Mirage, ha illustrato le sfide e le opportunità che lo studio di Ubisoft Bordeaux ha affrontato nell'analisi e nella progettazione della città di Bagdad.

"Per questo nuovo episodio, abbiamo dovuto ricostruire Bagdad nella sua splendore con poche fonti a disposizione, il che ci ha permesso di essere più creativi, attingendo anche a riferimenti successivi per celebrare questo periodo architettonico, invece di limitarci a una resa più fedele, che avrebbe reso la città meno vivace."

"Ci ha colpito la modernità di Bagdad, con la sua caratteristica disposizione a cerchi concentrici nel centro della città. Si tratta di un insieme molto ricco, circondato da quartieri più disordinati e organici, distribuiti lungo la rete di canali artificiali."

L'esposizione Architettura, arte e fotografia in Assassin's Creed mostra quindi le ricerche svolte e rende omaggio agli artisti che da anni ricostruiscono con cura i periodi storici più affascinanti e significativi della civiltà umana.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

È scaduto l'embargo sulle recensioni di Assassin's Creed Mirage, il che significa che possiamo farci un'idea di come è stato accolto l'ultimo capitolo della serie Ubisoft da parte della critica internazionale in attesa del lancio su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC fissato per domani, 5 ottobre 2023. Il verdetto? Positivo anche se per il momento mediamente i voti della stampa sono buoni ma non particolarmente esaltanti.

Nel momento in cui scriviamo la media delle valutazioni di Assassin's Creed Mirage è di 76 su OpenCritic e di 78 su Metacritic. L'accoglienza della stampa dunque è stata generalmente positiva, anche se da una saga storica e importante come quella di Ubisoft forse era lecito aspettarsi qualcosina di più.

Gamers Heroes - 90

Noisy Pixel - 90

The Loadout - 90

PlayStation Universe - 90

Arenajugones - 85

Gaming Trend - 85

TechRaptor - 85

Stevivor - 85

GamesRadar+ - 80

GameSkinny - 80

GamesHub - 80

Screen Rant - 80

VGC - 80

WellPlayed - 80

Wccftech - 80

IGN - 80

Hardcore Gamer - 80

Gaming Nexus - 80

GamingBolt - 80

Press Start - 80

Eurogamer - 80

Easy Allies - 80

PCGamesN - 80

Game Informer - 80

PC Gamer - 77

Destructoid - 75

JeuxActu - 75

TheSixthAxis - 70

Shacknews - 70

Videogamer - 70

Push Square - 70

Gamer Escape - 70

Metro GameCentral - 70

GameWatcher - 60

Siliconera - 60

Leggendo le recensioni di Assassin’s Creed Mirage possiamo quindi scoprire che si tratta di un capitolo che rende sostanzialmente omaggio alla prima trilogia della serie, ed in particolar modo al primo titolo con protagonista Altair. La città di Bagdad rappresenta senza dubbio uno degli elementi più riusciti del gioco, mentre l’intelligenza artificiale è tra gli elementi più criticati del gioco da parte della stampa.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi spinge a desiderarlo un po' è proprio l'ispirazione al primo AC e il fatto che sia tornato a puntare a meccaniche più simili alla vecchia trilogia. Ma resta comunque un titolo per cui non investirei mai più di una quindicina di euro. Quindi si aspetta il solito calo di prezzo drastico dei titoli ubisoft prima di prenderlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite il sito ufficiale di Assassin's Creed Mirage è stato annunciato l'arrivo in giornata della patch 1.0.2, che verrà resa disponibile su tutte le piattaforme a partire dalle 16:00 italiane del 5 ottobre 2023.

Tra i dettagli condivisi, anche le dimensioni per le varie piattaforme, che riportiamo di seguito:

Xbox Series X|S: 5,44 GB

Xbox One: 4,04 GB

PS5: 2,18 GB

PS4: 5,40 GB

PC: patch inclusa già nei file di gioco di dimensioni totali di 41,6 GB

Miglioramenti alle performance e bug

Stando alle note ufficiali della patch 1.0.2 di Assassin's Creed Mirage, che potrete leggere al completo a questo indirizzo (purtroppo al momento solo in inglese), si tratta del classico aggiornamento del day one, mirato a limare alcune imperfezioni, risolvere bug e migliorare le performance.

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, le patch note affermano che sono stati apportati numerosi miglioramenti grafici, all'ambiente, ai VFX e alla stabilità generale. Sono state anche ottimizzate le impostazioni per le modalità ultrawide e multischermo e risolti alcuni problemi relativi alle animazioni di Basim, i nemici e i boss.

Sono stati risolti anche vari bug relativi alle quest che potenzialmente potrebbero impedire la progressione nelle missioni principali e secondarie del gioco, dunque il consiglio è sicuramente quello di scaricare l'aggiornamento prima di buttarsi a capofitto nell'avventura.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubisoft ha rilasciato il suo Assassin's Creed Mirage, nuovo capitolo ufficiale della serie, sebbene a quanto pare ci sarebbe un problema cromatico che sta frustrando un bel po' di giocatori.

Come riportato anche da IGN US, infatti, alcuni giocatori di Assassin's Creed Mirage sono frustrati da un effetto grafico chiamato "aberrazione cromatica" che non può essere disattivato.

L'aberrazione cromatica è un effetto implementato per simulare la distorsione dell'obiettivo e far apparire il gioco come se fosse stato ripreso con una vera telecamera.

Nel gioco vero e proprio, rende i contorni degli oggetti sfocati o a volte brillanti con colori molto accesi.

Sebbene si tratti di un effetto implementato in molti giochi, alcuni giocatori di Assassin's Creed Mirage ne definiscono l'uso peggiore che abbiano mai visto, mentre altri affermano che li fa stare male costringendoli a interrompere del tutto il gioco.

Dal canto suo, Ubisoft non ha purtroppo incluso un'opzione per disattivare l'aberrazione cromatica in Assassin's Creed Mirage.

L'utente di Reddit SioVern, che ha dichiarato di essere un supervisore di effetti visivi nell'industria cinematografica, ha affermato che l'aberrazione cromatica è un effetto che i produttori di film spingono per eliminare. «È un difetto o un artefatto delle lenti che non aggiunge nulla all'esperienza dell'utente, ma solo sottrae», ha detto. «Aggiungerla nei giochi per amore del realismo è come dire che tutti dovrebbero giocare come li vede un miope».

infatti dissativo sempre.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Foundry ha analizzato le versioni PS5 e Xbox Series X|S di Assassin's Creed Mirage e in particolar modo i risultati ottenuti con le modalità grafiche offerte dall'ultimo capitolo della serie Ubisoft.

Come per Assassin's Creed Valhalla, anche in Mirage troviamo due preset grafici, uno che porta il framerate a 60 fps mentre l'altro che assicura una risoluzione e qualità visiva superiori a scapito dei 30 fps.

Per quanto riguarda la modalità Quality, PS5 e Xbox Series sono fondamentalmente alla pari e presentano una risoluzione 4K dinamica che occasionalmente scende fino a 1944p. Su Series S la risoluzione è di 1620p, che scende al massimo a 1512p mentre il framerate non mostra incertezze in alcuna occasione.

PS5 e Xbox Series X sono fondamentalmente identiche per quanto riguarda texture, distance draw, qualità delle ombre e molto altro ancora. Xbox Series S al netto della risoluzione inferiore si difende benissimo rispetto alle altre due: solo la qualità delle geometrie, delle ombre e degli alberi è leggermente inferiore ma le differenze sono praticamente impercettibili giocando.

La modalità Performance di Assassin's Creed Mirage presenta una risoluzione dinamica di 1800p sia su PS5 e Xbox Series X, con cali al massimo fino a 1440p. Su Series S invece troviamo una risoluzione di 1080p, anche in questo caso dinamica con picchi in negativo fino a un massimo di 864p. Al netto di una risoluzione inferiore e qualche piccolo sacrificio nei dettagli grafici, questo preset visivamente è molto vicino alla modalità Qualità.

Il framerate risulta stabile a 60 fps nel 99% dei casi, tuttavia sono stati notati dei casi di screen tearing, leggermente più accentuati su Xbox Series X|S, quando si muove rapidamente la visuale passando, ad esempio, dal cielo alle strade della città, causato da un rapido aumento del carico della GPU. In ogni caso nulla che comprometta l'esperienza complessivamente.

Per concludere, Digital Foundry si ritiene soddisfatta dal lavoro di Ubisoft per le versioni console, che risultano ben ottimizzate e ben lontane dalle condizioni di Assassin's Creed Valhalla al lancio. In generale su Xbox Series X|S e PS5 consigliano di utilizzare la modalità Performance, con il guadagno in fluidità che compensa ampiamente la risoluzione inferiore.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubisoft ha svelato che il lancio di Assassin's Creed Mirage è stato un successo: si tratta del miglior risultato per la compagnia per quanto riguarda i giochi pubblicati su attuale generazione (PS5 e Xbox Series X|S).

Il messaggio di Ubisoft recita: "Assassin's Creed Mirage è uscito da 6 giorni e siamo entusiasti dell'affetto e dalla positività che abbiamo ricevuto nell'ultima settimana. Vi ringraziamo per esservi uniti a noi in questo incredibile viaggio che celebra, onora e si basa sui 15 anni di eredità della serie Assassin's Creed. Non potremmo essere più felici che la nostra esperienza di ritorno alle origini sia stata accolta dalla comunità. Con un numero di giocatori in linea con i lanci di successo del passato, come Assassin's Creed Origins e Assassin's Creed Odyssey, siamo onorati dell'accoglienza positiva. Siamo orgogliosi di poter affermare che Assassin's Creed Mirage è il più grande lancio New Gen in termini di unità vendute da Ubisoft (PS5, Xbox Serie X|S)."

"Come ringraziamento finale, vorremmo condividere alcuni entusiasmanti risultati ottenuti dalla comunità in questa prima settimana di Mirage:

479 anni collettivi trascorsi a fare parkour sui tetti di Baghdad.

60 milioni di salti della fede.

1,2 milioni di gatti di strada accarezzati."

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Arriva una risposta da parte di Ubisoft alla questione emersa nelle ore scorse sulle evidenti pubblicità a tutto schermo comparse durante alcune partite a vari capitoli di Assassin's Creed, con il publisher francese a riferire che si è trattato di un "errore tecnico".

Non c'è ancora un comunicato ufficiale vero e proprio, ma un portavoce di Ubisoft avrebbe riferito la questione a The Verge, sito che a sua volta aveva chiesto un commento al publisher sulla questione.

"Siamo stati messi al corrente che alcuni giocatori si sono trovati di fronte a delle pubblicità a comparsa mentre giocavano ad alcuni titoli della serie Assassin's Creed nella giornata di ieri", ha riferito Fabien Darrigues, portavoce di Ubisoft, a The Verge.

"Questo è stato il risultato di un errore tecnico che abbiamo risolto non appena ci siamo resi conti del problema". Tale "errore tecnico" non è stato ulteriormente spiegato, ma l'effetto che ha dato sembra un po' troppo indirizzato e specifico per essere comparso a caso.

Una schermata pubblicitaria a tutto schermo e specificamente riferita a uno sconto esistente dev'essere stata comunque inserita volutamente dagli sviluppatori nel codice, anche perché è legata proprio a un'iniziativa promozionale attualmente in corso.

Dunque possiamo supporre che Ubisoft volesse comunque sperimentare questa forma di pubblicità. In tal caso, l'"errore" potrebbe riferirsi al fatto che poteva essere una sorta di test non previsto per la distribuzione pubblica. Oppure potremmo pensare cinicamente che il publisher potrebbe aver provato ad avviare la campagna ma, vedendo le reazioni avverse, abbia bloccato tutto, chissà.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ubisoft sta completando in queste ore il rollout della patch 1.0.6 per Assassin's Creed Mirage, questo update porta in dote il New Game Plus, nuove ricompense e una serie di migliorie e correzioni sotto il cofano.

La patch pesa 4.76 GB su Xbox Series X/S, poco più di 3.30 GB su Xbox One, 2.03 GB su PS5, 3.05 GB su PlayStation 4 e poco più di 5 GB su PC. Una volta completata l'installazione dell'aggiornamento potrete accedere al New Game Plus, a patto di aver finito la storia almeno una volta a qualsiasi livello di difficoltà.

Tutti coloro che giocheranno almeno una partita in modalità New Game Plus riceveranno come bonus il costume di Bayek Medjay di Assassin's Creed Origins, in tre diverse variazioni di colore da sbloccare durante la run in NGP.

L'aggiornamento 1.06 migliora anche il salto ed il movimenti durante il parkour, inoltre vengono risolti bug e problemi minori relativi all'interfaccia, al comparto audio e ad alcune missioni secondarie, con l'obiettivo di aumentare la stabilità generale del gioco su tutte le piattaforme.

Il Permadeath arriverà in Assassin's Creed Mirage nel 2024, il team di sviluppo sta lavorando per introdurre questa opzione ma bisognerà attendere i primi mesi del prossimo anno per saperne di più.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...