Vai al contenuto

Sonic Frontiers


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Il momento di Sonic Frontiers, il primo capitolo open world della nota serie platform, si avvicina sempre più. In attesa di poter sfrecciare in prima persona nel mondo a "zone aperte" nei panni del porcospino blu, SEGA ci offre una nuova panoramica su ciò che possiamo aspettarci da questa nuova iterazione del franchise.

In questa nuova avventura, Sonic esplorerà le Starfall Islands alla ricerca dei suoi compagni perduti. È qui che visiteremo rovine antiche, incontreremo personaggi misteriosi e affronteremo dei temibili e inquietanti nemici. Sonic Frontiers si pone l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei fan storici della serie ed al contempo guarda con interesse al nuovo pubblico. Questo sarà possibile grazie alla commistione di livelli lineari, tipici del franchise, con la più moderna impostazione Open Zone.

"Benvenuto alle Starfall Islands, un parco giochi di velocità con diverse sfide platform, temibili nemici meccanizzati e antichi segreti da scoprire. Alla ricerca dei suoi amici catturati, Sonic deve accelerare verso nuove vette, sbloccare portali del Cyber Space, scatenare nuove abilità ed esplorare questa terra selvaggia nel suo viaggio per risolvere i misteri delle Starfall Islands".

Sonic Frontiers sarà disponibile a partire dall'8 novembre su PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonic Frontiers è stato mostrato con un nuovo, spettacolare trailer, realizzato da SEGA in occasione del TGS 2022 e caratterizzato dal ritorno di Super Sonic, la versione dorata del porcospino.

Come ricorderete, abbiamo provato Sonic Frontiers alcuni giorni fa, ricavando dalla demo sensazioni decisamente più positive rispetto ai precedenti test con il gioco, che inizialmente ci era sembrato un po' deludente.

Il video presentato per il Tokyo Game Show 2022 fa leva sulla presenza di nemici enormi e potenti, che Sonic dovrà affrontare anche con l'aiuto degli Smeraldi del Caos per trasformarsi in Super Sai... in Super Sonic.

Insomma, gli ingredienti classici del franchise sembrano esserci tutti, ma sapremo se questa nuova avventura del porcospino velocista sarà convincente o meno solo fra qualche settimana: Sonic Frontiers sarà disponibile dall'8 novembre.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sonic Frontiers, a breve in arrivo, è in parte un'incognita ma sembra essere un gioco molto grande, anche se non sappiamo ancora quanto. Una cosa è invece certa: la sua grande colonna sonora potrebbe essere la più lunga di sempre per un gioco di Sonic, con 150 tracce. La colonna sonora si intitola "Stillness and Motion".

Il direttore del suono della serie Sonic, Tomoya Ohtani, ha annunciato: "Tutte le 150 tracce saranno rese disponibili in streaming in tutto il mondo! L'elenco completo sarà disponibile dopo l'uscita del gioco. Restate sintonizzati per saperne di più! Non vedo l'ora che esca!".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

SEGA ha pubblicato un nuovo trailer di Sonic Frontiers dedicato al sistema di combattimento e la progressione del porcospino blu all'interno del gioco. Il filmato mostra circa tre minuti di sequenze di gameplay, piene di nemici, tecniche speciali e altro ancora.

Mostrate anche le varie zone che Sonic andrà a visitare durante la sua avventura, in questo fiammante open world.

Leggiamo la descrizione ufficiale del gioco:

Nella nuova avventura di Sonic the Hedgehog ci attende un mix inedito. Un'esperienza mai vista prima, che accelera verso nuove vette, unendo il brivido dell'alta velocità a un mondo liberamente esplorabile. Affronta potenti nemici mentre sfrecci nelle Starfall Islands, tra fitte foreste, cascate spumeggianti, torridi deserti e molto altro! A fine 2022, un viaggio verso nuove frontiere.

Per il resto vi ricordiamo che Sonic Frontiers sarà disponibile a partire dall'8 novembre 2022 su PC, Xbox One, Xbox Series X e S, Nintendo Switch, PS4 e PS5.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il director Morio Kishimoto ha annunciato, attraverso Twitter, che Sonic Frontiers è entrato ufficialmente in fase gold, ovvero lo sviluppo è concluso e il gioco dovrebbe infine avviarsi sul mercato senza ulteriore ritardo, considerando che adesso manca soltanto la distribuzione.

La data d'uscita di Sonic Frontiers è fissata per l'8 novembre 2022, giorno in cui il nuovo capitolo della storica serie Sega è previsto arrivare su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch, portando il franchise verso nuovi traguardi. Non manca molto, dunque, al ritorno ufficiale di Sonic sulle scene videoludiche.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonic Frontiers diventerà il modello seguito da tutti i capitoli 3D principali del franchise. A dirlo è stato il producer Takashi Iizuka ai nostri microfoni.

Alla domanda: "A questo punto pensi che l'impostazione di Sonic Frontiers sarà quella che SEGA adotterà per i Sonic in 3D d'ora in poi?", Iizuka ha risposto prima specificando che SEGA non abbandonerà i capitoli 2D, visto che contano ancora una grande quantità di appassionati: "Quest'anno abbiamo pubblicato Sonic Mania e Sonic Origins perché abbiamo ancora molti fan che amano quel gameplay action platform 2D classico, e continueremo sicuramente a proporre quella tipologia di giochi," quindi ha affrontato la questione dei Sonic 3D, entrando nel dettaglio del ruolo che Sonic Frontiers avrà nell'evoluzione della serie: "Anche quando parliamo dei capitoli in 3D, sappiamo che c'è una fetta di pubblico che ama le sequenze più arcade e adora finire i livelli nel minor tempo possibile, perciò cercheremo di accontentare anche loro. Ma quando parliamo dei capitoli principali, vogliamo che i futuri giochi di Sonic continuino a sviluppare il concetto di Open Zone che abbiamo introdotto con Frontiers."

I livelli nel cyberspazio sono stati pensati proprio per accontentare i fan di vecchia data, come confermato da Iizuka stesso nella risposta successiva.

Insomma, Sonic Frontiers vuole essere un progetto evolutivo, che non rinnega il passato del franchise, ma che guarda ai gusti moderni in fatto di videogiochi.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonic Frontiers sarà adattabile a ogni tipo di giocatore, grazie alle due modalità di gioco e alle molte opzioni di accessibilità implementate dal team di sviluppo. L'obiettivo è che il gioco sia accogliente.

Le due modalità sono quella standard, pensata per i veterani, e quella Stile Azione, "pensata per rendere il gioco più familiare e meno frenetico per i neofiti",.

"Ci sono poi tante altre opzioni per cambiare la velocità della telecamera, la velocità massima raggiunta da Sonic o la sensibilità di sterzata, così da adattare l'esperienza alle proprie esigenze. In questo modo i fan più hardcore con anni di esperienza coi giochi di Sonic possono divertirsi esattamente quanto chi si avvicina alla serie per la prima volta," ha proseguito lo sviluppatore, spiegando la filosofia seguita per questo aspetto del gioco, che segue una tendenza molto diffusa negli ultimi anni.

Iizuka ha poi specificato che non si tratta di opzioni pensate appositamente per i giocatori disabili, ma per quelli che che non hanno grande esperienza con i giochi d'azione e con Sonic e vogliono entrare nel suo mondo senza traumi. Comunque sia, non è escluso che aiutino a giocare anche chi ha una qualche forma di disabilità: "Giusto per chiarezza: le opzioni menzionate prima sono indirizzate soprattutto per appassionati di giochi d'azione che non hanno molta esperienza con la velocità dei giochi di Sonic, ma che comunque sono abituati a giocare giochi d'azione. L'obiettivo con quelle impostazioni è fare in modo che quella fetta di giocatori possa avvicinarsi alla serie per la prima volta con Sonic Frontiers e comunque divertirsi. Non abbiamo però fatto un'analisi approfondita sul tipo di accessibilità indirizzato a persone con diverse esigenze e necessità. Con Sonic non è facile."

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano ormai pochi giorni al debutto di Sonic Frontiers su PC e console. Grazie alle informazioni disponibili in rete in via ufficiale e non, di seguito abbiamo fatto un riepilogo delle dimensioni del download del gioco per ogni piattaforma. Il preload salvo sorprese dovrebbe iniziare il 6 novembre per tutte le piattaforme, ovvero due giorni prima del lancio.

Stando all'ultima soffiata di PlayStation Game Size, account che monitora attentamente le variazioni del PlayStation Store, le dimensioni di Sonic Frontiers al lancio saranno di 23,09 GB su PS4 e di 24,719 GB su PS5. Questi dati sono relativi alla versione 1.01, quindi con una patch già inclusa, ma da qui al lancio potrebbero lievitare ulteriormente nel caso di ulteriori aggiornamenti.

Per quanto riguarda Xbox Series X|S e One le dimensioni saranno di 26,86 GB, secondo quanto riportato da Aggiornamenti Lumia su Twitter, mentre l'eShop di Nintendo Switch parla di 10,7 GB in Europa. Nessuna informazione precisa per quanto riguarda la versione PC, ma nei requisiti di sistema ufficiali vengono richiesti 30 GB di spazio disponibile.

L'embargo delle recensioni di Sonic Frontiers terminerà il 7 novembre 2022, ovvero un giorno prima del debutto del gioco nei negozi, fissato per l'8 novembre su PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch. A svelarlo è stato l'account Twitter ufficiale di Metacritic, noto portale aggregatore dei giudizi della stampa internazionale.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2022 at 19:04, Freisar ha scritto:

Non ho ben capito se va a 60fps...

4K e 30fps (modalità grafica)/1080p e 60fps (modalità performance)

 

  • Shacknews 9 / 10
  • Attack of the Fanboy 4.5 / 5
  • We Got This Covered 4.5 / 5
  • GamingTrend 85 / 100
  • Checkpoint Gaming 8.5 / 10
  • Hobby Consolas 82 / 100
  • Metro GameCentral 8 / 10
  • Game Rant 4 / 5
  • Push Square 8 / 10
  • PSX Brasil 80 / 100
  • Worth Playing 8 / 10
  • Kakuchopurei 80 / 100
  • TheGamer 4 / 5
  • VGC 4 / 5
  • Game Informer 7.8 / 10
  • Easy Allies 7.5 / 10
  • Press Start 7.5 / 10
  • IGN 7 / 10
  • GameSpot 7 / 10
  • Twinfinite 3.5 / 5
  • Inverse 7 / 10
  • TrueGaming 6 / 10
  • AusGamers 5.5 / 10
  • GamesRadar+ 2 / 5
  • Digital Trends 1 / 5

La media su Opencritic per Sonic Frontiers al momento della scrittura di questa notizia è la seguente: 74/100. Come sempre, è possibile che la cifra cambi nel corso delle ore e dei giorni man mano che nuove recensioni spuntano online. I voti sono molto differenti a seconda della testata: troviamo infatti un 4.5/5 (come un 9/10) così come un 1/5 (un 2/10 in pratica).

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 7.2

A Sonic Frontiers non manca il coraggio di osare, inserendo una formula ben rodata dentro un ecosistema open zone che non è solo una cornice del gameplay, ma ne diventa parte integrante. Se la componente action punta tutto sulla spettacolarità e rinuncia a velleità di spessore, è invece pienamente riuscito l'amalgama tra i diversi mini-giochi, enigmi ambientali e stralci di una lore da scoprire, all'interno di un canovaccio ludico che appare omogeneo nonostante presti il fianco a una certa ripetitività di fondo. Al netto dei brevi livelli nel Cyber Spazio, che con il loro sapore arcade richiamano i vecchi stage tanto cari a Sonic, la realizzazione tecnica e artistica di quest'ultimo capitolo è purtroppo fiaccata da scenari poco ispirati, sui quali gravano i numerosi fenomeni di pop in che rendono a tratti poco limpida l'esplorazione. Ci troviamo dunque dinanzi a un titolo imperfetto eppure divertente, capace di mostrarci il potenziale volto del futuro del riccio.

Multiplayer 8.0

Pro

  • Mettete i 60 frame al secondo nelle opzioni e fate finta di non vedere il pop-in
  • Quattro (più uno) mondi di gioco strapieni di catapulte, turbo, respingenti e rotaie infinite
  • Boss tanto grossi quanto divertenti da affrontare
Contro
  • Maledetto pop-in che fa comparire le piattaforme così tardi, continuate a correre e non fateci caso
  • Tra le innumerevoli fasi platform si nascondono alcune sbavature di level design
  • Bello la svolta realistica, ma al prossimo giro rivogliamo i colori indietro

Spaziogames 8.3

Pro

  • Formula di gioco incredibilmente divertente
  • Atmosfera coinvolgente e inedita per la serie
  • Molto vario

Contro

  • Tanti piccoli difetti storici fanno il loro ritorno
  • Una maggiore cura per alcuni dettagli non avrebbe guastato

Gamesvillage 8.2

Pro

Il Sonic in 3D più ispirato e coraggioso

Il gameplay open zone funziona

Colonna sonora di grande livello

Contro

Qualche difetto tecnico di troppo tra storici e nuovi

Pop-in delle strutture fin troppo brutale

The Games Machine 8.1

Pro

  • Sonic in versione open-world funziona ed è anche divertente / Tantissime sfide e alcuni spettacolari livelli “classici”.

Contro

  • I problemi tecnici mostrati fin dall'inizio sono in parte rimasti / Alcuni elementi del gioco sono un po' slegati tra loro.

GameSoul 7.5

Good

  • La formula Open Zone si sposa bene nell'universo di Sonic
  • Tante attività che non rompono il ritmo di gioco
  • Un'eccellente e melanconica colonna sonora
  • Sonic ha un albero delle abilità e può attaccare anche a mani nude

Bad

  • Il titolo doveva essere maggiormente rifinito a livello di dettaglio generale
  • Pop-in troppo presente nel corso dell'avventura
  • Le telecamere a volte giocano cattivi scherzi nelle fasi platform
  • Si avverte un po' di ridondanza

Tom’s hardware 8.2

Pro

Un gameplay solido

Mappe ben studiate

Soundtrack eccelsa

Contro

Poca contestualizzazione narrativa

Sistema di combattimento incerto

Pop-up abbastanza frequenti

Gamesource 7.9

Pro

  • Le Open Zone funzionano e divertono...
  • I livelli del Cyberspazio sono ottimi...
  • Colonna sonora di ottimo livello
  • Gli scontri contro i Guardiani sono ben congeniati

Contro

  • ...ma non splendono per via dei vistosi effetti di pop-in
  • ...seppur peccano di diversificazione degli scenari
  • Qualche compenetrazione di troppo
  • I comandi a volte hanno risposte troppo imprecise
Gamereactor 7
Pro
Ottima atmosfera. Un sacco di variazioni nemiche. Tonnellate di contenuti. Belle battaglie.
 
Contro
La grafica sembra vecchia. Un po 'ripetitivo. A volte la fotocamera non collabora.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Foundry ha pubblicato la sua video analisi del comparto tecnico di Sonic Frontiers confrontando le versioni PS5, PS4, Xbox Series X|S, One, PC e Nintendo Switch. Il parere dei tech enthusiast non è del tutto positivo. Al netto di alcuni aspetti ben riusciti, il gioco soffre di problemi di pop-in evidenti, particolarmente marcati sulla console Nintendo.

In tal senso John Linneman non ha peli sulla lingua. "Sonic Frontiers mostra (su tutte le piattaforme) uno dei peggiori pop-in che personalmente abbia mai visto nei giochi moderni. Esplorando è difficile ignorare intere strutture, piattaforme e nemici apparire nella visuale dal nulla".

Criticate anche le collisioni non perfette e l'effetto visivo della pioggia, ritenuto piuttosto sgradevole.

Non ci sono solo note negative. Digital Foundry ha promosso il rendering dei personaggi, con modelli estremamente dettagliati, nonché le animazioni e il mondo di gioco in generale, che, problemi di pop-in a parte, risulta particolarmente impressionante specialmente per quanto riguarda l'illuminazione.

Per quanto riguarda le versioni console di Sonic Frontiers, le migliori sono quelle PS5 e Xbox Series X, le uniche dove il gioco raggiunge i 60 fps con risoluzione 1800p dinamica. Le altre console non vanno oltre i 30 fps, inclusa Series S, in alcuni casi con problemi di frame pacing.

Linneman è stato particolarmente critico con il porting per Nintendo Switch di Sonic Frontiers. Questa versione gira a 720p in modalità docked e 480p in modalità portatile, con il risultato che la qualità complessiva dell'immagine risulta nettamente inferiore alle altre versioni. Il framerate è bloccato a 30 fps e presenta problemi di frame-pacing maggiori delle altre versioni. Le cose peggiorano visitando le varie isole del gioco, con il problema di pop-in su Switch che diventa a suo avviso atroce.

"La situazione è molto meno impressionante nelle varie isole. Mi aspettavo un downgrade (da Switch), ma la perdita di fedeltà visiva è grave al punto che la trovo eccezionalmente fastidiosa. Il mondo è estremamente sfocato, le texture sono di qualità ridotta e il pop-in è oltre l'atroce."

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonic Frontiers si troverebbe ancora in una sorta di fase di playtest globale, secondo il director Mio Kishimoto, il quale ha ammesso che il gioco ha ancora grandi margini di miglioramento e questa evoluzione avverrà nel prossimo periodo.

Intervenuto su Twitter, il director di Sonic Frontiers ha risposto ad alcune affermazioni da parte di utenti e critici riferendo che "ci sono ancora delle aree che non sono ancora nel pieno delle loro possibilità", spiegando che "prenderemo tutto questo seriamente come una sorta di playtest globale". In sostanza, per gli sviluppatori ci sarebbe ancora da lavorare sul gioco per renderlo migliore e questo dovrebbe avvenire nonostante il titolo sia già disponibile sul mercato.

D'altra parte, Sonic Frontiers presenta un approccio piuttosto inedito per la serie storica di Sega, mettendo in scena un ampio open world esplorabile liberamente, che in effetti alterna sezioni molto ben riuscite ad altre che non riescono a sfruttare appieno il potenziale del gameplay. Probabilmente, gli sviluppatori hanno intenzione di lavorare su queste migliorando i contenuti in un processo evolutivo post-lancio, ma attendiamo di capire cosa intenda precisamente il director quando parla di playtest globale, anche perché la traduzione dal giapponese potrebbe essere fuorviante.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Purtroppo a causa di una traduzione errata dal giapponese all'inglese (e successivamente all'italiano) le parole di Kishimoto sono state mal interpretate. Come fa notare Genki su Twitter, il director non afferma che "Sonic Frontiers è ancora un playtest globale", ma piuttosto che il team di sviluppo sta valutando molto seriamente i feedback dei giocatori "come se si trattasse di un playtest globale".

Insomma, è una differenza importante che abbiamo ritenuto necessario sottolineare, aggiornando anche il titolo della notizia, dato che dalla prima interpretazione errata il commento di Kishimoto risultava sicuramente più controverso agli occhi dei giocatori, per quanto in ogni caso il director ammette che c'è "ancora molta strada da fare", il che significa che le future patch potrebbero portare grandi giovamenti al comparto tecnico.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sega ha intenzione di supportare a lungo Sonic Frontiers con una serie di DLC gratuiti che pubblicherà nel corso dei prossimi mesi, stando a un comunicato stampa ufficiale diramato dalla compagnia giapponese.

Il primo è già disponibile da ieri e si tratta del Pack Collaborazione Monster Hunter, un DLC gratuito che include due costumi del Rathalos, uno dei mostri più iconici della serie, e un minigioco che elargisce potenziamenti per Sonic.

Sega promette che nei prossimi mesi, a partire dal prossimo anno, arriveranno altri contenuti aggiuntivi completamente gratuiti per tutti gli acquirenti di Sonic Frontiers.

"SEGA è anche lieta di annunciare che supporterà Sonic Frontiers con svariati aggiornamenti gratuiti, partendo con il Pack Collaborazione Monster Hunter per poi proseguire l'anno prossimo", recita il comunicato stampa di Sega.

Sonic Frontiers, un'immagine del DLC crossover di Monster Hunter

Per il momento non sono stati svelati ulteriori dettagli su cosa possiamo aspettarci dai prossimi DLC gratuiti di Sonic Frontiers. Sarebbe sicuramente interessante vedere altri contenuti crossover con altri giochi, ma anche l'introduzione di nuove funzionalità, come ad esempio il New Game+ o nuove opzioni di difficoltà per chi cerca una sfida, potrebbero risultare gradite dalla community.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...