Vai al contenuto

Amnesia: The Bunker


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Frictional Games ha annunciato Amnesia: The Bunker, il suo nuovo sandbox semi open world horror, nuovo capitolo della sua serie più celebre. Uscirà su PC, PS4, Xbox Series X e S e Xbox One e sarà disponibile da subito sul Game Pass a marzo 2023, come leggibile nel trailer ufficiale di presentazione, che mostra subito del gameplay:

Stando agli sviluppatori, Amnesia: The Bunker darà al giocatore molta libertà di influenzare il gameplay, scegliendo il loro stile di gioco nell'esplorazione. Non ci saranno che pochissimi eventi scriptati, con l'obiettivo dichiarato che è quello di generare una tensione costante nel giocatore.

A differenza dei capitoli precedenti, Amnesia: The Bunker tenterà di essere un survival horror di nuovo tipo, con gameplay emergente ed elementi sandbox. I giocatori avranno il pieno controllo delle loro scelte, mentre esplorano un bunker della Prima Guerra Mondiale armati di un revolver di una torcia a dinamo, nei panni di un soldato francese preda dell'amnesia e di creature dalla natura sconosciuta.

Ogni obiettivo, puzzle e ostacolo sarà affrontabile in vari modi. Il giocatore sarà incoraggiato a esplorare e a sperimentare, usando l'ingegno e gli strumenti a sua disposizione per affrontare l'orrore. "Ogni decisione cambierà il risultato della risposta del gioco come conseguenza delle scelte fatte." In questo modo Frictional mira ad avere un gameplay più vario e profondo, mantenendo costante il senso di oppressione.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

La data d'uscita di Amnesia: The Bunker è stata rinviata. Frictional Games ha anche svelato quando potremo giocarci: il 16 maggio 2023. In precedenza aveva dichiarato che il gioco sarebbe uscito a marzo 2023 (senza fornire un giorno esatto).

Modificato da AngelDevil
  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Frictional Games ha svelato dei nuovi dettagli su Amnesia: The Bunker, il nuovo capitolo della sua celebre serie horror. In particolare ha spiegato in un post di aggiornamento sul suo blog che Henri Clement, il protagonista del gioco, potrà contare su un rifugio sicuro durante l'avventura, che fungerà da area hub: il bunker.

In realtà sarà "quasi" sicuro, perché il giocatore dovrà occuparsi di mantenere acceso il generatore elettrico, per evitare brutte sorprese.

Fredrik Olsson, il creative lead di Amnesia: The Bunker, ha fornito altri dettagli sul gioco e sulla sua progressione: "Anche se alcuni compiti andranno svolti per completare il gioco, spetterà al giocatore identificare, scegliere le priorità e decidere com'è meglio agire per completarli. L'esplorazione deve essere bilanciata con la minaccia dinamica che perseguita il giocatore, capace di apparire in qualsiasi momento in base alle azioni compiute. Così il gameplay è fortemente determinato dal giocatore e significativamente diverso dai giochi precedenti che erano più lineari."

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragazzi di Frictional Games colgono l'occasione offertagli dallo Story Trailer per descrivere le claustrofobiche ambientazioni che avremo modo di esplorare nella loro prossima avventura horror.

Lo scenario scelto dagli autori i SOMA per dare forma alla loro prossima esperienza interattiva a tinte oscure assumerà la forma degli incubi ad occhi aperti vissuti da Henri Clément, un soldato francese costretto a rivivere costamente l'orrore patito nei desolati bunker dove ha combattuto nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Potendo contare solo ed esclusivamente sulla sua forza di volontà, Henri dovrà studiare ogni singola stanza per sfruttare a proprio vantaggio gli strumenti reperiti esplorando uno scenario in costante mutamento. Tra creature deformi, porte da abbattere e trappole da disinnescare, il nostro alter-ego dovrà fare i conti una minaccia che è sempre in agguato e reagisce a ogni suo movimento.

Il lancio di Amnesia The Bunker è fissato per il 16 maggio su PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X/S, con ingresso immediato dell'avventura horror nel catalogo dei giochi fruibili 'gratuitamente' dagli iscritti a Xbox e PC Game Pass. 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik Olsson - creative lead di Amnesia: The Bunker - ha parlato con GamingBolt del gioco e di come il team voglia evitare la linearità e voglia far evolvere ogni nuova partita in modo differente.

Secondo Olsson, Frictional Games durante lo sviluppo di Amnesia: The Bunker ha puntato a creare un gioco che spingesse i giocatori a fare più di una partita. Un singolo playthrough del gioco durerà in media 4-6 ore e Olsson afferma che Amnesia: The Bunker presenta anche diversi elementi che gli permettono di "evitare la linearità e la prevedibilità".

"Uno dei pilastri fondamentali della progettazione di questo gioco è stato renderlo un'esperienza che i giocatori vorranno rivisitare, da soli o dopo aver visto qualcun altro giocare", ha dichiarato Olsson a GamingBolt. "Abbiamo fatto uno sforzo consapevole per evitare la linearità e la prevedibilità, assicurandoci che ogni aspetto del gioco presenti un certo livello di sfida, indipendentemente dal numero di volte in cui lo si gioca. Il giocatore non deve mai sapere con esattezza che cosa servirà per superare un ostacolo."

"Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo optato per una serie di meccaniche che riteniamo costituiscano una solida base per questo tipo di esperienza. Il generatore che brucia continuamente carburante introduce un elemento di tempo e può cambiare istantaneamente la situazione se si esaurisce. Combinando questo elemento con la minaccia dinamica che vi dà la caccia, con strumenti rumorosi come il revolver o le granate e con una fonte di luce rumorosa, si ottiene una configurazione molto dinamica e non sempre uguale. Il gameplay è fortemente influenzato dalle azioni del giocatore, assicurando che ogni partita sia unica".

A questo si aggiunge anche il fatto che vi saranno alcuni elementi casuali che renderanno ogni partita diversa dall'altra. Amnesia: The Bunker cambierà la posizione degli oggetti, delle trappole e anche i codici per risolvere gli enigmi e avanzare.

"Abbiamo capito che potevamo migliorare ulteriormente la rigiocabilità del gioco rendendo casuali alcuni elementi", ha dichiarato Olsson. "La posizione delle risorse, le trappole e i codici importanti sono tutti casuali, e anche i codici stessi sono generati in modo casuale per prevenire gli imbrogli. L'insieme di questi elementi crea un gioco che si evolve in modo diverso a ogni partita, offrendo ogni volta situazioni e sfide nuove e uniche".

Forse l'obiettivo è anche creare un gioco che spinga all'acquisto quelle persone che tendono a guardare i videogiochi tramite Twitch e YouTube: sapere che la propria partita sarà diversa da quella affrontata dallo streamer di turno sarà un incentivo all'acquisto.

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Amnesia: The Bunker è protagonista di un nuovo, breve video di gameplay che rivela il mostro che avremo il compito di evitare nel gioco, ma che in determinate situazioni riuscirà inevitabilmente ad afferrarci e a farci a pezzi.

L'enorme e letale creatura che si intravede nel filmato, infatti, si risveglia quando sente un forte rumore, e in queste sequenze tale occasione si verifica quando il nostro personaggio è costretto a liberare la strada da uno sciame di ratti utilizzando degli esplosivi.

A quel punto la situazione cambia e si fa decisamente più tesa, data la consapevolezza che la creatura ha cominciato a muoversi e ci sarà addosso nel giro di pochi istanti, a meno che non siamo più rapidi nel muoverci e trovare un possibile rifugio.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Amnesia: The Bunker è stato rinviato, fortunatamente soltanto di una settimana. La nuova data d'uscita è il 23 maggio 2023. Quella precedente era il 16 maggio. 

Il breve messaggio con cui il team di sviluppo Frictional Games ha annunciato il rinvio non contiene molti dettagli in merito. Gli sviluppatori si sono limitati a riportare la nuova data e a dire che i giorni di sviluppo in più saranno usati per rifinire maggiormente il gioco. Si sono anche scusati per il ritardo e hanno ringraziato i giocatori per la pazienza dimostrata.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Frictional Games ha pubblicato questo pomeriggio un nuovo video gameplay dalla durata di 10 minuti di Amnesia: The Bunker, il nuovo capitolo della serie horror Amnesia.

Il filmato ci permette di dare un migliore sguardo all'esperienza che avremo rinchiusi nel bunker del titolo, cercando di scappare da dalle misteriose minacce che non faranno altro che cercarci dappertutto.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Amnesia: The Bunker è stato rinviato ancora una volta, dopo il posticipo già subito in precedenza, con la nuova data d'uscita annunciata questa volta per il 6 giugno 2023, con ulteriore tempo extra che il team si è preso per poter ripulire il gioco.

In un messaggio molto sincero e diretto da parte di Fredrik Olsson, director del gioco, viene spiegato che lo sviluppo di Amnesia: The Bunker è praticamente giunto al termine, ma il titolo presenta ancora alcuni problemi tecnici da risolvere, tra bug e altre questioni.

Per questo motivo, il team ha deciso di prendersi più tempo e spostare l'uscita al 6 giugno 2023, nonostante vada a coincidere precisamente con quella di Diablo 4, cosa probabilmente non troppo favorevole al lancio di un qualsiasi gioco sul mercato.

Ricordiamo che Amnesia: The Bunker era già stato rinviato lo scorso aprile, con la data d'uscita che all'epoca era stata fissata per il 23 maggio 2023. Evidentemente, all'avvicinarsi di questa, il team Frictional Games si è reso conto che il gioco non sarebbe uscito in condizioni tecniche ottimale e ha deciso per un ulteriore posticipo.

Come notizia parzialmente positiva, tuttavia, Olsson ha annunciato che una demo di Amnesia: The Bunker verrà presto messa a disposizione: non sono state riferite date precise ma dovrebbe trattarsi dei prossimi giorni, con la versione di prova che al momento è prevista arrivare su Steam.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Everyeye 8

La formula ludica di Amnesia: The Bunker si configura come la più articolata e variegata dell'intera storia del brand. L'introduzione delle armi si è rivelata piacevole, perché distante da una rischiosa deriva action. Anche l'affascinante setting scelto per questa nuova iterazione conferma il talento indiscutibile di Frictional Games nel confezionare incubi digitali. In definitiva, se siete fan della serie o, semplicemente, cercate un horror che vive di tensione, caratterizzato da un level design di pregio e da un gameplay ben confezionato, siete arrivati nel posto giusto: il bunker di Amnesia è un luogo che non dimenticherete facilmente.

Multiplayer 9

Con Amnesia: The Bunker Frictional Games ritorna all'horror puro, ampliando e rielaborando la base teorica che aveva già illustrato con i Penumbra prima e con Amnesia: The Dark Descent poi. Il risultato è una delle esperienze più terrificanti degli ultimi anni, videoludicamente parlando, elaboratissima nel design e dura verso il giocatore, al punto da risultare spigolosa nella sua angosciante apparente semplicità concettuale. In realtà è un titolo elaboratissimo che non lascia niente al caso e che si fonda su di una base già molto solida, che è quella dell'esperienza del team di sviluppo con il genere.

Pro

  • Porta la tensione alle stelle
  • Il giocatore è libero di sperimentare soluzioni differenti per superare gli ostacoli
  • Atmosfera impeccabile
  • Meccaniche studiate alla perfezione

Contro

  • Se vi aspettate un lato narrativo alla SOMA o alla Rebirth, rimarrete delusi

Spaziogames 7.7

Amnesia: The Bunker ha delle meccaniche di gameplay uniche, davvero ben studiate e in grado di soddisfare gli amanti più integralisti dei survival horror. Tuttavia, la gestione della creatura governata da algoritmi non ci ha convinto appieno, e sebbene funzioni grossomodo come quella di Alien: Isolation, ci sono sezioni che funzionano decisamente meno del previsto. Il progetto è chiaramente su una scala meno ampia rispetto al precedente, e il termine di paragone non aiuta questo nuovo capitolo a spiccare il volo come avremmo sperato.

Pro

Gameplay integralista e senza facilitazioni, per veri amanti dei survival horror

Fa compiere un passo in avanti alla serie, in termini di innovazioni del sistema di gioco...

Contro

... Ma la gestione randomica delle apparizioni della creatura non ci ha convinto

Graficamente siamo rimasti grossomodo ai tempi di SOMA

The Games Machine 8

Amnesia: The Bunker è un labirinto in cui è semplice perdersi, ma nel quale sarà altrettanto facile voler rientrare. Questo nuovo survival horror riesce a essere una sfida impegnativa e ricca di tensione senza cadere nella facile tentazione dei jumpscare o nel tenere troppo la mano al giocatore. Che abbiate già imparato a memoria i precedenti capitoli o che abbiate deciso di dare per la prima volta una chance alla saga di Amnesia, The Bunker si dimostra quindi un nuovo successo messo a segno da Frictional Games e un’esperienza da recuperare per tutti gli amanti del genere.

Pro

  • Una sfida ben equilibrata / Atmosfera terrificante senza jumpscare / Buona rigiocabilità

Contro

  • Intro e tutorial non proprio coinvolgente / Alcuni freeze temporanei, fortunatamente rari

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Frictional Games ha pubblicato una nuova patch per l'horror Amnesia: The Bunker, mirata a migliorare l'accessibilità del gioco. In questo modo spera che possa essere goduto da più persone possibili. Considerando la difficoltà generale dell'esperienza, si tratta di un'ottima mossa, che potrebbe ridargli un po' di linfa vitale.

Tra le novità introdotte spiccano moltissimi miglioramenti ai sottotitoli, ora completamente personalizzabili, dei ritocchi alla telecamera, l'aggiunta della mira assistita opzionale, la riduzione delle facoltà percettive del nemico, l'eliminazione dell'aggressività dei ratti, alcune semplificazioni nelle interazioni, l'aggiunta della modalità Sprint, l'aggiunta della possibilità di ricaricare l'arma e la torcia in modo più semplice e veloce e tante altre ancora.

La patch risolve anche alcuni dei bug residui e aggiunge altre opzioni di personalizzazione, come la possibilità di nascondere il mirino.

Insomma, si tratta di un aggiornamento che mira a migliorare il gameplay di Amnesia: The Bunker. Naturalmente chi vuole può giocarci senza usufruire delle nuove opzioni, mantenendo l'esperienza terrorizzante come in origine. 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gli sviluppatori hanno distribuito un nuovo update per Amnesia The Bunker, con cui il titolo accoglie un nuovo livello di difficoltà.

L'aggiornamento 1.31 di Amnesia The Bunker contribuisce ad introdurre una serie di migliorie per la quality of life generale dell'esperienza horror, che dovrebbe ora risultare più godibile, stabile e fluida. Scorrendo le patch notes dell'aggiornamento, scopriamo anche come gli sviluppatori abbiano pensato di aggiungere la difficoltà "Molto Facile", magari per venire incontro a quegli utenti che fanno particolare fatica ad approcciarsi al genere horror. Di seguito i cambiamenti più importanti della patch 1.31:

Aggiunta la nuova difficoltà "Molto facile";

Implementata una modalità di attivazione/disattivazione dedicata all'inclinazione della camera;

Aumentata la dimensione dei caratteri dei sottotitoli con l'opzione "Molto grande";

Tremolio della camera disabilitato quando è abilitato "Movimento della camera ridotto";

Migliorata l'estetica e la leggibilità di alcune foto;

Risolto un problema per cui la torcia poteva rimanere accesa quando abilitata la modalità di attivazione/disattivazione dell'uso dell'oggetto;

Risolto un problema legato all'icona di interazione del fusibile nell'Officer Hub;

Risolto un problema che rendeva difficile ottenere l'obiettivo "Toot Sweet" giocando a 120 FPS.

Gli sviluppatori hanno spiegato tramite un post su X|Twitter che, selezionando la nuova difficoltà, "tutti i cursori nelle impostazioni personalizzate sono abbassati di un livello rispetto alla normale modalità facile". 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 35 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...