Vai al contenuto

Like a Dragon: Ishin!


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Sega e RGG Studio hanno pubblicato oggi un nuovo trailer di Like a Dragon: Ishin! che mostra soprattutto il sistema di combattimento dell'action-adventure che deriva dalla tradizione della serie Yakuza proponendo un remake di Yakuza: Ishin!

Il video si concentra sugli scontri e mostra il variegato arsenale e i nuovi stili di combattimento disponibili nel gioco.

Lo spadaccino Sakamoto Ryoma può sconfiggere i nemici affidandosi alla sua spada da samurai e alla sua fidata pistola, servendosi di svariati stili di combattimento tra cui Scontro a fuoco, Danza folle, Lotta libera e molto altro.

Like a Dragon: Ishin! Ha la data d'uscita fissata per il 21 febbraio 2023 su Xbox, PlayStation, Steam e Windows. I giocatori possono prenotarne le versioni digitali e ricevere l'accesso anticipato al gioco già il 17 febbraio 2023, oltre a garantirsi tre armi aggiuntive:

Kijinmaru Kunishige, una spada scura dall'elsa bianca

Lucentezza sanguinante, una spada intrisa di sangue

Cannone delle Navi nere, un cannone recuperato dai vascelli occidentali

La Digital Deluxe Edition, disponibile per il preacquisto, include svariati oggetti DLC per supportare i giocatori durante le partite:

Set "Capitano della Shinsengumi"

Kit "Supporto per la crescita di Ryoma"

Kit "Materiali per il potenziamento della spada"

Kit "Materiali per il potenziamento della pistola"

Kit "Espansione armamenti della Terza Compagnia"

Aspetto "Il Drago di Dojima"

Like a Dragon: Ishin! Porta finalmente in occidente il capitolo mancante della serie di Ryu Ga Gotoku Studio, finora limitato al solo mercato giapponese. Si tratta di un gioco particolare perché abbandona la classica ambientazione urbana contemporanea per spostarsi nel Giappone feudale, mettendo in scena un'epopea di samurai.

Nella Kyo del 1860, la solenne lotta per la giustizia di un samurai è destinata a cambiare per sempre il corso della storia del Giappone. Sguaina la spada e partecipa alla rivoluzione in quest'avventura storica.

Like a Dragon: Ishin! si espande rispetto al suo predecessore del 2014, pubblicato esclusivamente in Giappone, con il supporto alla localizzazione, contenuti inediti e, grazie all'Unreal Engine 4, una grafica rimasterizzata e funzionalità avanzate per le piattaforme moderne. 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Like a Dragon: Ishin! ci consentirà di utilizzare le cosiddette Trooper Card durante i combattimenti: carte abbinate ad abilità speciali che il nostro personaggio potrà attivare per ottenere un vantaggio o infliggere ingenti danni agli avversari, come viene mostrato nel nuovo trailer pubblicato da SEGA.

Come suggerisce il nome, le carte in questione potranno essere potenziate laddove si migliorino le caratteristiche dei personaggi a esse legati, il che andrà ad aggiungere un interessante substrato strategico e gestionale all'esperienza di questa attesa remaster firmata Ryu Ga Gotoku Studio.

Nel recente video di gameplay di Like a Dragon: Ishin! abbiamo potuto vedere quanto siano frequenti i combattimenti nel corso della campagna, e le Trooper Card saranno uno strumento fondamentale per ottenere il successo in battaglia.

Nel video viene spiegato che potremo equipaggiare quattro carte per ogni stile di combattimento e sperimentare varie soluzioni per capire quale setup si adatta meglio alle nostre esigenze, consentendoci di superare indenni anche gli scontri più furiosi e violenti.

Manca ormai poco al lancio di Like a Dragon: Ishin!, che sarà disponibile a partire dal 21 febbraio nelle versioni PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S e Xbox One.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Like a Dragon: Ishin! Torna a mostrarsi con un nuovo trailer intitolato "Blade of Vengeance" e dal carattere fortemente narrativo, che introduce alcuni elementi della storia attraverso un montaggio di scene d'intermezzo.

"Una strada pericolosa attende Sakamoto Ryoma", si legge nella descrizione, "Accusato per l'omicidio del suo mentore e in capace di distinguere amici da nemici, la sua solenne lotta di samurai per la giustizia sfida il corso della storia del Giappone stesso".

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Like a Dragon: Ishin! ci permetterà di sostituire il protagonista dell'avventura, Ryoma Sakamoto, con il classico Kazuma Kiryu grazie al DLC con la skin Dragon of Dojima, che SEGA ha appena presentato con un trailer.

Incluso nella Digital Deluxe Edition del gioco oppure acquistabile separatamente, il pacchetto non ha chiaramente richiesto particolari attenzioni, visto che i due personaggi condividono lo stesso volto e la stessa voce per via del fatto che Ishin si pone come uno spin-off della serie Yakuza, solo ambientato nel Giappone feudale.

I protagonisti che avremo modo di conoscere durante la campagna sono dunque "proiezioni passate" dei più noti volti del franchise, dallo stesso Kazuma Kiryu a Goro Majima, passando per i vari Akira Nishikiyama e Taiga Saejima, ma non solo, impiegati alla stregua di attori in una rappresentazione teatrale.

 

La demo di Like a Dragon: Ishin! è ora non solo ufficiale ma anche disponibile, con il download che può essere effettuato adesso su PC, PS5 e Xbox Series X|S per provare un frammento dell'interessante gioco Sega.

Come era trapelato anche dal database del Microsoft Store, Like a Dragon: Ishin! ha dunque una demo incentrata sul combattimento, che consente dunque di provare il gioco del Ryu Ga Gotoku Studio in particolare per quanto riguarda le fasi di combattimento del gameplay.

Potete effettuare il download della Combat Demo di Like a Dragon: Ishin! ai seguenti link:

La versione di prova in questione, come dice la denominazione stessa, si incentra soprattutto sulle fasi action del gameplay e sul combattimento, per illustrare alcune caratteristiche di questi elementi in un capitolo particolare della serie.

Like a Dragon: Ishin! è infatti il remaster del capitolo di Yakuza ambientato nel Giappone feudale, un particolare esperimento che è rimasto finora confinato per lo più al mercato nipponico. In questo, il protagonista Sakamoto Ryoma si presenta come un ronin, un samurai senza padrone che cerca vendetta per la morte del padre adottivo, Yoshida Toyo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Like a Dragon: Ishin! ha ricevuto voti positivi da parte della stampa internazionale, che ha accolto l'atteso remake dello spin-off di Yakuza con un certo entusiasmo e un Metascore pari attualmente a 79 per la versione PlayStation 5. Ecco tutte le valutazioni espresse finora:

Digitally Downloaded - 10

PlayStation Universe - 9

Inverse - 9

The Mako Reactor - 9

GAMINGbible - 9

Game Informer - 8,3

Checkpoint Gaming - 8

Attack of the Fanboy - 8

GamesHub - 8

GamingTrend - 8

Siliconera - 8

Push Square - 8

VGC - 8

Destructoid - 8

Hey Poor Player - 8

Wccftech - 8

Pure Xbox - 8

Noisy Pixel - 7,5

NPR - 7,5

GameSpew - 7

Metro GameCentral - 7

IGN - 7

Digital Trends - 7

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 7.8

Like a Dragon Ishin è un appuntamento irrinunciabile per i fan di lunga data di Kiryu Kazuma e le altre leggende della yakuza. È infatti un’avventura ricca di fanservice, sia in ambito prettamente ludico (con le Trooper Card) che narrativo, restaurata in Unreal Engine 4 per risultare anche più gradevole dal punto di vista visivo. Al contempo però diversi aspetti del combat system e la stessa struttura del mondo di gioco ci indicano chiaramente quale sia la vera età della produzione, che affonda le proprie radici in un’era precedente rispetto all’avvento del Dragon Engine, con tutto ciò che ne consegue. Inoltre, per quanto sia piacevole esplorare la Kyo di metà ‘800, gli eventi narrati presentano alcune imperfezioni, sia in materia d’efficacia che di ritmo, e non riescono a raggiungere i medesimi picchi emotivi di capisaldi della saga, come il mai dimenticato Yakuza Zero.

Multiplayer 7.5

Like a Dragon: Ishin! non mancherà di innescare le solite discussioni su cosa sia un remake e cosa sia una remaster, collocandosi esattamente a metà strada fra queste due tipologie di prodotto e consegnandoci dunque un'esperienza che visivamente e strutturalmente appare molto più vicina all'originale del 2014 che non alle più recenti espressioni della serie di SEGA. La storia, i personaggi e i contenuti costituiscono anche stavolta il cardine di un gioco che non mancherà di appassionare i fan, pur costringendoli a un viaggio nel passato che non si limita all'ambientazione.

Pro

  • Storia appassionante, bei personaggi, grande atmosfera
  • La formula classica di Yakuza, con i suoi tanti contenuti
  • In alcuni frangenti il sistema di combattimento dà soddisfazione

Contro

  • Visivamente e strutturalmente sente il peso dei suoi anni
  • Stili talvolta sbilanciati, progressione lenta per i potenziamenti
  • Mancano attività collaterali davvero convincenti

Spaziogames 8

Like a Dragon Ishin! è un inno alla tradizione, in ogni senso possibile. A quella dei vecchi episodi del franchise, che pendevano di più verso il genere dei picchiaduro che non verso i giochi di ruolo, di cui pure conservavano svariati elementi; a quella dipinta dall'accurata narrativa del gioco, che ci mostra tutti i principali protagonisti del franchise in una veste inedita, a partire da Kazuma Kiryu; e, infine, a quella dell'Unreal Engine, un motore versatile e snello, ma che sembra inadatto agli standard dettati dalle console di attuale generazione. Nonostante uno sforzo produttivo non eccezionale, allora, la possibilità di giocare un titolo che rischiava seriamente di rimanere confinato al solo territorio giapponese, la localizzazione nella nostra lingua e la bontà del materiale originale riescono non solo a salvare la baracca, ma anche a rendere l'ultima fatica Sega un prodotto che saprà colpire tutti i giocatori, appassionati del franchise e non. Certamente chi conosce personaggi e stilemi partirà avvantaggiato e si godrà riferimenti e retroscena, ma anche i nuovi arrivati potrebbero divertirsi molto ad indossare kimono ed infradito e farsi rispettare per le strade della Kyoto del XIX secolo.

Pro

  • Narrativa avvincente
  • Ambientazione originale e fedelmente ricreata
  • Danza folle è uno dei migliori stili di combattimento della storia del franchise
  • Contenuti a profusione

Contro

  • Una riproposizione più che un vero remake
  • Tecnicamente piuttosto sporco

Gamesvillage 8.3

Like a Dragon Ishin è un signor spin-off. Sul piano narrativo il titolo uscito nel 2014 è uno dei più ricchi mai partoriti dal team di sviluppo giapponese e, per quanto alcuni passaggi risultino troppo scontati, mi ha sinceramente emozionato e conquistato. A ciò si aggiunge un gameplay ricco e sfaccettato, su cui però c’è l’ombra di un lavoro troppo pigro in fase di remake, che non è riuscito a limare le spigolosità di un sistema di combattimento troppo legnoso e per certi versi inadeguato. Resta comunque un’opera che merita di essere vissuta da tutti gli appassionati del genere e della serie, per quanto alcune cose sembrano non aver dimenticato i loro anni sulle spalle.

Pro

Combat system divertente e appagante

Grandissima attenzione per l'aspetto narrativo

Migliorie intriganti per rendere il gioco più attuale

Contro

Tecnicamente il remake non riesce a "pulire" il gioco originale

Animazioni spigolose, come nella versione base del gioco

Poche aggiunte degne di nota

The Games Machine 8.2

Recuperare dalle nebbie del tempo un gioco anziano come Like a Dragon: Ishin! Può essere una scelta rischiosa, ma l’operazione di restauro si può considerare perfettamente riuscita. Magari la varietà generale non arriva a lambire le vette di follia degli ultimissimi capitoli, tuttavia il divertimento offerto dal classico sistema di combattimento arcade resta ancora attualissimo, classificando Ishin! come un riuscito esponente della celebre serie.

Pro

  • Narrazione e attori digitali da oscar / Competente opera di restauro

Contro

  • Non tutte le attività secondarie risultano interessanti / Kyo non ha il medesimo fascino della caotica Kamurocho / Quattro stili di combattimento, ma andando avanti ne userete bene o male solo due

GameSoul 7.8

Quando le speranze di vederlo approdare in Occidente erano pressoché nulle, ecco che SEGA e Ryū Ga Gotoku ci portano questo romanzo d’azione interattivo, condito da quel pizzico di “follia” nipponica, sulle nostre console (incluse PS4 e Xbox One) e PC.

Questa nuova versione, da noi definibile più come una remastered plus, apporta dei convincenti miglioramenti alla formula originale, garantendo non solo i 60 fbs stabili (su console di nuova generazione) ma anche una resa grafica in linea con le ultime produzioni dello studio. Sono altresì presenti alcuni piccoli glitch grafici e momenti in cui si avverte un po’ di pop-in.

Rispetto all’originale non ci sono aggiunte e il combat system, nonostante alcune implementazioni, risulta un po’ legnoso rispetto a titoli più attuali come Lost Judgment. Bisogna anche ammettere che qui il combattimento è perlopiù con armi bianche, quindi molto più ragionato e basato sul trittico attacco/difesa/schivata valorizzato maggiormente dall’uso delle Trooper Card.

Ci siamo molto divertiti a vivere questa storia di vendetta nell’era Bakumatsu, condita da tante attività collaterali che non ci hanno lasciato neanche un momento di inattività: tra potenziamenti, vita di campagna e aiutare i cittadini in difficoltà.

Si tratta dunque di un’esperienza che dovrebbe scoprire non solo ogni amante della cultura e della storia giapponese, ma anche coloro che cercano un buon hack ‘n’ slash all’insegna di colpi dall’arma bianca.

Good

  • Una versione ben curata e adattata alle console moderne
  • Tanta azione con ben 4 stili di combattimento
  • Attività collaterali divertenti e ben inserite
  • Una storia cinematografica tutta da vivere
  • Finalmente Ishin arriva anche in Occidente

Bad

  • Sistema di combattimento un po' datato e a tratti legnoso
  • Telecamere di gioco non sempre perfette
  • Qualche piccolo glitch grafico

Gamereactor 6

Pro
Storia avvincente. Molto da fare.
Cresce su di te con il tempo.
 
Contro
Grafica grezza.
Animazioni rigide.
Personaggi e ambienti piatti.
 
Tom’s hardware 8

Like a Dragon Isshin ha dunque avuto il carisma necessario per proporsi su un nuovo mercato? Il processo di svecchiamento e ristrutturazione condotto da SEGA è stato diretto su misura per confezionare un prodotto a livello delle aspettative. L’opera incarna perfettamente la poetica e i dettami del processo evolutivo che da Yakuza porta a Like a Dragon e non si tratta di pura scelta storica. Il modo che la saga ha di raccontare scorci storici così delicati in chiave scanzonata ed epica, unito alla ricostruzione socio-politica, che tanto si sposa bene con la caratterizzazione dei protagonisti scelti, è magia. Il modo che ha Like a Dragon di osare e condurre il ragionamento etico e morale sulla società è secondo solo alla sua geniale esasperazione della filosofia nipponica. Tutto è vivace e straripante, dalla rappresentazione storica fangosa e macchiata di atrocità, fino all’eroica manifestazione dei protagonisti della vicenda. Il rinnovamento sul lato tecnico è incantevole sul piano ambientale, anche se non esente da sbavature che storpiano con la maniacale attenzione ai dettagli ostentata nelle piccole città. Il gioco è ricco di attività parallele stimolanti e ben orchestrate, che non servono ad allungare le ore sulla longevità, ma che offrono piccole finestre sulla quotidianità di un mondo lontano. Il gameplay risulta rinnovato e gradevole, ma è ancorato al passato. Ci sono alternative di stili intriganti, ma sono vittime di movimenti leggermente tediosi e ingessati, che manomettono la qualità espressiva dell’opera. Un remake che funziona, ma che non buca il muro della memorabilità. Rinnovare l’aspetto tecnico e grafico ha posto l’accento sull’attento lavoro fatto sulla parte storica, ma non ci sono grosse novità rispetto alla versione nipponica o, almeno, non così elevate da avvalorare l’attesa. Ciò che va detto è che bisogna valutare positivamente un gioco che incarna tutti i valori di Like a Dragon: diverte, entusiasma, fa riflettere, appassiona, fa sorridere e ci solletica culturalmente. Solo che il serve qualcosa in più per essere indimenticabile oggigiorno.

Pro

Ricostruzione storica ammirevole

Protagonista memorabile

Trama incalzante e mai banale

Attività secondarie ricche ed interessanti

Qualità estetica ben riuscita

Gameplay divertente e godibile

Un Like a Dragon in tutto e per tutto

 

Contro

Poche novità

Gameplay non sempre fluido

Qualche sbavatura tecnica

drcomodore 7.7

Like a Dragon Ishin! è un ritorno al passato, in senso figurato e letterale. Il titolo infatti saprà come far appassionare i tanti fan che attendevano da tempo questa riedizione ma, allo stesso tempo, è ancorato a dei dettami ludici e tecnici che risultano essere ormai leggermente vetusti e fuori dal tempo. Siamo dunque davanti ad un prodotto “vecchio”, ma che si lascia giocare e che saprà comunque regalare ore ed ore di divertimento a chiunque deciderà di imbarcarsi in quest’avventura, purché scenda a patto con delle mancanze piuttosto consistenti. Chissà cosa sarebbe successo con un trattamento a là Kiwami…

Gamesource 8.7

Like a Dragon: Ishin! è l’ennesimo centro di uno studio che sta assicurando qualità da anni. Un gioco dall’atmosfera fantastica, un combat system solido, una buona storia e tantissimo contenuto. Potrebbe arrivare ad essere un capolavoro se non fosse limitato da alcune lacune nel bilanciamento e da contenuti a tratti troppo ripetitivi. Detto ciò, rimane un titolo che ogni fan della serie deve recuperare e perchè no, anche un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarcisi!

Like a Dragon: Ishin! è un ottimo gioco, fermato solo ad qualche contenuto troppo ripetitivo, ma sorretto da un'ottima storia e fenomenale atmosfera

Pro

  • Atmosfera fenomenale
  • Ottima narrativa
  • Ottimo combat system
  • Colonna sonora memorabile

Contro

  • Esteticamente può mostrare il fianco
  • Equilbrio di gioco che porta al farming
  • A volte ripetitivo

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Like a Dragon: Ishin! è disponibile a partire da oggi su PC, PlayStation e Xbox, come conferma lo spettacolare trailer di lancio realizzato da SEGA per promuovere l'uscita dell'atteso remake dello spin-off di Yakuza ambientato nel Giappone feudale.

Accolto dalla stampa internazionale con voti positivi, Like a Dragon: Ishin! ci mette nei panni del samurai Ryoma Sakamoto, che viene ingiustamente incolpato dell'assassinio del suo patrigno in quel di Tosa e costretto a fuggire nell'antica Kyoto, dove assume l'identità fittizia di Hajime Saito.

"In quest'avventura storica, nel Giappone del 1860 regna l'iniquità e, al tramonto dell'era dei samurai, uno spadaccino cambierà il corso della storia", recita il comunicato stampa. "Segui la storia di Sakamoto Ryoma, uno spadaccino disonorato in cerca dell'assassino del suo maestro per riabilitare il proprio nome, le cui azioni mettono in moto una rivoluzione."

Like a Dragon: Ishin! Caratteristiche principali:

Azione al cardiopalma e armamenti variegati: i giocatori potranno immergersi in combattimenti viscerali che combinano spade e armi da fuoco dell'epoca feudale, con la possibilità di alternare quattro differenti stili di combattimento: Gioco di spade, Scontro a fuoco, Danza folle e Lotta libera. Un vasto arsenale segna la transizione storica tra i classici combattimenti all'arma bianca e i moderni conflitti armati, coi giocatori che possono addestrarsi e potenziare le proprie abilità per sbloccarne di ancora più potenti.

Carte soldato: i giocatori possono collezionare e far salire di livello le Carte soldato, oggetti che conferiscono potenziamenti temporanei o abilità speciali, come nuovi attacchi o bonus alle statistiche. Alcune di queste carte contengono brevi apparizioni di ospiti speciali, come l'icona del wrestling Kenny Omega, l'attore Rahul Kohli e altri ancora. Tutte le Carte soldato degli ospiti speciali sono disponibili a livello globale come contenuto scaricabile gratuitamente.

Epopea samurai storica: un glossario opzionale presente in gioco arricchisce di contesto le basi storiche di Like a Dragon: Ishin!, con le personalità, i luoghi e gli eventi che costellano la sua avventura.

L'incontro tra tradizione e modernità: Like a Dragon: Ishin! si espande rispetto al suo predecessore del 2014, pubblicato esclusivamente in Giappone, con il supporto alla localizzazione, contenuti inediti e, grazie all'Unreal Engine 4, una grafica squisitamente rimasterizzata e funzionalità avanzate per le piattaforme moderne.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Like a Dragon: Ishin! si è aggiornato all'update 1.03 su PC (via Steam). La patch è prevista a breve anche su PlayStation (nel corso della giornata del 3 marzo 2023), mentre la versione Xbox e Windows Store dovrà attendere un po' anche se non è chiaro quanto precisamente.

La patch 1.03 di Like a Dragon: Ishin! si occupa di correggere una serie di problemi tecnici. Prima di tutto, questo aggiornamento dovrebbe eliminare o comunque limitare i problemi di stuttering, così come evitare che vi siano crash all'avvio del gioco.

Ci sono stati inoltre dei miglioramenti al posizionamento degli elementi dell'interfaccia utente di Like a Dragon: Ishin! quando si gioca con uno schermo ultra-wide. Inoltre sono state aggiunte delle impostazioni per la selezione del monitor e risoluzione quando si dispone di molteplici monitor. Infine, vi sono varie correzioni a bug minori.

Infine, RGG Studio ha già confermato alcuni dettagli del prossimo aggiornamento di Like a Dragon: Ishin!: si tratta di altre correzioni ai bug e aggiustamenti al bilanciamento. Non abbiamo per ora ulteriori informazioni in merito.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...