Vai al contenuto

Monster Hunter Rise


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Confermando le indiscrezioni circolate in rete negli ultimi giorni, Capcom ha annunciato che Monster Hunter Rise è in arrivo su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e Windows Store, con data di uscita fissata al 20 gennaio 2023 al prezzo di 39,99 euro. Al lancio sarà incluso nel catalogo di PC e Xbox Game Pass. L'annuncio è stato accompagnato con un trailer.

La maxi-espansione Sunbreak arriverà su console Microsoft e Sony pochi mesi dopo il lancio, con periodo di uscita previsto per la primavera 2023.

Stando al comunicato ufficiale di Capcom, le versioni PS5 e Xbox Series X gireranno in 4K e 60 fps o 1080p e 120 fps. Le versioni current gen supporteranno il 3D audio. Inoltre, le armi con scudo (Lancia, Lancia-fucile, Spada e Scudo e Lama Caricata) e dalla distanza (Arco, Balestra leggera e pesante) sfrutteranno i grilletti adattivi del DualSense di PS5. Al lancio il gioco sarà già aggiornato alla versione 10.0, con tutti i mostri, missioni ed eventi post-lancio della versione base già integrati.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Con un post su Twitter, Capcom ha svelato la risoluzione massima delle versioni Xbox Series S, PS4 e Xbox One di Monster Hunter Rise, oltre a quelle già confermate di PS5 e Xbox Series X, che abbiamo elencato di seguito:

PS4, Xbox One e Xbox One S: 1920 x 1080

Xbox Series S: 2560 x 1440

PS5, Xbox Series X, PS4 Pro e Xbox One X: 3840 x 2160

Windows: a seconda del monitor e delle specifiche del PC

Come sappiamo le versioni PS5 e Xbox Series X|S di Monster Hunter Rise offriranno due modalità grafiche, una a 4K e 60fps, l'altra a 1080p e 120 fps. Purtroppo, in questa occasione Capcom non ha svelato il target di framerate delle versioni Series S e old-gen, né se tali piattaforme offriranno più di un'opzione grafica, ma si limita ad affermare:

"Il framerate è variabile a seconda della situazione di gameplay. A seconda delle performance dell'hardware e le vostre preferenze, potrete scegliere se dare priorità al framerate o alla qualità dell'immagine".

Nel post viene specificato anche che le versioni PS5 e PS4 di Monster Hunte Rise sono vendute in bundle, quindi non c'è bisogno di acquistarlo due volte nel caso decidiate di cambiare console. Inoltre viene confermata la possibilità di trasferire i salvataggi tra piattaforme della stessa famiglia, quindi tra PS5 e PS4 o tra Xbox Series X|S, Xbox One e Windows.

Monster Hunter Rise sarà disponibile su console PlayStation, Xbox e Windows a partire dal 20 gennaio 2023, con la maxi-espansione Sunbreak prevista durante il corso della primavera. 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Monster Hunter Rise farà il proprio debutto su PlayStation e Xbox fra pochi giorni, il 20 gennaio, ma sono uscite oggi le recensioni del gioco e i voti che sono stati assegnati dalla stampa internazionale sono ottimi, con una media attualmente pari a 87. Ecco tutte le valutazioni:

God is a Geek - 9,5

RPG Fan - 9,2

Xbox Achievements - 9,1

GameSpew - 9

Noisy Pixel - 9

COGconnected - 9

GamersRD - 9

Hey Poor Gamer - 9

Push Square - 9

Screen Rant - 9

The Mako Reactor - 9

TheSixthAxis - 9

XboxEra - 9

PlayStation Universe - 8,5

Attack of the Fanboy - 8

CGMagazine - 8

The Loadout - 8

Pure Xbox - 8

TrueAchievements - 8

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Digital Foundry ha pubblicato una nuova video analisi con protagoniste le versioni PS5, Xbox Series X e S di Monster Hunter Rise, che hanno decisamente soddisfatto i tech enthusiast per la loro qualità e la "versatilità" di queste versioni.

Una delle peculiarità dei porting per console di Monster Hunter Rise infatti è che non ha delle modalità grafiche "fisse" come si vede negli altri giochi, ma piuttosto dei preset grafici, su cui i giocatori possono parzialmente agire come su PC, modificando ad esempio la risoluzione e la qualità delle ombre, con ripercussioni sul gameplay.

Nello specifico l'opzione più impattante in termini di prestazioni è quella relativa alla qualità dell'immagine con una scaling che va dal 70% con risoluzione 2016x1134p a 125% con risoluzione 4800x2700p, una sorta di 4.8K. Abbiamo poi setting che permettono di attivare o disattivare le texture in alta definizione, il filtering, regolare l'occlusione ambientale, la qualità delle ombre e del fogliame. Chiaramente, se non sapete come impostare questi parametri potete benissimo usare i tre preset presenti: Standard, Qualità e Performance.

Con preset Standard PS5 e Xbox Series X girano in 4K e su Series S a 1440p con un framerate solitamente granitico sui 60 fps, ma dato che è sbloccato è possibile persino superare questa soglia con un monito o TV con 120Hz. Digital Foundry raccomanda questo preset in generale se avete uno schermo con frequenza di aggiornamento a 60Hz e in generale, considerando che è un ottimo compromesso tra qualità e prestazioni.

Con preset Qualità la risoluzione sale a 4800x2700 su PS5 e Xbox Series X, mentre pare rimanere sui 1440p su Series S. Oltre alla risoluzione questo preset presenta una qualità delle ombre maggiore, ma non sempre raggiunge il target dei 60 fps.

Infine la modalità Performance presenta una risoluzione di 2016x1134p su PS5 e Xbox Series X e di 1344x756p su Series S. In questo caso le texture in alta definizione sono disattivate e altri settaggi grafici sono al minimo o disattivati. Di conseguenza l'impatto visivo è inferiore, ma il framerate sale a 120 fps, con PS5 in leggero vantaggio a Xbox Series X che ha cali intorno i 115-120 fps.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 8.5

L’ultimo capitolo dell’epopea venatoria di Capcom torna sul mercato con un nuovo port che ribadisce i meriti di una ricetta ludica ricca e appagante, al centro di un’edizione confezionata con perizia per assecondare le esigenze dell’utenza PS5. Ad una anno dall’approdo dell’opera su PC, il team propone una conversione che conserva buona parte delle opzioni grafiche presenti nella versione da scrivania, per offrire alla platea un’esperienza da personalizzare in base alle proprie preferenze, muovendosi con una certa libertà tra gli estremi definiti dai classici preset. Una rotta produttiva che conferma le qualità dell’ottimo RE Engine, alla base di una proposta che anche sull’ammiraglia di Sony non manca di offrire grandi soddisfazioni, malgrado i limiti fisiologici di questo tipo di produzioni. Vi ricordiamo che il voto riportato al termine dell'articolo fa riferimento esclusivamente al lavoro di conversione e non riguarda il valore del gioco in sé, definito con la recensione della versione per Nintendo Switch.

Gamesvillage 9

Monster Hunter Rise su PlayStation 5 sembra quasi un altro gioco. L’hunting game di Capcom approda su console di nuova generazione in grande spolvero, con una veste grafica decisamente più pompata e al passo coi tempi, capace di dare al gioco una seconda giovinezza che, siamo sicuri, l’utenza console non mancherà di vivere. Al netto di alcune mancanze e di alcune rinunce comprensibili, per tutti gli appassionati del genere che ancora non l’hanno provato non ci sono veramente motivi per non fiondarsi in quel di Kamura. Per tutti gli altri, in particolare gli utenti che hanno già vissuto le vicende su Switch o su PC, probabilmente potrebbe avere un senso ricominciare con l’ausilio delle nuove tecnologie, ma in fin dei conti la scelta sarebbe comunque super soggettiva.

Pro

Stabilità e qualità dell'immagine raggiungono nuovi standard per le console

Tempi di caricamento fulminei

Finalmente Monster Hunter Rise anche su next-gen!

Grande lavoro svolto sul comparto audio

Contro

Poche novità in termini di contenuti

DualSense sfruttato malino

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La massiccia espansione Sunbreak sta arrivando anche su Xbox e PlayStation! Arriverà dal 28 aprile ed è possibile preordinarla già ora.

Questa aggiunta comprenderà tutti gli aggiornamenti fino alla versione 13 (che potete trovare al momento solo su PC e Nintendo Switch). Viaggerete quindi alla volta del villaggio di Elgado, per studiare una nuova anomalia che sta rendendo i mostri più pericolosi e aggressivi.

Il compito di voi cacciatori sarà quello di studiare, ma soprattutto fermare, questo fenomeno. Affronterete quindi nuovi mostri e versione potenziate di quelli che già conoscete, con l’aggiunta di qualche sottospecie unica! Potrete inoltre sfruttare le nuove meccaniche di combattimento e le nuove tecniche insettofilo dell’espansione.

Dal 10 marzo, sarà disponibile un DLC Gratuito per i nuovi cacciatori che fornirà armi e armature per iniziare al meglio l’avventura.

Il DLC conterrà:

Armi – Set Difensore. Disponibile per tutte e 14 le tipologie di armi.

Armatura – Set Cintura Nera.

Talismano del Veterano.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...