Vai al contenuto

ARK: Survival Ascended


Messaggi raccomandati

Studio Wildcard ha annunciato ARK: Survival Ascended, una remaster realizzata tramite Unreal Engine 5 che includerà varie migliorie grafiche, modifiche al bilanciamento e il gameplay e altro ancora. Sarà disponibile nel mese di agosto per PS5, Xbox Series X|S e PC.

In concomitanza con il lancio del gioco, i server di ARK: Survival Evolved per Xbox, PlayStation e PC chiuderanno i battenti. La notizia è arrivata in concomitanza con l'annuncio del rinvio di ARK 2 alla fine del 2024. Il tempismo dei due annunci è sicuramente particolare, ma non sembrerebbe trattarsi di un pesce d'aprile.

ARK: Survival Ascended includerà "The Island", "Survival of the Fittest" e tutte le mappe "Non-Canon" (che verranno pubblicate nel tempo). Il gioco sarà disponibile su Xbox Series X|S e PC esclusivamente nel bundle "ARK Respawned Bundle" al prezzo di 49,99 dollari, che include sia Survival Ascended che ARK 2. Dopo un anno il titolo sarà disponibile per l'acquisto separatamente. Inoltre in bundle garantisce l'accesso a un mese aggiuntivo di closed beta di ARK 2 rispetto al resto dei giocatori. Su PS5 invece sarà possibile acquistare solo ARK: Survival Ascended (dato che il sequel al momento non è previsto per la console Sony) al prezzo di 39,99 dollari.

Tutti i pacchetti di espansione saranno disponibili per l'acquisto separatamente. L'Explorer Pass sarà venduto al prezzo di 19,99 dollari e includerà i DLC Scorched Earth, Aberration (quarto trimestre del 2023) ed Extinction (primo trimestre del 2024). Il Genesis Pass sarà acquistabile al medesimo prezzo e include "Genesis Part 1" (primo trimestre del 2024) e "Genesisi Part 2" (secondo trimestre del 2024.

Al lancio di ARK: Survival Ascended, i giocatori avranno accesso a "The Island", "Scorched Earth" e alla nuova modalità di gioco rinnovata, "Survival of the Fittest", che verrà integrata completamente nel gioco base.

Stando ai dettagli condivisi, ARK: Survival Ascended graficamente vanterà miglioramenti a tutto tondo grazie all'Unreal Engine 5 e le tecnologie Nanite, Lumen e RTXDI. Altre modifiche includono una gestione dei fluidi dinamica e fogliame interattivo. Ci saranno anche nuovi contenuti, modifiche al gameplay e al bilanciamento.

Il gioco supporterà il multiplayer e anti-cheat cross-platform. Non solo, anche le mod saranno cross-platform grazie alla collaborazione con Overwolf, che renderà disponibili le mod per PC anche su console.

Come accennato in apertura, al lancio di ARK: Survival Ascended ad agosto chiuderanno i server di Survival Evolved per PC, Xbox e PlayStation, quelli per Nintendo Switch rimarranno invece attivi. I salvataggi dei giocatori verranno trasferiti nel nuovo gioco e sarà comunque possibile giocare ad ARK: Survival Evolved, ma solo in single player e in server non ufficiali.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Studio Wildcard ha pubblicato quella che dovrebbe essere la prima immagine di ARK: Survival Ascended, la versione rimasterizzata dell'originale ricostruita su Unreal Engine 5, e qualche evoluzione possiamo probabilmente già apprezzarla, facendo però delle dovute considerazioni.

Prima di tutto si tratta ovviamente di una singola immagine, dunque ben poco indicativa della qualità generale della grafica del gioco, inoltre come spiegato dal team è stata tratta dalla modalità fotografica, dunque con un livello di dettaglio probabilmente superiore a quello che sarà poi visibile normalmente in-game.

In ogni caso, già così possiamo notare una notevole evoluzione nella costruzione dei modelli 3D dei dinosauri, quantomeno.

Quello che vediamo nell'immagine è di fatto un asset utilizzato nel gioco, che tuttavia durante il gameplay subirà probabilmente in qualche downgrade, come sempre accade quando vediamo la differenza tra gioco standard e modalità fotografica.

L'utilizzo di una base tecnologica moderna e aggiornata come Unreal Engine 5 sembra dunque dare i suoi frutti a giudicare da questa prima immagine, in attesa di vedere anche il resto ovviamente. Cosa che peraltro non sappiamo ancora quando potrà succedere, vista la situazione.

ARK: Survival Ascended era inizialmente previsto arrivare per agosto 2023, ma il team l'ha poi rinviato a ottobre 2023. Ci troviamo però oltre la metà del mese e non abbiamo ancora ricevuto informazioni precise sul lancio del gioco, che a questo punto potrebbe essere vicino a un ulteriore rinvio.

Nel frattempo, anche ARK 2 è stato rinviato, con il vero e proprio nuovo capitolo della serie che ora è previsto arrivare verso la fine del 2024, in attesa di altre informazioni.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, tra le novità mostrate all'Xbox Partner Preview c'è stato anche Ark: Survival Ascended, la versione totalmente rielaborata in Unreal Engine 5 dell'action survival a base di dinosauri uscito nel 2015, in questo caso mostrato con un vero e proprio trailer con elementi di gameplay.

Il progetto è piuttosto peculiare: si tratta a tutti gli effetti un remake totale del primo capitolo, visto che è difficile considerarlo un remaster quando la base tecnologica è totalmente cambiata, come dimostra anche il trailer pubblicato oggi. Ark: Survival Ascended si caratterizza per una veste grafica di notevole livello, grazie alle potenzialità offerte dall'Unreal Engine 5, ma le novità non si fermano qui.

Tra le maggiori aggiunte di questa versione c'è il "cross-platform modding", ovvero la possibilità di utilizzare anche su Xbox Series X|S le mod presenti per la versione PC, e considerando la quantità di contenuti sviluppati dalla community questo garantisce una notevole estensione al gioco originale.

All'interno del browser CurseForge è possibile trovare una grande quantità di contenuti creati dagli utenti, che possono arricchire in maniera sostanziale l'esperienza di base. Nel gioco è presente un devkit integrato ufficiale che consente di costruire nuovi contenuti con relativa facilità.

Il passaggio ad Unreal Engine 5 comprende l'utilizzo di una serie di nuove tecnologie come Lumen, Nanite e il sistema di gestione della fisica "Chaos", oltre a un nuovo sistema di rendering che consente di incrementare la quantità di strutture e la dimensione di queste all'interno della mappa.

Oltre agli elementi tecnici, Ark: Survival Ascended presenta anche novità in termini di gameplay. Si tratta insomma di uno step intermedio molto interessante, da provare prima dell'arrivo di Ark 2 che probabilmente si farà attendere ancora un po'.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Studio Wildcard ha rivelato la data di pubblicazione della versione Xbox di Ark: Survival Ascended. Gli utenti di Xbox Series X|S possono aspettarsi che Ark: Survival Ascended venga pubblicato il 14 novembre, mentre gli utenti di PlayStation dovranno attendere fino alla fine del mese, poiché Studio Wildcard è in attesa della data esatta di pubblicazione da parte di Sony.

Questo secondo l'annuncio fatto da Studio Wildcard attraverso l'ultimo post di Community Crunch, in cui si spiega che la prossima versione Xbox di Ark: Survival Ascended sarà "aggiornata con le ultime funzionalità della versione PC a partire dal 14 novembre, e supporterà il crossplay con la versione PC".

Per quanto riguarda gli utenti PlayStation che attendono la pubblicazione di Ark: Survival Ascended, Studio Wildcard afferma di comprendere che la mancanza di una data di uscita non è ideale, ma spera di poter condividere una data certa "molto presto". Per la versione PlayStation del gioco, il cross-platform con Steam e Xbox sarà abilitato al lancio.

Studio Wildcard ha anche spiegato che al lancio della versione Xbox di Ark: Survival Ascended saranno aggiunti nuovi server, compresi server dedicati alla versione Xbox senza cross-play. I nuovi server includeranno dei potenziamenti per i progressi così che i giocatori che arrivano in ritardo possano potenziare recuperare terreno.

Con l'arrivo della versione PlayStation, inoltre, il team metterà inoltre a disposizione nuovi server potenziati e un set aggiuntivo di server specifici per le console (anche questi potenziati). I server potenziati saranno sincronizzati entro la metà di dicembre.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Brutta sorpresa per i giocatori verdecrociati che aspettavano oggi il debutto di ARK: Survival Ascended su Xbox Series X|S e la versione PC per Windows Store, dato che Studio Wildcard all'ultimo minuto ha infatti annunciato il rinvio di queste versioni. Non è stato ancora fissata una nuova data precisa per il lancio, che in ogni caso dovrebbe avvenire entro la fine di questa settimana, salvo ulteriori imprevisti.

"Sopravvissuti su Xbox e Windows, il gioco è ancora nel processo di certificazione e non uscirà martedì (oggi)", recita il post di Studio Wildcard pubblicato poche ore prima dello scoccare della mezzanotte del 14 novembre.

"Ci aspettiamo che venga pubblicato entro questa settimana, ma vi aggiorneremo con un orario più preciso quando lo sapremo con certezza."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Studio Wildcard ha nuovamente rinviato la data di uscita della versione Xbox Series X|S di ARK: Survival Ascended. Non uscirà più entro questa settimana come precedentemente indicato, ma solo all'inizio della prossima. Chiaramente salvo imprevisti, che a questo punto non ci sentiamo di escludere.

La conferma è arrivata tramite un comunicato dello studio, in cui ha offerto anche degli aggiornamenti sullo stato dei lavori della versione PS5, che dovrebbe arrivare entro la fine di novembre 2023. Anche in questo caso non c'è ancora una data scolpita nella pietra, con maggiori informazioni che arriveranno nei prossimi giorni.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra essersi finalmente conclusa la catena di posticipi che ha caratterizzato il lancio di Ark: Survival Ascended su Xbox Series X|S, con il gioco che dovrebbe essere infine disponibile da oggi sulle console Microsoft.

Il celebre survival a base di dinosauri da parte di Studio Wildcard doveva uscire inizialmente il 14 novembre su Xbox Series X|S, ma ha incontrato un problema all'ultimo minuto con il processo di certificazione. Spostato al 16 novembre, il team non è riuscito a far uscire il gioco nemmeno in tale data, perché evidentemente i problemi non erano ancora stati risolti.

A questo punto la data dovrebbe essere giusta: oggi, 21 novembre 2023, Ark: Survival Ascended è dunque disponibile su Xbox Series X|S, con orario di sblocco fissato per le ore 18:00 di oggi pomeriggio.

"Apprezziamo il vostro continuo supporto e la comprensione che avete dimostrato durante questa attesa per la conclusione del processo di certificazione di Ark: Survival Ascended su Xbox", ha scritto Studio Wildcard in un post su X.

Gli sviluppatori fanno inoltre sapere che i server per l'online verranno attivati solo alcune ore dopo il lancio del gioco, per poter consentire un lancio più agevole e non accavallare il traffico dati con i download in corso.

Viene inoltre menzionata anche la versione PS5 di Ark: Survival Ascended, che a quanto pare sta incontrando alcuni problemi anche questa, sempre nel processo di certificazione per il lancio sul mercato. Per questo motivo, la finestra di lancio prevista per l'arrivo del gioco sulla console Sony è ora spostata all'inizio di dicembre, rispetto alla fine di novembre riferita in precedenza.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...