Vai al contenuto

Immortals of Aveum


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Finalmente è arrivata la conferma: Immortals of Aveum sarà lanciato quest'estate, con Electronic Arts e gli sviluppatori di Ascendant Studios che hanno presentato un nuovo trailer di presentazione dedicato allo shooter "magico" single-player per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. L'appuntamento con il prossimo gioco EA Originals è previsto per il 20 luglio, con pre-order disponibili da oggi.

Mancano pochi mesi al debutto di Immortals of Aveum, lo sparatutto in soggettiva che si era già fatto notare durante la presentazione ai The Game Awards dello scorso anno: con un nuovo trailer ufficiale, Electronic Arts ha confermato che lo shooter fantasy ha ormai raggiunto le fasi finali dello sviluppo e sarà disponibile dal 20 luglio su PC e console di attuale generazione. Diamo un'occhiata al nuovo trailer:

Realizzato da un team di veterani capitanato da Bret Robbins (ex-sviluppatore di Crystal Dynamics, Visceral Games e Sledgehammer Games), Immortals of Aveum ci racconterà la storia di Jak, un essere che si riscopre in grado di controllare la magia di Aveum e prende parte a una guerra che sta lentamente consumando il pianeta.

I giocatori saranno chiamati a vivere una campagna lunga decine di ore in quella che è a tutti gli effetti la struttura di uno sparatutto in soggettiva, in cui armi e granate sono state rimpiazzate con incantesimi e altre magie da utilizzare senza soluzione di continuità. Se le prime immagini avevano suggerito una potenziale natura live-service, il team di sviluppo ha confermato che Immortals of Aveum sarà un gioco single-player story-driven in cui non non sono presenti microtransazioni o altri elementi tipici dei Game as a Service, tanto che non sarà richiesta una connessione permanente alla rete per potersi godere l'avventura.

Il gioco includerà un cast variegato composto da Gina Torres (Generale Kirkan), Darren Barnett (Jak), Antonio Aakeel (Devyn), Lily Cowles (Zendara), Steven Brand (Sandrakk) e Yvonne Senat Jones (la Mano), i cui volti saranno riprodotti con estrema fedeltà grazie al motore Unreal Engine 5.1.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al lungo video gameplay pubblicato nel corso di questa settimana, EA e Ascendant Studios hanno condiviso altri due filmati di Immortals of Aveum che presentano alcune delle ambientazioni dell'action RPG e una cutscene, mettendo in mostra il compargo grafico del titolo.

Entrambi i video sono stati presentati in un post per la community di Steam, in cui gli sviluppatori hanno parlato per l'appunto delle tecnologie utilizzate per dare vita a Immortal of Aveum, che come sappiamo girerà in Unreal Engine 5.1.

Nel primo video vediamo una sequenza con Jak (il protagonista di Immortals of Aveum) e la generale Kirkan (interpretata dall'attrice Gina Torres), che serve fondamentalmente più a mettere in evidenza la cura per le animazioni facciali e il motion capture da parte degli sviluppatori che offrire nuove informazioni sulla trama. Il secondo filmato invece è dedicato ad alcune delle ambientazioni del mondo fantasy che esploreremo nel gioco.

Ricordiamo che Immortals of Aveum sarà disponibile a partire dal 20 luglio 2023 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Si tratta di un action shooter in prima persona con elementi GDR nel quale interpretiamo Jak, un mago guerriero che deve salvare il mondo, scoprendo il passato di Aveum, il mondo di gioco, e padroneggiando la magia, imparando vari incantesimi per abbattere i nemici. 

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ascendat Studios e EA Originals hanno mostrato un nuovo trailer, lo sparatutto in prima persona a base di magie Immortals of Aveum durante il PlayStation Showcase di maggio 2023 di Sony. Ricordiamo che la data di uscita è il 20 luglio 2023.

Il trailer propone un mix di sequenze narrative e fasi di gameplay, mettendo in mostra svariate mosse a disposizione del protagonista. I combattimenti di Immortals of Aveum si basano sull'uso di varie mosse magiche e sul movimento.

Più precisamente, si tratta di uno sparatutto in prima persona nel quale interpretiamo Jak, un mago da battaglia che deve salvare il mondo. Dovremo scoprire il passato di Aveum, il mondo di gioco, e padroneggiare la magia, scagliando incantesimi per abbattere nemici. Il gameplay si basa sulla concatenazione degli incantesimi e sulla tempestività dei contrattacchi. Avremo a disposizione 25 incantesimi e 80 talenti diversi.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tra i protagonisti che si sono avvicendanti sul palco del Summer Game Fest 2023 c'è stato anche Immortals of Aveum, l'action RPG in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X|S il 20 luglio 2023. Per l'occasione abbiamo visto un nuovo trailer con sequenze di gameplay.

Il filmato mostra una sessione in cui il Jak, il protagonista, parte all'assalto di un colossale automa che trasporta un intero battaglione delle truppe di Sandrakk. Ciò ci dà l'occasione di vedere in azione nuove sequenze di gameplay di Immortals of Aveum, che come visto in precedenza si presenta come un FPS in prima persona a base di magie piuttosto movimentato e adrenalinico.

 

Modificato da AngelDevil
  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canale YouTube Gamer's Little Playground ha pubblicato un lungo video gameplay di oltre 40 minuti di Immortals of Aveum, l'action shooter in prima persona basato sulla magia sviluppato da Ascendant Studios e pubblicato da Electronic Arts.

Il filmato nella prima parte mostra lo svolgimento della missione principale vista anche nel gameplay trailer presentato durante il Summer Game Fest della scorsa settimana. Il protagonista Jak che prende d'assalto un automa dalla dimensioni gargantuesche che ospita un battagliane delle truppe d'assalto di Sandrakk. Stando alle informazioni condivise dallo YouTuber si tratta di una sequenza tratta dal Capitolo 3. Negli ultimi 10 minuti invece viene mostrata una sessione tratta dal Capitolo 8 quindi in una fase decisamente più avanzata dell'avventura.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

EA e gli sviluppatori di Ascendant Studios hanno annunciato il rinvio di Immortals of Aveum. Precedentemente atteso per il 20 luglio, la nuova data di uscita dello sparatutto a base di magie su PC, PS5 e Xbox Series X|S fortunatamente non è troppo lontana: il 22 agosto 2023.

Come spiegato in un lungo post sul blog ufficiale degli sviluppatori, la decisione è stata presa per dare al team tutto il tempo necessario per apportare i ritocchi finali, aggiungere ulteriori funzionalità per la versione PC e assicurarsi che il gioco arrivi nelle mani dei giocatori in condizioni impeccabili.

"Ciao maghi combattenti. Nelle ultime settimane le vostre reazioni a Immortals of Aveum sono state incredibilmente stimolanti: dal nostro trailer al PlayStation Showcase, alle recenti anteprime hands-on, all'ultima rivelazione del gameplay, fino all'essere nominati uno dei giochi più attesi del Summer Game Fest. È stato fantastico", recita il post.

"Come sapete, questo è il nostro primo gioco come studio indipendente autofinanziato. Siamo partiti cinque anni fa con l'ambizioso obiettivo di realizzare un FPS magico originale in un nuovo mondo fantasy. Lungo il percorso, abbiamo affrontato una pandemia, costruito un nuovo team, sviluppato su Unreal Engine 5.1 e superato i limiti di ciò che pensavamo fosse possibile. Ora riusciamo a vedere il traguardo."

"I recenti feedback al gioco ci dimostrano quello che già sentivamo: Immortals of Aveum è qualcosa di speciale. Per realizzare appieno la nostra visione, ci prenderemo qualche settimana in più, fissando la nuova data di lancio a martedì 22 agosto. Questo ci darà il tempo di perfezionare ulteriormente il gioco, di finire di ottimizzare tutte le piattaforme e di realizzare un lancio impeccabile. Lo dobbiamo a noi stessi e a voi. Restate sintonizzati sui nostri canali per ulteriori informazioni nelle prossime settimane, e grazie per aver percorso questo viaggio con noi!"

Come detto in apertura fortunatamente parliamo di un rinvio di un solo mese, quindi non sarà un'attesa lunghissima.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Electronic Arts ha pubblicato il trailer finale di Immortals of Aveum che fa una panoramica sul gioco, spiegando in breve tutti i sistemi principali che lo compongono. Se vi interessa il gioco, la visione è fortemente consigliata, così da chiarirvi alcuni concetti fondamentali.

Evidentemente sviluppatori ed editori non vogliono lasciare ambiguità nelle teste dei videogiocatori.

Ad accompagnare il trailer anche un lungo post sul blog ufficiale, in cui viene spiegato per filo e per segno il gioco, introducendone tutte le caratteristiche principali: "In Immortals of Aveum, giochi nei panni di Jak, un aspirante Magnus che combatte nella Everwar." Ora è il momento per te di imparare tutto ciò che può fare. Usa la tua magia con sigilli e incantesimi, costruisci il tuo equipaggiamento con oggetti e alberi delle abilità, e combatti per il popolo di Aveum contro la nazione di Rasharn."

Leggiamo la spiegazione dei diversi sistemi:

La Magia
Tutta la magia in Aveum può avere tre forme: Blue Force, Red Caos e Greeb Life. Ognuna viene utilizzata a modo suo e funziona in modo diverso. Sebbene la maggior parte dei Magni sia in grado di controllare solo un colore di magia, i più rari Triarchi sono in grado di sfruttarli tutti e tre." Jak è un triarca e può accedere a ogni tipo di magia.

"Mentre ti avventuri nella storia di Immortals of Aveum, avrai accesso a numerosi sigilli, oggetti e incantesimi che ti permetteranno di sperimentare e creare uno stile di gioco unico. Che tu voglia essere un giocoliere o specializzarti in un solo colore di magia, non c'è un modo sbagliato di giocare," spiega il post, facendo capire che il giocatore potrà scegliere il suo stile.

"I Maghi più abili usano la loro magia in modo strategico per ottenere di più. Diversi incantesimi possono essere combinati e alcune forme di magia sono più efficaci contro certi nemici."
I Sigilli
"Lo strumento principale di ogni Magnus è il Sigillo. I Sigilli ti permettono di concentrare e controllare la tua magia in potenti incantesimi di offesa."

Viene poi spiegato che: "Ci sono sigilli unici per ogni tipo di magia e tre diverse varianti di ogni sigillo all'interno di questi tipi. Queste varianti funzionano in modo diverso in base alla loro velocità di fuoco, potenza, gittata e capienza. Come regola generale, tuttavia, ogni colore di magia si adatta a uno stile particolare di combattimento:

  • Sigilli Rossi: sono più adatti per il combattimento ravvicinato e gli attacchi esplosivi.
  • Sigilli Blu: incantesimi basati su fulmini che raggiungono lunghe distanze per infliggere danni precisi.
  • Sigilli Verdi: armamenti a fuoco rapido ideali per il combattimento mobile.

Le Furie
Le Furie sono un passo sopra i sigilli in termini di potenza e offrono una forma di attacco impattante. Questi incantesimi possono essere devastanti, ma utilizzarli richiede mana, una risorsa limitata (ma ripristinabile) che li alimenta. Il mana viene più comunemente ripristinato da cristalli di mana che cadono da forzieri e nemici durante il combattimento, ma non è l'unica opzione. A seconda di come personalizzi la progressione dell'albero delle abilità, sarai anche in grado di trovare altri modi per ripristinare questa risorsa magica.

I Potenziamenti
"Non tutta la magia è distruttiva, tuttavia. La magia fa parte della vita in Aveum ed è integrata nella tecnologia e nel mondo circostante. Questo include il modo in cui interagirai con il mondo stesso. I potenziamenti sono incantesimi che ti permettono di fare proprio questo. Fluttua sopra spazi aperti, salta lunghe distanze e ripristina parti corrotte delle terre mentre viaggi.

Questo è solo l'inizio. I potenziamenti ti permettono di muovere oggetti, modellare l'ambiente per superare dirupi e risolvere puzzle che ostruiscono il tuo cammino o nascondono segreti. E quando hai bisogno di fortificare le tue difese, puoi evocare uno scudo magico per proteggerti mentre continui a contrattaccare attraverso di esso."

Gli incantesimi di Controllo
"Quando la magia viene canalizzata in un totem, un oggetto di potere sintonizzato su uno dei tre colori di magia, sarai in grado di manipolare sia il mondo che i tuoi nemici in modi completamente nuovi."

Gli Incantesimo di Dominio
"Mentre combatti nelle battaglie della Everwar, si caricherà il tuo attacco definitivo, un incantesimo di Dominio noto come Immolate. Unendo tutti e tre i colori della magia, canalizzerai il loro pieno potere in un raggio dalla potenza smisurata. Usalo per abbattere legioni di nemici o per distruggere anche gli avversari più forti.

Progressione "Oltre alla possibilità di potenziare i tuoi sigilli, troverai molte altri modi per gestire la progressione in Immortals of Aveum. Il gioco offre più di 25 incantesimi e oltre 80 talenti da sbloccare nell'albero delle abilità.

Sarai in grado di riallocare facilmente i tuoi punti abilità visitando una Fucina. È in queste Fucine che potrai anche acquistare e potenziare centinaia di oggetti unici."

I Luoghi

Visiterai molti luoghi durante il tempo passato ad Aveum, esplorando dodici biomi unici in tutto il mondo. Per iniziare, vivrai l'esperienza della terra natale di Jak, Seren, ma presto ti troverai a viaggiare. Immortals of Aveum ospita tre vivaci città in cui si trovano PNG e Fucine."

Prima di lasciarvi vi ricordiamo Immortals of Aveum sarà disponibile a partire dal 22 agosto 2023 su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC tramite EA App, Steam ed Epic Games Store.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Immortals of Aveum è entrato in fase gold. Quindi ce la farà a uscire in tempo per il 22 agosto 2023 su PC, Xbox Series X/S e PS5, ossia per la data d'uscita pianificata da tempo. Per chi non la conoscesse, la fase gold è quella in cui un gioco viene chiuso e la copia master viene inviata in stampa. Oggi con il digitale il processo è cambiato, ma la dicitura è rimasta.

Per festeggiare, è stato pubblicato un video che mostra la soddisfazione di alcuni membri del team di sviluppo per lo storico momento, in cui possiamo vedere anche delle sequenze di gioco inedite. Lo trovate qui di seguito.

Inoltre, sul blog ufficiale del gioco, è stato pubblicato anche un messaggio di Ascendant Studios, in cui si ricorda la storia di questa giovane software house, che è stata fondata cinque anni fa per creare giochi tripla A e di cui Immortals of Aveum è il primo prodotto completo, frutto della passione e degli sforzi dell'intera squadra.

"Non potrei essere più fiero di quello che abbiamo fatto: dal costruire una squadra di livello mondiale, ad apprendere l'Unreal Engine 5 a creare un fantastico sistema di combattimento e scrivere una bella storia, superando le avversità del COVID e raggiungendo molti altri traguardi lungo la strada," si può leggere nel testo.

A questo punto non resta che aspettare il 22 agosto per giocare a Immortals of Aveum, che si preannuncia come un'esperienza davvero interessante, sperando che non venga schiacciata dagli altri colossi in uscita in questi giorni.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo di voti della critica per Immortals of Aveum, sparatutto in prima persona a base di magia, opera prima di Ascendant Studios. Complessivamente si tratta di un buon titolo, che ha ricevuto voti mediamente buoni, tra i quali la maggior parte oscillano tra l'8 e il 7.

Press Start - 9 / 10

CGMagazine - 9 / 10

Hey Poor Player - 4.5 / 5

XboxEra - 8.8 / 10

GamingTrend - 85 / 100

Gaming Nexus - 8.5 / 10

Checkpoint Gaming - 8.5 / 10

IGN - 8 / 10

Game Informer - 8 / 10

GamePro - 80 / 100

Stevivor - 8 / 10

Niche Gamer - 8 / 10

PSX Brasil - 80 / 100

GGRecon - 4 / 5

GamesHub - 4 / 5

Gameffine - 80 / 100

Atomix - 78 / 100

Shacknews - 7 / 10

Digital Trends - 3.5 / 5

TechRaptor - 7 / 10

Worth Playing - 7 / 10

Merlin'in Kazanı - 70 / 100

Wccftech - 6.5 / 10

GamesRadar+ - 3 / 5

VG247 - 3 / 5

Push Square - 6 / 10

Gameblog - 6 / 10

Eurogamer.pt - 3 / 5

Metro GameCentral - 5 / 10

GameSpot - 5 / 10

Eurogamer - 2 / 5

Tra i difetti più sottolineati, spiccano la storia prevedibile, i personaggi irritanti e una certa ripetitività di fondo. Tra i pregi si parla di un ottimo fantasy, di fasi sparatutto ben fatte e di alcuni puzzle interessanti.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 8

Al netto di una serie di problemi tecnici che speriamo vivamente possano essere mitigati dalle prossime patch, Immortals of Aveum è un first-person magic shooter convincente, che si lascia giocare con trasporto dall’inizio alla fine. Pur appartenendo al genere degli sparatutto, il titolo Ascendant Studio è profondamente diverso dai suoi colleghi e la predominante componente action, unita alla presenza di tanti strumenti per contrastare gli avversari, rende ogni singolo scontro avvincente e spettacolare. La complessa lore alla base dell’esperienza accompagna un intreccio valido, non privo di qualche frangente meno efficace, ma capace talvolta di sorprendere il giocatore, e certamente in grado di spingerlo a ultimare il viaggio di Jak.

Multiplayer 8

Immortals of Aveum è uno sparatutto sorprendente, senz'altro diverso dal solito, caratterizzato da un'ambientazione molto peculiare e suggestiva, ben supportata da un comparto narrativo magari non originale ma capace di coinvolgere e appassionare con i suoi personaggi ben tratteggiati. Sulle prime un po' incerto, il gameplay prende piede rapidamente, catapultandoci all'interno di arene spietate e frenetiche; che da un certo punto in poi diventano forse troppo ostiche, suggerendoci di ripiegare e potenziare il personaggio sfruttando le possibilità di una struttura che però da questo punto di vista non viene minimamente approfondita. Visivamente si è cercato lo spettacolo e le ultime tecnologie, ma le console fanno fatica: scopriremo a breve se per una questione di mera ottimizzazione o di capacità hardware limitate.

PRO

  • Uno sparatutto di razza, tosto e sorprendente
  • Bella storia, ottimo doppiaggio in italiano
  • Graficamente è uno spettacolo di tecnologia

CONTRO

  • Frame rate instabile, upscaling aggressivo
  • Alcuni aspetti dell'esperienza colpevolmente trascurati
  • A un certo punto diventa forse troppo difficile

Spaziogames 7.7

Immortals of Aveum è un buon FPS che presenta una valida variazione sul tema. Mettere la magia al posto delle armi da fuoco è molto più di un semplice pretesto, e consente al titolo di presentare un gameplay spettacolare, frenetico e divertente, in cui è un piacere sperimentare con tutte le abilità presenti. D'altra parte, però, troviamo una storia già poco originale che viene narrata con i tempi sbagliati, ed un gameplay che, seppur convincente, non riesce a portare il gioco a fare quel salto di qualità necessario a farsi ricordare.

Pro

Gameplay frenetico e divertente

Longevo senza annoiare

Tecnicamente molto buono...

Contro

... ma mostra il fianco sotto diversi aspetti

La storia spreca molto del suo potenziale

Gli manca quel "qualcosa" per fare il salto di qualità

The Games Machine 8.2

Un FPS fantasy non originalissimo in quanto a storytelling e tematiche ma comunque divertente, discretamente impegnativo e tecnicamente apprezzabile. Il sistema di combattimento basato sull’utilizzo di tre diversi tipi di magia e una discreta varietà di personalizzazione rendono l’esperienza solida e ben bilanciata.

Pro

  • Un FPS con le magie. E il loot. Serve altro per divertirsi? / Tecnicamente non avanzatissimo ma piacevole nell'insieme / Di discreta fattura la localizzazione italiana

Contro

  • Non propone elementi innovativi, ma va anche bene così / Trama, personaggi e storytelling un po' banalotti

Gamereactor 9

Pro
Universo e storia fantastici.
Grande sistema di combattimento.
Esplorazione divertente e puzzle.
 
Contro
Più intelligente e una maggiore varietà di nemici sarebbe fantastico.
Alcuni problemi tecnici e sonori.
 
Tom’s hardware 7.3
 
Immortals of Aveum è stata la scommessa di Bret Robbins e il suo team, che hanno puntato tutto su questo FPS fantasy. Il risultato è un'opera che poggia su una lore ispirata e originale, tanto che è impossibile non desiderare di saperne di più. Il titolo, però, si riduce a una campagna singleplayer, senza missioni secondarie o contenuti extra che avrebbero permesso di immergersi maggiormente nel mondo di Aveum. Anche a livello di gameplay si sarebbe potuto fare di più, rendendo i combattimenti più strategici e variegati e aumentando la varietà di nemici. Infine, a livello grafico Immortals of Aveum è certamente piacevole, anche se non arriva a eccellere come alcuni videogiochi usciti negli ultimi tempi. Insomma, ci troviamo dinanzi a uno sparatutto divertente e ispirato, ma che difficilmente lascerà davvero il segno nell'industria videoludica.

Pro

Lore di gioco enorme e interessante

Localizzazione completa in italiano

Ottimo risultato per un team ridotto e neo-nato

Contro

Esperienza ridotta alla sola campagna

NPC e mondo di gioco statico

Prestazioni altalenanti

Gameplay alla lunga ripetitivo

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ascendant Studios ha svelato alcuni piani previsti per il prossimo futuro di Immortals of Aveum, che comprendono anche diversi miglioramenti tecnici per il gioco con il passaggio ad Unreal Engine 5.2 e l'implementazione di alcune funzionalità tecnologiche nuove.

I particolare, il team punta a migliorare l'uso di Nanite e Lumen, le tecnologie specifiche di Unreal Engine per la gestione delle strutture poligonali e dell'illuminazione globale, grazie al passaggio alla nuova versione dell'engine grafico.

Come riferito dagli sviluppatori, passando alla nuova versione di Nanite con Unreal Engine 5.2, il gioco potrà sfruttare una gestione molto più veloce delle geometrie, che dovrebbe portare a una forte riduzione di effetti indesiderati come il pop-in.

Inoltre, la nuova versione di Lumen dovrebbe migliorare il livello di dettaglio degli elementi luminosi, incrementando anche la fedeltà delle animazioni.

Come spiegato dal team, la nuova versione di Lumen dovrebbe migliorare i dettagli dei contorni dei personaggi e anche la fedeltà grafica delle animazioni, anche se non viene spiegato più dettagliatamente cosa potrebbe cambiare.

Nanite, invece, dovrebbe consentire una gestione più veloce delle geometrie, rendendo gli scenari più stabili e incrementandone anche il livello di dettaglio e la distanza visiva nella nuova versione.

Il passaggio ad Unreal Engine 5.2 dovrebbe inoltre consentire un incremento generale delle performance, in base a quanto riferito. Purtroppo, pare che metà del team di sviluppo sia stato licenziato a poche settimane dal lancio del gioco.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 34 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...