Vai al contenuto

Baldur's Gate 3


AngelDevil

Messaggi raccomandati

L'uscita di Baldur's Gate 3 su Xbox Series X|S è stata confermata per il 2023 dal CEO di Larian Studios, Swen Vincke, che ha detto di aver parlato con Phil Spencer e di aver trovato insieme a lui una soluzione per velocizzare i lavori di conversione del gioco.

Stando alle parole di Vincke, su Xbox Series X troveremo tutti i miglioramenti apportati all'esperienza nel frattempo e sarà presente anche la cooperativa in split-screen, che però mancherà su Xbox Series S.

Alla fine dei conti si tratta di un compromesso accettabile, specie considerando le già ampiamente discusse difficoltà nel portare il titolo sulla console next-gen economica di Microsoft. Ah, in tutti i casi non mancherà il cross-save con la versione Steam.

Sebbene Vincke non ne abbia parlato apertamente, è probabile che la soluzione trovata da Larian Studios e Microsoft per velocizzare i lavori sulla versione Xbox di Baldur's Gate 3 implichi il coinvolgimento della stessa casa di Redmond e dei suoi studi first party, che contribuiranno allo sviluppo.

Del resto aspettare fino al 2024 per veder arrivare su Xbox un titolo così importante e acclamato non sarebbe stata la scelta migliore per i possessori della console Microsoft, a maggior ragione visto che il lancio su PS5 avverrà nel giro di pochi giorni, il prossimo 6 settembre.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'opzione in più data agli sviluppatori per la rimozione di features può essere un arma a doppio taglio per i possessori della Xbox Series S. Forse era meglio se Microsoft faceva un unica console. 🤨

» Asus VivoBook Pro « - » Samsung Book Pro 360 « - » MacBook Pro Retina 15 (Mid-2014) «
» iPhone X 64GB « - » Samsung Galaxy S21 Ultra 5G «
» HTPC with Win11 & Plex « - » Xbox Series X « - » PS4 « - » SteamDeck «

Link al commento
Condividi su altri siti

Larian Studios e Microsoft continueranno a lavorare alla co-op in split-screen di Baldur's Gate 3 per Xbox Series S, che dunque nella migliore delle ipotesi potrebbe arrivare dopo il lancio con un aggiornamento.

La conferma arriva tramite un post su Twitter / X dove Microsoft ha svelato che continuerà a collaborare con Larian per "per esplorare l'aggiunta dello schermo diviso su Series S dopo il lancio".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'opzione in più data agli sviluppatori per la rimozione di features può essere un arma a doppio taglio per i possessori della Xbox Series S. Forse era meglio se Microsoft faceva un unica console.
Ma secondo me no perché così ha raggiunto tanti utenti che non volevano o potevano spendere 500 euro di X... Alla fine va bene così e poi uno lo sa che cosa è la S.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante un'intervista con IGN, il CEO Swen Vincke di Larian Studios è tornato a parlare della versione Xbox Series X|S di Baldur's Gate 3, offrendo maggiori indicazioni sul periodo di uscita e lo stato dei lavori.

A tal proposito Vincke nell'intervista non ha indicato una data di uscita precisa, ma ha precisato che Baldur's Gate 3 arriverà sulle console verdicrociate tra settembre e novembre, una finestra ampia ma almeno possiamo escludere l'eventualità di un lancio nel mese di dicembre.

"È il 2023. E il 2023 si sta avviando alla conclusione, quindi per me è già abbastanza preciso (il periodo di uscita). Tra settembre e novembre... Quindi, onestamente il più velocemente possibile", ha detto Vincke.

Il boss di Larian Studios ha aggiunto che al momento il team sta comprensibilmente dando priorità agli ultimi ritocchi sulla versione PS5, che ricordiamo uscirà il 6 settembre, e alle patch con le correzioni più urgenti per PC. Dopodiché, l'attenzione dello studio sarà tutta sulla versione Xbox Series X|S, che attualmente è già in "buone condizioni" ma richiederà comunque diversi interventi da parte del team prima della pubblicazione.

"La versione Xbox Series X era già in buone condizioni l'ultima volta che l'ho vista. Quindi ci siamo limitati a fare il punto della situazione: "Ok, cosa dobbiamo ancora fare?", afferma Vincke. "Ci sono un sacco di cose che devono essere fatte per finalizzarla. Ma credo che da un punto di vista contenutistico e tecnico siamo molto vicini al traguardo".

Successivamente Vincke è tornato a parlare dei problemi riscontrati da Larian Studios per integrare la co-op a schermo condiviso su Xbox Series S, che avrebbero inevitabilmente rinviato il lancio al 2024, ribadendo che comunque lo studio proverà ad aggiungerla dopo il lancio. "(La versione Xbox) funzionava già prima, quindi non dovrebbe volerci molto", ha aggiunto Vicke. "Questo non significa che non cercheremo di farlo funzionare anche in splitscreen, perché il team continua a ottimizzare per tutte le piattaforme perché vogliamo davvero raggiungere i 60 fps su tutto".

"Il problema dell'ottimizzazione è che... con così tanti sistemi in parallelo con il multiplayer e lo splitscreen e così via... non si sa mai dove si finisce. Abbiamo visto persone andare in giro con eserciti di seguaci, zombie e cose del genere, e poi salire sul tetto e lanciare palle di fuoco per tutta la città", dice Vincke. "È fantastico poter fare tutto questo, ma la macchina ne risente".

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Baldur's Gate 3 impiega il 34% di VRAM in meno su Xbox Series S: le ottimizzazioni di Larian Studios stanno dando i propri frutti, e sebbene ci sia ancora del lavoro da fare lo sviluppo della versione del gioco per la console Microsoft procede bene.

Lo ha rivelato Swen Vincke, fondatore e CEO dello studio, pubblicando un grafico in cui viene mostrato come a settembre il titolo utilizzasse oltre 5,2 GB della memoria totale come RAM e 3,5 GB come VRAM, mentre a novembre i valori sono scesi rispettivamente a 4,7 GB e 2,3 GB.

Come sappiamo, Larian Studios ha confermato che Baldur's Gate 3 uscirà su Xbox Series X|S entro la fine dell'anno e il team sta lavorando davvero sodo per rispettare questo impegno.

La cosa interessante dell'attuale processo di ottimizzazione di Baldur's Gate 3 su Xbox Series S è che si tratta con ogni probabilità di miglioramenti che gli sviluppatori potranno portare anche sulle altre piattaforme, in particolare PC.

Ciò significa che nei prossimi mesi potremmo osservare un sostanziale alleggerimento delle risorse impiegate dal gioco in ambiente Windows, a tutto vantaggio delle prestazioni sulle configurazioni di fascia media.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Larian Studios ha fatto capire che la versione Xbox Series X/S di Baldur's Gate 3 avrà presto una data d'uscita, ossia che la stessa sarà annunciata questa settimana, insieme all'edizione fisica del gioco, presumibilmente per PS5.

L'informazione è stata data a margine dell'annuncio delle nomination dei The Game Awards 2023, dove Baldur's Gate 3 è in corsa in otto categorie, compresa quella del gioco dell'anno. Alla fine del post di annuncio su X, troviamo infatti scritto.

"Fan di Xbox e fan dei supporti fisici, tenete d'occhio questo posto per un annuncio formale. Sarà una settimana piena d'impegni. 👀"

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Larian Studios aveva promesso di avere novità importanti per gli amanti dei giochi in formato retail ed è stata di parola. Lo studio ha annunciato la Baldur's Gate 3: Deluxe Edition fisica per PS5, Xbox Series X|S e PC, un'edizione ricca di contenuti, tanto che potrebbe rivaleggiare con una Collector's Edition, nonostante verrà proposta prezzo standard.

Per la precisione, Baldur's Gate 3: Deluxe Edition arriverà nei negozi durante il primo trimestre del 2024 al prezzo di 79,99 euro. La versione PS5 sarà su due dischi, quella Xbox Series X|S su tre dischi, mentre quella PC includerà un DVD con un installer personalizzato e un chiave per Steam. Tutte e tre includeranno gli stessi contenuti della Digital Deluxe Edition, assieme ad alcuni oggetti da collezione tra cui una ost su tre dischi, una mappa e altro ancora, il tutto racchiuso in un box da collezione. I preorder sono già disponibili sul sito ufficiale di Larian.

Nello specifico questi sono i contenuti della Deluxe Edition fisica di Baldur's Gate 3:

Soundtrack originale su tre dischi

Mappa del mondo di gioco

32 Sticker

2 toppe

Poster del Mind Flayer

Box da collezione in stile Baldur's Gate 1 e 2

Mentre questi sono i DLC e i bonus digitali inclusi, che come accennato in precedenza sono gli stessi della Deluxe Edition in vendita negli store digitali:

Pack di oggetti dal mondo di Divinity: Original Sin

Pack Canzoni Bardiche - Stupisci il pubblico con una serie esclusiva di nuove canzoni

Tema Esclusivo per Dadi - Effettua le prove con stile

Dipinti da Rivellon - Scopri una nuova collezione di dipinti sparpagliata per i Reami

Borsa dell'Avventuriero - Ricevi una collezione di scorte da campo e pozioni che ti sarà utile nella tua avventura

OST Digitale* - Goditi le musiche di Baldur's Gate 3 a opera del compositore Borislav Slavov

Artbook Digitale* - Esplora l'arte e il design di Baldur's Gate 3 in questo artbook digitale di Larian

Schede del Personaggio Digitali* - Una serie di schede del personaggio di D&D da quattro pagine ciascuna per ogni personaggio origine di Baldur's Gate 3

* Scaricabile dal sito web di Larian Studios collegando un account di gioco Larian.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto dichiarato da Michael Douse, direttore delle pubblicazioni di Larian Studios, i giocatori non potranno cadere preda degli scalper, o bagarini, per quanto riguarda la Deluxe Edition fisica di Baldur’s Gate 3, in quanto questa non verrà rilasciata in edizione limitata e ci saranno abbastanza copie per tutti.

“Giusto per farvi sapere, la Deluxe Edition NON è un’edizione limitata e le scorte rimangono solide, con ulteriori ondate che verranno preparate per la spedizione entro il primo trimestre del 2024, quindi se la trovate venduta online a prezzo più alto, ignoratela. Ci saranno scorte per tutti”, ha affermato Douse nel tweet che vedete riportato qui sotto, per poi continuare: “Abbiamo confermato un ordine minimo, ma lo abbiamo già superato il primo giorno, mentre la data di spedizione nel primo trimestre [2024] ci permette di aumentare semplicemente la grandezza delle ondate senza mettere a rischio la data di spedizione, quindi non ci aspettiamo alcun problema in merito. Considerando che si tratta di noi, è tutto STRANAMENTE ORGANIZZATO”.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sempre attivo Michael Douse ha riferito, attraverso un post su X, che la versione fisica di Baldur's Gate 3 su Xbox Series X|S sarà completamente aggiornata all'ultima versione del software disponibile, comprensiva dunque della patch 5 e su 3 dischi.

Questo significa che, anche chi vorrà ricorrere all'acquisto di Baldur's Gate 3 in versione fisica per Xbox, potrà contare su una versione del gioco totalmente aggiornata e in pari con l'edizione digitale e le versioni sulle altre piattaforme, visto che sui dischi verrà inserita quella comprensiva anche dell'ultima patch.

Questo ovviamente non significa che l'edizione fisica non riceva poi ulteriori aggiornamenti da scaricare, ma intanto chi acquista tale versione potrà comunque contare su un Baldur's Gate 3 contenente tutti i contenuti e le caratteristiche del gioco attuale, dunque completo e piuttosto ottimizzato.

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Baldur's Gate 3 ha finalmente una data di uscita su Xbox Series X|S, ed è... adesso: il gioco è disponibile da ora sulle console Microsoft, contestualmente alla pubblicazione di un trailer con i riconoscimenti della stampa internazionale.

Premiato come gioco dell'anno ai The Game Awards 2023, Baldur's Gate 3 avrebbe dovuto vedere l'annuncio della data su Xbox proprio durante lo show diretto da Geoff Keighley, ma può darsi che Swen Vincke si sia fatto prendere da una comprensibile emozione.

Parlando durante la premiazione, Vincke ha voluto ricordare l'enorme lavoro fatto da Larian Studios nel corso degli ultimi sei anni per confezionare questa incredibile esperienza, e ha voluto anche ricordare le persone che hanno contribuito a quest'opera ma sono venute a mancare.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'azione coordinata tra Larian Studios e Microsoft dovrebbe aver risolto il grosso problema della scomparsa dei salvataggi per Baldur's Gate 3 su Xbox Series X|S, attraverso due aggiornamenti combinati sul fronte del gioco e della console.

Come riferito da un post di Larian su X, in seguito alle segnalazioni sulla scomparsa di salvataggi per Baldur's Gate 3 su Xbox, il team di sviluppo e la stessa Microsoft hanno lavorato in fretta per risolvere il problema, pubblicando due update praticamente in contemporanea.

Una patch dovrebbe dunque essere disponibile in queste ore per Baldur's Gate 3 per Xbox Series X|S, che contiene sia alcuni aggiustamenti di stabilità che qualcosa riguardante questo problema specifico, ma contemporaneamente dovrebbe essere stato messo a disposizione anche un nuovo update di sistema per Xbox.

Non sappiamo ancora dire se la questione risolva completamente il problema, ma l'intenzione sarebbe quella. In particolare, è interessante notare come Microsoft si sia mossa pubblicando direttamente un update di sistema per Xbox Series X|S, che dovrebbe stabilizzare la situazione.

Come riferito nel post di Larian, è consigliabile effettuare manualmente l'update di sistema a Xbox, in modo da ridurre i tempi di attesa ed effettuarlo subito appena si rende disponibile.

Il problema della scomparsa dei salvataggi, o dell'impossibilità di salvare, sembra sia legato in qualche modo al caricamento in cloud di questi, che su Xbox avviene praticamente in automatico per quanto riguarda tutti i titoli della libreria degli utenti.

Qualcosa del genere era emerso anche per altri titoli come Starfield e Dead Space, in base a quanto riferito da alcuni utenti, e potrebbe essere legato alla quantità di dati immagazzinati su cloud, sebbene non sia chiaro cosa sia successo di preciso.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare il problema relativo alla versione Xbox Series X|S di Baldur's Gate 3 che comporta la perdita dei salvataggi è ancora presente, con Microsoft che suggerisce una soluzione fai-da-te per aggirare questa magagna in attesa di una soluzione definitiva.

Niente di troppo complicato, infatti viene semplicemente suggerito di salvare manualmente i progressi e chiudere l'applicazione o metterla in stato d'ibernazione con il Quick Resume al termine di ogni sessione di gioco. Nello specifico, il post dell'account di supporto di Xbox afferma:

"Xbox è a conoscenza di un problema che può far sì che i giocatori perdano i progressi salvati in Baldur's Gate 3. Per evitare questo problema, i giocatori dovrebbero salvare, quindi tornare alla dashboard Xbox e selezione "esci dall'applicazione" o "aggiungi a Ripresa Rapida" dal menu una volta terminato di giocare."

"Gli utenti non devono scollegare la console dall'alimentazione. Gli utenti devono selezionare "spegni" dal menu della console e lasciare la propria Xbox collegata all'alimentazione. Stiamo lavorando per risolvere questo problema il prima possibile."

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un messaggio condiviso dai curatori dei profili social degli studi Larian, la software house belga invita tutti coloro che sono incappati nel bug dei salvataggi di Baldur's Gate 3 su Xbox Series X|S a scaricare e installare al più presto il nuovo firmware della console Microsoft.

Il rollout di questo aggiornamento 'minore' del software di sistema di Xbox Series X|S dovrebbe partire proprio quest'oggi, venerdì 15 dicembre: l'update firmware citato dagli studi Larian è il numero 2921, per sincerarvi di aver installato l'update in questione vi basta accedere all'apposito menu richiamabile a schermo dalle opzioni di sistema della console.

L'intervento compiuto da Microsoft in collaborazione con Larian Studios, di conseguenza, dovrebbe risolvere in maniera definitiva i gravi problemi segnalati da chi, purtroppo, si è visto costretto a perdere i propri file di salvataggio a causa di un non meglio precisato errore del sistema adottato dalla casa di Redmond per gestire i salvataggi in cloud su piattaforme Xbox di questa e della passata generazione.

Il messaggio condiviso dagli studi Larian, ad ogni modo, non specifica se il fix in questione consentirà agli utenti di recuperare i propri salvataggi o se, al contrario, si limiterà a chiudere la falla affinché non si ripresenti d'ora in avanti agli esploratori dei Reami Dimenticati.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...