Vai al contenuto

Problema giochi Xbox


Messaggi raccomandati

In questi giorni, causa vecchi "nuovi" acquisti di giochi, ho rimesso in funzione la mia ormai più che ventenne Xbox. E nonostante non l'abbia usata per un decennio e forse più, funziona alla grande. Ma c'è un piccolo, grosso ma: alcuni giochi partono, caricane e non freezano filmati ecc ecc mentre altri offrono o uno o tutti i problemi messi insieme. Faccio esempi più precisi: MoH Rising Sun scatta già quando appare il titolo del gioco in CG. Appena vado a caricare il livello iniziale, 9 volte su 10 si blocca nella schermata di caricamento. Mentre quell'unica volta che parte, il gioco ha bug assurdi come intere sezioni che non vengono caricate subito o personaggi che sei obbligato a seguire che si bloccano davanti a porte varie. Mentre un titolo come Fifa 04 parte e funziona senza il minimo problema, dalle presentazioni varie, fino alle singole partite o campionati. Stessa cosa MoH Euopean Assault, che funziona alla grande come Fifa. Altri titoli che invece soffrono come Rising Sun, sono Splinter Cell Chaos Theory o Ninja Gaiden. Aggiungo che i dischi dei giochi che danno problemi sono lindi e quasi totalmente privi di graffi. E stanno messi meglio dei dischi di gioco che non mi danno problemi. Quindi non è neanche questione di dischi rovinati.

Preciso, a scanso di equivoci, che si parla di giochi originali. 

Ho anche aperto la console e lettore dvd e lente ottica sono totalmente privi di polvere (così come gran parte di tutta la console. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2024 at 19:22, Pixer ha scritto:

Preciso, a scanso di equivoci, che si parla di giochi originali. 

Ho anche aperto la console e lettore dvd e lente ottica sono totalmente privi di polvere (così come gran parte di tutta la console. 

io la mia lo venduta suo tempo, premetto che non mi ricordo piu' nulla di questa prima xbox, ma se provi ad installare su HD il gioco in questione poi all'avvio sempre lo stesso problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2024 at 11:23, Xbox360Mod ha scritto:

io la mia lo venduta suo tempo, premetto che non mi ricordo piu' nulla di questa prima xbox, ma se provi ad installare su HD il gioco in questione poi all'avvio sempre lo stesso problema??

Non vorrei dire castronerie, e so anche che è vietato parlarne, ma credo che soltanto le console modificate offrissero la possibilità di installare giochi nell'hdd. Anche perché non mi appare che offra questa opzione nella dashboard della console. E ripeto, sto parlando di console originale e di giochi completamente originali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pixer ha scritto:

Non vorrei dire castronerie, e so anche che è vietato parlarne, ma credo che soltanto le console modificate offrissero la possibilità di installare giochi nell'hdd. Anche perché non mi appare che offra questa opzione nella dashboard della console. E ripeto, sto parlando di console originale e di giochi completamente originali. 

non mi ricordavo che su xbox classica non si potesse installare il gioco, sulla 360 era sicuramente possibile, parliamo sempre di console originali

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xbox360Mod ha scritto:

non mi ricordavo che su xbox classica non si potesse installare il gioco, sulla 360 era sicuramente possibile, parliamo sempre di console originali

Sì su 360 era possibile. Forse ti confondi proprio con quella. E credo che comunque fosse una feature arrivata dopo, che non c'era al day one. Mentre sulla prima Xbox sta cosa non è possibile farla. 

Comunque sfrutto questa discussione per dire un'altra cosa: nella mia testa ero convinto che molti più giochi della prima Xbox fossero retrocompatibili con One e Series. Invece sono pochissimi rispetto all'immenso parco titoli. Ma soprattutto non fanno parte della retrocompatibilità molti giochi esclusivi MS. Anche per questo motivo mi è toccato rimettere in funzione la vecchia Xbox. 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Pixer ha scritto:

Sì su 360 era possibile. Forse ti confondi proprio con quella. E credo che comunque fosse una feature arrivata dopo, che non c'era al day one. Mentre sulla prima Xbox sta cosa non è possibile farla. 

Comunque sfrutto questa discussione per dire un'altra cosa: nella mia testa ero convinto che molti più giochi della prima Xbox fossero retrocompatibili con One e Series. Invece sono pochissimi rispetto all'immenso parco titoli. Ma soprattutto non fanno parte della retrocompatibilità molti giochi esclusivi MS. Anche per questo motivo mi è toccato rimettere in funzione la vecchia Xbox. 

si, io lo avuta per molto tempo, sarò onesto sopra avevo messo una softmod per i vari emulatori di vecchie glorie (forse per questo mi ricordo che potevo installare su HD), per il resto girava solo con dischi originali, poi lo venduta, me ne pento amaramente 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Xbox360Mod ha scritto:

si, io lo avuta per molto tempo, sarò onesto sopra avevo messo una softmod per i vari emulatori di vecchie glorie (forse per questo mi ricordo che potevo installare su HD), per il resto girava solo con dischi originali, poi lo venduta, me ne pento amaramente 😁

Sì ricordo che se intervenivi in modi poco consoni avevi questa possibilità di sfruttare la memoria per installare giochi. Forse per questo pensavi si potesse fare di base con la console originale.

Io la mia la tengo stretta. Anzi se dovessi trovarne una tenuta egregiamente come questa e a prezzi umani, la ricomprerei senza pensarci due volte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installazione è stata introdotta con la 360, e nemmeno da subito, ma con l'aggiornamento della NXE. 

La prima mitica xbox inserivi il dvd e giocavi. 

Da fiero possessore di tutti gli scatoloni, e avendo ricominciato a recuperare i titoli del passato per allargare la mia collezione, ti posso dire che è normalissimo che su hardware di 20 anni fa non tutto fili liscio. 

Per farti un esempio sulla mia xbox classica recentemente ho giocato di tutto senza problemi, poi ho messo su una copia come nuova di Star Wars Republic Commando e ha fatto questa cosa stranissima che parte, inizia, navighi nel menu, inizi la campagna, fai il livello introduttivo e appena carica il primo livello si blocca e appare una scritta di disco danneggiato o sporco (ma è immacolato), per fare la prova del nove caccio il disco sulla mia Serie X e lì invece lo gioco tutto senza problemi (e pure migliorato, grazie alla super retrocompatibilità si microsoft)... Quindi vedi... Tocca rassegnarsi.

#stacce

 

Oh poi male che vada ne prendi un'altra, almeno sono economiche da recuperare! 

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, x-raider ha scritto:

L'installazione è stata introdotta con la 360, e nemmeno da subito, ma con l'aggiornamento della NXE. 

La prima mitica xbox inserivi il dvd e giocavi. 

Da fiero possessore di tutti gli scatoloni, e avendo ricominciato a recuperare i titoli del passato per allargare la mia collezione, ti posso dire che è normalissimo che su hardware di 20 anni fa non tutto fili liscio. 

Per farti un esempio sulla mia xbox classica recentemente ho giocato di tutto senza problemi, poi ho messo su una copia come nuova di Star Wars Republic Commando e ha fatto questa cosa stranissima che parte, inizia, navighi nel menu, inizi la campagna, fai il livello introduttivo e appena carica il primo livello si blocca e appare una scritta di disco danneggiato o sporco (ma è immacolato), per fare la prova del nove caccio il disco sulla mia Serie X e lì invece lo gioco tutto senza problemi (e pure migliorato, grazie alla super retrocompatibilità si microsoft)... Quindi vedi... Tocca rassegnarsi.

#stacce

 

Oh poi male che vada ne prendi un'altra, almeno sono economiche da recuperare! 

Ma assolutamente sì, sono consapevole dell'età che ha la mia amata Xbox e di come io l'abbia sfruttata in passato. Mi fa semplicemente strano vedere come alcuni giochi soffrano di bug come se stessi giocando a una versione Alpha. Su tutti il già citato MoH Rising Sun. Mentre altri, anche più pesanti come giochi, vadano lisci che è una meraviglia. 

La mia intenzione è quella di recuperare una seconda Xbox. Ma fino a ora a prezzi allettanti ne ho trovate solo con modifica o in condizioni non proprio ottime. 

Per quanto riguarda i giochi retrocompatibili della prima Xbox il disco ti serve solo per dimostrare che sei possessore del gioco. Ma poi ti scarica a tutti gli effetti la versione digitale creata appositamente per One/Series X. Quindi anche se il disco sta messo male, in teoria riusciresti comunque a sfruttarlo per poter giocare.  E tra l'altro, come detto nel commento sopra, la lista dei titoli retrocompatibili della prima Xbox per One / Series è ridicola. Molti dei titoli più importanti di quella console, non girano su quelle successive. La vera retrocompatibilità della prima Xbox la offre solo la 360.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pixer ha scritto:

Ma assolutamente sì, sono consapevole dell'età che ha la mia amata Xbox e di come io l'abbia sfruttata in passato. Mi fa semplicemente strano vedere come alcuni giochi soffrano di bug come se stessi giocando a una versione Alpha. Su tutti il già citato MoH Rising Sun. Mentre altri, anche più pesanti come giochi, vadano lisci che è una meraviglia. 

La mia intenzione è quella di recuperare una seconda Xbox. Ma fino a ora a prezzi allettanti ne ho trovate solo con modifica o in condizioni non proprio ottime. 

Per quanto riguarda i giochi retrocompatibili della prima Xbox il disco ti serve solo per dimostrare che sei possessore del gioco. Ma poi ti scarica a tutti gli effetti la versione digitale creata appositamente per One/Series X. Quindi anche se il disco sta messo male, in teoria riusciresti comunque a sfruttarlo per poter giocare.  E tra l'altro, come detto nel commento sopra, la lista dei titoli retrocompatibili della prima Xbox per One / Series è ridicola. Molti dei titoli più importanti di quella console, non girano su quelle successive. La vera retrocompatibilità della prima Xbox la offre solo la 360.

 

E poi e poi, perché ai tempi ricordo che provai a far girare su 360 alcuni dei miei giochi preferiti della prima xbox ma non andavano, e comunque non c'era modo di spostare i salvataggi. È vero che mi sono ricordato adesso che sulla serie X si scarica la versione digitale e basta. Comunque sì, L'ideale sarebbe avere una seconda Xbox primo modello di backup, io su eBay o subito ne ho trovate diverse a prezzi irrisori e prima o poi ne prenderò una perché la prima xbox prima o poi inizierà s fare i capricci. Anche se in realtà è una console molto resistente, io ne ho avute solo due finora

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 8/2/2024 at 08:44, x-raider ha scritto:

E poi e poi, perché ai tempi ricordo che provai a far girare su 360 alcuni dei miei giochi preferiti della prima xbox ma non andavano, e comunque non c'era modo di spostare i salvataggi. È vero che mi sono ricordato adesso che sulla serie X si scarica la versione digitale e basta. Comunque sì, L'ideale sarebbe avere una seconda Xbox primo modello di backup, io su eBay o subito ne ho trovate diverse a prezzi irrisori e prima o poi ne prenderò una perché la prima xbox prima o poi inizierà s fare i capricci. Anche se in realtà è una console molto resistente, io ne ho avute solo due finora

Scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo assolutamente visto la notifica. 

Io adoro il fatto che Xbox abbia sempre puntato sulla retrocompatibilità di tutte le sue console. Però come detto il parco titoli della prima Xbox che si può sfruttare su One/Series è davvero ridicolo. Mancano soprattutto molte perle, anche uscite su console in esclusiva Xbox. Esempio a caso: Full Specrtrum Warrior, titolo che io ho amato ma che non è chissà quale gioco adorato dai più, è retrocompatibile (ed è anche uscito su tutte le console). Stranger's Wrath, ai tempi esclusiva Xbox invece no. Ecco tra i due avrei preferito poter giocare al titolo di Oddwolrd su Series X. Ma gli esempi sono tantissimi di giochi che secondo me meritavano più di altri di avere una retrocompatibilità totale.

Sulla questione acquisti hardware usati aimè ho un handicap: non mi fido molto del solo aspetto fisico. Anche per esperienza legata ad altre persone, ti posso garantire che è facile vendere prodotti funzionanti che in realtà funzionano il tempo di un paio di partite o giorni. Ho visto gente che conosco comprare 360 usate anche da negozi pseudo affidabili come gamestop, ritrovarsi con dei ferma porte inutili quasi subito dopo averle acquistate. Ecco perché se devo puntare a una console usata, di base eliminerei l'acquisto online. Vorrei poterla provare di persona con più giochi per vedere se è meglio di quella che già possiedo. 

Ah la Xbox propone anche questo magico problema che scopro essere molto diffuso: ogni tot ore si accende da sola. Stanotte mi ha fatto venire il cagotto  per questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio non oso immaginare, visto quanto è rumorosa sembra un'entità demoniaca 😂

Ovvio visto che c'è solo usata quella roba sarebbe sempre meglio provarla prima, ma non sempre nella propria città trovi quello che cerchi (specie la prima Xbox, ai tempi ero mi sa l'unico in tutta Forlì ad averla), ma comunque anche se vado d un privato che la vende e me la fa provare dopo due giorni può smettere di funzionare... 

Sulla questione parco titoli retrocompatibili ono d'accordo ma mi sono rassegnato al fatto che non sia possibile per una mera questione di diritti, credo. 

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...