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Ninja Gaiden 2 Black


AngelDevil

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Durante il Developer_Direct 2025, Team Ninja ha sorpreso i fan annunciando il rilascio immediato di Ninja Gaiden 2 Black, remake del celebre titolo del 2008. Rinnovato con l’Unreal Engine 5, questo progetto rappresenta una lettera d’amore per i fan della serie e un’opportunità imperdibile per i nuovi giocatori di immergersi in uno degli action più iconici di sempre. Disponibile fin da subito su PC, PS5, Xbox Series X|S e Game Pass, il gioco promette di ridefinire l’esperienza originale con grafica moderna e nuove migliorie.

Dopo l’annuncio a sorpresa di Ninja Gaiden 4, il team di sviluppo giapponese ha rivelato che il remake di Ninja Gaiden 2 Black è stato pensato per celebrare l’eredità della serie e rispondere alle richieste dei fan dopo il successo della Master Collection del 2021. Secondo il capo di Team Ninja, Fumihiko Yasuda, l’obiettivo era offrire una versione definitiva del gioco, fedele alle radici ma aggiornata per le esigenze dei giocatori moderni.

Tra le novità, il titolo utilizza l’Unreal Engine 5 per una grafica di nuova generazione, mantenendo però la brutalità, la violenza e il livello di sfida che hanno reso celebre l’originale. Alcuni elementi di Ninja Gaiden Sigma 2 sono stati integrati, ma senza compromettere la struttura e il feeling del titolo del 2008. È stato inoltre rivisto il sistema di potenziamento delle armi per avvicinarsi di più all’esperienza originale.

La sorpresa più grande è il lancio immediato: Ninja Gaiden 2 Black è già disponibile per il download su PC, console e incluso nel catalogo di Xbox Game Pass. Questo permette ai fan storici di rivivere uno dei capitoli più amati e ai nuovi giocatori di scoprire un’esperienza action unica.

Con questo remake, Team Ninja inaugura il “Year of the Ninja”, un anno speciale che celebra i 30 anni dello studio. La combinazione di fedeltà all’originale, innovazione tecnologica e accessibilità su piattaforme moderne rende Ninja Gaiden 2 Black un must per gli appassionati del genere action.

 

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Il 25/01/2025 at 09:28, andrea8911 ha scritto:

Buongiorno, io non ho mai giocato a nessun Ninja Gaiden questo remake è veramente tanto difficile? Di preciso che genere è un action o picchiaduro? Ha una storia? Grazie mille per le risposte.

La serie di Ninja Gaiden è sempre stata una serie molto difficile, è un action puro molto frenetico dove non puoi schiacciare tasti a caso, ogni arma ha molte combinazioni di tasti diverse e questo potrebbe si ricordare un picchiaduro, la storia è presente ma non è il punto forte della serie, lo è invece il gameplay e il divertimento. Se non hai mai giocato ad un Ninja Gaiden e hai Game Pass (e a questo punto ti direi "perchè non provarlo anche se è veramente tanto difficile?") ti consiglierei di partire dal Sigma e poi passare a questo, il primo Ninja Gaiden personalmente lo reputo un capolavoro (molto più del 2 che reputo migliore solo dal punto di vista del gameplay). L'unica cosa che devi tenere a mente è che non puoi approcciarti ad un Ninja Gaiden come se fosse un souls, non c'entra proprio niente, non c'è il lock sui nemici quindi l'errore che ho visto fare dalla maggior parte dei giocatori neofiti in questi giorni su youtube è quella di toccare continuamente la telecamera per poi dire che faccia cagare, la telecamera in Ninja Gaiden è dinamica e si aggiusta da sola quindi va toccata il meno possibile. Altra cosa importante è che non c'è il parry ma hai il tasto della parata (da usare fissa) e controattacchi.

 
Invece vorrei fare una domanda a quelli che avevano giocato ai tempi il 2 originale, come vi sembra questo remake? Io per ora ho fatto solo il primo livello a Mentore però devo dire che questo primo livello mi ha un attimo disorientato tanto da farmi chiedere :"Ma dove sono tutti i nemici che c'erano nell'originale? Ricordo male io?". Ho dovuto pure fare una ricerca per scoprire che la versione Sigma di Ninja Gaiden 2 non era semplicemente il gioco originale meno violento con parti di storia aggiuntive (come ho sempre pensato) ma anzi era un gioco totalmente diverso, completamente stravolto, con molti meno nemici a schermo ma più forti. Ora, da quello che leggo in giro questo remake non sembra essere semplicemente il remake di Ninja Gaiden Sigma 2 ma piuttosto una via di mezzo tra il 2 originale e il 2 Sigma però caspita... da questo primo livello non sembra proprio (ok che non ho ancora sbloccato la difficoltà Master Ninja), ok che forse l'originale era esagerato con il numero di nemici a schermo ma passare da quasi 180 nemici dell'originale nel primo livello a forse manco 60... non è che hanno esagerato?

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La serie di Ninja Gaiden è sempre stata una serie molto difficile, è un action puro molto frenetico dove non puoi schiacciare tasti a caso, ogni arma ha molte combinazioni di tasti diverse e questo potrebbe si ricordare un picchiaduro, la storia è presente ma non è il punto forte della serie, lo è invece il gameplay e il divertimento. Se non hai mai giocato ad un Ninja Gaiden e hai Game Pass (e a questo punto ti direi "perchè non provarlo anche se è veramente tanto difficile?") ti consiglierei di partire dal Sigma e poi passare a questo, il primo Ninja Gaiden personalmente lo reputo un capolavoro (molto più del 2 che reputo migliore solo dal punto di vista del gameplay). L'unica cosa che devi tenere a mente è che non puoi approcciarti ad un Ninja Gaiden come se fosse un souls, non c'entra proprio niente, non c'è il lock sui nemici quindi l'errore che ho visto fare dalla maggior parte dei giocatori neofiti in questi giorni su youtube è quella di toccare continuamente la telecamera per poi dire che faccia cagare, la telecamera in Ninja Gaiden è dinamica e si aggiusta da sola quindi va toccata il meno possibile. Altra cosa importante è che non c'è il parry ma hai il tasto della parata (da usare fissa) e controattacchi.
 
Invece vorrei fare una domanda a quelli che avevano giocato ai tempi il 2 originale, come vi sembra questo remake? Io per ora ho fatto solo il primo livello a Mentore però devo dire che questo primo livello mi ha un attimo disorientato tanto da farmi chiedere :"Ma dove sono tutti i nemici che c'erano nell'originale? Ricordo male io?". Ho dovuto pure fare una ricerca per scoprire che la versione Sigma di Ninja Gaiden 2 non era semplicemente il gioco originale meno violento con parti di storia aggiuntive (come ho sempre pensato) ma anzi era un gioco totalmente diverso, completamente stravolto, con molti meno nemici a schermo ma più forti. Ora, da quello che leggo in giro questo remake non sembra essere semplicemente il remake di Ninja Gaiden Sigma 2 ma piuttosto una via di mezzo tra il 2 originale e il 2 Sigma però caspita... da questo primo livello non sembra proprio (ok che non ho ancora sbloccato la difficoltà Master Ninja), ok che forse l'originale era esagerato con il numero di nemici a schermo ma passare da quasi 180 nemici dell'originale nel primo livello a forse manco 60... non è che hanno esagerato?
Ti ringrazio
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Per quanto mi riguarda il gameplay di Ninja Gaiden 2 è la perfezione in ambito action game .

Questa versione Sigma presenta inoltre alcune migliorie rispetto all'originale,oltre al fatto che più che una remastered, sembra un remake .

La difficoltà a normale è leggermente abbassata rispetto all'originale. 

Essendo sul gamepass una prova è d'obbligo, se piace il genere è un must ora potenziato. 

Me lo sto divorando 

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Ninja Gaiden 2 è tornato in scena con la versione Black, un remake realizzato in Unreal Engine 5 del celebre Action targato Team Ninja visto originariamente su Xbox 360 nel 2008. Ma l'odierna riedizione non è in realtà che potrebbe sembrare in un primo momento.

Ninja Gaiden 2 Black si basa infatti sulla versione Sigma 2 vista per la prima volta su PlayStation 3 nel 2009 e poi riproposta negli ultimi anni all'interno della Ninja Gaiden Master Collection. Dunque cosa cambia tra Ninja Gaiden 2 Black e le versioni precedenti? Anzitutto la differenza è tecnica, con la nuova versione che sfrutta le potenzialità dell'Unreal Engine 5 presentandosi con una grafica di nuova generazione molto più curata e definita rispetto al passato.

Per quanto riguarda invece gameplay e contenuti, Black per l'appunto è basato su Ninja Gaiden Sigma 2 che a sua volta ai tempi fece varie modifiche rispetto al classico originale. Sigma 2 aveva meno nemici su schermo ma più resistenti, un ritmo meno intenso, rimuoveva gli smembramenti ed appariva meno sanguinolento, oltre ad essere anche più facile rispetto a Ninja Gaiden II vanilla. In aggiunta, però, introduceva nuovi boss segreti ed aveva più personaggi giocabili, con tre capitoli ineditiper l'avventura principale (17 in tutto rispetto ai 14 del gioco base) giocabili nei panni di Ayane, Momiji e Rachel.

Ninja Gaiden 2 Black riprende tutte queste caratteristiche di Sigma 2 presentandosi dunque ben diverso rispetto a Ninja Gaiden II originale. Al tempo stesso, però, non ha tutti i contenuti e dettagli di Sigma 2: in Black torna soltanto uno dei boss segreti (il Dark Dragon), vengono reintrodotti in maniera soft alcuni elementi gore del gioco originale, c'è un maggior numero di nemici su schermo (ma comunque sempre meno del classico del 2008) e manca la modalità cooperativa vista nelle altre edizioni. Black introduce inoltre un nuovo grado di sfida più semplice, l'Hero Mode pensata per un pubblico più casual, portando dunque a 5 i livelli di difficoltà totali. Basandosi su Sigma 2 a Black mancano diversi contenuti visti nel gioco originale: non ci sono dunque il New Game Plus, le sfide della modalità Test of Valor, la Mission Mode, alcuni costumi alternativi e la boss fight con il verme gigante.

Alla resa dei conti, dunque, Ninja Gaiden 2 Black si può considerare come un'ulteriore versione alternativa di Ninja Gaiden II senza necessariamente essere un remake delle edizioni precedenti in senso stretto. A prescindere vale comunque la pena riscoprire questo iconico titoli di Team Ninja, seppur in una veste diversa rispetto a quanto già noto.

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Non ho giocato a Ninja Gaiden Sigma 2 però ho giocato all'originale e questa nuova versione purtroppo non si avvicina minimamente. Già dopo aver sconfitto i primi 4 o 5 nemici mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava e tutto l'hype che avevo si è completamente spento alla fine del primo livello. Per quanto mi riguarda è stata una grande occasione sprecata per realizzare la versione definitiva di Ninja Gaiden 2. 😔

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Una volta che finite il gioco sbloccate la modalità Sfida capitolo dove potrete rigiocare i livelli alla difficoltà che volete con le armi già sbloccate, la cosa che mi ha stupito è che in questa modalità i nemici sono molto di più rispetto alla modalità storia e si avvicinano al numero dell'originale, per dire alla difficoltà guerriero nel primo livello ho ucciso 157 nemici contro manco i 60 della storia alla difficoltà mentore.  Ora si che si ragiona! :)

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  • 2 settimane dopo...

Era già stato preannunciato l'arrivo di un'importante patch per Ninja Gaiden 2 Black e dalle parole si è passati ai fatti: Koei Tecmo e Team Ninja hanno infatti messo a disposizione un nuovo aggiornamento per il remake del celebre Action che porta con sé diverse interessanti novità.

Anzitutto la patch aggiunge il tanto atteso New Game Plus, che consente dunque ai giocatori di riaffrontare l'avventura alle difficoltà già completate con tutte le armi e poter Ninpo sbloccati, sebbene di livello 1 all'inizio della partita e dunque da sviluppare nuovamente. Arriva anche la Photo Mode, attivabile attraverso le opzioni in-game, mentre adesso è possibile mostrare o nascondere l'arma da fuoco secondaria che il protagonista Ryu Hayabusa si porta sulla schiena.

Per il resto la patch apporta alcuni aggiustamenti tecnici e di bilanciamento, eliminando vari bug e ridimensionando l'energia vitale e la quantità di nemici in determinati punti dell'avventura. Incrementato inoltre anche il danno inflitto da alcuni specifici attacchi di Ayane. Con queste migliorie Ninja Gaiden II Black diventa un'esperienza ancora più equilibrata e coinvolgente per tutti i giocatori.

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Devo dire che i cambiamenti apportati ai capitoli 13 e 14 in merito all'aumento dei nemici sono ottimi, c'è un abisso di differenza rispetto a prima, questo mi fa ben sperare in future patch dove magari toccheranno pure altri livelli. Nel 13° livello hanno modificato il punto della famosa "scala della morte" mentre nel 14° livello hanno aggiunto un sacco di nemici nella prima sezione.

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