Vai al contenuto

Addio al supporto fisico?

Duff

Messaggi raccomandati

20 ore fa, Duff ha scritto:

Cosa ne pensate dell’addio al supporto fisico su console?

Io la reputo una notizia terribile. Si rischia di comprare dei giochi senza sapere poi per quanto ci potremo giocare.

Trovo che sia una notizia pessima, lo dico da fruitore del digitale da quasi 10 anni, in questo modo viene a mancare la scelta libera di chi compra, delle persone che magari scambiano/vendono e/o prestano il proprio dvd, chi compra usato per risparmiare, dei piccoli negozi che spariranno man mano, ma soprattuto della reale proprietà del gioco stesso, non venite a dire che anche il dvd non parte se staccano i server cosa vera solo per alcuni titoli dove specificato che necessita di collegamento on line per il resto il dvd parte sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la community PlayStation l'impatto psicologico e collezionistico è decisamente più duro rispetto a quella Xbox, e i dati di mercato spiegano chiaramente il perché di questa differenza.

Mentre l'ecosistema Xbox è stato progressivamente abituato a un modello "liquido", l'utenza PlayStation è storicamente legata all'oggetto fisico, rendendo la transizione del 2028 un vero e proprio trauma culturale. 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son passato al digitale da diversi anni, ma devo dire che la notizia è importante.
Come giustamente scrivete il mercato dell'usato non esisterà più e proprio l'usato mi ha permesso di avere la prima xbox (console nuova, ma giochi usati quasi sempre).

Da dire però che ormai i giochi non escono "fatti e finiti" ma pieni di bug che vengono corretti nel corso del tempo. Quindi il fisico era un morto che camminava già da tempo.

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

IRAZ+roby83.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di edizioni fisiche spesso si cita l'usato e mai il nuovo. Da persona che acquista un buon 80% di videogiochi fisici nuovi, vi posso assicurare che la differenza di prezzo spesso è enorme rispetto al digitale. Ok io ormai non acquisto più al day one dai tempi di GTA V per 360. Ma anche saltando il day one di qualche mese, vi assicuro che si possono risparmiare anche oltre 20€. Se poi il gioco non ha rispettato le vendite prefissate, il risparmio diventa ancora più grosso nel giro del brevissimo tempo. E come prova potrei mettere in mezzo ogni singolo gioco Ubisoft ma anche EA. Esempio ancora più preciso. AC Shadow, un paio di mesi dopo l'uscita, è stato svenduto da Euronics a 9,99€. Io non sono arrivato a prenderlo perché ovviamente a quel prezzo è sparito alla velocità della luce. Ma potrei citare anche il caso Cyberpunk 2077. Ricordo che il mio amico, dopo 2 mesi dal lancio, lo prese su Amazon in edizione day one a 24€. E se avesse aspettato qualche settimana in più lo avrebbe trovato anche a 20€ per un breve periodo. Ma di citazioni di prezzi assurdi ne potrei fare a decine, se non un centinaio (tipo i due Star Wars di Respown, che ho pagato, sempre nuovi, 15€ in totale. E sempre a pochi mesi dal lancio). Questo per dirvi che comunque anche sui giochi non per forza usati, facendosi il giro dei vari rivenditori online e non, si trovano offerte assurde.

Ma anche al lancio le cose non cambiano in molti casi. Il gioco dedicato a Wolverine, sullo store della casa madre sta a 79,99€ in versione digitale. Mentre su Amazon, in versione fisica, si può preordinare a 69,99€.

Per quanto mi riguarda il problema del digitale è proprio quello legato al prezzo. Non puoi vendere qualcosa che in quanto a costi vari è nettamente più basso del fisico, allo stesso prezzo del fisico. Se devo scegliere tra le due cose punto alla seconda. Perché a parità di prezzo a sto punto soddisfo anche il feticcio di avere un CD in mano. Alla quale va aggiunta la possibilità di rivendita nel caso mi venisse in mente la folle idea di rinunciare alla mia collezione di videogiochi.

Altro punto di cui non si parla abbastanza è il monopolio degli store console se si dovesse passare al digitale. Perché al contrario del PC, dove il mercato digitale ha una grande concorrenza, e quindi offerte e vantaggi diversi dai vari store, su console o passi da loro o passi da loro. E no, non citatemi key o acquisti da digitali da altre parti. Perché sono cose che probabilmente bloccheranno in futuro, visto che già la stessa concorrente di Xbox ha detto che i suoi giochi digitali li potrai prendere da loro esclusivamente da rivenditori autorizzati.

Altra cosa di cui si parla ancora meno: chi vi assicura che un domani non vi venga eliminata la libreria digitale che possedete. Sempre citando la concorrenza, vi ricordo che qualche settimana fa ha eliminato un catalogo di oltre 500 film digitali. Anche dalla libreria degli utenti che avevano acquistato i film in questione. Quindi non ha tolto solo la possibilità di acquistare in futuro quei film. Ma ha letteralmente eliminato la possibilità di usufruirne anche a chi li aveva acquistati. Chi ci assicura che una cosa del genere non possa avvenire anche con i videogiochi digitali? Che poi sta cosa è già avvenuta. Per mia esperienza personale già su PC Epic mi ha tolto un paio di giochi di proprietà dalla libreria (ok in questo caso erano suoi regali, ma il discorso non cambia).

Per quanto mi riguarda il problema non sussiste comunque. Tra costi sempre più folli e tra obblighi come il digitale, la mia esperienza con i videogiochi proseguirà esclusivamente con il retrogaming. Series X sarà l'ultima console di nuova generazione. Poi, al massimo, si recuperano console delle vecchie generazioni che non ho recuperato in passato. Ah che questo amore è scemato lo dimostra il fatto che non ho manco più hyper per GTA VI. Io, che i titoli Rockstar li ho sempre presi al day one o nei giorni precedenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pixer ha scritto:

Per quanto mi riguarda il problema non sussiste comunque. Tra costi sempre più folli e tra obblighi come il digitale, la mia esperienza con i videogiochi proseguirà esclusivamente con il retrogaming. Series X sarà l'ultima console di nuova generazione. Poi, al massimo, si recuperano console delle vecchie generazioni che non ho recuperato in passato. Ah che questo amore è scemato lo dimostra il fatto che non ho manco più hyper per GTA VI. Io, che i titoli Rockstar li ho sempre presi al day one o nei giorni precedenti. 

retrogaming, questa la via 😆, un mesetto fa trasformato un vecchio portatile in una sala giochi anni 80/90/2000, mi sono subito infognato con mexico 86 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Xbox360Mod ha scritto:

retrogaming, questa la via 😆, un mesetto fa trasformato un vecchio portatile in una sala giochi anni 80/90/2000, mi sono subito infognato con mexico 86 🤣

Assolutamente d'accordo con te, come ti avevo anche confermato nella discussione su GTA VI. Continuerò a prendere i giochi dell'attuale generazione fino a quando avrò la possibilità di acquistarli in edizione fisica e al prezzo che io ritengo più giusto. Cosa che come detto, anche grazie ai vari rivenditori sia e-commerce e fisici, non ho difficoltà a fare. Finita questa possibilità si passerà totalmente al retrogaming. Che tra l'altro già da anni mi dà più soddisfazioni anche in confronto ai giochi appena usciti. 

Senza dimenticare che grazie a piattaforme di vendite dell'usato come Vinted, lato retrogaming, si trovano offerte che è impossibile lasciarsi scappare. Infatti sto anche pensando di recuperare, sempre grazie a Vinted, doppioni di console del passato che già possiedo. Così da avere le sostitute in casa se dovessi avere problemi con le console che già possiedo. 

Porterò avanti questa passione ma senza assecondare follie di multinazionali che vogliono sempre più offrendo sempre meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dovrebbe fare Xbox, vista la buona piega che sta prendendo la nuova direzione, é una dichiarazione forte e precisa pro consumatori e dire che non abbandoneranno il supporto fisico. Mi scoccia che Microsoft non approfitti dei passi falsi Sony. Gli avevano servito su un piatto d'argento la possibilità di rifarsi dello scherno di 10 anni fa e non ne hanno approfittato. 

Lo so che loro guardano al guadagno e al risparmio, ma sarebbe bello, di questi tempi, se loro si differenziassero e dicessero "Noi siamo la console per i collezionisti fisici" e Boom. Avrebbero già vinto. 

Sony: for the players sheeps

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, x-raider ha scritto:

Quello che dovrebbe fare Xbox, vista la buona piega che sta prendendo la nuova direzione, é una dichiarazione forte e precisa pro consumatori e dire che non abbandoneranno il supporto fisico. Mi scoccia che Microsoft non approfitti dei passi falsi Sony. Gli avevano servito su un piatto d'argento la possibilità di rifarsi dello scherno di 10 anni fa e non ne hanno approfittato. 

Lo so che loro guardano al guadagno e al risparmio, ma sarebbe bello, di questi tempi, se loro si differenziassero e dicessero "Noi siamo la console per i collezionisti fisici" e Boom. Avrebbero già vinto. 

Non voglio sparare sula croce rossa ma in realtà questo assecondare il digitale è una cosa che ha iniziato proprio Microsoft con i giochi Xbox. Già dall'epoca della One è stata la prima a proporre edizioni da collezione senza il disco di gioco dentro. Uno dei casi più eclatanti, se non ricordo male, fu la collector di Gears 4. Che nonostante costasse un botto, al suo interno non aveva il gioco fisico neanche nella versione base. Con Series X secondo me hanno fatto anche peggio. Avowed, uscito con l'edizione gioco + steelbook, aveva al suo interno un misero codice e niente più. Immagina dare una steelbook, che di base è una custodia più figa della classica custodia in plastica, per un gioco che non ha nessun tipo di formato fisico. 

Anche per quanto riguarda la questione vendere custodie di plastica senza nulla dentro, hanno anticipato Rockstar e quanto fatto con GTA VI. Perché questa cosa avevano iniziato a proporla già con The Outer World 2 e Ninja Gaiden 4. Ma ci fu una piccola polemica, scatenata da quei 4 gatti come me che continuano a comprare giochi fisici. E quindi sono tornati sui loro passi mettendo nuovamente i dischi all'interno di quelle confezioni. Tra l'altro io stesso ho notato come ai tempi cambiò la dicitura sui pre ordini di Amazon. Si è passati "contiene codice download" a " contiene di il disco di gioco" nel giro di un paio di settimane.

Che poi anche se Microsoft continua a fare i formati fisici delle loro produzioni, secondo me nel disco ci sono pochi dati come la licenza di gioco e nient'altro. Anche in questo caso basta leggere la descrizione dei vari giochi in pre ordine o già usciti. Tipo Halo Campaign Evolved, Gears E-Day o Fable. E scritto che si devono comunque scaricare i dati di gioco dalla rete. E se è la stessa cosa che già propongono giochi usciti anche da tempo, quei dati corrispondono almeno a un buon 80% di roba da scaricare rispetto a quello che c'è nel disco. 

Ah dimenticavo, sempre a proposito di edizioni da collezione e custodie steelbook: anche la collector edition di Indiana Jones non aveva il disco di gioco al suo interno. Nonostante ci fosse anche una steelbook tra le tante cose extra che offriva. Ma solo in versione Series X. Perché sull'altra console invece il disco c'era. 

Io personalmente non mi affiderei a loro su questa questione 😅

Modificato da Pixer
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fisico è defunto, mettiamolo in testa.

Quello che si potrebbe fare è creare una nuova gestione delle licenze. Si dovrebbe poterle vendere, noleggiare ecc ecc.. magari con una fee per lo store (così tutti sarebbero felici).

La cosa più importante però è che questi store dovrebbero essere indipendenti o comunque in concorrenza. Solo in questo modo si avrebbero vantaggi, come vuol fare Sony invece è un monopolio (mentre comprare bethesda non andava bene per la concorrenza, vero Sony?)

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

IRAZ+roby83.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...