Vai al contenuto

Lunghezza recensioni


Neural

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono qui in veste ufficiale di caporedattore di MondoXbox per porvi un quesito: ma voi, le recensioni lunghe le leggete?

 

Noi abbiamo sempre tarato le nostre recensioni su una lunghezza superiore alla media, necessaria per descrivere per bene tutti i dettagli di un gioco, ma non so quanto questo possa essere gradito ai nostri utenti... voi preferite recensioni lunghe e dettagliate (ad esempio le nostre su Fable, Halo 2, Burnout 3, Ninja Gaiden) oppure brevi e concise, dalla lettura veloce (Es. SW: Battlefront, Leisure Suit Larry)?

 

Toglietemi questo dubbio, e cercheremo di soddisfare al meglio i vostri desideri ;-)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente le preferisco brevi,per i giochi di particolare spessore farei degli "speciali" che potrebbero essere nient'altro che le vostre recensioni lunghe.

ciao

ps:ritengo intelligente e propositivo mettersi in discussione,complimenti!

 

Aicfan

 

 

Quoto tutto!

Per giochi "epici" come Halo 2 e Fable si fanno degli speciali (provate a non fare uno speciale su Forza Motorsport e... :dagger: )

:mrgreen:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente le preferisco brevi,per i giochi di particolare spessore farei degli "speciali" che potrebbero essere nient'altro che le vostre recensioni lunghe.

ciao

ps:ritengo intelligente e propositivo mettersi in discussione,complimenti!

 

Aicfan

 

anche io quoto tutto.

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono le recensioni lunghe e dettagliate, di qualsiasi gioco.Poi, sinceramente, il discorso degli "special" ha poco senso: perché battlefront meriterebbe meno attenzione di Halo 2?perché per il secondo la pubblicità è stata semplicemente esagerata, mentre epr il primo molto più moderata?Tutte le recensioni devono avere la stessa lunghezza, chiaro che se un gioco ha molti aspetti da descrivere si potrà per questo titolo fare una recensione più lunga del normale, oppure se il titolo è così bello che merita di approfondire alcuni aspetti normalmente trascurabili, ma per me non si può nemmeno parlare di lunga per i giochi non pubblicizzati, e il contrario epr quelli stra pubblicizzati...

 

cmq, lunghe le recensioni lo devono essere, perché è bene che tutti i punti del gioco siano analizzati bene.

Comunque, secondo me nelle vostre recensioni, come a dire il vero in tutte quelle delle riviste moderne, e dei siti più importanti in ambito videogiocoso, manca un ordine.Per esempio, io, se fossi un redattore, analizzerei il gioco innanzitutto come trama, poi come giocabilità, in seguito la grafica e il sonoro, per finire la giocabilità e la modalità Live (forse quest'ultima andrebbe nel gameplay...non so), il tutto però collegato nel miglior modo possibile in modo che non sembri così schematica la cosa.Poi, si possono aggiungere altri argomenti, come per esempio il mantenimento o meno delle promesse, ecc, dove si vuole.

Per finire, secondo me ci vuole un commento finale del gioco più corposo...so che è un commento, alla fine, però in quello si potrebbe racchiudere una recensione brevissima del gioco, più che un "è un bel gioco" o "l'unico difetto è la grafica".Mi piacerebbe qualcosa più verso il genere "La grafica è ai massimi livelli, il sonoro di qua, la giocabilità di là, ", ecc, insomma più una panoramica sui punti fondamentali di un videogioco.Ciò per coloro che non vogliono sorbirsi la lunga recensione ;)

http://www.bungie.net/Stats/halo2emblem.ashx?s=90&0=3&1=2&2=4&3=4&f=47&b=8Il sito del primo clan italiano di Halo 2, sponsorizzato da MondoXbox.
Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: :ok: :ok: Anche io sono per le recensioni lunghe e dettagliate fatte in modo da analizzare ogni punto del gioco grazie alle quali(e quella di Halo 2 e PES 4 ne sono un valido esempio) anche chi non ha avuto modo di vedere il gioco può fugare ogni dubbio riguardo a cosa ci si trova di fronte

Per Me Continuate cosi!!!!!!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo solamente sul messaggio di Jalen..

 

Tutte le recensioni devono avere la stessa lunghezza, chiaro che se un gioco ha molti aspetti da descrivere si potrà per questo titolo fare una recensione più lunga del normale, oppure se il titolo è così bello che merita di approfondire alcuni aspetti normalmente trascurabili, ma per me non si può nemmeno parlare di lunga per i giochi non pubblicizzati, e il contrario epr quelli stra pubblicizzati...

Beh, questo non è mai avvenuto, non su MondoXbox :mrgreen:

Solitamente ci imponiamo dei limiti indicativi che variano in base all'importanza del titolo, importanza che però non è data dalla pubblicità ma da altri fattori, primo fra tutti la validità del titolo in questione.

Poi, a seconda della quantità di argomenti da sviscerare, la recensione diventa un po' più lunga o un po' più breve.

Per fare un esempio: la recensione di Burnout3, pur essendo un gioco in sostanza piuttosto immediato, si è allungata molto più del previsto, perché ci sono un sacco di elementi da spiegare. Stessa cosa per Fable e altri giochi.

 

Comunque, secondo me nelle vostre recensioni, come a dire il vero in tutte quelle delle riviste moderne, e dei siti più importanti in ambito videogiocoso, manca un ordine.
Oddio, per come la vedo io, tutto puoi dirci tranne che di affrontare le recensioni in maniera disomogenea :mrgreen:

Tirerò anche acqua al mio mulino, per carità, ma non mi sembra che le recensioni di MondoXbox manchino d'ordine; magari non è l'ordine che vorresti tu, questo può essere, ma in generale tutte le nostre recensioni si possono suddividere in qualche punto schematico, e stai tranquillo che vengono trattati tutti

 

- Introduzione

- Trama

- Aspetto tecnico (grafica, sonoro, etc)

- Live

- Outro

 

Magari a volte l'aspetto tecnico viene trattato prima della trama, ma questo viene fatto proprio per ragioni di scorrevolezza del testo che tu stesso hai citato.

Poi possono venire aggiunti dei punti, variabili a seconda del gioco e della sua complessità e qualità, ma in linea di massima sono questi..

Comunque ti chiederei di farmi qualche esempio di recensioni che non ti sono sembrate ordinate, così magari capisco meglio anche quello che intendi..

 

Per finire, secondo me ci vuole un commento finale del gioco più corposo...so che è un commento, alla fine, però in quello si potrebbe racchiudere una recensione brevissima del gioco, più che un "è un bel gioco" o "l'unico difetto è la grafica".Mi piacerebbe qualcosa più verso il genere "La grafica è ai massimi livelli, il sonoro di qua, la giocabilità di là, ", ecc, insomma più una panoramica sui punti fondamentali di un videogioco.Ciò per coloro che non vogliono sorbirsi la lunga recensione ;)

Beh, se uno non ha voglia di sorbirsi una recensione di lunga, di certo non inizia a leggere dal fondo ;)

http://www.jamm3r.it/crap/ww.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha notato la sciccheria?

 

PrezioSa concorren2a

 

 

Sei un genio Neural :mrgreen:

 

 

 

Comunque, magari approfondisco stasera, non sono per le rece troppo lunghe ma neanche per quelle troppo corte. Nel caso della rece di Halo2 tanto per citarne una di enorme (devi aver battuto il recod di MX :mrgreen: ) sono un pò dibattuto. Il punto non é la lunghezza ma il fatto che almeno io non la leggerò (a malincuore) per non rovinarmi la scoperta di Halo2 quando lo prenderò. Insomma nei giochi che hanno una storia si dovrebbe cercare di starne fuori a costo di non parlare di certe cose in sede di recensione e magari approfondire questi aspetti in piccoli ma piccoli speciali o paragrafi o allegati per chi voglia sapere tutto.

Nei giochi ad esempio di auto in qui é difficile che si trovino spoiler allora li si che sono pienamente daccordo nel farla lunga e dettagliata. Un pò come quella su PGR2 lunghissima e bellissima.

 

 

 

Più o meno é quello che penso.

 

 

 

 

Ciao :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire, secondo me ci vuole un commento finale del gioco più corposo...so che è un commento, alla fine, però in quello si potrebbe racchiudere una recensione brevissima del gioco, più che un "è un bel gioco" o "l'unico difetto è la grafica".Mi piacerebbe qualcosa più verso il genere "La grafica è ai massimi livelli, il sonoro di qua, la giocabilità di là, ", ecc, insomma più una panoramica sui punti fondamentali di un videogioco.Ciò per coloro che non vogliono sorbirsi la lunga recensione ;)

Beh, se uno non ha voglia di sorbirsi una recensione di lunga, di certo non inizia a leggere dal fondo ;)

 

 

Qui invece io, sarei daccordo con entrambi. A volte mi trovo a pensare se sia meglio un commento lungo finale per chi magari salta tutta la rece e va in fondo come a volte mi é capitato di fare o fare un commento non troppo lungo per non diventare troppo prolisso nei confronti di chi magari ha già letto tutta la rece e un idea ben chiara se la é già fatta.

 

Non saprei.

 

 

 

Ciao :mrgreen:

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno ha notato la sciccheria?

 

PrezioSa concorren2a

 

 

Sei un genio Neural :mrgreen:

 

 

Grassie, troppo buono :whew:

 

Per dare a Cesare quel che è di Cesare, cmq, ho tratto ispirazione da una vecchia usanza dei redazionali nei fumetti Marvel: quando parlavano della concorrenza, in quel caso la DC (editore di Superman, Batman, ecc), si riferivano a loro come la "Distinta Concorrenza", quindi ho pensato di fare anch'io una cosa simile :mrgreen: Credo che la userò anche in altre occasioni ;-)

 

Nel caso della rece di Halo2 tanto per citarne una di enorme (devi aver battuto il recod di MX :mrgreen:

 

No, la palma di rece più lunga ce l'ha Fable, di qualche migliaio di caratteri ;-)

 

Per quanto riguarda l'argomento spoilers nelle recensioni, in effetti è molto delicato però a volte non si può prescindere dal rivelare alcune parti di trama che poi impattano anche sulla giocabilità, Come è ad esempio il caso del lato "Covenant" di Halo 2, che introduce anche un nuovo elemento stealth. Per il futuro comunque mi piacerebbe trovare un modo per nascondere gli spoiler nelle recensioni, in modo che se uno vuole vederli deve magari cliccare da qualche parte per renderli visibili... vedremo 8)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...